Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fairphone 2 riceve un porting di Ubuntu Touch grazie ad un progetto indipendente

09 Febbraio 2016 4

Canonical impegnata su più fronti per diffondere la propria piattaforma Ubuntu per smartphone, anche grazie al lavoro della community. Dietro ad accordi commerciali e partnership non ci sono infatti solo grandi produttori (come la recente collaborazione con Meizu) ma è proprio attraverso piccoli progetti che Ubuntu Touch cerca di farsi conoscere ed apprezzare.

A quanto pare, al Mobile World Congress di quest'anno, assisteremo a diverse dimostrazioni della piattaforma mobile di Ubuntu, e proprio attraverso progetti come UbPorts, da alcune ore è circolata online la foto di un Fairphone 2, primo smartphone Android modulare, con sistema operativo Ubuntu installato.


Grazie al lavoro del developer Marius Gripsgård, lo stesso che pochi mesi fa era riuscito ad installare Ubuntu Touch su un OnePlus One, un porting identico è stato effettuato su di un Fairphone 2, sebbene ancora in maniera sperimentale. Molte delle funzioni principali non sono ancora attive, come chiamate e invio dei messaggi, tuttavia lo sviluppo continuerebbe per riuscire a rendere la distribuzione pienamente funzionante in tutte le sue parti.

Purtroppo Fairphone 2 non supporta l'uscita MHL, dunque tutta la parte relativa alla convergenza offerta da Ubuntu viene completamente vanificata, trasformando questo progetto, più in un semplice esercizio di stile che in qualcosa di veramente utile e completo.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marko

Finalmente!!

Giovanni Priolo

Bellissimo questo Fairphone

Squak9000

oltre il progetto anche i commenti sono indipendenti...

Chis Maias

Ragazzi non spingete per commentare ..... uno alla volta da bravi....

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria