Telegram si prepara al restyling: presto nuova grafica e tante inedite funzionalità

05 Febbraio 2016 297

Pavel Durov, ideatore della popolare app di messaggistica istantanea Telegram, ha indetto un concorso dedicato agli sviluppatori Android dell’area di San Pietroburgo per la realizzazione di una sorta di app secondaria all'interno della quale sviluppare liberamente le nuove funzionalità da trasferire successivamente all’app ufficiale.

In rete sono trapelati i primi screenshot della nuova app open source, evidenziando la presenza di un’interfaccia grafica completamente rinnovata in stile Material Design e di una serie di inedite features per una migliore gestione delle attività. Tra queste sembra che possa essere aggiunto lo swipe per rispondere velocemente ai messaggi in entrata. A quanto pare, però, lo swipe potrebbe essere limitato solamente alle chat di gruppo.

Altre novità sono in arrivo nella sezione audio: la prossima versione di Telegram integrerà infatti un video player, mentre i messaggi vocali verranno mostrati sotto forma di onde sonore. Sarà poi possibile ascoltare i messaggi semplicemente avvicinando il proprio smartphone all’orecchio, e nel caso in cui i messaggi vocali siano già stati tutti letti, l’app attiverà automaticamente la registrazione di un nuovo messaggio.

Lo swipe, le onde sonore e il video player

Infine, una prossima versione di Telegram potrebbe integrare anche un media player in grado di sincronizzare la propria libreria musicale tra tutti i dispositivi in cui è stata scaricata l’app.

Il media player

Anche i tag verranno presto ottimizzati mediante l’introduzione di una schermata a scorrimento dalla quale selezionare i partecipanti da menzionare. Durov sembra essere particolarmente interessato a questa funzionalità, tant’è che avrebbe promesso un premio di circa 20 mila euro allo sviluppatore che darà la migliore soluzione entro il prossimo 8 marzo.

Non si hanno informazioni relative al rilascio delle nuove funzionalità su Telegram, ma l’aggiornamento potrebbe presumibilmente essere rilasciato nel corso della prossima primavera.

I tag
Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Stockisti a 369 euro oppure da ePRICE a 459 euro.

297

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

ti capisco..fortunatamente i miei familiari/amici non si sono fatti problemi a scaricarlo ed utilizzarlo..ed ora usiamo tutti telegram..

Shitstorm

Capisco, io parlo di utenza che purtroppo mi obbliga ad utilizzare whatsapp.

Tiwi

lista funzioni..su whatapp 2..su telegram..ho perso il conto dopo 100

Tiwi

whatsapp è diventato gratis xk non sapeva cosa inventare per contrastare la concorrenza..io mi farei 2 domande..

theBeard

ma se sono Rivoluzzzzzionari

FedeC6603Z

a me l'ultima volta ieri...

Aster

Grazie

Antobot Mc Gyver

@HDBlog_bot

Aster

Come lo trovo?il canale no sceive piu niente

Nicola Wayne Folli

Non posso confutare quasi nulla tranne la questione dei messaggi che vengono risegnalati: mai successo, ne sono certo.

FedeC6603Z

fare attenzione ai dettagli.
tipo:
- doppie spunte che non compaiono ma l'altro ha risposto
-messaggi che rispuntano nonostante siano stati visti ore prima
-magari il membro di un gruppo cambia il nome e lui lo vede nuovo ma altri nel gruppo lo vedo un po' come era prima e un po' come deve essere
-numeri di telefono che dovrebbero essere privati...

Nicola Wayne Folli

Veramente seguo canali, ho gruppi e parlo regolarmente con una decina di amici giornalmente scambiandoci (oltre a messaggi di testo) sticker, gif e a volte anche file...cos'altro dovrei fare per scovare questi bug?

Giuliano81

Si lo so xo non compaiono neanche in galleria :(

FedeC6603Z

mi sa che non lo usi abbastanza Telebug allora

Nicola Wayne Folli

Mai avuto problemi di stabilità o bug su Telegram, su nessuna delle piattaforme su cui lo uso...forse solo su Windows....but...that's Windows bae!

stappern

Lo sapete che ogni volta che dite "eh ma stanno tutti su whatsapp" un etero da qualche parte muore?

vincitek

Ormai che whatsapp è gratis telegram è morto.

eric

....non sempre le minoranze sono gente furba....

Psyco98

Client mentale telepatico con possibilità di inviare frammenti di memoria

Imperium

<.<

TheRealTommy

Qui si parla di riproduzione cronologica automatica. Anche adesso Telegram riproduce gli audio con la capsula auricolare. Dall'articolo non ci capisce.

Francesco

lol, scopro adesso che si possono ascoltare i messaggi vocali di whatsapp con la capsula auricolare!!!

Sungfive52

Noi abbiamo CiaoIM

FedeC6603Z

allora andrebbe migliorata la stabilità e i numerosi bugs prima di toccare la UI

mirkolone

Se tu invii le foto come files non vengono compresse

Gangster

Scrivi il tuo nick name di Telegram. Poi modifica il commento eliminando il nick.

