Oukitel K10000: la recensione di HDBlog.it

10 Febbraio 2016 308

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Prendete un power bank da 10000mAh, uno smartphone di fascia medio/bassa da 5.5 pollici con processore MediaTek quad core e 2GB di RAM, chiudeteli in una scocca metallica ed otterrete l’Oukitel K10000 un device caratterizzato da un'elevata autonomia e da un'ottima qualità costruttiva. Ma vediamo anche come si comporta nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

In confezione di vendita abbiamo una cover protettiva che protegge solo la parte posteriore, una pellicola protettiva, un alimentatore da 9V/2A in uscita, un cavo dati ed un cavo OTG con un tastino che consente di attivare la funzione di "reverse charge" che consente di utilizzare il device come un power bank.

Partiamo dal design. Linee squadrate, viti a vista, corpo in acciaio e parte posteriore gommata con un inserto in metallo su cui è presente il logo della società. Non particolarmente buona l’ergonomia. Anche se lo si riesce ad usare abbastanza bene con una mano, le notevoli dimensioni (157.5 x 76.5 x 13.8mm) ed i circa 320 grammi di peso si fanno sentire molto, in modo particolare durante una conversazione telefonica. Non oso pensare cosa possa accadere in caso di caduta.

Lato destro con tasto accensione e tasti per la regolazione del volume, sulla parte inferiore lo speaker di sistema mono (nonostante le due griglie), microfono e porta USB con supporto OTG. Sul lato sinistro c'è solo il cassettino per due SIM in formato micro di cui una che può essere alternativamente utilizzata per espandere i 16GB di memoria integrata du cui poco più di 12GB a nostra disposizione. La microSD può essere impostata come disco predefinito. Sulla parte superiore è presente il jack audio da 3.5mm.

Sul retro c'è la fotocamera da 8 megapixel (13 per interpolazione software) con doppio flash LED mentre sulla parte anteriore troviamo una fotocamera da 2 megapixel (5 per interpolazione), sensori di luminosità e prossimità. I tasti funzione non sono retroilluminati ma hanno feed sonoro ed a vibrazione. Manca anche un LED di notifica.

  • Dimensioni: 157.5 x 76.5 x 13.8mm
  • Peso: 320 grammi
  • SoC: Mediatek MT6735P
  • CPU: Quad Core Cortex-A53 da 1GHz
  • GPU: Mali-T720 (clock a 400 MHz)
  • Memoria RAM: 2GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5” pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 10000 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.1 Lollipop
  • Fotocamera: 8MP posteriore + 2MP anteriore (13MP e 5MP per interpolazione)
  • Schede SIM: Dual micro SIM
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, USB 2.0 OTG, Bluetooth 4.0, HotKnot
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Il processore è un Mediatek MT6735P un quad core Cortex-A53 da 1GHz a 64-bit con processo costruttivo a 28nm con GPU Mali-T720 (clock a 400 MHz) e 2GB di memoria RAM che consentono al device di avere una buona fluidità e reattività nell'utilizzo ed un’apertura delle applicazioni più utilizzate abbastanza rapido. Durante l’utilizzo di app più esigenti il device tende a scaldarsi.

Display:


Il display di questo Oukitel K10000 è un IPS da 5.5 pollici di diagonale con una risoluzione HD da 1280 x 720 pixel ed una densità di soli 267ppi. Nonostante la risoluzione non elevata il display offre una buona leggibilità ed un angolo di visione abbastanza ampio anche se i neri tendono a schiarirsi già ad inclinazioni non molto accentuate.

Buona anche la visibilità alla luce del sole grazie al rivestimento oleofobico del vetro anteriore che si pulisce con una certa facilità.

Batteria, Audio e Ricezione:


Caratteristica principale è sicuramente la batteria da 10000mAh che ci permette di utilizzare intensamente il device per quasi due/tre giorni con un totale di circa 15 ore di display. Con utilizzo medio possiamo anche arrivare sui 5/6 giorni. Grazie al caricabatteria rapido in dotazione si riesce a ricaricare rapidamente la batteria in circa 3.5 ore.

