AnTuTu pubblica la top 10 degli smartphone Android più popolari nel Q4 2015

26 Gennaio 2016 100

A poco più di 10 giorni dalla pubblicazione della discussissima classifica relativa agli smartphone più potenti del 2015, AnTuTu torna a pubblicare una nuova classifica, questa volta molto più "pacifica", dedicata ai 10 smartphone Android più diffusi al mondo e nei vari mercati analizzati nell'ultimo trimestre del 2015, quindi nel periodo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre 2015.

I dati riportati da AnTuTu si basano sulle percentuali di utilizzo del suo benchmark realizzate dai singoli device. Prima di lasciarvi alle immagini, vi ricordiamo che si tratta di una classifica valida esclusivamente all'interno del "mondo AnTuTu", dal momento che non tiene, ovviamente, conto di tutti quei dispositivi che non hanno mai visto un benchmark nel corso della loro vita. Se vogliamo, possiamo considerarla una classifica che guarda a un preciso campione d'utenza informato, quello più geek all'interno del panorama Android.

Fatta la dovuta premessa, notiamo come Galaxy S6 e Galaxy Note 5 occupino rispettivamente la prima e la seconda posizione per quanto riguarda i dati mondiali, con un 5.79% di share per il primo e un 4.68% per il secondo. Estremamente sorprendenti sono le performance ottenute dai produttori cinesi che vanno ad occupare 7 delle 8 posizioni rimanenti, con l'unica eccezione di Asus ZenFone 2 in 7° posizione con il 2.74% di share.

Nell'ordine troviamo Redmi Note 3 in terza posizione al 3.49%, Xiaomi Mi Note in quarta al 3.31%, LeTv 1s in quinta al 3.25%, Meizu MX5 in sesta al 3.04%, Meizu Pro 5 in ottava al 2.42%, il recente Huawei Mate 8 in nona al 2.41% e, infine, Xiaomi Mi 4C in decima posizione al 2.37%.


Ovviamente i dati non sono indicativi delle performance di vendita, ma mostrano comunque come i produttori cinesi, forti di uno strabiliante rapporto qualità prezzo, siano riusciti a convincere sempre più utenti a livello globale, raggiungendo importanti traguardi anche quando la loro commercializzazione non avviene in maniera ufficiale in paesi diversi da quello di origine.

Di seguito vi lasciamo alla galleria che racchiude i risultati analizzati mercato per mercato, ricordando che le politiche commerciali attuate da ogni società e i vari vincoli presenti nei diversi paesi possono aver influito nella diffusione di un terminale rispetto ad un altro.

(aggiornamento del 27 agosto 2016, ore 15:11)

100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

decisamente no..chiedo umilmente perdono

Davide

chiedo venia

sardanus

il bench dovrebbe normalizzare il valore dato dai FLOPS e realtivi multipli, ovvero il tipo di test di cui stai parlando tu.

FalcoPellegrini

Idem stessa cosa io per il G4!

Alex PPC

Forse è Windows che da sempre ha un sistema pieno di codice spazzatura rispetto a altri.

Alex PPC

Ma che cavolo c'entra?

theskig

Per sua fortuna no

Fabri Fina

queste classifiche sono relative solo al numero di nerd che si installa una applicazione palesemente nerd come antutu(ce l'ho)

Frozen

Non se ne può più con queste cinesate.. Ormai anche i bimbiminkia se li comprano.

#-Alchemist-#

Il Note 5 tra gli smartphone Android . Nell'insieme invece il migliore è iPhone 6s

Braketheballs

Ma chi te lo tocca, io sto solo facendo inc4zzare l'amico qui sopra

Braketheballs

Giusto, i Sony invece li fanno 80 km più a destra

astralhd

Il Note 5 è il miglior smartphone mai prodotto,non c'è da stupirsi.

ghost

Il problema è che il bench è studiato per vedere la potenza fine a se stessa ma dal lato pratico non serve a niente. Può essere utile per capire quale sarà il più reattivo ma non è un dato sicuro e oggettivo comunque. I bench fatti su sistemi operativi diversi sono il test più inutile del mondo come paragonare lo stesso gioco su windows e mac serve solo a capire chi ha i driver più otimizzati...

