Xiaomi Mi 5: presentazione prevista per il 24 febbraio | Ufficiale

22 Gennaio 2016 78

Aggiornamento 22/01

Non sarà presentato il 20 febbraio come inizialmente ipotizzato ma il 24 febbraio. La notizia è ufficiale ma non sarà ovviamente presentato al MWC 2016. Il telefono infatti non è destinato all'Europa e quindi sarà organizzato un evento in Cina.

----------------------------------------------------------------------------------------

Febbraio sarà il mese più interessante dell'anno da un punto di vista smartphone e mobile. Il merito va al MWC 2016 che inizierà ufficialmente il 22 del prossimo mese ma che prenderà il via il 21 con una serie di presentazioni pre-feria. Ad anticipare l'evento spagnolo però potrebbe arrivare Xiaomi che, con una presentazione in Cina, potrebbe svelare ufficialmente il nuovo Mi 5, top gamma atteso da oltre un anno e che dovrebbe essere l'asso nella manica dell'azienda.

Pare infatti che la data sia fissata per il 20/02, sabato. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali ma è comunque molto probabile che Xiaomi anticipi di un paio di giorni il MWC.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, oltre allo Snapdragon 820 si parla di 4 GB di RAM, 32 o 64 GB di storage interno, display da 5.2" 1080p o QHD, un modulo fotocamera principale da 16 MP, mentre quello frontale dovrebbe raggiungere ben 8 MP. Il tutto sarà alimentato da una batteria dalla capacità di 3600 mAh. Il software? Niente di imprevisto: Marshmallow personalizzato MIUI, in versione 7.

Ci saranno poi due varianti del device. Quella da 32 GB avrà 3 GB di RAM (anche se pare possibile anche 4GB secondo le ultime informazioni), e costerà 1999 renmimbi cinesi; quello da 4 GB/64 GB ne costerà invece 2299. Al cambio attuale, si parla quindi di circa 280 e 325€. Se fosse tutto confermato, sarebbe un rapporto qualità prezzo memorabile.

Il primo smartphone con display dual curve? Samsung Galaxy S6 edge, in offerta oggi da TeknoZone a 429 euro oppure da Euronics a 569 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Amedeo Masia

TLTR

ydlale

che s.....o .....:-) :-) ma sei grande m immagino la scena

ydlale

ma che colpa hanno loro, se abbiamo un stato ladro che fa pagare tremila tasse, poi ci sono i costi gestioni ecc ...... altrimenti comprati un biglietto ar per Pechino lo compri direttamente li paghi 99,00 hai pure la garanzia! se succede qualcosa prendi altro biglietto x pechino le cambiano/riparano in giornata

matiu2

non capirò mai perchè scrivere i prezzi con la conversione diretta, da noi non arriveranno MAI a quelle cifre per ovvi costi di importazione, esempio: xiaomi redmi 3, 99 euro al cambio, 150 euro dagli importatori... basta illudere.

Nicohw

I prezzi non sono "incredibili", sono esentasse...

gennaro di sarno

In pratica l'NFC lo si usa soprattutto negli Usa per i pagamenti e pare che la cosa sia parecchio diffusa, e probabilmente accadrà lo stesso in Europa

gennaro di sarno

Meglio avere una cosa in più e non usarla che non averla

gennaro di sarno

Spero di no, di coltelli da cucina ne ho già

gennaro di sarno

Alla fine lo faranno, come fecero per il mi4, solo che essendo per i primi tempi le scorte limitate si preferisce vendere la versione cinese perché é quello il mercato su cui puntano

Ezio Dread

Non è ufficiale il design, finora si sono visti solo tanti fake

Ezio Dread

Perché al momento vendono solo in Cina India Malaysia e Brasile se non erro. Quando venderanno anche in Europa avremmo la nostra versione Internazionale.

valerio

Troppe volte, infatti spero lo mettano anche perchè lo hanno messo su redmi note 2 e 3, non vedo perchè non metterlo sul top di gamma.

di1188

A volte è utile anche per cambiare canale nei locali in cui c'è una tv accesa... Qualche giorno prima di natale sono stato sul punto di far impazzire degli ignari spettatori di una partita di calcio. Poi ho deciso di essere buono, se no babbo natale mi blacklistava.

M.N.C.