Non mancano dei sistemi di risparmio energetico che consentono di aumentare ulteriormente l'autonomia andando a limitare le prestazioni e le funzioni dello smartphone. Presente anche una modalità di risparmio estremo che porta l'interfaccia ad una scala di grigio e lascia attive solo le funzionalità basilari.

Una delle caratteristiche di questo Oukitel è la capacità di ricaricare altri dispositivi tramite il cavo OTG offerto in dotazione, una funzionalità che può rivelarsi sicuramente comoda in determinate circostanze.

Il K10000 è un Dual SIM Dual Standby con supporto a quattro bande 2G, due bande 3G (1900/2100MHz) e quatto bande 4G (800/1800/2100/2600MHz) solo su SIM2. E' presente la ricerca rapida in rubrica e la possibilità di registrazione delle conversazioni.

Non molto soddisfacente la qualità audio tramite capsula auricolare in cui predominano le tonalità alte. Il vivavoce ha un audio gracchiante ed un volume non particolarmente elevato. Non è presente un sistema di soppressione dei rumori ambientali. Abbastanza buona la qualità della ricezione del segnale di rete cellulare.

Software:


Il sistema operativo è Android in versione 5.1 che Oukitel ha personalizzato con un’interfaccia utente priva dell’app drawer e con una serie di gesture e funzionalità. Le applicazioni sono disposte sulle varie homescreen personalizzabili ed è possibile creare cartelle che, tuttavia, non possono essere spostate nella dock.

Tra le varie gesture non manca il doppio tap per il risveglio e lo spegnimento del display. Possibile anche lanciare applicazioni a display spento disegnano una lettera oppure effettuare uno screenshot con uno swipe di tre dita verso il basso.

Il tasto "Float Gesture" consente di mettere in finestra flottante un video o il player audio, attivare una modalità gioco che blocca i tasti back e menù, pulire rapidamente la memoria o attivare una modalità di lettura che lascia sempre attivo il display. Tenendo premuto il tasto home si accede al multitasking dove troviamo anche un tasto per chiudere rapidamente tutte le attività in esecuzione.

Come browser web abbiamo sia uno classico di Android che Chrome di Google. Con entrambi la qualità di navigazione è abbastanza buona anche se non mancano dei rallentamenti di renderizzazione che vanno un po' a pregiudicare la fluidità dello scroll.

Asphalt 8 di Gameloft viene riconosciuto ad un dettaglio grafico basso. Nonostante ciò, il framerate durante il gioco è decisamente basso. Real Racing 3 viene invece riconosciuto al massimo dettaglio grafico ma anche in questo caso il framerate non è particolarmente elevato.

Fotocamera e Multimedia:


Come detto, la fotocamera anteriore è da 2 megapixel mentre quella posteriore è da 8 megapixel. Grazie ad una interpolazione software, la prima riesce a scattare foto ad una risoluzione massima di 5 megapixel mentre la posteriore arriva a 13 megapixel scegliendo un rapporto 4:3 e 9.5 megapixel utilizzando un rapporto 16:9.

L'interfaccia utente è quella classica di Android, un po' datata per quanto riguarda l'aspetto ma che permette di impostare diverse modalità di scatto. Non mancano effetti in tempo reale, scatto con gesture ed una funzione di miglioramento del volto.

Considerata la fascia di prezzo del device, generalmente le foto hanno una qualità sufficiente in condizioni di illuminazione ottimale. Risultano invece rumorose quelle scattate in ambienti poco illuminati. Abbastanza dettagliate le macro.

Sufficiente anche la qualità dei video che possono avere una risoluzione massima FHD a 30fps.

