Motorola voleva fare un Nexus 6 più compatto, ma Google lo ha preteso così

25 Febbraio 2016 156

Avete sempre pensato che Nexus 6 fosse un dispositivo sin troppo grande per gli standard a cui Google aveva abituato gli utenti della gamma Nexus? Beh, sappiate che non siete gli unici a pensarlo, dal momento che neanche Motorola era tanto convinta di voler realizzare un dispositivo così massiccio.

La notizia arriva su ammissione della stessa casa alata, attraverso le parole di Adrienne Hayes, Chief Marketing Officer di Motorola, la quale, durante un'intervista, ha ricostruito gli eventi che hanno portato alla creazione del Nexus 6 che tutti conosciamo. La progettazione di Nexus 6 è avvenuta in un particolare periodo nel quale il mercato stava spingendo sempre di più verso dispositivi con display di dimensioni importanti, così Google ha voluto puntare tutto sulla realizzazione di un terminale "estremo", in modo da scoprire quali fossero le reali esigenze del mercato.

Sebbene tutta la realizzazione del terminale sia stata lasciata in mano a Motorola, Google ha imposto una sorta di veto che ha portato alla realizzazione di un phablet da 6", mentre Motorola avrebbe preferito lavorare su un terminale più compatto e molto più simile ai suoi precedenti Moto X.

Nonostante tutto, il risultato finale è stato uno smartphone di alto livello, anche se le eccessive dimensioni hanno fortemente influito, in maniera negativa, sulla diffusione di Nexus 6, dando a Google la risposta che cercava: c'è un limite a tutto, anche alla dimensione dei display. In ogni caso, Motorola si è dichiarata estremamente soddisfatta del lavoro svolto con Google, affermando, ufficialmente, che sarebbe pronta a lavorare su un nuovo Nexus se le venisse fatta questa proposta.

La notizia appare sicuramente interessante, sopratutto alla luce delle dichiarazioni di LG proprio in merito alla questione Nexus. Ricordiamo, infatti, che il produttore sudcoreano ha deciso di ritirarsi, almeno per il momento, dal programma Nexus a causa della necessità di investire internamente le proprie risorse. Questa è la dichiarazione ufficiale, tuttavia potrebbero nascondersi dietro altri motivi, magari legati proprio a qualche diktat eccessivo da parte di Google.

Motorola Nexus 6 è disponibile online da Amazon Marketplace a 499 euro oppure da ePRICE a 607 euro. Per vedere le altre 8 offerte clicca qui.
Motorola Nexus 6 è disponibile su a 671 euro.
(aggiornamento del 27 settembre 2016, ore 14:21)

156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele Trento

Ma appunto
Il 10 mar 2016 23:03, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Plinky

evidentemente non hai mai provato il 6 normale e fra il 6 e il 6p ci passano 6 grammi di differenza e 0.2 pollici.

Mario Sernicola

In realtà non è un periscopio. Per questo ti sfotto dicendoti che non lo hai. Quando lo ho visto per la prima vota sono rimasto male perché mi sembrava brutto.

Ho visto dei video e mi sono ricreduto, l'ho comprato e ne sono un possessore entusiasta. Funziona tutto meravigliosamente bene e l'unica cosa è che (per me) è un po' grande (abituato a Nexus 5) ma davvero ci fai l'abitudine e per tante cose è davvero comodo.

Johnny Madrid

È ora che google si produca i suoi telefoni

FioM7

Si infatti ci ho rinunciato un minuto dopo averlo installato.. Sono riuscito a farlo funzionare, ma la resa era pessima.. Peccato ci avevo sperato ahah

Stupid_Sexy_Quilava

Ah, ecco! Ogyoutube l'ho provata ma per farla andare c'era da smanettare con play services - o roba simile - e non mi fidavo troppo...

FioM7

Ahhh okok.. No era una app OGyoutube o OGdownloader o qualcosa di simile.. Sostituisce la versione ufficiale (è uguale all'app youtube come layout ) e ti permetti di sentire video in background e di scaricarli in locale .. Ne parlavano bene, ma io l'ho trovata mooooolto migliorabile..

Stupid_Sexy_Quilava

Che hai scaricato da xda? Perché quello che dico io è il modulo di xposed che usa l'app ufficiale.

Diego Oliva

ho il nexus 6 e fortunatamente che ha influito negativamente sulle vendite... perchè io ce l'ho e sono contentissimo :)
gran design e dimensioni giuste per le mie esigenze per non parlare di motorola che è una garanzia

Mario Sernicola

Non hai il nexus 6P :)

FioM7

ieri mi sono installato l'app scaricandola dal sito di XDA, ma ho trovato l'app molto buggosa.. peccato perchè è molto bella l'idea.. però i video si bloccano continuamente (in background)

giorgio085

il 6p è decisamente più compatto e gestibile rispetto al 6.

giorgio085

suppongo mai... non avrebbe senso d'esistere.

Shane Falco

Quando faranno un nexus da 4.5 o 4.7 pollici???

Alex'99

;)

Plinky

Basta mettere le icone di chiamate e messaggi sulla parte inferiore dx della home + un launcher con la gesture per abbassare la tandina con lo swipe, e non si hanno più problemi di utilizzo in mobilità. Grazie alla bombatura la presa è anche salda.

