Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Honor 7 vs OnePlus X vs Nexus 5X vs Xperia M5: video confronto medio gamma da HDblog.it

01 Marzo 2016 401

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Esistono tantissimi smartphone Android e la fascia media è una di quelle che ha la maggior quantità di prodotti. Non tutti sono però ottimi, qualitativamente interessanti o disponibili ad un prezzo in linea con le caratteristiche offerte. Oggi vogliamo proporvi un confronto tra quattro smartphone che abbiamo scelto in quanto appartenenti non solo alla fascia di prezzo intorno ai 300€

Parliamo di:

72 x 145.5 x 7.6 mm
5 pollici - 1920x1080 px
69 x 140 x 6.9 mm
5 pollici - 1920x1080 px
71.9 x 143.2 x 8.5 mm
5.2 pollici - 1920x1080 px
72.6 x 147 x 7.9 mm
5.2 pollici - 1920x1080 px

Le caratteristiche tecniche sono in linea generale simili anche se troviamo processori diversi e display di dimensioni intorno ai 5 pollici. Nel confronto più che una sfida diretta, abbiamo cercato di analizzare i pro e i contro dei principali device al fine di suggerire quale prodotto possa essere il migliore per un'eventuale scelta. Quale scegliereste tra i 4?

(aggiornamento del 02 marzo 2024, ore 08:05)

401

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Sono resistito...

Luigi

Ma se ho parlato i dati di fatto....ho avuto tutti i terminali cheho citato...e ho messo tutti sotto stress, ho modificato anche molte volte il firmware o anche solo il kernel e dava a tutto il sistema fluidità in più....luoghi comuni una ceppa.....

Davide Bergamaschi

...i soliti luoghi comuni...

manlio

Non capisco tutti gli smanettoni sfigati che, invece di entrare nel merito del confronto, rompono le palle su come è stato girato il video, se la mano tremava o era sporca, se non ha fatto funzionare gli smartphone... In quel caso sarebbe durato 40 minuti e non 10! Il video è interessante per chi non sa già tutto e mette in evidenza i pro e i contro di ogni telefono. Se poi si vuole approfondire si va a vedere la singola review, come farebbe qualsiasi persona di buon senso e non sfigati buoni a nulla se non a criticare

manlio

E tu come cavolo l'avresti fatto un video che deve confrontare 4 telefoni e non deve essere durare più di 10 minuti? Per me il video è stato fatto molto bene, perché dà le informazioni necessarie ed è obiettivo. La tua critica non ha senso: molti preferiscono vedere un video che leggere le schede tecnice. Credo tu sia il solito sfigato che parla tanto ma non è buono a nulla.

manlio

È vero, i nexus si scelgono soprattutto per il software e gli aggiornamenti. Ed è anche vero che la telecamera è migliore, ma non è migliore in tutto, come si spiega anche nel video. Prima di tutto costa anche di più, e se permetti, quando si confrontano prodotti, questo non è un dettaglio da poco. Lo schermo del oneplus per esempio è migliore, è più bello e maneggevole, ha un giga di ram in più, può essere dual SIM o espansione di memoria (a tua scelta), ha la radio fm, che io uso, ha un software stock con poche e ottime modifiche, ha il dark mode che consuma meno batteria...
Come è vero che il nexus ha una fotocamera migliore, ha l'nfc, ha il lettore d'impronte digitali... Insomma, non è detto che ci sia un migliore in assoluto, alla fine si tratta di acquistare il telefono migliore per le tue esigenze.

ekerazha

Ah boh... il SoC è migliore, la fotocamera è migliore, lo schermo dai test di AnandTech era tra i migliori in commercio... poi ovviamente i Nexus si scelgono soprattutto per il software.

manlio

Lo so che ha un soc migliore, ma nell'insieme non ha un hardware migliore degli altri.

ekerazha

Il Nexus 5X ha un SoC superiore agli altri.

manlio

Guarda, non hai tutti i torti. La forza dei nexus è che non hanno l'interfaccia personalizzata che appesantisce e quindi ti danno un'esperienza pura e veloce. Io ero indeciso se comprare il nexus 5x o il oneplus X, alla fine ho preso il oneplus che ha comunque interfaccia quasi stock e 3 giga di ram, e devo dire che gira molto bene. Il 5x prima di tutto costava un bel po' di più, poi l'ho trovato un po' troppo grande rispetto anche alle dimensioni dello schermo, come si sottolinea nel video, più altri piccoli dettagli che m'hanno fatto propendere per il oneplus. Penso che, sotto sforzo, un giga di ram di differenza un po' si noti, ma ti do ragione sul fatto che un nexus può permettersi di avere un hardware un po' meno potente degli altri e girare bene comunque

Jan

Dai, secondo me 2 GB gestite bene (come nel nexus) sono da preferire a 3 GB gestite così così. Ho il nexus 5 e il 6P, ho avuto il moto x pure che pur essendo praticamente stock, era più lento del nexus 5. Una volta l'ho confrontato con un S6 edge, bellissimo schermo e fotocamera ma...più lento! Dipende dalle esigenze, ma in quanto a reattività, fluidità e velocità i nexus sono i migliori secondo me.

manlio

Complimenti, scelta giusta dei migliori medi di gamma e anche giudizi che mi sono sembrati obiettivi.

manlio

Poco di più? Io direi quasi il doppio del prezzo, non mi sembra poco

manlio

Veramente il nexus in questo confronto esce male, ha solo 2 giga di ram...

