Marshmallow sbarca su HTC One A9 e Moto E 2014 grazie alla nightly CyanogenMod 13

11 Gennaio 2016 21

CyanogenMod ha rilasciato oggi la nightly CyanogenMod 13 per HTC One A9 e la prima edizione di Motorola Moto E, portando così Android Marshmallow su entrambi i dispositivi.

Nonostante il device HTC abbia già ricevuto l’aggiornamento ufficiale, alcuni possessori possono ora contare sulla possibilità di “flashare” una custom ROM ottenendo una versione “stock” del sistema operativo senza la presenza dell’interfaccia grafica Sense del produttore taiwanese.

La nightly CM 13 rappresenta la prima versione di CyanogenMod per HTC One A9 (si sta parlando del modello GSM qui denominato hiaeul, non di quello disponibile sulle reti Sprint e Verizon) ed offre una build pulita e davvero vicina all’esperienza stock di Android.


Il secondo smartphone per cui è disponibile la nightly CM 13 è il Moto E 2014, che così si aggiorna – seppur non in modo ufficiale – ad Android 6.0 Marshmallow per la prima volta.

Al fine di accedere a Google Play e a tutti i servizi offerti da Google, i possessori di HTC One A9 e di Moto E 2014 interessati alla nightly CM 13 dovranno scaricare anche GApps, ovvero il pacchetto di applicazioni Google reso disponibile da CyanogenMod.

Trattandosi di una versione non ancora del tutto stabile, non è esclusa la presenza di alcuni bug che possono rallentare le prestazioni dei device.

Download:

(aggiornamento del 29 luglio 2016, ore 20:01)

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DENIX91

Esattamente! Scusa eh, ma quando tu apri un programma su windows usando i diritti di amministrazione rendi il tuo pc vulnerabile?? ma per favore dai.....

Il root non è la santità, è semplicemente una cosa normalissima in qualsiasi prodotto...

adrianomeis

Quindi puoi dire che un telefono stock e un telefono con il root ha la stessa sicurezza e la stessa possibilità di ricevere minacce?
Dai, non facciamo nemmeno la santità del root.

DENIX91

ehm no. alcune app possono usare processi altrimenti bloccati tramite i permessi di superuser. Ma non è una cosa automatica ticchetacche! Non facciamo terrorismo sul root pls..

adrianomeis

E scusa dici poco cavolo "i permessi di amministratore" sticaz, nel momento in cui ce li hai tu anche le app li hanno, a me sembra abbastanza grave.

rok05

Comunque la cm13 dovrebbe essere un ottima rom visto che l'ho installata sul mio s3 i9300 e va che è una meraviglia

RS_90

É da quest'estate che é uscito l'aggiornamento! :) se hai voglia c'è anche qualche firmware su xda che libera un po di memoria e da un po di spazio ai 4gb di Storage interno.. Io allo stato attuale ne ho 1gb libero

DENIX91

A dire il vero il root corrisponde solamente ai "diritti di amministratore", ovvero il controllo completo del sistema. Non fa falle di sicurezza o simili.
Anzi, generalmente le custom rom sono più aggiornate in termini di sicurezza, perchè tutti i buchi trovati vengono fixati immediatamente. Diversamente, è molto più facile trovare falle di sicurezza in smartphone "stock" non aggiornati.

O sei un produttore come htc che ogni mese fa un'update della sicurezza su ogni prodotto, o hai lo smartphone che potenzialmente è un groviera ^^

Benedetto

Ma HTC a9 non aveva già Android m e una sense quasi stock?

Luca c

Quando hai ricevuto la 5.1?

adrianomeis

Nel momento in cui fai il root del telefono perdi molto in sicurezza, quindi più possibilità di furto dati sensibili, bancari ecc. Preferisco mille volte un produttore che ti fa uscire mesi in ritardo la versione di android rispetto ad una mod che insegue la frenesia di avere il numerino più grande del sistema op.

Carlo

Non ho le idee più chiare a dirti la verità

adrianomeis

Trovarsi bene è una cosa, l'affidabilità e il supporto del produttore un'altra, a me rimane l'idea che le cyano e Co. non siano sicure e un po' allo sbaraglio.

Carlo

Puoi motivare la risposta? Io ho la resurrection remix basata su cm 12.1 e mi trovo talmente bene che faccio fatica con qualsiasi altra rom

Carlo

Cioè il moto g 2015 ancora un c@zzo?

SimoM

A9 ci è nato con M, al massimo sbarca la cyanogen

simo

La Rom piena di bug è in giro da marzo. La versione stabile da fine settembre. Il problema è che android non coinvolge i produttori

The Dark Master

Comunque pochi c@zzi...i produttori sono indietrissimo con l'aggiornamento a Marhmallow..sebbene la rom sia in giro da marzo..

adrianomeis

Da quando ho collegato la carta di credito ad ad account ecc. ho lasciato definitivamente perdere cyano e simili, non sono rom affidabili.

Simtopia23

A9 ha già Marshmallow e hanno distribuito già la 6.0.1

Alex'99

Eh? A9 ha M di fabbrica

RS_90

Però il moto e 2014 gira gia molto bene con la 5.1, una bella sorpresa quando l'ho aggiornato

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

Meizu MX6: la nostra recensione

Sfida d'Oriente: OnePlus 3 vs Huawei P9 Plus vs Zuk Z2 vs Xiaomi Mi5

ALCATEL IDOL 4S: la nostra recensione