Il player audio consente di gestire playlist ed offre un equalizzatore grafico con una serie di curve preimpostate. Tramite speaker di sistema il volume è abbastanza basso ma la qualità è discreta. Il player video riproduce tutti i tipi di file tranne quelli in risoluzione 4K. Non viene riprodotta la traccia audio AC3. Presente anche una radio FM stereo.

Conclusioni:

Oukitel K10000 viene venduto ad un prezzo di circa 180 euro. La qualità costruttiva e durata della batteria sono sicuramente le caratteristiche che possono farvi scegliere questo device che per quanto riguarda le prestazioni e qualità fotografica è un classico device di fascia medio/bassa. Il peso gioca decisamente a sfavore di questo smartphone che non mi ha convinto anche per quanto riguarda la parte telefonica. Se vi occorre uno smartphone senza molte pretese ma che potrete utilizzare per diversi giorni dimenticandovi di ricaricarlo questo Oukitel K10000 è il device che fa per voi.

Materiali utilizzati e qualità costruttivaAutonomiaPossibilità di essere utilizzato come un Power BankPrezzo non eccessivo
Peso eccessivoAssenza di LED di notifica e retroilluminazione tastiQualità audio in capsula auricolare e vivavoce3G/4G solo su SIM2Gaming non molto soddisfacente

Voto: 6.8

Design e materiali al top anche per la fascia media? Samsung Galaxy A5, compralo al miglior prezzo da Trony a 199 euro.

308

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimiliano Cervone

ma non è meglio avre un coso normale,e un power bank di scorta per le necessità?che senso ha portarsi dietro sto mattone nelle tasche,e dopo 10 minuti di telefonata ti viene un crampo a gomito.

StupidiTelefoniSottiletta

M4do non me lo dire, che una volta venne la polizia e gli fece aprire un armadio perennemente chiuso e dentro c erano "proteine". Da allora non ci sono più andato

Alessandro

e non oso pensar cosa si iniettava in vena .....

StupidiTelefoniSottiletta

Palestra di esaltati. Il maestro si faceva 250 chili di pettorali in panca, allucinante

Alessandro

oddio ma che palestra è.... l'inferno..

StupidiTelefoniSottiletta

E sarà che sono forte e "mi butto a terra" inconsapevolmente, che te devo dì O.o Io semplicemente vedevo ste bestie fare quei pesi e mi sentivo na mosca (ricordo un ciccione che veniva.... forte come un mostro, manubrio singolo da CINQUANTA chili O.O Di colpo si sente un rumore stranissimo.... era il muscolo di sto tizio che si era lacerato, GIURO O.O)

Alessandro

se il movimento è lento e controllato... perfino 8 o 10kg ti SPACCANO il bicipite.

StupidiTelefoniSottiletta

Certo che me ne rendo conto... perché effettivamente li facevo!!! Anzi mi sentivo inferiore rispetto a certi titani che stavano li, che ogni bicipite se lo facevano col manubrio da 35 chili O.O

Alessandro

vorrei vederti con un braccio a fare 20kg di bicipiti, spero che sia un numero buttato li' perchè senno' non ti rendi proprio conto di quanto siano BEN VENTI kg su bicipite! e gli esercizi si fanno 3x10 mediamente.... se non sei un energumeno che fa palestra da tanti e tanti annui col cavolo che fai 20kg :P

4L13N

Ti confermo ne è valsa decisamente la pena! mi sono già abituato alle nuove dimensioni un po' più generose a dire il vero :D

StupidiTelefoniSottiletta

Giochi.. quelle m0nnezze? XD Preferisco path of exile su PC, a qualche endless runner programmato da 16enni ^.^
Tu non vuoi convincere nessuno, e infatti nessuno mi toglie dalla testa che prendersi un telefono decente alla metà o a un terzo di un telefono buono, significa avere più soldi in tasca da spendere per i prossimi telefoni ancora XD

