Le App Facebook influiscono negativamente sulle prestazioni del vostro Android

26 Gennaio 2016 261

Che le applicazioni ufficiali di Facebook siano pesanti, in generale poco ottimizzate e spesso colpevoli di consumi eccessivi della batteria su smartphone Android è ormai un fatto appurato. Nonostante i tanti aggiornamenti ancora oggi la situazione non è cambiata e un nuovo test sottolinea come la bombo Facebook + Messenger possa essere "deleteria" per il vostro dispositivo.

Qualche giorno fa infatti, AndroidCentral ha cercato di dimostrare come eliminando le app Facebook e Messenger, il nostro smartohone ne guadagna dal punto di vista delle prestazioni. La prova è avvenuta utilizzando un benchmark per quantificare il reale effetto positivo tratto dalla rimozione delle app Facebook .


I ''problemi'' dell'app di Facebook, sono comunque noti: occupa molta memoria e consuma batteria, per non parlare del relativo consumo di dati mobili che l'app comporta.

Questo test però è semplicemente relativo alla velocità dello smartphone e dimostra come aprendo una serie di app in sequenza, in questo caso 15, il tempo impiegato per aprirle con e senza l'app di Facebook installata, cambia.

Lo smartphone utilizzato è un LG G4, quindi tutt'altro che un dispositivo entry level ed il test è stato ripetuto per ben 3 volte, per poi calcolare la media dei tempi. Il risultato è inequivolcabile: con Facebook installato il G4 ci ha messo circa 7 secondi, senza meno di 6 secondi. Ovviamente il test non è da intendersi in termini di tempo (1 secondo non è significativo forse), ma il tutto si traduce in un rallentamento del 15% con le app Facebook e Messenger installate.

Ovviamente quasi nessuno la disinstallerà per questo test, perchè consultare tutte le notifiche tramite app è indubbiamente la soluzione più pratica e comoda, ma esistono comunque altri client alternativi come Metal ad esempio, per continuare ad utilizzarla senza gli impuntamenti e i rallentamenti che l'app comporta. Ovviamente se su G4 il rallentamento è marginale, su prodotti meno potenti potrebbe essere più significativo.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 409 euro.

261

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danziger

Supponevo che la colpa fosse del messenger. Sembrano come quei virus che sono formati da due eseguibili e quando ne killi uno l'altro lo fa ripartire (trovati in azione su PC di miei amici). Comunque siccome uso davvero poco Facebook su cellulare ho preferito disinstallarlo. Al limite se mi servirà e non mi basterà il browser, installerò la versione lite.

Francesco

Purtroppo devi ibernare anche messenger se no fb riparte da sola

gigilatrottola7

Non è la sola. Anche l'applicazione delle email preinstallata. Si riavvia da sola anche se terminata.

Stavus

Vero, ti confermo che FB si riavvia da solo anche dopo averlo terminato, il che è strano... Sono curioso di capire come fanno..

Stavus

Boh, ora provo sul mio con fb direttamente e ti faccio sapere..

StupidiTelefoniSottiletta

XD

Coddinci

Ma io non lo uso intensamente, giusto per dare un occhiata e basta
Per quello uso il pc

gigilatrottola7

Si, è proprio così. La termino e dopo qualche minuto il torna abilitato e posso terminarla di nuovo.
Ho 5.1 su G4

Bestme1

Scarichi l'ultima versione e installi come una normale applicazione. Poi segui passo passo le indicazioni a schermo. In pratica ti permette di bypassare l'apertura dell'app Messenger e ti rimanda al sito della chat Facebook (N.B. Se hai abilitato il browser in-app). Prima della versione 54 dell'app Facebook funzionava nativamente, vale a dire, come quando non era necessario scaricare per forza Messenger; ora dovuto al fatto che Facebook ha fatto qualche cambiamento al codice dell'applicazione è un link, ma molto molto utile.

Luca Tognoni

Come funziona?

Demaa

Hai detto bene, "amici" ahaha

Leo

Io non ho l'app di facebook da 4 anni e al tempo la disintallai perché la trovavo invasiva (non ricordo nello specifico perché).

Dai un'occhiata a tutti i permessi che hanno le app di facebook e quanto tempo rimangono in ram..

Leo

sono molti anni che non ce l'ho più. Mi ricordo che al tempo la disintallai perché la trovavo troppo invasiva.
Ora accedo su Facebook solo quando devo fare qualcosa.
Risparmio tempo e sto meglio.
Se tu stai bene con l'app ufficiale, ben venga!

lovinworks

Perdonami ma non ti capisco. Per le notifiche puoi tranquillamente disattivarle ed entrarci quanto più ne hai voglia.

Leo

Non trovo invasivo Facebook, ma la sua app.
Voglio essere io a decidere quando entrare e quanto starci.
L'app di facebook invece attraverso notifiche e altro mi "invitava" troppo spesso ad entrarci e a condividere informazioni.

lovinworks

Spiega invasiva :D Facebook è un social invasivo, se sei iscritto vuol dire che vuoi essere "invaso" :D

Narcoticarnaldo

Mi unisco al club. Sono due anni!

Eros

Devi andare nelle funzioni sperimentali nello impostazioni di grennify e trovi tutto, fatto quello ti iberna tutto

Spix91

Se non ti piace, non lo usi. Questo è quello che sto dicendo

Desmond Hume

lucri su di me e ti vanti di offrirmi un servizio? allora offrimi un servizio decente non un'app che diventa un macigno a livello di prestazioni e autonomia sul telefono dove viene installato.

Spix91

Usi i loro servizi. Se accetti il contratto gli hai dato il permesso. Se non vuoi, non usi quel servizio. Facile, minimale.

fire_RS

Non lo so questo visto che fino ad ora non ho avuto problemi.

Rapidashmarno

I materiali oltre che al design... E come assistenza?

fire_RS

Finalmente non ho piu´ problemi con le app...non ho piu´ "sto caricando" ovunque, ma tutto gira velocissimo e reattivo...poi come display, potenza e fluidita´ il wiko e´ nettamente superiore..insomma sono soddisfatto.

Gli unici aspetti in cui vince l´ 830 e´ la fotocamera e i materiali (buoni cmq anche sul wiko)

Rapidashmarno

sei passato da un 830?? come è stato il passaggio da wp ad android?

Stavus

Il principio dovrebbe essere che non importa quanto pensi di essere importante (te applicazione) e quindi se hai servizi in corso o meno, se l'utente ti termina significa che o c'è qualche problema o comunque non sei così importante, quindi rimani chiusa.
Per facebook non saprei che dirti, ma mi staresti dicendo che tornando nella schermata dei dettagli dell'applicazione il bottone termina torna abilitato nonostante tu non abbia riavviato l'applicazione? Che versione di android hai?

StupidiTelefoniSottiletta

"Tu" lo puoi usare bene, il problema è come lo usano gli "amici" :/

Lorenzo

scusa l'ignoranza, in che senso hai messo greenify come app di sistema? in che modo? fatto quello ti iberna anche facebook?

Eros

Io ho messo grinnify come App di sistema e abilitato l'ibernazione profonda e riesco ad ibernare anche le app di sistema senza problemi

Lorenzo Zeloni

ma con greenify e exposed a me facebook e messenger mi rimangono comunque attive, non si ibernano nemmeno manualmente... come avete risolto voi?

fire_RS

Si come no..vallo a dire al mio wiko fever..199€ di telefono...e fino ad ora mai impuntamenti o problemi ..anzi per la verita´ ha meno rallentamenti del lumia 830 che avevo prima

Leo

per ora ancora non c'è.
So che si può fare con il feed rss o con le graph api

Gabriel #JeSuisPatatoso

ha anche accesso alle notifiche? se si che API hai usato?

Demaa

Beh dipende da come lo usi, alla fine rispecchia i propri interessi, ti iscrivi dove vuoi e stop..

Giacomo

Sono uno studente universitario per cui a seconda di quel che devo fare mi adatto.

proxyy

Disinstallato al volo

Irakli Macheda

Ahhhhh El8m8nati entrambi all istante!
Mi serviva questa scusa per una cosa che vilevo fare da tempo. Che soddisfazione

gigilatrottola7

Ecco... Sygic ci sono riuscito a terminarlo definitivamente terminando anche il processo collegato da "mostra i i processi nella cache". Facebook nonostante l'ho terminata più volte ricompare sempre.....

Jesus Shuttlesworth

E pensare che negli ultimi anni in tanti (troppi) hanno acquistato uno smartphone principalmente per avere facebook in mobilità

Bestme1

Con questo ho tolto almeno Messenger, è già qualcosa!

http: //forum. xda-developers. com/android/apps-games/app-facebook-chat-enabler-t2934179

Leo

si, sono proprio io. Da ora é pubblica e disponibile a tutti sul play store.
Grazie per i complimenti!

masterblack91

bho io ho sempre usato il browser per andare su fb senza problemi,posso fare le stesse cose dell'app,scaricare foto,caricare foto/video,fare ricerche filtrate per persone/pagine/app ecc...che serve avere l'app se non fa niente in più rispetto alla versione mobile? (senza contare che proprio ieri ho visto che occupa più di 100 mb di ram in stand-by su note 3)

R4nd0mH3r0

se sei tu lo sviluppatore dell'app ti faccio i miei complimenti. (siete tutti e due leo, non so se sia una coincidenza o meno). Se non sei tu lo sviluppatore, ti ringrazio comunque per la segnalazione.

gigilatrottola7

Per la quasi totalità delle applicazioni è così infatti.
Forse dipende anche dal fatto che ci sono dei servizi in corso.
Stessa cosa con Sygic (curato) che anche se terminato compariva sempre tra i processi attivi...
Può dipendere da questo?

Desmond Hume

La voce era un po tipo Maria de filippi in autotune ma aveva la vagina quindi non ti saprei dire

Gianpaolo Frisenda

Padre...tu che hai la santa vedenza...redimili tutti eheh

StupidiTelefoniSottiletta

Davveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeero???????

No dai, veramenteeeeeeeeeeeeeee?????

Influiscono negativamente.... giuraaaaaaaaaaa O.O

Ok la smetto XD

Due app di schifo per un social network di schifo, usato da tr0ie di tutte le età (dai 12 ai 70 anni) -anche impegnate e con figli- per farsi mille selfie in pose e in abiti a dir poco da suine per mandare il messaggio "Lo voglio una cifra", e da sfig4ti sbavanti che elemosinano un brandello di ciò che immaginate a furia di "sei bellissima", "sei stupenda", "wow che dea"

Cancellarsi da quel social è un favore fatto non solo ai nostri amati smartphone, ma a noi stessi

Rapidashmarno

Non penso, è tutta questione di quanto vuoi spendere, cioè se spendi tanto android riesce a laggare anche li, per uno che vuole spendere poco il lag e crash sono assicurati, vuoi o non vuoi ma è cosi

glukosio

uso chrome da mesi, ho notifiche che arrivano lo stesso, ho addirittura lo shortcut con la stessa icona sulla home, meglio di così :D

Shane Falco

Usate facebook lite...

Android compie 8 anni: Buon Compleanno Android!!!

Nubia Z11 vs OnePlus 3: il confronto di HDBlog.it

Guida all'acquisto | Migliori Android Q3 2016 a 399€ | Video

Honor 8 vs Honor 7: la sfida tra best buy