Sony Xperia X e X Performance: anteprima MWC 2016 di HDblog.it

22 Febbraio 2016 146

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nel corso della sua breve conferenza al MWC, Sony ha presentato i nuovi smartphone della gamma Xperia X. La gamma è composta da tre dispositivi che vanno ad occupare le diverse fasce di mercato, partendo da quella alta con X Performance, scendendo sulla medio alta con Xperia X e arrivando alla fascia media con Xperia XA.

Di seguito vi proponiamo la nostra breve anteprima dei nuovi Xperia X e X Performance, accompagnata da una galleria di immagini dedicata ai due terminali:

Per restare aggiornati su tutte le novità relative al Mobile World Congress, le presentazioni, gli eventi e i dietro le quinte, non dimenticate di seguire il nostro live-blog continuo in diretta da Barcellona.

(aggiornamento del 24 marzo 2017, ore 21:01)

146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

"possono essere sufficienti" magari va bene a te. ste coso dura come un nexus 5x alle 6 sono in cerca di una presa. visto che costerà 600-700€, per me è scaffale. una delle cose migliori degli z era che duravano tantissimo. ora la killer feature è durare di meno? beh, se li tengono.

boosook

quando e' uscito l'asus con 4gb tutti a dire "eh ma che te ne fai, sono troppi", ora che li ha messi samsung tutti a dire "eh, ma 3gb sono pochi"...
Comunque e' chiaro che la definizione di top di gamma si basa anche su queste cose. Personalmente reputo X Performance un telefono davvero equilibrato: 5" fullhd e' perfetto per chi non cerca il phablet (non ditemi che 441ppi sono pochi) e consente di risparmiare batteria e aumentare la fluidita', processore e camera sono da top di gamma, 3gb di ram sono sufficienti, materiali, impermeabilita' e sensore ci sono.
Pero' tutte queste cose ci sono anche su S7, e su S7 ci sono anche il QHD e i 4gb di ram. Ne consegue che il prezzo dovrebbe essere un po' inferiore, invece questi matti di Sony a quanto pare hanno prezzato a 600 l'X normale, e chissa' a quanto prezzeranno l'X performance, facendolo uscire peraltro 3-4 mesi dopo l'S7... per Sony la vedo dura.

boosook

2700 mAh con un 5'' fullhd, con marshmallow che ha introdotto Doze e con l'820 che dovrebbe ridurre i consumi rispetto alla generazione precedente possono essere sufficienti. Io col nexus 5x, che ha pure lui 2700 mAh, non ho problemi di batteria. Questo dovrebbe andare ancora meglio.

boosook

lol... voglio il lettore di impronte analogico! :D

boosook

guarda Neutron, il problema non e' la differenza di velocita' fra DDR2 e DDR4, ma la differenza fra ram e memoria flash (o hard disk), che e' di svariati ordini di grandezza. Quando un telefono o un computer deve leggere applicazioni, o dati, o librerie (ovvero pezzi di codice che vengono usati da piu' applicazioni), la vera cosa che fa la differenza e': sono gia' in ram o li devo leggere dal disco?
Ecco perche' la quantita' di ram e' importante. Cosi' i moderni OS usano la ram disponibile per tenere caricate applicazioni e librerie anche quando non sono in uso. Cosi' android ad esempio quando chiudi un'app continua a tenerla in ram, in modo da poterla riaprire velocemente quando ci torni, e solo in caso di esaurimento della ram la chiude (e la volta dopo dovra' ricaricarla dal disco). E questo vale anche se l'app non gira in background. La verita' e' che la ram libera e' ram sprecata. Il sistema la usa come cache. Ed e' anche il motivo per cui i famosi task killer rallentano il sistema anziche' velocizzarlo.
Ora, e' chiaro che c'e' un limite oltre il quale aumentare la ram non serve. Ma stai tranquillo che non e' ne' uno ne due giga. Al momento su android avere almeno tre giga fa ancora la differenza rispetto a averne due. Averne 4 rispetto a 3 non so. Ogni anno cambia, rispetto alla crescita di app e sistemi operativi.
Concludendo, non so quanto sia piu' veloce la DDR4 rispetto alla DDR2: parliamo di un 10%? Un 20%? Un 50%? Ecco, leggere dati dal disco e' piu' lento di 10 o 100 volte. Poi e' chiaro che a parita' di quantitativo di ram, o quando la ram e' comunque sopra una certa soglia, e' meglio una ram piu' veloce. Ma fra 2gb di ddr4 e 3 di ddr2 sono pronto a scommettere che il sistema girerebbe piu' fluido con i 3gb di ddr2.

