Motorola Moto 360 e Sony Smartwatch 3 non più disponibili sul Google Store

04 Febbraio 2016 39

Hanno fatto da apripista al sistema operativo Android Wear e aperto l'era dei primi orologi da polso con funzioni "smart" avanzate, nonostante qualche anno sulle spalle, (usciti entrambi durante la seconda metà del 2014), Sony Smartwatch 3 e Motorola Moto 360 risultano ancora oggi ottimi smartwatch, soprattutto dal punto di vista del prezzo, particolarmente interessante, e caratteristiche tecniche che poco hanno da invidiare a prodotti più recenti, ma anche decisamente più costosi.

Da alcune ore, Google ha deciso di sospenderne definitivamente la vendita all'interno del proprio store, nonostante le pagine siano ancora liberamente visitabili. Probabilmente nel corso dei prossmi giorni verranno rimosse, per far posto ai nuovi smartwatch di punta come Huawei Watch o LG Watch Urbane e ad altre novità che verranno presentate durante il prossimo Mobile World Congress 2016.


Sony Smartwatch 3 e Motorola Moto 360 rimangono comunque due prodotti assolutamente importanti per il segmento Android Wear, soprattutto il secondo per aver introdotto il display circolare, il primo per essere probabilmente uno degli smartwatch più completi a livello hardware (GPS, Android Wear, impermeabilità) e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per coloro che fossero ancora interessati all'acquisto, segnaliamo che Amazon vende entrambi i modelli a poco meno di 160€.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, in offerta oggi da TeknoZone a 569 euro oppure da ePRICE a 659 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fedefigo92

Sony è abituata a inventare le cose e poi vivere di rendita...come per i bluray che tutti devono pagare sony perchè è sua l'invenzione....sui telefoni e smartwatch fa uguale solo che non ha gli stessi vantaggi

vincenzo francesco

Ho ponderato l'acquisto di entrambi i wearables e me li son studiati bene.
Per il momento, comunque, ho deciso di tenere il Gear Fit, salvo offerte clamorose su qualche smartwatch 3.
In ogni caso, son dell'idea che l'altoparlante al polso può essere molto comodo per rispondere al volo e fare qualche comunicazione di servizio quando si ha le mani impegnate e non si riesce a recuperare il telefono dalla tasca o dalla borsa.
In altre occasioni io non lo userei, così come non uso mai il vivavoce per questioni di privacy.

Dariett

Io I'ho un mese fa su amazon UK che adesso sta a 120 euro! Parlo del Sony SW 3.
Mi trovo bene e mi piace molto e poi adesso si compra ad un prezzo decente, almeno 100 euro in meno degli altri con alcune caratteristiche anche migliori (schermo che spento si vede in piena luce, batteria, gps, nfc) ;)

Cicciput77

Credo tu abbia ragione. Mi cospargo il capo di cenere...

vincenzo francesco

Secondo me ti stai confondendo con la Sony Smartband Talk swr30.
E' quella ad avere l'altorparlante per telefonare avvicinando il polso alla bocca.
Il sony smartwatch 3 non ha l'altoparlante.

Imperium

A Caserta in negozio il sony sta 90€.

Cicciput77

ma infatti mi riferisco a comunicazioni di servizio del tipo "ti richiamo appena posso" e non certo per fare conversazione! Anche se poi alla fine in casa potrebbe pure risultare comodo..

momentarybliss

il problema è che con il watch l'interlocutore è sempre in viva voce, e gli altri si fanno gli affari suoi

momentarybliss

bellissimo, non lo conoscevo. ho visto un po' in rete le caratteristiche, nel 2011 amazon lo vendeva a 55 euro, peccato sia introvabile perché un pensiero ce lo farei ancora adesso

Vegamaphia

Sicuro abbia l'altoparlante?

ferragno

madò li odio!!!

