Nessun Xperia Z6 all'orizzonte, sarà rimpiazzato dalla nuova gamma Xperia X | Confermato

24 Febbraio 2016 582

Aggiornamento 24/02

Interrogata sulla questione dai colleghi di XperiaBlog, Sony Mobile ha confermato ufficialmente l'abbandono del brand Xperia Z in favore del nuovo Xperia X. Sony ha evidenziato che la principale differenza tra i due marchi riguarda la filosofia alla base degli stessi: con Xperia Z lo scopo era quello di offrire le tecnologie più avanzate concentrate in un solo prodotto, mentre la serie Xperia X punta a proporre dispositivi più smart e bilanciati. Di seguito vi proponiamo la risposta completa:

“The Xperia Z line has reached its culmination – Xperia X series represents a new chapter and evolution of our product strategy. Whilst the Xperia Z series was all about bringing the best of Sony’s advanced technologies to smartphones, Xperia X series is based on bringing smart, adaptive Sony user experiences across camera, battery performance and hardware / software design.”

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sony ha stupito un po' tutti annunciando i nuovi Xperia X, XA e X Performance, una nuova gamma di smartphone che include dispositivi di diversa fascia, incredibilmente rimasta segreta sino al momento della presentazione. Sino a pochi minuti prima della presentazione di Xperia X, infatti, tutti i rumor e i leak parlavano del "nuovo Xperia Z6", un nome che non è apparso sul palco del Mobile World Congress e che forse mai apparirà.

Sembra infatti che ci siano diverse indicazioni che puntano verso questa direzione; Sony potrebbe aver deciso di porre fine alla serie Xperia Z in favore della nuova gamma Xperia X. L'aspetto più interessante della questione riguarda proprio la natura dei terminali presentati, dal momento che ci troviamo di fronte a 3 dispositivi che montano tutti un display da 5" e tre diverse configurazioni adatta alla fascia media, medio alta e alta (anche se non high end).

Si parla da anni dei problemi finanziari che Sony continua ad avere in seguito alle performance non brillanti della sua divisione mobile e la nuova gamma Xperia X potrebbe essere proprio quella con la quale il produttore giapponese intende ristrutturare la propria lineup di prodotti, collocandosi all'interno di una categoria ancora molto richiesta, quella dei terminali di dimensioni contenute, senza andare a competere nel mondo dei phablet.

Sebbene queste possano sembrare speculazioni, un indizio particolarmente significativo arriva dalla pagina Facebook ufficiale di Sony dedicata a Germania, Austria e Svizzera. Molti utenti hanno posto domande riguardo il futuro di Xperia Z6 e la risposta data da Sony ha evidenziato come "il nome non sia un elemento importante" e che "la nuova serie X è sviluppata secondo un rinnovato concetto che incontra le esigenze dei nostri clienti". Insomma, sebbene Sony non lo dichiari apertamente, è altamente probabile che in queste frasi si nasconda la fine della serie Xperia Z.

Se la notizia fosse confermata, Xperia X Performance potrebbe essere a tutti gli effetti il top di gamma ufficiale per il 2016 di Sony. Sicuramente si tratta di un terminale interessante e in grado di soddisfare i bisogni della maggior parte degli utenti, tuttavia è difficile definirlo un solido upgrade rispetto a quanto Xperia Z5 e Z5 Premium hanno da offrirci. Vedremo nel corso dei prossimi mesi quale sarà la strada intrapresa dal produttore giapponese.

(aggiornamento del 25 settembre 2016, ore 12:31)

582

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dicolamiasisi

Xperia X Performance

rsMkII

Ma scusa lo Z3/z5 compact sono 4,6" ma non è tanto il display quanto le dimensioni globali. Questi sono grandi come uno Z5 quindi direi che "pretendere" il compact sia più che lecito, essendo un modello ormai collaudato. :)

Alessandro

Ma se sono già da 5 pollici, quanto dev'essere piccolo ancora? 3 pollici e mezzo?

rsMkII

E fateci almeno un xperia X performance compact! :(

rsMkII

resistenza ad acqua e polvere e batteria da almeno 3200mAh? :(

Nick

Importante è crederci.

Leon Vanel

Dov'è è la contraddizione ? A si certo il bilancio vince su tutto fottesegha se i prodotti fanno schifo , ecco dove Sony è morta . Non è più Sony è un altra azienda e quando anche i pochi fedelissimi cominciano a vedere il passo indietro in qualità ... La serie z? Ma se hanno appena detto che non ne fanno più di cosa stai parlando? Allora perché sto affermando che è morta ? Un buon bilancio durerà poco nellinfintp mare della mediocrità, ci sono centinaia di aziende li fuori pronte a concorrenza fortissima lato hw (Cina in primis), se non ti contraddistingui muori (non si chiamano tutte Samsung ed Apple).

