Lenovo dice addio al brand Motorola: a breve solo linea Moto e Vibe

08 Gennaio 2016 224

Era nell'aria da tempo e già alcuni mesi fa avevamo parlato del possibile abbandono del brand Motorola da parte di Lenovo. Adesso, in occasione del CES 2016, è arrivata l'ufficialità e il nostro Riccardo vi ha già anticipato in parte la cosa nella video anteprima di Project Tango.

In pratica Lenovo ha deciso di "spegnere" il brand Motorola e dal 2016 non saranno più commercializzati prodotto Motorola ma tutti saranno brandizzati Lenovo. In realtà qualcosa rimarrà e in particolare saranno realizzate due macro famiglie di prodotti:

  • serie Vibe, per il mercato economico e con particolare attenzione al mercato cinese (non è escluso che in Cina possano arrivare Vibe di fascia più alta). La serie Vibe comunque arriverà in Europa e non solo ma non sostituirà la gamma Moto nella fascia alta ma solo in quella bassa.
  • serie Moto, dedicata al mercato internazionale e comprendente anche smartphone di fascia alta e top gamma. Lenovo manterrà la iconica icona M sui dispositivi anche se non sarà presente la scritta Motorola.

L'attuazione di questi cambiamenti inizierà quest'anno ma non è detto che Moto E 2016 e Moto G 2016 possano essere già parte di questa nuova politica. Nel caso potrebbero diventare dei Vibe anche nel nostro paese.

Statement Motorola ufficiale:

“Motorola Mobility continua ad esistere come azienda di Lenovo ed è il motore della progettazione e del design per tutti i nostri prodotti mobile. Tuttavia, nell’ambito del nostro product branding, utilizzeremo una strategia dual brand per smartphone e dispositivi wearable, continuando ad utilizzare, Moto e Vibe a livello globale.”
Il windows phone più desiderato? Nokia Lumia 830, compralo al miglior prezzo da Euronics a 329 euro.

224

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabu

Intendevo imperi dove il potere effettivo era dell'imperatore (come accadeva a Roma e in Cina, roba all'antica insomma), il Giappone è un impero solo sulla carta, decide tutto il parlamento (e alla caxxo pure) Lol

Gianpaolo Frisenda

Purtroppo sti cinesi stanno comprando tutto.Tanti giri di parole ma cosi hanno nuovamente ...e purtroppo...rovinato il brand Motorola.Da Smartphone ottimi passeranno a produrre le solite cinesate...

DroidBre

Custom ROM e via u.u

DroidBre

La chiarezza c'è, e c'era anche prima. Oltre al fatto che ti basta leggere tutto il comunicato.
Allora, Motorola non è scomparsa, ha scelto semplicemente di usare come brand dei suoi smartphone Lenovo, la cui linea si concentrerà su due linee di smartphone: Vibe e Moto.

Super Lecose

Finalmente qualcuno che lo dice. Io ero molto affezionato a Nokia, tuttora uso un Nokia, e successivamente userò un Microsoft. Non mi aspetto niente dalla "nuova" Nokia, se non al massimo un rientro con cellulari che di quello che ce l'ha fatta apprezzare negli anni non hanno proprio nulla se non il marchio. Io spero non rientrino, mi spiacerebbe vedere cinesate anonime con su scritto "Nokia" (vedi il tablet N1). Semplicemente la sezione mobile è altrove ormai, e chi non ci lavora più ha comunque trovato altri lidi.

fedefigo92

Ma sui tablet lenovo ha perso la faccia

Jericho

Con Lenovo sarà peggio lol.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Meglio cosi, i Motorola li ho sempre trovati bruttini.

Jericho

LENOVO Moto X…suona così strano…e brutto e male ;(
Anche se è solo il settore smartphone, mi rattrista pensare che non vedremo più la scritta ‘Motorola’ sui telefoni (anche se è già dal 2013 che non la mettono più)..invece avremo la “”bellissima”” e cinesissima insegna LENOVO…
BAH HUMBUG!

La M rimarrà, ma il design diventerà da classica cineseria, ne sono quasi sicuro (purtroppo).

derapage

era così per i PC e ora la gente compra lenovo perchè si è fatta un buon nome con prodotti di gran qualità (vedi linea YOGA e thinkpad)

Jericho

I telefoni a conchiglia sono sempre i più fighi, questo qui poi...il software sarà anche stato una m€rd@ ma era/è così bello che chissenè frega.
Iconico.

derapage

e faranno lo stesso grazie all'esperienza di motorola...

snke

Ecco...e adesso vorrei proprio comprarmelo l'ultimo moto x style Motorola vero

Gerry Ares

Beh, se facessero una cosa del genere avrebbero perso un cliente che, da felice possessore del moto x 2014, attende il prossimo moto x ed il prossimo droid (o moto x force, come dir si voglia). Virerei immediatamente su nexus.

Gerry Ares

Ce l'avevo nero. Che meraviglia...

Gerry Ares

Se farà così perderà anche il sottoscritto, ma non penso siano così poco furbi, almeno spero.

