Sony Xperia M5: la recensione di HDBlog.it

03 Febbraio 2016 223

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Finalmente è arrivato... o meglio sta arrivando vista che quella che vi proponiamo oggi è una recensione con qualche settimana di anticipo rispetto alla commercializzazione Italiana. Xperia M5 è infatti uno degli smartphone più interessanti lanciati da Sony nel 2015 ma che, per ragioni non chiare, è stato venduto solo in alcuni mercati asiatici e non in Europa. Un vero peccato visto che lo smartphone avrebbe ottime caratteristiche e sarebbe stato molto interessante 6 mesi fa. Oggi, o meglio a fine febbraio, potrebbe essere un prodotto difficile da posizionare visto che si parla di 399€ come listino ufficiale. Inutile comunque fasciarsi la testa prima di rompersela e vediamo come va nella nostra recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Sony Xperia M5 è caratterizzato da un processore MediaTek Helio X10 (MT6795) Octa Core a 64-bit e aiutato da 3GB di RAM. La GPU è una PowerVR G6200 con clock a 700 MHz, soluzione di fascia media che riesce a svolgere discretamente tutti i compiti. Xperia M5 è inoltre dotato di un display da 5 pollici Full HD, ha 16GB di memoria espandibile ed è impermeabile grazie alla stessa certificazione che troviamo sulla serie Z del produttore.

I consigli per gli amanti dei selfie - Guida all'acquisto

4 mesi faLeggendo i vostri commenti sotto le nostre guide all'acquisto, abbiamo notato che a molti di voi piacerebbe leggere delle guide meno schematiche, con maggiori consigli basati su esperienze personali. Abbiamo deciso di iniziare con l'argomento

Più notizie
  • Dimensioni: 72 x 145 x 7.6 mm
  • Peso: 142 g
  • SoC: MediaTek Helio X10 (MT6795)
  • CPU: ARM Cortex-A53, 2000 MHz, Numero di core: 8
  • GPU: PowerVR G6200, 700 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB, 933 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 2600 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0 Lollipop
  • Fotocamera: 21MP posteriore + 13MP anteriore
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

La costruzione è quasi interamente in plastica e la differenza con Xperia Z3 e successivi è netta anche se il design è molto simile. Si tratta di un prodotto di fascia più bassa e ovviamente Sony ha dovuto differenziare il feeling e il costo di produzione. Comunque è ben assemblato e piacevole da tenere in mano. La versione bianca non è forse quella più elegante ma sono disposnibili più varianti cromatiche.

Display:


Il pannelli di questo M5 è un'unità da 5 pollici con risoluzione Full HD, decisamente buona in rapporto alla diagonale del telefono. Il rivestimento non è particolarmente oleofobico ma comunqnue le impronte non si vedono troppo e si pulisce in un attimo. Belli i colori e la qualità del touch screen che risulta molto scorrevole.

Angoli di visuale ampi e neri buoni considerando la tecnologia IPS utilizzata. Ad inclinazioni particolarmente accentuate il nero schiarisce e i colori sbiadiscono un po' ma tutto rientra nel normale range di un IPS. Bene il led di notifica presente e le ottimizzazioni Bravia che consentono di modificare alcuni parametri e funzionamenti automatici di ottimizzazione delle immagini nella galleria e app multimediali Sony.

Batteria, Audio e Ricezione:


I 2600mAh a disposizione sono giusti per arrivare a sera ma non permettono grandi margini di manovra. Se utilizzerete molto intensamente lo smartphone, sopratutto con contenuti multimediali e giochi e sfrutterete la navigazione internet in LTE nel tardo pomeriggio potreste dover ricorrere ad una ricarica. Fortunatamente lo Stamina mode e alcune ottimizzazioni software permettono di aumentare la durata in casi limite.

La ricezione invece è ottima e la connettività è completa visto che non manca l'NFC e troviamo l'LTE cat.4 oltre al GPS, Bluetooth 4.1 e ovviamente Wi-Fi a/c dual band. Bene la navigazione con Maps e nessun problema con le connettività con auricolari bluetooth o router wireless.

Bene anche l'audio in capsula che è caldo e corposo mentre lo speaker ha una buona qualità ma volume basso.

Software:


Abbiamo registrato la recensione con Android 5.0.2 ma proprio ieri sera è arrivato Android 5.1 che, sebbene non porti reali cambiamenti, è sicuramente una buona notizia. L'esperienza Sony è praticamente la medesima della serie Z e l'interfaccia personalizzata è molto gradevole, non stravolge Android e aggiunge piccole cose ma utili. Il Lunahcer supporto applicazioni flottanti, riorganizzazione del menu applicazioni, temi e altre piccole modifiche.

I programmi preinstallati da Sony non sono eccessivi e molti si possono comunque eliminare.

Bene la fluidità generale e davvero pochissimi i lag o rallentamenti soprattutto con l'ultimo aggiornamento. La navigazione Web è affidata unicamente a Chrome che si comporta bene in tutti i siti e con tutti i contenuti. Nessuna incertezza con i contenuti multimediali e con il multitasking.

L'app switch è ben fatto, la ram è tanta ed è possibile chiudere tutti i programmi con un solo tasto.