DarkZoro

Io spero che Telegram cresca anche nei numeri e ancor più veloce di Whatsapp, per come la vedo, è l'unico all'altezza in Italia . A me non cambia niente usare entrambi i servizi e usare WA laddove non fosse possibile usare Telegram, ma il fatto che Telegram abbia infinite funzioni on più, sia no-profit e tutte le spese vengano coperte dal CEO impresario me lo fa preferiee a WA che è lentissimo nel mettere nuove features (ovviamente prese da Telegram e implementate in maniera limitata).

Tizio Caio

Vai ci sto :)

di1188

Potenzialità teoricamente interessante, ma al lato pratico non so immaginare quante persone abbiano interesse a scambiare una simile mole di dati tramite smartphone.
Intendiamoci, a me non interessa chi raccoglie più fan o utenti fra un'app ed un'altra; per me è utile avere un'app di messaggistica che sia praticamente uno standard, ovvero che sai in anticipo che qualsiasi nuovo contatto che aggiungi, al 99% starà già usando quello standard. E questo è l'inarrivabile pregio di wa.
Che, ripeto, per le mie esigenze per fortuna è sufficiente sia nell'uso personale sia sul lavoro.

Un'unica volta qualche mese fa ho dovuto spedire un file ad un amico, che per combinazione rientra in quel 5% dei miei contatti che usa telegram. E gliel'ho mandato con telegram. Pace.

di1188

Mi sfugge perché ti dispiaccia per me. Ti assicuro che non mi sento minimamente frustrato dal fatto di non dover mandare quotidianamente file attraverso un'app di messaggistica. Se dovessi tenere in un telefono la documentazione che mi serve quotidianamente per lavoro dovrei rivolgermi a tagli di memoria surreali; senza contare che non ne trarrei alcun vantaggio pratico visto che lo scambio standard di file sul lavoro avviene da pc a pc e prevalentemente tramite email.
Se tu intendi attività tipo ad es. scambio di appunti fra compagni di università, abbiamo esigenze completamente diverse. Insisto, comunque, non c'è bisogno di commiserarmi.

Un'app che ha più funzioni di un'altra, specie se come tu confermi il funzionamento è analogo, è per definizione più complessa.

snke

che p@lle perchè utilizzano ancora tutti quella c@c@ta di WA? io sarei ben felice di usare telegram!
P.S. il tizio che ascolta i Linkin Park è un grande

Gangster

Vorresti entrare nel gruppo Telegram di Hd Blog?

Shitstorm

line è molto usato in sud america, è per le chiamate è ottimo.

Shitstorm

lista contatti, su whatsapp tutti, su telegram due persone.

Nicola Wayne Folli

Se si può migliorare è giusto farlo

hassunnuttixe

trollavo un po', però quelle azioni ce l'ho davvero :D

Francesco

No, finché la gente torda rimarrà legata alle abitudini.

Lorenzo

Giochiamo a chi la spara più grossa?

A questo punto io svelo di essere il p4dre di entrambi.

DarkZoro

Ci sono bot e canali che ti inviano musica, se non lo usi quotidianamente non lo puoi sapere, se lo usi non te lo stai godendo a pieno.

DarkZoro

Sì ma le dimensioni dei file inviabili saranno limitati a pochi mb mentre su Telegram fino a 1,5 gb :D . Whatsapp non sarebbe buono nemmeno a mamdare una semplice presentazione in Prezi

hassunnuttixe

e io che ho 150000$ in azioni Apple che dovrei fare? cagarti in mano? ma va a farti dare un panino alla caritas troll del c@zzo con l'iphone demmerda....

Tizio Caio

ma nel gruppo non sono da solo.. a meno che tu non abbia amici su telegram.. e ci potrebbe anche stare ahahahah

Lorenzo

No, ci sono più persone che bot, e per fortuna di quelli come te non ve n'è traccia :)

FedeC6603Z

ma la UI è già buona...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Lo dico solo perché non ho mai capito perché la Terra giri intorno a Telegram o Whatsapp ... non sono una rivoluzione, non sono nemmeno diffusi e utilizzati ovunque, inutile sfottere software come We Chat che in fatto di funzioni sono anni avanti

-Simone-

Ci sono più bot che persone.

Gangster

Ripeto. Sei tu quello che lo aziona.

Gangster

Strawberry. Canale p0rno.

ale

Bhe mi dispiace per te, ma io file li invio quasi tutti i giorni, perché è comodo, il client PC per me è fondamentale, e anche tutto il resto, poi non capisco il discorso della semplicità, telegram non è semplice da usare tanto come WA ? Cosa ha di più complesso ? Ha più funzioni ma questo non lo rende affatto più complicato, anzi, più semplice in certi aspetti

Steen

Fortunatamente non ho critiche da fare al blog:)

Android compie 8 anni: Buon Compleanno Android!!!

Nubia Z11 vs OnePlus 3: il confronto di HDBlog.it

Guida all'acquisto | Migliori Android Q3 2016 a 399€ | Video

Honor 8 vs Honor 7: la sfida tra best buy