Waze 4.0 in arrivo anche su Android, UI completamente rinnovata e tante nuove animazioni

29 Gennaio 2016 31

Waze 4.0 è in arrivo anche su Android, dopo essere stato rilasciato per dispositivi iOS lo scorso ottobre. Le novità interesseranno per gran parte l'interfaccia utente e le animazioni di navigazione, in particolare il flusso del traffico segnalato in tempo reale sarà più fluido, avremo poi una nuova barra di caricamento dell'itinerario impostato che segnala da subito possibili incidenti o ostacoli sul percorso, fino ad una nuova grafica della mappa, più leggibile e chiara.

Un aggiornamento per facilitare la navigazione, le segnalazioni e le funzioni di condivisione, che dovrebbe corrispondere esattamente alla controparte per iOS.

Ancora non c'è nessuna data di rilascio per Waze 4.0 per Android, tuttavia, non dovrebbe mancare molto alla pubblicazione dell'aggiornamento.

Una buona scelta per spendere poco? Huawei Honor 3C, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 255 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GTX88

Avevo il tuo identico problema, prova stato gps che è gratis

vailagt

Non penso....accendo maps o here e funziona. Sbaglio strada con loro e riaggancia subito. Con waze fa fatica e spesso non ribecca più la strada. Devo fermare la navigazione e reimpostarla.

GTX88

problema connessione o gps se è il gps ti consiglio l'app stato gps

Gigione33

La segnalazione del traffico e incidenti comprende oltre che le normali fonti ufficiali anche le segnalazioni dei wazers cioè ogni persona con waze attivo, è un po' differente, per le altre serve semplicemente per essere sicuri di evitare multe, evitiamo di spararle grosse ;)

Joel-TLoU

Il traffico e gli incidenti appaiono anche su Maps. Dalle altre due cose non vedo perché nascondersi. Trasporti droga?

virtual

Ma, per curiosità, per il login serve per forza avere Facebook?

Gigione33

Ha la segnalazione degli autovelox, polizia, incidenti e traffico ottenuti tramite canali normali e tramite utenti in tempo reale

skull_flower

La UI è comunque tremenda

Batuffolino

waze se ti vede fermo per troppo tempo in un punto ti fa apparire un popup in cui ti chiede se sei bloccato per il traffico o no

Balthasar85

Ho risposto poco più in basso alla stessa critica. ;)
Ovviamente sono mie opinioni fatte sulle mie esperienze in anni di viaggi sia in Italia che all'estero.
Non voglio che passi come una verità assoluta e non dico neppure che Maps non offra la stessa funzione anzi, la offre, ma personalmente ritengo che Here sia più "raffinata e precisa" nel modo di approcciare ad i mezzi pubblici.

Ah, per quel che ho notato credo che entrambe si basino sulla stessa fonte di dati (parlo degli orari e delle tratte che i mezzi percorrono), quel che differisce è il modo di proporlo all'utente.

CIAWA

Balthasar85

Anche Here aggiorna in tempo reale la posizione dei mezzi pubblici, trovo l'interfaccia più facile ed intuitiva sopratutto nella fase "percorri a piedi fino alla fermata del pullman\metro\tram X - resta sulla linea X del pullman\metro\tram fino alla fermata Y - percorri a piedi il percorso indicato sino all'arrivo".
Ovviamente tiene conto del tempo che impiegherai camminando per prendere la coincidenza con il mezzo pubblico e ti consiglia la "corsa successiva" se secondo lui non ce la fai con i tempi.

Provato a Torino, Milano, Parigi, Dublino, Budapest ed altre città europee sempre con risultati sbalorditivi!

Certo, in Italia funziona un po' peggio perché è un Paese del terzo mondo e tra ritardi o mezzi pubblici che si perdono è una impresa, ma nel resto dei Paesi civili ed evoluti non si sgarra di 60 secondi.

Certo, anche Maps offre qualcosa di simile ma dalla mia esperienza ritengo che sia meno efficace per quel che riguarda il muoversi in città con i mezzi pubblici.