Desmond Hume

Intendevo nexus 6p amico

c1p8HD

Mah... lo provai un anno fa 5 minuti e non mi pareva utilizzabile con una mano, magari ci si dovrà prendere la mano :)

Plinky

Mai provato il 6 normale? Il retro bombato e satinato lo rendono tranquillamente impugnabile con una mano anche se non si arriva da parte a parte.

Red, trainer

Apperó! Comincio la rivalutare la mia posizione... :]

Stupid_Sexy_Quilava

Ad esempio quando ne sentiresti la mancanza?

FioM7

youtube red mi dice però che non è disponibile in Italia..

Marco Fantin

Bè, consolati... ha una bella moglie ;) Nella disgrazia non ti andava male :D

Marco Fantin

Riuscirebbe a rovinare anche un software nexus... Non si sente più parlare di stonex e stonex cam ecc ecc... chissà se il tipo che impacchettava a mano tutti gli stonex, come una marmotta milka, ha ancora un lavoro o è in cassaintegrazione... oppure era con i voucher... oppure lavorava in nero... sono questioni importanti!

Chissà se google si compra spotify per metterlo su uno stonex...

vaneggio...

Red, trainer

Nope, e andiamoci piano con le offese! :C

Stupid_Sexy_Quilava

In teoria è una cosa che puoi avere pagando youtube red, in pratica puoi averla gratis con un modulo di xposed.

teob

Sarebbe fantastico .... Il primo Nexus pensato studiato progettato in Italia .. :-)
Però aspetta forse sarebbe l unico stonex con firmare funzionante se ci mette mano google

Marco Fantin

sicuro fosse colpa del telefono?.... si scherza dai...

Marco Fantin

Sei Facchinetti?

c1p8HD

I 6p però è quel mezzo cm in meno in larghezza che comunque lo rende più "comodo" da tenere in mano. :)

TheBlue

"Google commissiona i Nexus per gli sviluppatori" (cit.)

Gabriele

Forse i tempi non erano maturi. In un anno può cambiare tutto.

FioM7

ma è una cosa nativa? cioè da quel che ricordo se torno alla home da youtube si interrompe la riproduzione.. magari mi sono perso questa cosa nei vari aggiornamenti (cioè non ho più provato a farlo..)

FioM7

scusami, come hai fatto ad impostare questa cosa?

Windmark

i soldi spesi sono quelli di Google. Si vede che ne avranno da buttare.

riccardik

beh ma oltre i 5.5 pollici è un limite fisico per l'uso ad una mano :)

riccardik

si, infatti è la soluzione più comoda che ho trovato :)

giot

Qualche anno fa dicevano la stessa cosa di un >4 pollici

Red, trainer

Li faccio io!

Gianluka92

Ti posso dare una mezza soluzione a tal proposito. Io uso il pulsante back in modo tale che se lo si tiene premuto ti switcha all'ultima applicazione aperta precedentemente. Quindi passi da A -> B e da B -> A velocemente.

encore27

A me mancano un paio di cm per l'1.90 ma in genere a parte il telefono non ho niente in tasca.

pierluca zanetti

son 190cm e i miei pantaloni non me lo permettono eppoi ho sempre le tasche piene di chiavette usb

Gianluka92

Mi raccomando a quei 0,5 cm eh! Scherzi a parte, non capisco perché il nuovo Nexus 6P abbia le stesse dimensioni del predecessore (in altezza) ma con bordi che manco fossero quelli del primo iPad. Mah... L'ottimizzazione fatta da Motorola per il Nexus 6 per display e bordi è stata quel che è stata... Ogni volta che prendo il Nexus 6 per vedere un video o giocare o fare qualsiasi altra cosa di multimediale è vero godimento per occhi e orecchie (eh si, gli speakers sono belli forti).

encore27

Eh lo immaginavo, anche se essendo alto, magari con alcuni paia di jeans ce la potrei fare al limite :)

pierluca zanetti

NO tasca davanti impossibile!!! ;)

encore27

Anche per me l'utilizzo a una mano non sarebbe un problema, ho provato S6 Edge Plus e come misure siamo lì. Però sono abituato a tenere il telefono nella tasca anteriore dei pantaloni, dietro sinceramente non mi sentirei sicuro. Mi toccherà fare un salto da MW e provarlo di persona :D

pierluca zanetti

non è proprio vero che non entra in tasca e non ti siedi e comunque di gente seduta con il cell in tasca oggi se ne vede poca

pierluca zanetti

paragonato all iphone plus del mio collega le dimensioni sono praticamente le stesse anche se il nexus ha lo schermo più grande, il 6p mi è sembrato leggermente più leggero.

pierluca zanetti

nella tasca posteriore dei pantaloni esce di un paio di cm, nella tasca interna della giacca non è un problema, nei vari giubbotti/cappotti nemmeno.
Devo dire che il fatto che sia abbastanza sottile aiuta molto una volta in tasca.
per quanto riguarda l'utilizzo con una sola mano si fa quasi tutto (chiaramente dipende dalla mano ,a mia non è piccolissima)

Bautista

Buttati, ch'è morbido!

Android compie 8 anni: Buon Compleanno Android!!!

Nubia Z11 vs OnePlus 3: il confronto di HDBlog.it

Guida all'acquisto | Migliori Android Q3 2016 a 399€ | Video

Honor 8 vs Honor 7: la sfida tra best buy