Faccio presente una fantasiosa possibilità: lo snapdragon 820 ha a disposizione la tecnologia Qualcomm Sense ID, per ricavare un'immagine 3D dell'impronta digitale grazie all'ausilio di ultrasuoni che, pertanto, possono attraversare materiali diversi (alluminio, plastica, vetro). Visto che sognare non costa nulla, la sparo grossa e mi piace pensare che ci sia una remota possibilità che il sensore possa esserci senza intaccare il design :) dai, magari tra qualche anno lo vediamo veramente un discorso simile

Yuto Arrapato

Perché non fanno una versione internazionale non lo capisco....

di1188

Ci sono già degli istituti bancari in Italia che permettono di usare il chip NFC presso i bancomat contactless. Che poi significa uscire di casa con chiavi, documento/i e telefono.

valerio

Non troppo, ma è molto comoda ci si può controllare qualsiasi cosa a volte anche le radio in macchina, poi avendo lettore, stereo e tv si fa tutto da lì senza usare 3 telecomandi o uno universale.

di1188

La usi spesso?
Io la uso solo se il telecomando dista più di 1,5m, quelle rare volte in cui la tv è accesa... :D

valerio

dubito, più 7-8 mm

Tiziano

peccato per il tasto fisico davanti; per lo spessore sono confermati i 5,1 mm?

valerio

http:// it. aliexpress. com/item/10pcs-Soft-Clear-Case-for-Xiaomi-5-Mi5-Phone-Cases-Invisible-Ultrathin-Cover-Free-Ship/32389753503.html?spm=2114.010208.3.376.GZKU8y&ws_ab_test=searchweb201556_9,searchweb201644_4_10001_10002_10005_301_10006_10003_10004_62,searchweb201560_1,searchweb1451318400_6151,searchweb1451318411_6448&btsid=e3fca687-ca4a-47b4-a1c6-af04da6d24e1

Da qui più o meno il design sarebbe confermato e si evidenzia la probabile mancanza di una porta IR, che mi da abbastanza fastidio

Davide Mosezon

Ciao mio cavernicolo amico..
ci possono essere due sostanziali motivi per volere il modulo NFC, uno dei due è personale, l'altro è utile a tutti. Provo a spiegarti quest'ultimo.
NFC è sulla bocca del mondo principalmente per il sistema dei pagamenti attraverso il cellulare. La tecnologia NFC infatti permette una comunicazione abbastanza sicura solo nel caso in cui la distanza sia molto breve, esattamente come funzionano le carte credito ed è esattamente la tecnologia che utilizzano le carte di credito contactless(già usate anche in Italia). Considerato che il sistema è lo stesso, non è assurdo pensare che questa tecnologia sarà presente anche nel nostro paese(seppur arretrato rispetto ai vari Korea, Giappone e USA). Il fatto che permetta una connessione sicura potenzialmente può aprire la strada a frontiere ben diverse che attualmente sono limitate dal fatto che il modulo NFC negli Iphone(uno dei telefoni più venduti) non è possibile utilizzarlo se non come dice Apple(e soprattutto le banche). In un futuro non troppo lontano non trovo assurdo che tu possa aprire la stanza del tuo hotel con il telefono senza passare dal check-in, o addirittura casa propria o l'automobile, il biglietto dell'autobus/metro e tanto altro.

Come dice l'utente Antony prima di me, ad oggi in Italia fai ben poco:
-il pairing con altri dispositivi(semplice connessione o unlock del dispositivo, non da sottovalutare quest'ultimo aspetto)
-impostare il dispositivo con determinati parametri(che sia appunto il telefono, il pc o la fotocamera)
-il tuo telefono diventa certificatore di autenticazione. Molte aziende stanno utilizzando i tag nfc per impedire la contraffazione dei propri prodotti. Con il tuo telefono potrai capire se si tratta di un falso o meno

Come detto, non ci fai tanto..è un optional che a molti oggi in Italia non serve. La tecnologia in questione non è stata inventata ora ma esiste da un bel po' di anni. Non è assurdo definire questa tecnologia come la base della tecnologia del futuro(tu forse non lo sai ma già lo utilizzi).

Io i telefoni li utilizzo 3/4/5 anni. Perché dovrei prendermi un prodotto che rischia di essere già vecchio? In ogni caso ad ognuno il suo..buon we e non sterminare troppi Mammut..

valerio

molti sono di mi note pro in realtà

Sbrillo

sarshield, che credo testi ogni device..

Sbrillo

con le tag nfc per impostare il telefono in base al luogo in cui ti trovi. Sei in auto? allora passi la tag che hai lì e ti attiva il bluetooth collegandosi all'auto. Stai andando a dormire? passi la tag che hai sul comodino per attivare la sveglia pre-impostata da te, mettere offline il telefono o abbassare la suoneria, mettere il risparmio energetico e cose così.. Cose che benissimo chiunque può fare manualmente

Antony Coc

Infatti non serve a nulla ... io lo uso solo per il dispositivo NFC bluetooth che ho in casa per sentire la musica ... ma potrei usare direttamente il bluetooth e la stessa cosa ... oltre a quello non ho mai usato NFC e non credo serva a qualcosa qui in Italia ...