Simtopia23

aspettative.

Simtopia23

Thinkpad ovviamente notebook, i tablet non so come sono messi.

Joe Asd

:'(

BicioB

Vedremo...

BicioB

Faticheremo a separarcene, fidati

BicioB

Intenditore! Me lo sto godendo davvero anche io. Uno dei telefoni più seri e maturi che abbia mai provato.

Jam

Vabè, allora il Giappone tecnicamente è ancora un impero, che discorso :P

Fabu

Ricordo che l'impero Cinese è stato sciolto nel 1911, quindi un millennio in più di quello Romano (compreso quello d'oriente) ce l'ha. E comunque l'impero romano conquistava e annientava alla grande, ma non riuscì mai ad assimilare le popolazioni culturalmente, e di conseguenza ci sono state le invasioni barbariche, frammentazione e sfascio totale. Non mi sembra un esempio valido.

Giustiziere

Che tristezza. Credo propro che x style sia stato l'ultimo grande Motorola.

Giustiziere

Mah ho un tablet lenovo thinkpad 8 e dopo meno di un anno è spuntata una linea nel display dal nulla.

Giustiziere

Credo proprio che x Style fosse già nei progetti di Motorola anche prima di essere acquisita da lenovo. Non c'è ancora una vero Motorola lenovo.

Leon

più che altro me lo ricordo perchè all'epoca ho lavorato nel negozio di telefonia di famiglia.
Quanti ricordi dei telefoni di allora

Cantiere navale

Che vorr di hype?

Repox Ray

A me spiace, però "sedotta" no dai... Se la son comprata e senza nemmeno dover sforzarsi molto. Motorola se la passava male prima di Google, e tutti sapevano che Google se l'era presa solo per il portafoglio brevetti.

Per me è andata stra-peggio a Nokia: con Elop, che l'ha deprezzata e svilita preparandola alla "acquisizione" di Microsoft...

Repox Ray

E infatti il nome Thinkpad (che arrivava da IBM) l'han tenuto.

Repox Ray

Acquisisci un brand come Motorola, con una notorietà in Europa e USA (soprattutto USA) pazzesca, vuoi espandere il tuo mercato in Europa e USA, e quindi cosa fai? CANCELLI IL MARCHIO MOTOROLA!?!?!?!?

MAPUOI!?!?!?!?!?!?!?!?!!??!

Frency

Moto x 14 Bamboo, troppo sexy ;)

TecnoLord

Che maiali in lenovo, peraltro non mi va giù il fatto che abbiano deciso di lasciare indietro la serie 2013, che per quanto riguarda il moto g ha lo stesso medesimo hardware dell'anno precedente

TecnoLord

Il mitico

YouNeedMe

Mah...io pensavo che avrebbero usato il marchio in Europa e in USA...

MicrosoftShocK!©

Io ho avuto due Motorazer v3 e un V6 lo startac e un motorola piccolo grigio che ora non ricordo il modello mi pare non ricordo cmq bellissimii Motorola tanta roba :D quando era SOLO MOTOROLA :D Hello Moto :'(

Chandler Bing

Esatto... ma volendo ci si possono mettere le stilo (non ho più la batteria originale)

Mr.Matto

Dopo aver spersonalizzato la serie Moto creata da Google, prosegue il saccheggio.

Leon

e perchè invece dire motorola moto g 201x è bello..
dai è anche una ripetizione..

Leon

se non ricordo male andava con una batteria unica che all'interno aveva le stilo

andyroid

Grazie a IBM thinkpad.

ferrarista10

Il mio timore è proprio che si mettano a cinesare la loro ROM android. La stock con qualche app personalizzata (moto voice, assist, ecc sono una figata comodissima) è davvero il top.

Name

Il marchio Motorola sarebbe sparito ugualmente in quel caso, inoltre per Nokia non avrebbe avuto alcun senso visto che gugol aveva già sciacallato tutto della vecchia Motorola prima di rivenderla ;)

Name

Ma infatti dovevano fare come avevano deciso tempo fa: marchio lenovo in asia dove è molto conosciuto, marchio Motorola in Europa/USA dove ha una storia ed un prestigio ben più pesante rispetto al nome lenovo.
Fare un "Lenovo Moto G" con la M alata non mi pare abbia molto senso se non confondere ancor più le idee.

Simtopia23

Salutate il nuovo Moto by Lenovo

Simtopia23

solo in Europa funziona cosi.

Lenovo è anche quella che fa gli indistruttibili Thinkpad eh.

Simtopia23

Lenovo in Asia la conoscono tutti, Motorola è peggio di HTC in Europa.

CAIO MARI

Hello Moto :'(

Simtopia23

Era nell'aria una scelta simile.

Ho un po' di hype per vedere cosa salterà fuori qui in Europa.

Lenovo Moto G4 & G4 Plus: la nostra recensione

Google I/O 2016: tutte le novità presentate durante il keynote di apertura

Moto G4 e Moto G4 Plus #inprova | HDblog

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it