Mattia Cognolato

Hanno detto è una cosa. I tuoi amici non hanno probelmi e ci credo ma non è un audio di qualità, cosa importante per me, infatti, non ti dico di non prenderlo. Per la robustezza ti credo, ma nn ha nessuna certificazione, se lavori in ambito edile ti prendi un cat e te lo paga la ditta. Per il resto te lo dico un ultima volta, IO NON voglio convincere nessuno: faccio attivita di manovalanza quasi 10 ore al gg e tuttora penso che il cell che ho non deve avere compromessi, senno oltre alle altre rotture ci si mette pure questa. Io ho un honor 6 plus, è leggero, è bello, ottimo audio, quasi 2 gg d utilizzo a 300 €, insomma vai a vedere la recensione, cmq quella di questo cell l hai vista? Niente belle foto, giochi malino, etc etc.. l unico plus è la batteria, se ti piace prendilo

StupidiTelefoniSottiletta

Vedi che aggiorneranno a fine febbraio hanno detto. Parte telefonica lo hanno amici di qui e non hanno problemi. Il peso c'è, ma è per una giusta causa XD il 6000 comunque è più smilzo in tutto, e fa anche 18 ore di schermo. Insomma sono telefoni che pensano alle cose serie come robustezza batteria e ricezione. E poi costano poco, così anche chi ha pochi soldini può togliersi lo sfizio ed essere felice ^.^

Mattia Cognolato

La parte telefonica manca, quella per la quale un telefono dece considerasi tale, si sa che questi telefoni nn troppo curati hanno un volume basso, mancanza di toni bassi, altoparlanti disastrosi e forse anche la mancanza di microfono per la riduzione del rumore, insomma, audio pessimo..... senza contare cose come avere gesture, aggiornamenti etc, un sacco di cose guarda, e la rottura di palle di un telefono che è pesante x tutti nn solo per me. Se me lo metto nei pantaloncini d estate e tutti ridono vuol dire che mi sn venuti giu da quanto pesante è, cmq piu è spesso piu ingombra

StupidiTelefoniSottiletta

Zero? Ma per favore..
Dimmi cosa impedirebbe di fare, dato che sarebbe zero. Impedisce di navigare? Di chiamare? Di chattare? Di avere mail e social? Di organizzarsi il lavoro (app "to do" ecc)?
Insomma.. PERCHÉ sarebbe zero? Motivazioni fondate please

Ranocchio Blasfemo

" sto telefono per me è zero, se ti piace compralo..."

Così va meglio :)

Mattia Cognolato

Penso che è bene spendere giusto e farlo una volta sola, se poi compri qlcs di carino e che sia piu o meno in linea coi gg nostri meglio... sto telefono è zero, se ti piace compralo...

StupidiTelefoniSottiletta

Eh già, meglio essere tra la massa dei def1cienti che per dire agli amici "vedete come è stiloso il mio telefono" un giorno, poi si sta UN ANNO (se non due) con una m0nnezza che alla prima oretta di scarso segnale si fa fuori il 20% di batteria, vero?

italba

E tu credi che quella indicata sia l'effettiva percentuale della batteria?

danitkd93

Se fosse così la mattina non ti ritroveresti il telefono sempre al 100% una volta scollegato dalla carica. -.-"

italba

NO! Se il telefono stacca la batteria al 100% di carica non la riattacca quando scende al 99,99%, ma al 90%, o anche meno. Tra una carica e l'altra passerà un'ora o anche più.

Mattia Cognolato

In pratica sei rimasto a 50 anni fa, se ti devi prendere una bici vai al ferro vecchio del paese, piu pesa piu bella è, magari sverniciata anche hahahahahahagh

danitkd93

Ma se ce l'hai sempre attaccato e acceso è un continuo scarica/carica.

italba

Il vantaggio è che quando la megabatteria non ti serve la puoi lasciare a casa! E poi guarda che tutti i telefoni, quando raggiungono il massimo della carica staccano automaticamente il caricabatteria o, come in questo caso, la powerbank, quindi non c'è proprio nessun problema.

