Lost in Harmony, uno spettacolare running game con qualcosa di importante da dire

04 Febbraio 2016 4

È da poco disponibile su Android e iOS Lost in Harmony: a Musical Odyssey. È uno di quei titoli per mobile che hanno il potenziale per fare la storia, da non categorizzare affrettatamente come giochini passatempo. Un'opera d'arte moderna, che nonostante parta da una base trita e ritrita (il running game) riesce a rendersi unico, originale, bello da vedere e, ancora più importante, ha una storia che vale la pena conoscere.

Lost in Harmony ci racconta le vicende di due ragazzi alle prese con una malattia molto seria e molto brutta, di come evolve il loro rapporto con l'evolversi di essa. I livelli di gioco alternano momenti di running game con vista "invertita", in cui bisogna evitare gli ostacoli schivando o saltando, e momenti in cui bisogna seguire la musica e toccare con il giusto ritmo le sfere che appaiono a schermo. Tra un livello e l'altro osserveremo delle brevi cutscene di dialogo attraverso lo strumento che si usa oggi, la chat dello smartphone, che faranno progredire la trama; poi il nostro protagonista Kaito tornerà ad addormentarsi e via, verso un nuovo livello.



La colonna sonora è davvero fantastica (ed è anche possibile usare qualsiasi brano presente in locale sul dispositivo), così come le ambientazioni, sempre diverse, mai noiose, che cambiano più volte all'interno di ogni livello - non le solite tre o quattro che si continuano a ripetere senza una regola precisa. È tutto in 3D, e anche se non ridefinirà le frontiere della tecnica nel gaming mobile lascerà il segno nel giocatore.

Non si tratta, però, di uno di quei titoli in cui il gioco è quasi un "pretesto" per seguire una storia interessante: i livelli offrono effettivamente una sfida impegnativa anche per i gamer più abili, pur permettendo ai meno esperti di progredire nella storia. Ci sono anche diversi gadget da sbloccare, come skateboard, abbigliamento e via dicendo. Ecco le caratteristiche salienti:

  • SCOPRI l'avventura musicale creata da uno degli autori di Valiant Hearts
  • Guida Kaito e Aya in un viaggio in totale armonia con la musica
  • Esplora oltre 30 ambienti variopinti
  • Vivi una nuova esperienza musicale con la combinazione di tocco ritmato e corsa coreografica
  • Personalizza gli abiti, le cuffie, il cappello e lo skateboard del tuo personaggio

Lost in Harmony è disponibile anche in italiano, ed è un titolo premium. Si può scaricare gratuitamente, ma comprende solo i primi tre o quattro livelli. Per continuare a giocare, bisogna pagare 3.99€, poi ci sono alcuni acquisti in-app totalmente opzionali e una-tantum per supportare alcune associazioni di beneficenza che si occupano di cancro. Sono soldi ben spesi.

Poca spesa per massima resa? Meizu m3 è in offerta oggi su a 131 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico Cipriano

Appena scaricato: da buon amante dei music games non posso che dire che è semplicemente fantastico e non solo, anche bello difficilotto già a Normal! Le musiche sono spettacolari e l'idea di base è furba: un running game unito al classico music game. Un'idea di ibrido c'era già stata su Songs of Hero come music RPG, ma questa e tutt'altra storia! Inutile dire che ho subito comprato la full version e che non vedo l'ora di proseguire con la storia, anche se so già che piangerò xD

StriderWhite

paga!!

Raull

Veramente il gioco, almeno su iOS costa 3.99 direttamente, non c'è il periodo di prova.

Luca Bartolini

OT: damsung italia ha pubblicato su facebook un video a 360° del trailer dell'unpaked

Android compie 8 anni: Buon Compleanno Android!!!

Nubia Z11 vs OnePlus 3: il confronto di HDBlog.it

Guida all'acquisto | Migliori Android Q3 2016 a 399€ | Video

Honor 8 vs Honor 7: la sfida tra best buy