Ciccio77

Ma infatti l'avevo capito che era un discorso di percentuale di dispositivi nulla toglie il fatto che AnTuTu un po' pilota i risultati. Ciao

Ezio Crank Saske

Perchè credi che con cinesi non intendo anche loro

Gianluca Matterhorn Abbate

Infatti...il mio G4 non riesce a tener testa nel pratic...ah no :D
Prima di parlare potresti testare di persona ;)
Perché il G4 nell'uso pratico non è meno performante ne di Galaxy S6 ne di iPhone 6 Plus...
Ma io ho avuto la coerenza di confrontarli dal vivo in mano mia :D

Waiting_Mi5

in verità questo non è un benchmark, ma attraverso un programma di benchamrk che riconosce il dispositivo su cui è installato si può capire quali sono gli smartphone più usati...

Shane Falco

La serie Z di sony vende qualcosa solo a taiwan e hong kong e basta...stanno messi male...certo che mancano anche i paesi europei, infatti è presente solo la germania a livello UE.

Martin #CapoPotato

e allora cosa metti un app supportata? questo è il problema. Già ci sono poche app sullo store, se lo si riempie con app non supportate diventa solo no schifo..

Pistacchio

;)

Braketheballs

Però i samsung stanno la in cima alla classifica... i Sony dove stanno?

Pistacchio

Grande ;)

giacomiX11

Forse perché antutu non supporta windows phone?

Francesco

aggiornamenti di sicure

Francesco

S5 è un ottimo acquisto, peccato solo gli abbiano tolto il lettore di impronte al Neo

Francesco

non stupisce, chi compra cinafonini di solito sono nerd incalliti di benchmark

andrea55

Questi me li ero persi :D

Ciccio77

Ma ancora con questi benchmark, sinceramente io l'ho sempre provato ma poi subito disinstallato giusto per pura curiosità, comunque questi test giusto uno specchio per le allodole per muovere un po' qualche fetta di mercato, ovviamente i test veri li fai sul campo con qualche mese di utilizzo e non con 3 minuti di test.

Ezio Crank Saske

Soprattutto dei samsung

#-Alchemist-#

Hai letto l'articolo?

Giuseppe Castorina

Tutta questa importanza ai benchmark la trovo inutile onestamente.

Braketheballs

Ma soprattutto dei sony

sardanus

sono apple user (pc) ma anche android user (smartphone). Era solo una constatazione innocente. Qua ci si esalta troppo e sovente per dei numeri e non si bada all'esperienza finale. Posso avere anche un monocore, ma se mi soddisfa nell'uso me ne frego di a9x o snap820

sardanus

concordo, idem per quelli fatti su architetture diverse, tipo gli articoli fl4ammatori degli ultimi giorni che comparano chip arm con chip x86.. assurdo!

Gef

Meanwille in Italy...
"Cioè minchi4 zio, l'iphone è l'emblema della ricchezza, se non ce l'hai sei un coglion3!"

Gef

Non credo ci siano statistiche pubbliche in quel paese.

Gef

Ai cinesi piace fogarsi sui numeri, si è capito.

Ezio Crank Saske

Soprattutto sei samsung

Braketheballs

Tutti meglio del G4

Martin #CapoPotato

io lo ho avuto, prima volta che l'ho usato l'ho eliminato perché dichiarava cose fuori di testa ahahah sul 640 che ha il HD, mi dava valori inferiori al qHD ahahh

andrea55

No proprio aggiornamenti ufficiali, sempre 4.3 però

fire_RS

Ma solo io, nonostante in 2 anni abbia cambiato almeno 10 telefoni, non ho mai scaricato antutu?? Ormai sti bench li usano solo i bambinetti brufolosi

Stavus

mi riferivo allo zenfone 2 XD

Martin #CapoPotato

Il fu W10 Mobile ahahah

andrea55

Tra l'altro bench fatti su due sistemi operativi differenti dicono ben poco

scrofalo

Miseria, che simpaticone .

Carburano

ah... quindi non sta in una putrida malefica galera povera e sporca con il suo redmi note 3?

theskig

Siccome sta in ambasciata Italiana userà di sicuro uno Stonex

MR TORGUE

saranno apgati profumatamente per acquistare dallo Zio Mao

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

Meizu MX6: la nostra recensione