“dome147”

Salve,ragazzi ma questo x performance non sembra uno z3 rimodernizzato,mi sbaglio? sembra che abbiano voluto riprendere forse il migliore xperia che avessero mai prodotto

Paolo

Solo l XP

Mark

dello cose che hai citato te, di personalizzato, sony non ha solo il browser ;)

Ratchet

Xperia Bukkake

KaIser

no, quello lo chiameranno direttamente Xperia hentai ..
ed il successivo mosaic.. son giappo loro..
LoL

The Jackal™

Si mi sono informato meglio, x e xp completamente in alluminio

FedeC6603Z

Non ci credo. finalmente ho visto una UI sony che mi ha confermato che rimarrò a KK.
Android Stock se lo poteva tenere il nexus!!

Gark121

Hdblog spara str0nzate su Sony, da una vita, basta vedere la preview. Il retro è metallo e non plastica, non c'è nessuna modalità always on dello schermo.... Resto dell'idea che ci sarà una serie z6,e che questa serie x serve ad aggiornare le lineup dei Carrier giapponesi (che sono il cliente migliore di Sony) come da programma ogni 6 mesi e a rimpiazzare i vari m, c etc. Però resto pure dell'idea che ifa è ancora tanto lontano.

FedeC6603Z

alluminio X e XP

FedeC6603Z

che è comunque una cosa non saggia. dato che è da 2 anni che se la menano per il #2DaysBattery, se davvero possono arrivare a fare come i vecchi con meno batteria, mettine di più e spara in faccia al mondo #3DaysBattery!!

FedeC6603Z

no e poi no i 5,5" su Z6.
se Z6 sarà 5,5" mi toccherà prendere il compact, ma se il compact sarà come Z5C allora mi prenderò uno Z3/Z3C, ma dato che sono finiti mi tengo lo Z2 :D

FedeC6603Z

Z3+ aka Z4 era un top gamma a tutti gli effetti

FedeC6603Z

come non darti ragione. KK a vita per quanto mi riguarda

Name

Ecco, ed accadìblog che ci smentisce xD
Io resto, comunque, dell'idea che faranno Z6 e Z6c e che X performance avrà un costo di 499 sì, a 600€ sarebbe totalmente insensato! Temo per uno Z6c a 599 (da amante dei compact, preferirei averli a 499 come prezzo iniziale xD) e magari 699/649 Z6 che vedrei meglio da 5.5" più che 5.2 visto che la serie X è da 5" ed i compact, ad oggi, sono da 4.6.

lucas

Ma questa UI è quella Xperia di Android 6, e quindi la troveremo anche su z3, quando lo aggiorneranno; oppure è solo per i nuovi, e la serie Z si becca una grafica stile versione Beta?
Secondo me questi terminali saranno un best buy 2017.

Simo 14

Vero ahah

cip93

Salve sono dodo ho progettato io stesso gli xperia x in modo da premere i tasti volume con il becco posti nella parte bassa..io li chiamo flopperellini..nel mio albero azzurro posto felice non bisogno delle dita io li chiamo top-flop x e sei senza restrizioni..ciaooooooooo

exojack

E nemmeno Galaxy S6 :P

glukosio

quelle sense di htc qualche anno fa: fotocamera, equalizer del suono, calendario, perfino dialer e browser erano meglio rispetto a quelli android stock, ma ti sto parlando al tempo di icecreamsandwich-jellybean

Gark121

le mini app? tanto per cominciare. poi boh, qualunque cosa non sia la desolazione assoluta di android stock. dei temi guardabili già solo sarebbero un'ottima cosa. delle app proprietarie migliori della m3rda cosmica che rifila google. un multitasking sensato che quelcarosello è una perdita di tempo inutile (la sense fa un'ottima cosa in questo ad esempio). i quick setting più usati subito disponibili. ci sono mille cose che si possono aggiungere, e nessuna che abbia senso togliere. tanto più se come nel caso di cosi fai una partizione di sistema da 11gb....