danitkd93

È venuto in mente. Ma poi si è visto come ciò farebbe calare a picco il prezzo delle batterie esterne ed accessori vari senza contare la vita delle batterie interne che sarebbe soggette a minor cicli di carica e scarica.

danitkd93

Si ma ci perdi cmq in termini di efficienza almeno tra il 25/40% di amperaggio reale, la batteria si logora più velocemente in quanto utilizzandola da attaccata le temperature sono più alte inficiando anche sulle prestazioni. Senza contare la perdita di ergonomia ed estetica.
E senza contare che un telefono con una batteria da 10000mha ha un peso tot e dimensioni tot mentre un telefono con batteria da 2500 e una cover-powerbank da 7500 attaccati ne ha il doppio per ognuno.

riccardik

naaah ;) comunque a 180 fa decisamente gola, potrebbe valerne decisamente la pena :)

4L13N

dici? ho fatto proprio una comparativa su questo sito e alcune caratteristiche sono inferiori...certo è un buon terminale di sicuro.
comunque mi hanno riproposto il g3 32 a 180 con un anno di garanzia residua e batteria di scorta....oggi vò a vederlo.sperem ;D per adesso grazie mille della disponibilità e i consigli :D

riccardik

il mi4i secondo me è superiore in tutto :)

4L13N

Calcolando che il Flex non ha batteria rimovibile e quindi non mi interessa, ho visto in tabella comparativa che il mi4 non è espandibile, ha si la batteria rimovibile ma è leggermente inferiore in alcune caratteristiche. È vero che --nuovo- ha un prezzo accattivante...

riccardik

il prezzo ci stà, però visto quanto costano gflex2 e il mi4i non saprei

4L13N

Avrei trovato un G3 32GB con 3gb di RAM a 200€, un anno di garanzia ancora. È un buon affare?

Ferenor

Ormai venduto. Pace!

Tiwi

a sto punto meglio un ngm da 200 euro, con estetica e materiali migliori, minore autonomia sicuramente..ma questo è proprio un mattoncino da portarsi dietro..

Pistacchio

Google maps impiegava più tempo per il fix rispetto a sygic, questo l'ho notato anche io, ma mentre per gmaps dovevi aspettare anche 1 minuto, con sygic dopo 5 secondi era perfetto, quindi si può pensare che il problema, forse, è di gmaps...

Ferenor

Allora sono io che con Maps mi segnava sempre fuori strada. L'ho comunque venduto...

Tito73

Cesso resta cesso,...ma dire che dopo un po' i 220 gr. Si sentono davvero,....eddai su,...enacazzata!!!!

italba

Questo tuo post andrebbe incorniciato. Ecco a voi l'ultrà della fossa dei cog...oni!

italba

Essere un ultra nazionalista o religioso è già da stupìdi, di una squadra di calcio è da dementi, ma esserlo di una batteria è veramente ridic0lo! Ma ti rendi conto come stai messo? RIPIJATE!!!

StupidiTelefoniSottiletta

Bella scelta, chissà cosa deciderà la signora...

Valentina

Per una signora non affine alla tecnologia io regalerei un lumia: fluido, intuitivo e reattivo nel tempo, poi li trovi in negozio. Al momento ti direi lumia 640 lte o lumia 735, ottimo compromesso.

StupidiTelefoniSottiletta

Ma stai zitto, pupazzo ridic0lo!!!!!! Fai ridere i polli p4gliaccio, perchè non hai manco i c0glioni di smettere di tifare per quelle m3rde di big little e di ammettere che TUTTI i telefoni che le hanno consumano DI PIU' delle paragonabili controparti quad core!! Ed infatti, è più di 24 ore che parliamo e non hai ANCORA avuto i c0glioni di rispondermi come mai un LG G2 lo fa a strisce a un redmi 3 che ha 1100mAh in più!!!!! E sai perchè non mi ha risposto a questo? Perchè SAI che NON puoi rispondere!!!!!!! Perchè SAI che NESSUN octa core fa 10 ore di schermo!!!!! Torna a farti le seghe su antutu, P4GLIACCIO