AndreaTalmeco

Appunto! Ha inventato lei i lettori CD, lei ha inventato i lettori mo3 ed è stata la prima a commercializzare uno smartwatch, perché fermarsi? La cosa bella è che realizza anche prodotti esteticamente molto curati e ben fatti. Dai Sony! Mostraci un grande smartwatch

macosx

Tipo quelli che chiamano con l'auricolare in treno, XD

Vabbhè è per le onde elettromagnetiche... e poi stanno tutto il giorno su facebook con il cellulare a 30 cm dalla faccia

Massimo

la notte lo spengo, visto che non posso tenerlo al polso (come facevo col pebble o mi band) quindi non ha senso lasciarlo acceso.
se lo utilizzo con il display "always on" ci faccio 2 giorni esatti, mi lascia di solito dopo cena al secondo giorno.
se lo tengo a display spento con accensione automatica (tramite accelerometro) copre 3 giorni di utilizzo, dalle 8 del mattino a mezzanotte.
Per la precisione devo dire che in ufficio disabilito l'invio delle notifiche allo smartwatch (tramite tasker) visto che ho sempre il telefono sul tavolo e pushbullet sul pc, quindi per buona parte della giornata il Watch R non riceve notifiche, pur essendo connesso.

Cicciput77

Dipende dal contesto. Non lo farei in metropolitana ad esempio, ma in un parco , se non rischio di dar fastidio alla gente facendole sentire i fatti miei, si.

theskig

Veramente si chiamava Live View, è uscito nel 2010 e ce lo avevo.
Inoltre SonyEricsson già nel 2006 produceva la serie MBW, che aveva notifiche per chiamate, SMS e controlli per la musica.

theskig

Stai scherzando?
Gli hai visti gli idi0ti che parlano camminando per strada col cellulare in vivavoce tenendolo davanti alla faccia come fossero rabdomanti?
Io non ho ancora capito per quale motivo lo facciano, ma so che è un annetto che li vedo ovunque

AleW1S3

Grazie per l'informazione

AleW1S3

No ma tranquillo: anche adesso alcuni mi sembrano ridicoli! xD

theskig

Sto usando ancora il 2 e non ho mai fatto il salto al 3 perchè non ci vedevo trroppi benefici. Davvero lo trovi meno ingombrante rispetto al 2?
Cmq le chiamate sono pacchiane quanto vuoi ma sono comodissime se state facendo altre cose e avete le mani occupate.

theskig

Ah sì? Ha l'altoparlante lo SW3? Credevo solo il microfono.

theskig

sinceramente non me ne frega nulla

Renato ®

Il Moto 360 si trova usato a quella cifra ... o almeno io non riesco a trovarlo .... mah.

SlyAndrew

Queste sono esigenze personali e soggettive, che io non giudico nè tanto meno controbatto....Io l'attivazione dell'altoparlante la troverei utile, mentre guido, che arrivano messaggi vocali di whatsapp e sentirli direttamente dall'orologio.....
Scommetto che non risponderesti mai ad una chiamata dall'orologio per strada no? XD

AndreaTalmeco

Io non capisco perché Sony fa sempre da apripista in parecchi settori e poi inesorabilmente li abbandona quando essi risultano fruttuosi.
Qualcuno di voi si ricorda il primo Sony Smartwatch? Si tratta del 2012... Un. Era fa, quando nessuno si immaghinava Apple Watch, Gear S o Moto 360.
Perché fare due top gamma all'anno e uno smartwatch ogni due anni? Mah

Cicciput77

anche i primi auricolari bluetooth venivano reputati ridicoli... La gente diceva di vedere dei matti che parlavano da soli in strada.
Ora sono usati da tutti come la cosa più normale del mondo..