Desmond Hume

Era un sony, doveva dire qualcosa contro e sul momento gli e' venuto in mente quello :D
Fare corsi di dizione non sarebbe male non sarebbe male maremma bucajola.

Fede Mc

ma sono ip68 o no?

Simo 14

Tral'altro se per questo motivo il performance non può essere definito top,allora manco S5 e M8 lo sono

Zhoth

Nei PC non è assolutamente possibile e sinceramente dubito fortemente che negli smartphone si possa. Se il SoC ha un controller per la RAM che gestisce DDR4 non gli puoi mettere DDR3. Tant'è vero che se guardi ad esempio i data sheet delle specifiche dell'820, nella parte che illustra le caratteristiche della RAM, c'è scritto chiaramente DDR4 e non DDR4/DDR3 o qualcosa di simile.

Luca5h

Ma quali sono le funzioni aggiuntive che sono davvero utili?

Gark121

io credo come te sta roba farà da gap filler in attesa di z6 (linea spero che comprenda un compact e un 5.2", eventualmente un ultra). posso accettarne l'esistenza solo ed esclusivamente se il prezzo è giusto (tipo 249-399-499).

Joele Tammaro

non ne vedo il senso..ma fateli no 3 telefoni cazzuti invece di tutti questi xperia...uno top, uno medio-alto e un basso medio-gamma senza troppe restrizioni...

Shane Falco

XA 299 euro X 399 XP 499 secondo me...visto che prendo solo smartphone sotto i 5 pollici anche questi per me rimangono nell espositore a vita insieme ai wiko ai lg e a alcatel!

Cristian Carallo

Peccato solo per la commercializzazione in estate

micheal_knight

il turing phone sarà in titanio, se avesse android sarebbe perfetto, se non erro era venduto a 650 euro, ma anche se costasse 750 sarebbe in linea con gli altri smartphone, visto che è più resistente dell'acciaio e più leggero sarebbe un ottimo materiale, viene spesso usato nell'aeronautica, perfino nelle supercar, pagani ha brevettato una lega che si chiama carbotanio, un intreccio di carbonio e titanio, uno smartphone così lo pagherei volentieri 700 euro, piuttosto che quelli di adesso che sembrano telefono della clementoni degli anni 90 e lattine touch.

Gark121

i mah dicono tutto quello che mi interessa sapere. una batteria grande può durare molto o non farlo, ma una batteria da 2700mAh non può durare abbastanza per me.

Desmond Hume

adesso avere 3GB di ram e non 4GB è un difetto? maremma majala...

Antsm90

Giusto quel piccolo problema di prezzo... :P

Red, trainer

E vabbè, ci sono telefoni più riusciti e meno riusciti, considera anche che z3 ha un'autonomia sopra la media
In fin dei conti tutto dipende dal software e dal processore

micheal_knight

non sono samsung...

micheal_knight

esiste un materiale che risolve questi problemi, si chiama titanio, lo usassero per gli smartphone.

micheal_knight

i mah non dicono tutto, se implementati bene 2700 possono valere come 3500

Ratchet

A quando l'Xperia XXX?

Gark121

z3 plus per cagare che facesse era un modello proprio. non è uno z3 e non è uno z5. ed era il top del momento. poi che la tua speranza sia legittima (e condivisa da me) non si discute.

Name

Sempre un solo top, non contando le sue declinazioni. Mi auguro che ora con l'introduzione di questa serie X facciano un solo unico top di gamma ma in due declinazioni: normale e compact.
E che mettano quei caspita di tasti volume dove qualsiasi persona sana di mente li metterebbe!

Gark121

aveva deciso un anno e mezzo fa, dopo l'uscita di z3 infatti poi è uscito z3 pus (la L non manca per errore) e poi z5.

Name

Mi stupisci! Fan Sony e non ricordi che uscì la notizia che Sony aveva deciso di fare un solo top gamma all'anno ora?!

Emanuele Trento

Fantastico, ma marshmallow per z3 quando cavolo arriva?

Neutron

io credo proprio che la cosa che hai detto vale solo a salire e non a scendere.
io posso pure montare un 820 e montare ddr2 eh....

Gark121

3100 lo z3. che era pure più piccolo. in 2 anni siamo andati indietro.

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione

LG G6 vs G5: primo focus fotocamera e interfaccia | Video

Huawei P10: la scelta TOP tra i 5 pollici Android | Recensione