StupidiTelefoniSottiletta

Si è bello perchè è vario, semplicemente me la rido quando vedo i c0glioni che "ragionano" come te con il telefono puntualmente scarico quando più gli serve XD

E comunque IO scasso? Diciamo piuttosto che sei TU, nel pieno "stile" ridic0lo che da sempre ti contraddistingue, che vieni in un'articolo in cui si parla di un telefono comunque "fuori dagli schemi" che dovrebbe essere apprezzato proprio perchè è uno dei pochi a mettere finalmente mano al più eterno dei problemi degli smartphone a sparare C0GLIONATE COME:

"Ma comprare un telefono decente ed incollarci dietro una power bank non è meglio"?

Ma da un soggetto come te, cos'altro mai ci si può aspettare, se non interventi da decerebrato come questo qui

PATETIC0, come sempre. Ti lascio nella tua solita squallida miseria mentale, stammi bene

italba

Perché sono aumentate le FREQUENZE di lavoro, la cache di primo e di secondo livello, i modelli di processore ARM, dozzine di altre cose... Gli octacore li hanno inventati apposta per consumare DI MENO, non ti illudere che non sei più furbo delle centinaia di ingegneri e progettisti di altissimo livello che ci hanno lavorato! Sei l'equivalente del tifoso da bar sport che ogni lunedì ti spiega come l'allenatore sia un perfetto somaro, lui si che saprebbe come vincere ogni partita! Ma hai mai sentito nominare i concetti di "umiltà" e di "consapevolezza della propria ign0ranza"? Mi sa di no!

italba

Ma secondo te se uno sta sempre tra casa, auto ed ufficio cosa diavolo se ne fa della batteria grande? Il mondo è bello perché è vario, se a te serve il K10000 compratelo e non scassare i cabbasisi a chi non sa che farsene!

Pistacchio

Guarda sul tubo, moto x force.....

StupidiTelefoniSottiletta

Non è un fatto di "nazionalità", ma di CONCETTO. Batteria GRANDE e processore PICCOLO, non il contrario, altrimenti escono m3rde come il Galassia Bordo Più, 900€ per una m0nnezza da 5 ore di schermo (quando va "bene")

italba

Eggià, tutti stupidi contro di te solo genio universale, è un GOMBLOTTOOOO!!!!

p.s. Ho un telefono cinese anch'io, e allora?

italba

Le misurazioni di questo tipo sono una cosa estremamente complessa, non si deve improvvisare. Primo bisogna vedere se due sistemi diversi fanno la stessa cosa, poi che differenza di velocità c'è, l'ottimizzazione, eventuali programmi in background, ecc, ecc... Ed alla fine sai cos'è che consuma veramente in un telefono? LO SCHERMO! Tra un Soc e l'altro c'è una differenza di consumo di pochi punti percentuali, e non sempre il chip più lento consuma di meno! E tu pensi di capire queste cose dai gesti che fanno durante le recensioni, auguri...

StupidiTelefoniSottiletta

La cosa tragica è che gli invasati che vengono ascoltati sono quelli come te, quelli del "mi basta" e che poi fanno ridic0le figure da albanesi chiedendo all'amico "Hai i minuti? Posso telefonare col tuo che il mio è scarico"? O che, peggio, vanno in giro con la flebo appesa (power bank). Gli invasati come me, invece, vengono ascoltati solo dalle aziende che tanti ign0ranti bollano come "cineserie" (ma che poi lo spaccano a telefoni da 900€ come autonomia). Ma si sa: al mondo vince sempre la maggioranza degli idi0ti

Lenovo Moto G4 & G4 Plus: la nostra recensione

Google I/O 2016: tutte le novità presentate durante il keynote di apertura

Moto G4 e Moto G4 Plus #inprova | HDblog

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it