Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Duo Cam per Sony nel 2017 e un possibile addio al segmento Tablet Android

03 Febbraio 2016 56

Sony si prepara a svelare alcune novità che vedremo nel corso dei prossimi mesi e tra queste Z6 e ulteriori smartphone di fascia media saranno i protagonisti. Guardando però ancora più lontano nel tempo e prendendo un'ottica a lungo raggio all'interno del panorama Android, pare che Sony possa uscire dal mercato Tablet Android.

Dunque non ci sarebbero nuovi Xperia tab in programma siano essi 10 o più pollici, sia un successore dell'ottima versione Compact. Un peccato visto che i Tablet Sony sono tra i migliori ma una costatazione del fatto che il market share delle tavolette Android è talmente basso da non poter essere ritenuto sufficiente per ottenere reali profitti.

A questo si aggiunge un ulteriore passo in avanti nel segmento smartphone. Sony prevede infatti che dal 2017 la fascia top gamma degli smartphone Xperia potrebbe adottare un'ottica Duo Cam in grado di offrire due diverse focali permettendo di effettuale non solo modifiche alla messa a fuoco ma anche zoom decisamente maggiori e con migliore qualità grazie alla diversa configurazione dei due obbiettivi.

Il fatto che Sony possa realizzare un sistema dual per la fotocamera non è interessante solo per i dispositivi Zperia, ma anche per tutti gli altri smartphone Android e non solo. Le ottiche Sony, originali o modificate, sono infatti utilizzate da moltissimi produttori e non è da escludere che il 2017 possa essere l'anno della Duo Cam experience allargata.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

io piuttosto che trovarmi ios sto senza tablet.
samsung finchè non rimette s-pen e batteria degna di questo nome può tranquillamente stare sullo scaffale. a me un tablet che regge 5-6 ore di schermo fa solo venire voglia di ridere.

FedeC6603Z

ho uno Z2, che è uguale

shinjieva01

Allora si vede che non hai uno z3

FedeC6603Z

e io confermo che sono minch|ate!

shinjieva01

Ops pardon mi è sfuggito il "tablet" all'inizio ;) Ciò nonostante confermo quello che ho detto riferendomi agli smartphone!

Yosemite Sam

Certo! Sai che sono un appassionato di Xperia, non metto assolutamente in dubbio la qualità dei z tablet (perfetti in tutto e per tutto), intendevo che l'era dei tablet da 600 e rotti euro è finita, a quel prezzo si prende un buonissimo 2 in 1 con Windows 10, e nessuno spenderebbe tanti soldi per un tablet Android. Quindi alla sony non conviene assolutamente produrli.

Gark121

non le entrate, i guadagni. che sono quello che conta :)

Gark121

onestamente, il problema di htc era un sensore pietoso e soprattutto un software assurdo. ho fatto delle foto in notturna in cui il cielo era azzurro perchè il software htc doveva sovraesporre in modo assurdo. credo che chiunque capisca qualcosa di fotografia sappia benissimo quanto pessima sia la scelta di sovraesporre come standard.

R2-D2

Dmma valutano tutte le versioni degli altri OS? Perché mi sa strano che riescano a recuperare perdendo terreno

Gark121

vogliamo far confronti? vaio di oggi è una azienda microscopica rispetto a sony, è in attivo perchè vende 3 prodotti di numero in pochi mercati e campando su design e progettazioni vecchie di anni (unica eccezione il canvas z, che infatti è identico a sè stesso nonostante l'hw abbia 2 anni).
sony ha rimesso a posto i conti e sta chiudendo gli ultimi mercati non redditizi (tipo quello dei tablet con mio sommo dispiacere), ha raddoppiato i guadagni in un anno e ha scelto quali mercati sono secondo loro redditizi. windows non è tra essi, mettetevi l'anima in pace, e comprate uno degli altri 80138436875238794632987 2in1 che ci sono sul mercato, aggiornatevelo a w10 e godetevi (come sto facendo io) il fatto che dei due usi possibili (notebook e tablet) solo uno dei due sia sensato.

Fanboyhater

Sono usciti 2/3 giorni fa.
E' l'articolo su WIndows 10 che supera XP e w8.1

manu1234

Beh, vaio adesso è un azienda in attivo senza problemi che prova addirittura a buttarsi su windows 10 mobile, vedi tu quale delle due sta facendo meglio

babudoiu993

Ci siamo capiti su cosa intendevo :)

leo

ma scusate, questa è un'altra delle notizie relative alla strategia suicida di Sony? Produce i migliori tablet android e questi valutano l'abbandono del segmento? è così grave la crisi dei tablet?

Gark121

Io la duo cam l'ho provata solo su m8, ed era una m3rda senza senso. Fatta così, con un'ottica grandangolare e una "zoom", forse, potrebbe avere più senso. Vedremo.
Un vero peccato l'uscita dal mercato Tablet, ma è anche comprensibile che riuscissero a rientrare delle spese. Gran peccato, erano i migliori tra gli Android. Spero il mio z2 duri a lungo.

Gark121

Hanno venduto la divisione pur di non avere a che fare ulteriormente con Windows, cos'altro devono fare per far capire alla gente che secondo loro non c'è margine di guadagno?

Gark121

Scendono pure quelli, ma se sei abituato a Samsung ovviamente molto meno. Il mio z2 Tab lte l'ho preso a 320€

R2-D2

Quello era l'anno scorso...