Maps invece lo trovo utilissimo quando ho bisogno di guardarmi attorno sulla mappa, sopratutto all'estero quando voglio esser sicuro che il monumento o il mio punto d'interesse sia nel luogo in cui mi sto per dirigendo. Qui streetview non ha rivali.

P.S.
Fuori dall'Italia mi faccio sempre gli abbonamenti per tutti i mezzi pubblici ed affianco allo smartphone la SmartPassport di Vodafone che con 3€ al giorno mi da 50min 50sms e 500Mb utilissimi per potermi muovere.
Non voglio far pubblicità, anzi Voda mi sta pure un po' sui.., ma sino all'anno passato non mi ha mai deluso all'estero sia per prezzi sia per coperture (la mia ragazza con Wind.. lasciamo perdere..)

CIAWA

Joel-TLoU

Per i mezzi pubblici vince Google Maps, non Here.

Joel-TLoU

Da quando è stato acquisito da Google non vedo perché usarlo... ha le stesse info di Maps, in sostanza.

Narcoticarnaldo

Quanto hai ragione! Anche se per i mezzi pubblici il migliore rimane maps che aggiorna gli orari in tempo reale. Sempre a patto che non sia all'estero e quindi che si abbia a disposizione la connessione internet. E anche per i POI non memorizzati da te

Balthasar85

Da quel che vedo con questo nuovo aggiornamento l'interfaccia dei report è stata portata a tutto schermo e non più nella finestrella sovrapposta alla mappa durante la navigazione il che dovrebbe tradursi in un vantaggio per chi ha smartphone con schermi inferiori ai 4.7".

CIAWA

Tizio Caio

mmmm non è che mi convinca molto XD mi hanno fatto vedere come segnalare qualsiasi cosa sia effittivamente semplice, e mi aspettavo qualcosa di più complesso (che si può fare ma è meglio essere passeggeri) però tu dall'altra parte esageri mail di pagine e pagine in autostrada XD

Alberto

Ho scritto mail di pagine e pagine guidando in autostrada su su... la legge è una cosa la praticità un'altra cmon!

Balthasar85

La sequenza per inviare le segnalazioni è questa:
1 - Pippoli sul tasto per i REPORT sempre a schermo durante la navigazione.
2 - Scegli il tipo di REPORT.
3 - Puoi inviare il REPORT in 3 modi diversi:

3a - Attendendo che il REPORT venga inviato automaticamente dopo 10 secondi (vedi il conto alla rovescia).
3b - Premendo "invia".
3c - Puoi fornire ulteriori dettagli sul tipo di PERICOLO se sei un passeggero.

Il livello di difficoltà lo trovo pari al cambiare mp3 o stazione radio senza i comandi al volante. Nulla di trascendentale dunque. ;)

CIAWA

muradreis

Ottimo da sapere, grazie. Io l'ho usato molto di rado proprio perchè ho sempre odiato la sua grafica: si leggeva poco o niente. Mentre here e maps non mi davano alcun problema: semplici e chiari. In particolare i caratteri "decisivi" su Waze erano sempre troppo piccoli. Speriamo abbiano risolto.

Balthasar85

Fortunatamente l'interfaccia in questo ti viene in soccorso.
Mentre navighi c'è un tasto in basso a destra che basta pippolare per avere una schermata minimal dove poter selezionare il tipo di REPORT da inviare "traffico, polizia, incidente, pericolo".
I REPORT sono identificati con icone abbastanza grandi quindi non serve leggere o prender lo smartphone dalle mani.
In poche parole bastano 2 tocchi per inviare la segnalazione a tutti, la difficoltà è pari a quella di cambiare stazione radio. ;)

Nel caso in cui ricevi il REPORT il navigatore a Xmetri di distanza emetterà un "beep" segnalandoti a schermo di cosa si tratta.

Certo, il meglio sarebbe lasciare waze nelle mani di un passeggero ma è fattibile anche per il guidatore.

CIAWA

greatteacher

E' piuttosto rapido e semplice inviare le segnalazioni, anche se si guida, bastano 2-3 tap di solito.