Fotocamera:


Xperia M5 ha un set di fotocamere molto interessanti. La 21.5 megapixel posteriore è sicuramente ottima con tante opzioni e impostazioni e la possibilità di registrare video in 4K. Presenti tutti gli effetti creativi di Sony e la possibilità di scaricare contenuti aggiuntivi. Notevole anche la 13MP frontale che scatta delle ottime foto.

I video sono registrati a 1080p fino a 60fps ma senza stabilizzazione digitale presente invece a 30fps. È possibile comunque arrivare a 4K con la fotocamera posteriore da 21MP:

Ottima la parte multimediale che pecca solo per volume speaker. I software Sony sono eccellenti e la memoria espandibile aiuta ad immagazzinare tanti contenuti. I giochi girano discretamente anche se non sono perfetti e si nota la differenza rispetto ai top gamma.

Conclusioni:

Sony Xperia M5 è un prodotto molto interessante e potremmo definirlo uno Z3 di fascia media. Purtroppo arriva sul mercato Italiano con troppi mesi di ritardo rispetto alla presentazione avvenuta a settembre. Il prezzo di 399€, se confermato anche in Italia, risulta poi essere troppo vicino a quello di Z3 ormai sceso ad un posizionamento molto interessante.

Voto 7.5

Pregi e Difetti:

FotocameraImpermeabilitàApplicazioni Sony e software
Autonomia non eccellenteGPU non molto potentePrezzo rispetto al time to market

Sony Xperia M5 è disponibile online da Unieuro a 311 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 22 modelli migliori. Per vedere le altre 36 offerte clicca qui.
Sony Xperia M5 è disponibile su a 269 euro.
(aggiornamento del 25 agosto 2016, ore 20:41)

223

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DarioMa

...mi sa che l'ignorante sei tu... il design degli Xperia di Sony viene chiamato Omnibalance... LOL

skip to my lou

secondo me le fotocamere degli smartphone sony sono tra le più sopravvalutate del pianeta..sì, anche quella dello z5

ulissem

Con Tre si, non con Vodafone almeno nelle zone in cui usa gli 800 MHz (in pratica ogni volta che esci da una grande città, là dove proprio Tre è più debole); comunque c'è sempre la copertura 3G.

Giustiziere

Si ma io ho 3 e Vodafone quindi sto apposto in questo senso ;)

ulissem

Anche lo Zuk Z1 soffre del problema dell'assenza della banda 20 (come tutti i cinesi d'altronde in quanto non in uso nel loro paese)

Giustiziere

Alla fine per adesso ho rinunciato, ho preso zuk z1 in offerta su amazon

giancarlo

Un device omni bilance....meno male che pensavo di vivere in Italia..e lei sarebbe un giornalista italiano? Forse pubblicista...non contesto il dato tecnico ma il linguaggio si

ulissem

Tieni conto che manca la banda 20 LTE, quindi problemi di ricezione dati in 4G con Tim,Vodafone e soprattutto Wind. Valuta tu se per te non è un problema

hector100

ammettiamo, gran passo avanti nell'ottimizzazione delle cornici.

Francesco Spinelli

perché io ce l'ho ancora... ahahaha

Repox Ray

P.S.
Ma almeno sai che se nella camera stock tenendo premuto il tasto di scatto questo fa gli scatti rapidi e gli scatti rapidi sono di qualità soperiore (cioè meno impressionisti) di quelli che ottieni con lo scatto normale?

Repox Ray

"...e come si soffre?"
"in silenziu..."
(cit. - da "Arturo e Kiwi")

Tiwi

una cosa è sicura, in quanto a cornici hanno battuto htc

ReArciù

e io che ce l'ho ancora che devo dire??!?!

Repox Ray

Stika, provocazione... Pensa a chi ce l'aveva... Perchè riportare alla memoria ricordi così dolorosi?

Francesco Spinelli

Ma infatti, la mia era una provocazione ;)

hector100

finalmente hanno ottimizzato i bordi.
adesso si vede anche il display.

Repox Ray

Nel MotoG non serviva zoomare per vedere l'effetto "impressionista"...

Francesco Spinelli

Dalle foto della recensione...facendo un pò di zoom mi sembrano tanto impastate...è una mia sensazione.

StupidiTelefoniSottiletta

Oddioooooo X'D

Repox Ray

Dimenticavo: porta il powerbank, sennò se devo ricaricare è un casino

StupidiTelefoniSottiletta

XD

Repox Ray

Allora comincio a mettere in carica il fucile a positroni...

simone

Ciao ho un Samsung tab s2 da 9,7". Mi servirebbe un plug in per chrome o un altro browser per bloccare la pubblicità dei siti... Tipo adblocker per il browser del pc.
Esistono? Ne conoscete qualcuno?

StupidiTelefoniSottiletta

lol XD io l' x20 me lo immagino come una piramide blu.... un certo Ramiel XD

Repox Ray

Speriamo solo che l'Helio X20 non dia inizio al Third Impact...