Cicciput77

Io me lo auguro invece ed è il motivo principale per cui cambierei il mio g warch con lo smartwatch 3 di sony (che ha l'altoparlante integrato). Ovviamente non per farci conversazione, ma anche solo per poter dire "adesso sto guidando, se non è urgente ti richiamo appena posso" o altre comunicazioni brevi e di servizio (tipo "arrivo con un po di ritardo non mi aspettate" o "ho un contrattempo , ti spiego appena ho un attimo" e simili..) lo trovo un notevole passo avanti.
Prima del G watch ho avuto un cinesone che potevi usare come una sorta di auricolare bluetooth e rispondevi così alle chiamate. Non ti dico le volte che mi è stato utile...

SlyAndrew

Se non sbaglio, correggimi in tal caso, in America e in altri paesi europei diverse funzione di GNow sono abilitate anche sugli smartwatch....Credo che in questo caso, ho un Sony SW3, dipenda da Google (basti pensare a tutte le funzionalità di GNow che da noi arrivano dopo o non sono disponibili). Tu col Watch R quanto ci fai? Lo spegni la notte o quando non lo usi?

SlyAndrew

Io ho preso il Sony a gennaio, provengo dallo Smartwatch 2 sempre di Sony, e ti dirò lo trovo meno ingombrante del 2 e anche più carino ed elegante al polso (c'è da dire che ho scelto quello col cinturino in metallo e non in silicone).
Tu come ti trovi coi comandi vocali? A me capita di utilizzarli in macchina ed ogni tanto perde qualche colpo, niente di eccezionale eh ma mi urta dover dare 2 volte il comando o dettare per due volte un messaggio.
Una cosa che mi sento di dire, questo è un parere estremamente personale, è che spero non abilitino gli smartwatch per le chiamate vocali, la trovo una pacchianata pazzesca XD

AleW1S3

Sinceramente reputo le chiamate da smartwatch oltre che scomode anche molto ridicole .__.

AleW1S3

Io ho preferito il G Watch R a questi due.
Rispetto al Sony reputo più utile il cardiofrequenzimetro del GPS e poi il design è più particolare (venivo dai primi due Sony Smartwatch e volevo un orologio rotondo)
Rispetto al Moto 360 penso che l'assenza del sensore di luminosità sia meno grave della famosa BANDA NERA ed inoltre il prezzo era molto più accessibile.

ReArciù

Il motivo per cui aw è stagnante è perchè non sanno nemmeno loro cosa inventarsi.

theskig

io Gnow non riesco a farlo andare neanche dal cellulare :)

Vegamaphia

Ho il sony veramente un bel oggettino pagato veramente poco, un pò troppo ingombrante ma fa il suo dovere. Per ora con questi smartwatch siamo ancora al 30% di quello che possono/potranno fare in futuro.

Massimo

l'autonomia potrebbe passare da un aggiornamento dell'hardware, che non c'è e non ci sarà per un po'.
le funzioni sono sopratutto vocali e una migliore integrazione con google now sarebbe auspicabile per far diventare AW un sistema utile e non solo roba per geek.

theskig

Io tengo ancora duro col mio vecchio SW2 che va benissimo, sto appunto aspettando 'sta cosa delle chiamate e i nuovi modelli per valutare.
Per le funzioni penso ci sia poco da implementare, basterebbe solo che riuscissero a migliorare gli ingombri e magari l'autonomia.

Massimo

appunto dicevo stagnante...sono ormai diversi mesi che sono sul mercato modelli che aspettano di poter attivare le chiamate, ma google non aggiorna la piattaforma software.
E cmq non so se le sole chiamate valgano la differenza di prezzo, il resto dell'hw è identico.

theskig

Finchè non mettono le chiamate...

Massimo

mi sembra che la piattaforma AW sia in una fase abbastanza stagnante, nessuna novità o prospettiva degne di nota dal punto di vista software...
ho un lg watch r (uscito 1 anno e mezzo fa) ed estetica a parte non avrei alcun motivo per passare ad un modello, fanno esattamente le stesse cose.

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

Meizu MX6: la nostra recensione

Sfida d'Oriente: OnePlus 3 vs Huawei P9 Plus vs Zuk Z2 vs Xiaomi Mi5