Nick

Ti sei contraddetto tre volte. Poi da come pare che tu non abbia mai provato uno Z. Cmq pensala come vuoi ma ricorda una cosa caro giovane amico: l'euro vince su tutto...se il bilancio è sano la società è viva e vegeta.

tino619

Se fossi in te prenderei z5p solo per il fatto che è uscito a settembre mentre z3 ormai ha quasi 1 anno e mezzo

masterz

A breve dovrò cambiare telefono, aiutatemi a scegliere tra questi modelli:
-Xperia Z3
-Xperia Z5 Premium
-LG V10
-Oneplus X

Nick

Sony è tutto tranne che morta...basta vedere il bilancio. Sensori intrattenimento e play tirano e tirano bene.

il Franz

sembra che la notizia della rinuncia alla serie Z non sia vera, è stata diffusa sull'account facebook di Sony in Germania ma poi Sony USA ha smentito così come altri due ufficiali di cui ora mi sfugge il nome. Inoltre la cosa sembra confermata dal fatto che Xperia X Performance sembra che NON verrà commercializzato in Germania (probabilmente per non pestare i piedi al futuro Z6)

mic-chrome

Le scelte commerciali di sony negli ultimi anni sono assurde... Peccato perchè quando sento la parola sony ho delle bellissime emozioni avendo sempre avuto moltissimi loro prodotti. Per me era il massimo ma adesso mi sembra persa... Per fortuna la play 4 la sta facendo sopravvivere..

FedeC6603Z

come ogni anno

Paolo

aspetta, cos'è la "tecnologia qnovo"? me li sono studiati bene questi nuovi X, ma questa mi sfugge. comunque forse è per il metallo, non saprei..aspetto i primi teardown per capirci qualcosa in più.

Leon Vanel

Perche non è minimamente la Sony di anni fa. Calata in qualità in tutto tv ,smartphone etc. Si è equiparata alle multinazionali di massa con prodotti mediocri. Effettivamente era al top nei tv e stava fallendo perché le capre non capivano ,ora che fa tv mediocri con prezzi equiparabili agli altri sta andando bene. Sony è morta .

Alex'99

XD

Jordan Lawicki

ehm perche addio?

Giustiziere

Nei due anni di garanzia no. Dipende dall'uso che ne fai ma in generale no

Leon Vanel

Addio Sony , sei stata forse la più grande in passato...

Steve

non uscirà un "x performance plus" con 4gb, force touch o innovazioni eh?

Steve

peccato, avrei preso lo z6

The Jackal™

È sicuro?

FedeC6603Z

time to market e marketing. quei due sconosciuti in casa sony mobile...

FedeC6603Z

ti do ragione in linea di massima.
MA forse XP è impermeabile
e XP e X hanno il fingerprint (solo in alcuni mercati)

FedeC6603Z

non secondo i white paper però

FedeC6603Z

Z6C ad IFA

FedeC6603Z

la RAM non è mai inutile

FedeC6603Z

ci vediamo ad IFA XD

trainwreck

Forse per via della nuova tecnologia qnovo e del retro in metallo?

FedeC6603Z

si è vero però faceva parte della gamma di fine anno ed è stato subito disponibile, a differenza di Z2 che è stato reso disponibile a maggio/giugno

Alex'99

Per quello che sappiamo ad oggi,sí ;)

FedeC6603Z

nel tuo caso posso affermare: perle ai porci

FedeC6603Z

fidati che però siamo in tanti a chiedere dimensioni contenute

FedeC6603Z

neanche sony ha sostituito la Z

FedeC6603Z

ehh ma le vendite sono calate... XD

FedeC6603Z

aspettare settembre.
d'altronde tutti si sono sempre lamentati dei 2 top gamma all'anno, ora sembra che sony ne farà solo 1
sinceramente è stato un po' così anche lo scorso anno, anche se meno marcato. Z4 era per il mercato giapponese. è stato cmq venduto worldwide come Z3+

FedeC6603Z

esattamente

Vs

ma il fatto che il fever non ha la batteria removibile , a differenza dello xiaomi, potrebbe essere un problema?

Vs

il fatto che la batteria non sia removibile , come invece è nello xiaomi , potrebbe essere un problema?

H6

Ciao! :)
Io spero continuino con la serie Z perché erano/sono dei terminali che mi hanno sempre attirato poi, certo, per mancanza di cash non li ho mai potuti comprare..
Come secondo telefono ho ancora un Sony Ericsson X8 ed ancora funziona egregiamente..

Vedremo che cosa ha nella testa Sony >_<

Lord Chaotic

Si 5 pollici é troppo grande ci vuole un compact assolutamente

Paolo

X e X Performance hanno il sensore di impronte. per quanto riguarda la batteria concordo.

Benedetto

Dopo che hanno fatto il miglior telefono in circolazione, z3, abbandonano la serie così? Che poi il design di questi x è lo stesso quindi che senso ha cambiare nome?

Giustiziere

Lo zenfone 2 il più veloce, ma il fever ha il rapporto che chiedi migliore, il più equilibrato di questi 3. Anche se audio e fotocamera non sono il massimo

Weap

Eh? La linea Z offriva meno varietà? Ma se copriva ogni fascia d'utenza...
E scommetto che si preferiva la potenza di un Compact al pari di un X visti i prezzi poi di questa linea

Andrearocca

Si son bevuti il cervello 2700 mah al prezzo alto a cui li venderanno sarà un floppone annunciato. E' la stessa batteria del compact, bastava prendere la serie z5 e cambiare processore con 820.

Martin #CapoPotato

Ma io ne ho provato uno che era veramente da far piangere, poi l'interfaccia non è nemmeno spettacolare in alcuni. Ma fatto sta che sono stato deluso e non ho mai più consigliato gli xperia... :/

ste

Tra z1c e z3c erani passati 7 mesi a dire il vero

ste

Z1c a gennaio al ces a dire il vero

Android compie 8 anni: Buon Compleanno Android!!!

Nubia Z11 vs OnePlus 3: il confronto di HDBlog.it

Guida all'acquisto | Migliori Android Q3 2016 a 399€ | Video

Honor 8 vs Honor 7: la sfida tra best buy