Nessie Boom

Seguirò il tuo consiglio grazie :)

Paolo

Io ho fatto una "pulizia" blanda, ho disinstallato il disinstallabile, dopodiché è arrivato l'update che elimina Google libri, Google news e simili, mentre per quelli che restano e che personalmente non uso (Google musica, Google film, play station) sono andato in impostazioni->applicazioni e le ho riportate alla "versione di fabbrica" (meno ingombrante). Poi ho spostato man mano su SD le app che lo permettono (anche per esempio Facebook messanger, che è molto grande). Ho fatto tutto in 10 minuti contestualmente alla prima configurazione, e finora mi sono trovato piuttosto bene.

StupidiTelefoniSottiletta

Eh che cul0 XD

fenix

sicuramente vanno a c* ma sono sempre dei compact...che tu vendi al prezzo di un S6...e l'810 sullo z5 compact è stato un errore visto i tanti problemi avuti,il fatto di scaldare ect ect...trovo che per quanto vadano bene quasi 600 euro ed io ti parlo di acquisto in negozio fisico sono esagerati...sony ha dei prezzi allucinanti come eran un tempo gli htc fatto stare quante ne vedi in giro?io molto pochi chi può se lo prende tramite abbonamento ma la maggior parte dell'utenza a quel punto passa direttamente ad un Iphone 6

Nessie Boom

Grazie, hanno detto anche la data di rilascio? Mi è arrivato oggi, alcune app proprio non si disinstallano e sono poche quelle eliminabili purtroppo. Ho due giga e mezzo liberi

Paolo

Hanno postato oggi una notizia a riguardo. Passa direttamente a 6.0

Repox Ray

Oddio, così brutte!?!?!!?

Repox Ray

Hai ragione, gli octacore fan pena. Fortuna che Helio X20 sarà DECACORE!!!!!

Repox Ray

Dici che è per questo che l'architetto dopo la prova degli Z5 è EVAPORATO da questo Blog?

FTaddei

Basta un dual fatto bene.

The Jackal™

le cadute vanno a cul*, non sono un parametro per giudicare un telefono. a me z3c è caduto 4 volte su cemento, sampietrini ecc e non ha un graffio, è cul*. l'autonomia di z5c è peggiore a z3c di poco, invece di fare 6 o 7 ore di dsplay ne fai più di 5, la giornata la si chiude in tranquillità. ancora per giudicare l'autonomia dello z5c vi basate sul test live di AG ? in tutto il mondo ne lodano l'autonomia. i prezzi sono da top di gamma quali sono, ovviamente costano tanto, ma non molto di più rispetto alla concorrenza.

StupidiTelefoniSottiletta

Quotissimo!!!!!!!

fenix

si peccato che li proponga a prezzi che dire esosi è fargli un complimento..e già la z5c non ha avuto il successo del 3c, ha un autonomia peggiore e sono terminali estremamente delicati con un display molto fragile...ad una mia amica per una semplice caduta oltretutto sul lato cover è andato in frantumi e ha speso 180 euro per cambiarlo...

Francesco Spinelli

Foto a livello del mio moto g 1 gen. (scherzo, ma a me non piacciono come qualità)

The Jackal™

ha veramente poco senso portarlo adesso in europa.

The Jackal™

gli octa cores sono totalmente inutili, su uno smartphone già un quad cores è ottimo, ha pure più potenza di quanta ne serva

The Jackal™

sony è una delle poche aziende che propone un top di gamma sotto i 5", z5c z3c e z1c sono prodotti validissimi, di android buoni sotto i 5" ce ne stanno veramente pochi

fenix

ma fare dei terminali sotto i 5 pollici no eh? htc..sony...motorola...sorvolo su samsung che col A3 ha fatto uno schifo autonomia a parte...ci sono anche utenti che preferiscono modelli più slim sul generis iphone 6...questo è na padella con ste cornici e 3 tastini sega sul display

StupidiTelefoniSottiletta

Il bravo Redattore, nella sezione difetti, ci scrive AUTONOMIA NON ECCELLENTE

ENNESIMA prova che gli octa cores FANNO C4GARE

E non mi si venisse a dire "Eh ma non è colpa del processore, ma della batteria da soli 2.600mAh", perchè lo Xiaomi RedMi 3, sempre octa core e sempre full hd, ha avuto risultati di screen on inferiori ad una 3.000mAh su quad core (esempio: LG G2) .... CON UNA 4.100!!!!!

Quindi sì: IL PROBLEMA SONO GLI OCTA CORES

milcasa

è un affare...

maxifrancesco

Inguardabile, batteria scandalosa, me le cornici le avrei fatte un attimo più spesse!

Giuliano

Con la rom di xda che gli avevo montato al tempo la durata della batteria era aumentata di molto :) ma ci avevo smanettato sopra un bel po, con la stock rom invece.......... brrr XD

Canguro Col Casco

Davvero bruttarello in questa versione bianca...e i tasti a display non si possono proprio vedere....Mah!

Giustiziere

Si, non lo considero un grosso problema, sembra anche semplice installare la rom internazionale

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

Meizu MX6: la nostra recensione

Sfida d'Oriente: OnePlus 3 vs Huawei P9 Plus vs Zuk Z2 vs Xiaomi Mi5