Massimiliano Trezza

Ma su honor 7 probabilmente questo problema non c'è.

davide3012

cmq anche io ho avuto problemi con wapp con honor 6 (sia cina che europa) e 6 plus europa dopodiichè ci ho rinunciato. Ho fatto anche una domanda su Amazon ha chi lo ha acquistato e molti mi hanno risposto che hanno lo stesso problema. In pratica si verifica quando il cell è in stand by per più di un'oretta....ovviamente senza ricevere chiamate o altro (come ad esempio se resta acceso durante la notte). Anche su diverse recensioni emerge il problema che pare invece abbiano risolto sulla nuova EMUI 4.

ekerazha

Il set di istruzioni ARMv8 a 64 bit include anche istruzioni che permettono di accelerare le operazioni di crittografia, ad esempio.

ekerazha

Io lo uso da 2 mesi e non ho mai avuto lag, però sono anche attento a quello che installo. Se si installa robaccia tipo Snapchat potrebbe anche essere. Io comunque non ho mai visto lag.

ekerazha

Nexus 5"per" non si può sentire

Jan

Quando c'è di mezzo un nexus, in quanto a prestazioni, non ce n'è per nessuno.

Massimiliano Trezza

Vabene Luigi grazie mille della disponibilità. Ora farò le mie valutazioni e vedo dove acquistarlo, ad ogni modo lo prenderò bianco.

Luigi

Anche il sito ufficiale accetta PayPal...e penso (dico penso ma ne sono quasi sicuro) che la garanzia sia Italia...essendo lo storie ufficiale...qualsiasi altra persona che venda l'honor 7 penso debba rifornirsi da loro :), ora...tolto PayPal...amazon é una roccia ma una roccia in tutti i sensi...io valuto sempre positivissimo il poter restituire l'articolo a costo zero se difettato o con problemi nei primi 30 GG e credimi le procedure di reso sono veloci e semplici ( se no non sarebbe lo store on line più grande e diffuso e conosciuto al mondo)...io mi affiderei ad amazon a occhi chiusi... Anche perché se non sono sorti problemi nei primi 30 GG dubito ne sopraggiungano altri....

dicolamiasisi

si però come dimensioni non ci siamo...tra i 5,2 è il piu grande ed è pure piu grande del G3 che è un 5,5

Massimiliano Trezza

Non so, io di solito acquisto lì per poter pagare con paypal in sicurezza. tu dove mi consigli? il sito ufficiale quale sarebbe? Anche perché poi sono preoccupato per la garanzia in quanto vorrei la Italia.

Luigi

Io ho il gray, avrei preferito il silver ma non c'era, ma a 299 sta oramai anche sul sito ufficiale vmall, e consegnano in 3/4 GG...mi pare ci sia anche su amazon a 299 e amazon consegna IB max 48 ore....perché eBay?

Massimiliano Trezza

L'ho trovato su ebay a 299 euro nuovo. A me piaceva la colorazione oro ma non riesco a trovarla. tu che colore hai? è eccessivamente spesso? io ora sono possessore di un note 3 neo.

Luigi

Honor 7 a vita...credimi ho tenuto tanti smartphone tra cui Samsung top di gamma, non li rimpiango, poi ti consiglio cosi: io l'ho preso su amazon wharehouse deals, usato ricondizionato, il mio era venduto da venditore di terze parti come nuovo, a 259, grande affare, ora lo trovi sempre li a 271, ti consiglio di prenderlo usato ricondizionato da amazon perché hai la garanzia della velocità amazon del reso amazon e della serietà amazon...in più risparmi una cinquantina di euro dal nuovo e se risulta graffiato lo rimandi indietro gratuitamente....amazon é grande....buon honor

Massimiliano Trezza

Grazie per la risposta Luigi, quindi tu me lo consigli? io ero indeciso tra l'honor 7 e il galaxy a5 2016. Tu cosa mi consigli? Dove lo hai acquistato?

Luigi

Forse un bug del primo Firmware ma fu corretto...io non ho mai e dico mai avuto problema con notifiche...anzi...ridotto consumi all'osso, dando priorità alle sole notifiche di whatsapp e telegramma..gli altri programmi neanche si permettono di parlare se non interpellati...sistema di gestione dei programmi perfetto....

Massimiliano Trezza

ho sentito di un problema di notifiche whatsapp per honor 7 è la verità? vorrei acquistarlo ma per questo motivo sono un po' indeciso.