AndreaTalmeco

BATTUTA
Non può uscire un rumour su un iPhone con duo camera che subito a ruota tutti quanti a prendere spunto

FedeC6603Z

ma anche no. hai mai provato un tab sony?

FedeC6603Z

ahahhahaha
1) non sparare m|nchiate
2) video e foto non si fanno con i tablet
3) l'utente sopra intendeva la suite multimediale sony (album, film, walkman, trackID)

FedeC6603Z

come gli eppol

FedeC6603Z

io spero di no

per il momento puoi consolarti con l'upcoming vaio phone con w10m

shinjieva01

Parliamone, posso darti ragione sul comparto audio, ma per quanto riguarda foto e video siamo messi male, ma davvero male. Mi riferisco ad un software non ottimizzato e precario sotto tutti i punti di vista, e parliamoci chiaro, che da possessore di z3, confermo che forse qualche foto o video di giorno e se settato tutto con valori accuratamente testati in manuale si tira fuori qualcosa di buono, ma scordatevi video e foto buone ai concerti o eventi live dove c'è poca luce. Dico solo che per eventi del genere va meglio un s4...non so se mi spiego. Ah non sto a citare la modalità auto lol

Fanboyhater

Ti sbagli. Rivontrolla i dati di vendita.
Inoltre pochi giorni fa fu pubblicata la diffusione degli OS e windows in totale raggiungeva quasi il 91%

R2-D2

Infatti ho concordato e ampliato

Ricky

Spero di vedere un tablet xperia con windows 10

babudoiu993

I tablet Sony secondo me a livello multimediale sono il top e poi sono sicuramente tra i migliori con Android.. Unica pecca il prezzo alto e che non scende mai

fedefigo92

Linux è ancora fisso al 2%?

Yosemite Sam

Sony è il maggior produttore di sensori, nel prossimo futuro le doppie fotocamere avranno un Boom e Sony deve essere pronta per le richieste di acquisto da parte degli altri OEM

Yosemite Sam

Era ora che abbandonassero il segmento tablet Android. ormai i tablet a 500 e rotti euro non se li compra più nessuno. avrebbero dovuto farlo dopo lo Z2 tablet.

Anto.b93

La mi era semplice ironia di come Sony (produttrice della ps4) potesse fare un tab con pre installata L app della concorrenza..

ste

Un peccato perché a livello costruttivo e non solo sono i tablet migliori, possessore di galaxy tab 10.1 e ipad air

R2-D2

Beh è minore di quella PC... E Microsoft è scesa dal 91 all'88,x% degli OS PC... Questo dicono i dati riportati da tutti i siti

Fanboyhater

Io vedo piu in crisi il segmento tablet che ha fatto un -10%.
MS dai PC nesunonla smuove. OsX ha il suo 5/6% e linux batte sempre la fiacca

R2-D2

È l'unica che compare tra i primi venditori e di cui idc ha fatto un'analisi... Inoltre se relazioni le vendite di PC/notebook/ultrabook ai convertibili noti che la piattaforma è in forte contrazione... Questo è il primo anno dove Microsoft è scesa sotto il 90% del mercato PC proprio perché perde quote rispetto a una concorrenza più agguerrita rispetto al passato...

Andhaka

Beh dai, la Z e la X stanno una a fianco dell'altra... ;)

Certo, una redazione dovrebbe avere un correttore automatico di quelli intelligenti che impara col tempo magari. :)

Cheers

Fanboyhater

Sony se non vado errato fa solo tablet abbastanza costosi e in quella fascia di prezzo Android tablet vale meno di 0

mtmattia

beh mi piace molto questa nuova tipologia di camera, 2 fotocamere, 2 focali differenti, coprire più tipologie di foto, ottimo. Se sfruttate a dovere possono essere un ottimo passo avanti per tutti gli smartphone

Fanboyhater

Lenovo vende anche tablet android.
Anzi il catalogo android è maggiore

Plinky

Non particolarmente, più che altro era la qualità delle lenti a compromettere il tutto. Con 4 Mpx si possono fare buone foto... non croppabili, ma decisamente di qualità.

R2-D2

Senza tutte le app per Sony Android TV... Comunque abbandonare la piattaforma più diffusa per quella più marginale di per sé non è il massimo...
Poi è vero che i tablet windows crescono in percentuale, però lenovo, primo competitor ha perso comunque il 13% rispetto all'anno precedente... Quindi calano un po meno del mercato tablet, guadagnando percentuali nel settore, ma non vendono più di prima...

Ezio Crank Saske

dopo l'acquisizione del reparto toshiba lo sviluppo delle duo cam potrebbe essere sfruttando in modo spettacolare da produttori che ne capiscono e si stanno affacciando alle due, esempio G5

Ezio Crank Saske

no

Anto.b93

con la fantastica app xbox ahhahahha

R2-D2

In realtà i tablet Android sono ancora i tablet più venduti seppur il mercato è in contrazione.. È Sony che un po per i prezzi, un po per mancanza di feature e marketing soffre su tutto il settore...
Comunque è un peccato veramente

manu1234

Ci starebbe un bel 2 in 1 con windows 10

CAIO MARI

perché peggioravano la qualità generale al posto di migliorarla

Neutron

bene, unico tablet che mi faceva davvero sbavare .....

Xeronage

Su htc il problema era la fotocamera da soli 4 Mpx

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria