Amazon cerca partnership per integrare i suoi servizi su smartphone Android (ed eliminare i Play Service)

26 Gennaio 2016 22

Amazon vuole entrare nel settore smartphone, non ci sono dubbi e gli sforzi per cercare di conquistare quote di mercato si vedono ogni anno. Se da un lato i Tablet Amazon riescono ad ottenere un buon successo e il nuovo Amazon Underground sembra piacere agli sviluppatori, dall'altro lato il flop del Fire Phone è stato clamoroso e sintomatico di un'idea che non è vincente.

Nel corso del 2015 abbiamo assistito ad una prima collaborazione importante tra Amazon e la Cyanogen Inc. L'accordo prevede di portare i servizi Amazon, ed in particolare lo store delle applicazioni, sul futuro Cyanogen OS, un ecosistema basato su Android ma completamente slegato dai servizi Google e in grado di offrire alternative importanti ed efficienti senza dover passare tramite Gmail e altri servizi simili.

La Cyanogen Inc. sembra però essere solo un primo passo verso "la conquista" del mercato. Amazon infatti sta cercando ulteriori partner per integrare il suo store e servizi insieme e al posto di quelli Google. A questo si aggiungerebbe la possibilità che Amazon possa tornare nel segmento smartphone ma questa volta non producendo direttamente un device, ma appoggiandosi ad un OEM esterno in grado di realizzare un dispositivo Android ma Amazon centrico. Vedremo se questa strada sarà quella giusta e se il Cyanogen OS potrà essere davvero un'alternativa Google free.

Modularità è la vostra meta? LG G5, in offerta oggi da Stockisti a 399 euro oppure da Media World a 449 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zdnko

Farà un favore a Google perché la salverà da tutte le cause sul abuso di posizione dominante con Android dimostrando che le GApps non sono obbligatorie.

Jam

Mhmhm, no. Ma il Don't be evil è passato di moda da almeno un decennio. Non esistono "servizi buoni o cattivi", se non nella testa di alcuni.

bldnx

Sì, perchè Google è cattiva.......

bldnx

Ancora c'è chi non capisce che "Android" è in larga parte sinonimo di "servizi Google"

geepat

Hanno speranza solo se vendono un Fire phone a 50-100€ con hardware superiore ai concorrenti, android PULITO senza crapware, e solo il loro store + here maps. Amazon ha speranze solo su questa fascia, cercare partner non ha senso, non se li accollerà nessuno

Rapid_Odeen

al momento anche io... anche se alla fine uso solo il "market"... ma da qui ad un anno le cose possono cambiare anche di molto

fire_RS

io personalmente non comprerei mai un android senza servizi google. Come detto sopra a questo punto meglio un wp

Rapid_Odeen

l'amazon app store è migliorato tantissimo... basta e avanza per far paura a google

Simtopia23

Il progetto non so, ma il brand ora vola più che mai.

Buona parte dei marchi emergenti cinesi e indiani offrono Cyanogen direttamente preinstallato nei loro terminale che vuol dire soldi a palate.

Desmond Hume

Il loro Tablet e' diffusissimo anche per via del prezzo accessibile, se non avessero inizialmente messo un prezzo spropositato e quella carnevalata delle mille fottocamere sul firephone adesso non si parlerebbe di flop colossale.

Marco Moraschi

Mah, a me sembra che fosse partita con dei buoni propositi, ma poi si sia persa per strada. L'idea era di svincolare Android dal legame molto forte che ha con Google (il che può piacere o non piacere), però di fatto adesso sta vincolando Cyanogen OS ad altre grandi aziende che non aspettano altro che poter monopolizzare un sistema operativo con i loro servizi (vedi per esempio gli accordi con Microsoft). Per questo dico che il progetto di Cyanogen va verso il fallimento. Tu non la pensi così?

Jam

Android senza servizi google? Speriamo sempre più realtá vogliano investirci sopra.

iclaudio

si come no

iclaudio

ma questi credono di vendere un android senza servizi google? credono che vendendo il loro ciarpame riescono anche a dare un valore aggiunto in un telefono android vuoto? ...

Carburano

Dopo Oneplus One preferirei un iPhone ad un SO tanto buggato. Cyanogen può tranquillamente scomparire nel nulla

paolacc

Sul mio fire tablet la prima cosa che ho fatto è stata installare il play store...

GP87

Infatti

Marco Moraschi

Sinceramente? Cyanogen va verso il fallimento.

Fanboyhater

Interessantissima come cosa!

fire_RS

Sara´ un altro flop. Android senza i servizi google non ha senso di esistete, tanto vale comprarsi un wp.

Modho

Doveva pensarci sin dall'inizio a questa idea, invece che dedicarsi alla produzione di smartphone in proprio.
Una cyano con pacchetto amazon app è il metodo migliore per estendere questo store.

Baronz

Amazon Underground non è affatto male, ci sono vari giochi interessanti completamente gratis.

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

Meizu MX6: la nostra recensione