Sbrillo

ho visto, ma spero siano fake.. perché se sarà come in quell'immagine mi dispiacerebbe un po'.. potrei tenere il mi4 fino al prossimo xiaomi o qualche altro smartphone appetibile come ad esempio un meizu

M.N.C.

Ovvio che certezze non ce ne sono e tutto può essere, ma ho fatto banalmente un giro su aliexpress e alibaba e quello che ho notato è che c'è giá una massiccia disponibilità di cover per questo tanto atteso telefono e, a giudicare dalle forme, tutti i produttori concordano sulla posizione della fotocamera posteriore nell'angolo. Sul davanti OK, non si può dire nulla perché le immagini che mettono possono essere render farlocche, ma se non ci sono buchi dietro penso che il sensore di impronte sia necessariamente davanti. Difficile che così tanti produttori abbiano prodotto migliaia di cover basandosi su rumors incerti, perderebbero soldi immotivatamente..

M.N.C.

Scusa la mia cavernicola ignoranza ma..praticamente per cosa potrei usare il modulo NFC nella pratica di ogni giorno? Non sono retorico e non voglio fare polemiche, sono serio..da quando è stato introdotto ho sempre avuto telefoni con l'NFC ma non mi è capitato di usarlo nemmeno una volta..un'applicazione interessante per il futuro mi sembrava quella per le carte di credito ma non so che servizi si vedranno in Europa..

Apus

Galaxy s3 edition

Sbrillo

la foto sopra è fake.. questo mi5 avrebbe raddoppiato le cornici secondo te?.. Credo sia più veritiera la foto con la parte posteriore in metallo (tra l'altro la xiaomi sta seguendo questa strada con quasi tutti i terminali), lettore d'impronte dietro e messa a fuoco laser. Davanti avrà i classici tasti soft touch di xiaomi

Parliamone

ahah questa cosa è probabile, diciamo che quello di Apple è più comodo e funzionale, ad esempio il touch ID in un tasto tondo è molto più preciso, e poi iOS è un OS con poche se non pochissime gesture, non ha altri tasti, nè a schermo e nè soft touch, quindi l'unico tasto che ha è proprio quello, difficile rimuoverlo. Su Android è ben diverso.

Davide Mosezon

Lo prenderei in considerazione solo con il modulo NFC

Parliamone

a me non piace il tasto fisico, e sinceramente i 3 tasti soft touch sono carini e iconici di Xiaomi, tra l'altro spenti nelle scocche nere sono praticamente invisibili spenti e quindi non fastidiosi.

ice.man

Zuk Z1 non supporta la banda 20 (800MHz) che è la banda usata (grazi ealla sua maggiore portata) per portare il broadband in zone poco abitate, oggi servite solo dal gprs.
Quindi non è assolutamente da sottovalutare

Squak9000

Se lo ha iPhone... è ancora di moda ;-)

Non lo sarà quando Apple deciderà di rimuoverlo!

Squak9000

Non è anonimo... è paro ad iphone6

Mario I/O

Sarebbe il primo xiaomi senza tasti a scocca (a parte il tasto home indispensabile per il lettore di impronte). Sarebbe ora.

Ziothor

Fatico a credere sia questo il design,troppo anonimo per xiaomi

anonimoconosciuto

un giorno dite che il display è da 5", l'altro 5,2... decidetevi!

Parliamone

Inguardabile il tasto fisico, e fuori moda.

Matteo795

Leggo Xiaomi mi 5-ufficiale e dico "O cazz" poi vado nell'articolo, vedo e rimango deluso XD

ydlale

no !!!!! solo xiaomi per la miui

ydlale

si lo pagherai se vivi in Cina e dopo se mesi

John

Tanto non li pagheremo mai quelle cifreeeeeeeee, ma la smettiamo di fantasticare negli articoli?

Borg - Resistance is futile

"Se fosse tutto confermato, sarebbe un rapporto qualità prezzo memorabile"
É il quarantaduesimo articolo sul Mi 5 che finisce con questa frase.
Fantasia..............

Gark121

Quel tasto frontale è invedibile :/

Gark121

Guarda quanto piccolo è il sensore sugli z5, direi che quello basta e avanza

daniele

Non ci dormo la notte per sto mi 5... Jamm!!!

Fabrizio

Lo Z1 ne ha 4000 e supporto ufficiale Cyano, oltre a commercializzazione europea, non sono cose da poco

Lenovo Moto G4 & G4 Plus: la nostra recensione

Google I/O 2016: tutte le novità presentate durante il keynote di apertura

Moto G4 e Moto G4 Plus #inprova | HDblog

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it