Tizio Caio

Come hai giustamente detto è ottimo da passeggero, da solo la vedo dura mandare segnalazioni :(

Tizio Caio

Però scusami per segnalare traffico, incidenti o autovelox bisogna farlo manualmente? Quindi c'è qualcuno che deve prendere il telefono e segnalare.. Se guido da solo posso fare ben poco!

Fabrizio Mazza

Dipende dalla situazione secondo me...
Io per andare a lavoro non uso mai navigatori, una volta vedendo che c'era traffico ho usato Waze e mi ha fatto prendere una strada leggermente più lunga ma senza quasi nessuna macchina e sono arrivato in orario, anche per andare in vacanza uso Waze perché mi informa anche delle telecamere presenti oltre che farmi evitare le code.
Maps lo uso per tutto il resto, tipo se sono in città a piedi e cerco qualcosa di preciso, o se mi servono indicazioni al volo in macchina

edo_nabz

Quando c'è traffico vince sempre Waze. Maps è comodo per capire dove sono i luoghi, ma i percorsi che calcola spesso sono strani e contorti per niente.

Balthasar85

Da definizione Waze è un "navigatore social".
Durante il viaggio puoi inviare informazioni riguardanti il traffico, posizionamento di polizia, incidenti, pericoli generici (specificando il tipo, da auto ferme a sx o dx della carreggiata, animali vaganti ecc..) , prezzi dei carburanti nelle aree di servizio, strade chiuse, segnalare autovelox e cose così.
In qualche modo non sei mai solo, puoi infatti vedere dove si trovano gli altri wazer sulla mappa e regolare i tuoi spostamenti a seconda delle informazioni che ricevi. E' come avere un amico al telefono che ti informa di tutto quel che troverai 5, 10, 15km più avanti.. e per giunta lo puoi seguire anche sulla mappa.
Allo stesso modo puoi sfruttare il navigatore viaggiando con degli amici. Se partite in gruppo con più auto non sarai più costretto a mantener il contatto visivo con le altre auto, potrai seguire direttamente i loro spostamenti dal navigatore, sapere se hanno preso una uscita, se stanno facendo una sosta in un'area di servizio o altro.

Per come la vedo io è il migliore in assoluto per viaggiare, ancora meglio se il viaggio è lungo e se sei il "passeggero" e puoi dedicarti attivamente alla navigazione dando informazioni al guidatore.

Certo, anche gli altri offrono qualcosa di simile.. ma questo livello.

CIAWA

edo_nabz

Quando c'è traffico vince sempre Waze. L'ho usato un mese di seguito per fare Legnano-Bicocca nel traffico delle 7.45. Ogni giorno una strada diversa, traffico sempre evitato con lo stesso tempo di percorrenza.

Balthasar85

- Waze = Il migliore per i viaggiare. Ricevi ed invii in tempo reale tutto quel che può riguardare la strada che stai percorrendo, dai pericoli ai rallentamenti agli autovelox.
- Here = Il migliore nella gestione dei preferiti e mentre si utilizzano i mezzi pubblici. Puoi crearti ricche raccolte salvando i luoghi d'interesse dando un nome ad ogni cosa. Utilissimo anche se ti trovi in grosse città e vuoi muoverti a piedi e con i mezzi pubblici, ti organizza le tratte calcolando gli orari le coincidenze con i mezzi da prendere.
- Maps = Ha Street View.

Mi secca aver 3 navigatori installati e ne farei volentieri a meno ma nessuno di essi eccelle in quel che fanno gli altri quindi sono costretto ad utilizzarne uno diverso a seconda delle occasioni.

CIAWA

TaBiooH

Io nel bisogno ho sempre usato Maps, ma questo è tanto meglio? Cioè alla fin fine sono solo navigatori, le strade son sempre quelle..

Charlz

Confermo, ho ricevuto ieri il link per partecipare alla beta

vailagt

Ultimamente fa strafatica quando sbaglio strada a ritrovare la rotta e a darmi il percorso alternativo... z3c

ALCATEL IDOL 4S: la nostra recensione

Samsung Galaxy S7 Edge: 3 mesi dopo, miglior smartphone metà 2016 | Video

Touchwiz UX BETA (Note 7?): la nostra prova | Video

Android Wear 2.0 - Android N: la nostra Anteprima Video