Cuj0

Nexus 5x.. ci fosse anche una versione dual sim era già mio..

Parliamone

Si probabilmente é quello il problema, ho inoltrato un sms a Xiaomi, speriamo rispondano con il codice per sbloccare il bootloader e risolvere la situazione

zenon85

Premesso che non sono un esperto quindi può essere che dico stupidaggini. Con le ultime rom è stato implementato il blocco del bootloader quindi certe cose non si possono più fare. Comunque ti conviene chiedere in qualche Blog apposta.

Donald

E OnePlus 2? Sta a 345€ sul sito ufficiale e pare diano anche uno sconto di 40€, arrivando quindi a 305...

DavideSony

m5

Parliamone

ho avuto un problema con l'installazione della versione eu, ho fatto una caxxata installandola da usb otg, solo che adesso non riesco a fare nessun wipe, niente di niente, è come se non potessi accedere e cambiare rom o ripristinare quella vecchia
come faccio?

zenon85

Quella di Xiaomi. Eu è la versione stabile infatti non ho mai avuto problemi

Gianni Alberto Passante

note 4 con lollipop è una favola, infinitamente migliore che con kitkat

Luigi

Come ho appena letto neanche note 4 e note 5 hanno ricevuto android 6.....quindi finora non hai carte e dati per supportare quello che dici...note 3 da android 4 a 5 era inutilizzabile.... E non parliamo di secoli fa...semplicemente l'anno scorso....

Luigi

S6 ancora non riceve ancora android 6...ne riparliamo dopo qualche mese di utilizzo dopo un aggiornamento importante come ho detto prima...

Gianni Alberto Passante

è da un bel pezzo che samsung non è più quella. è un mito come quello di windows. s6 dopo un anno è veloce come quando acceso la prima volta, il note 4 anche il note 5 non ne parliamo

Maury

ma ho provato per lavoro entrambi i sistemi e la differenza non si vede

Gark121

Lo snap 615 è una merd@ di Soc, ma non c'entra una mazza con l'801. Helio x10 fa i soliti benchmark di mediatek, ma ha una gpu che fa ridere soltanto parlarne, consuma più dell'801 ed è semplicemente inferiore. Uno z3 caga in testa ad m5, anche grazie all'ottima piattaforma qualcomm. Mediatek nel 2015 ha tirato fuori ottimi Soc, ma l'800/801 è e resta un ottimo Soc, anche se ormai limitato alla fascia media. Più che altro, io aspetterei Device basati sullo snap 650,quello si nettamente migliore (se la gioca con l'810 ma senza scaldare come una stufa).

Luigi

Ho dimenticato di aver avuto un paio di mesi anche s5

Luigi

C'è una sostanziale differenza, qualsiasi top di gamma samsung avuto in passato dopo qualche mese ha iniziato a laggare....lista: Samsung galaxy s, galaxy note, galaxy s4, note 3, e ora aspetto l's6 plus di mia moglie.....ho avuto Meizu m2 note messo sotto stress dopo un paio di mesi viaggiava alla grande..con una cagata di MTK 6735....e ho detto tutto....per piacere col cuore se avete Samsung non aggiornate ad un nuovo passaggio di sistema operativo... Tipi android 6/7....oramai gli smartphone non possono essere giudicati solo per l'hardware..... È il software adover essere super ottimizzato ...cmq giusto per la cronaca sono un felicissimimissimissimissimo possessore di Honor 7da un mese e mezzo....tolto il taglio da 16gb..posso dirmi innamorato...

amicog

Il problema delle notifiche doppie è stato risolto con il penultimo aggiornamento (170); il vero problema in merito alle notifiche è che talvolta per riceverle devi aprire l'applicazione.... (tipo whatsapp). Per quanto riguarda i lag parlo di lag minimo che comunque mi infastidiscono un pochino. La fotocamera invece mi fa rimpiangere 1uella del mio vecchio nexus 5... Ho detto tutto. Per concludere personalmente lo rotengo comunque un buon medio gamma anche se, tornando indietro, non so se lo risceglierei

Gianni Alberto Passante

s6 è vecchio di un anno. non dovrebbe esistere nessuno smartphone visto il note 4 in offerta a 329 euro. e poi non devi considerare le offerte online. il 99% copra nei negozi dove s6 costa ancora 550 e a5 350. è una bella differenza

Nemesis

no, la fotoamera del a5 non è nemmeno lontanamente al livello di un s6/s7, non scherziamo. e comunque un s6 si trova nuovo a circa 440 euro, un a5 a 350 non ha senso di esistere secondo me

fire_RS

A parte la storia dei lotti difettati non capisco a quali problemi ti riferisci

Gianni Alberto Passante

bello l'onor 7 eh, l'ho fatto prendere ad un sacco di miei amici perchè rapporto qualità prezzo mostruoso. ma il senso premium di a5 è impressionante. è il miglior smartphone di samsung in rapporto al prezzo

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO