CyanogenMod perde BusyBox e Camera2, sostituiti forse da Toybox e Snapdragon Camera

08 Gennaio 2016 31

Cambiamenti in vista con le prossime ROM CyanogenMod 13 a giudicare da alcune modifiche individuate nel codice sorgente. Due delle applicazioni utilizzate fino ad oggi dal team saranno sostituite in breve tempo e più precisamente parliamo di BusyBox, applicazione da sempre ritenuta un vero e proprio "coltellino svizzero" grazie alle sue innumerevoli funzioni eseguibili da riga di comando e Camera2, applicazione che gestisce la fotocamera.

Secondo indiscrezioni, entrambe potrebbero essere sostituite da Toybox (utilizzato anche nel raom AOSP) per la prima e Snapdragon Camera (info su XDA) per la seconda, tuttavia non ci sarebbero ancora informazioni ufficiali in merito.

La produttività all'ennesima potenza? Samsung Galaxy Note 4, in offerta oggi da Lo Spacca Prezzi a 414 euro oppure da ePRICE a 481 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
robertogl

A me non interessa che scelte fai, però dire '"abbracciano" troppi smartphones' è sbagliato, visto come fanno queste cose, io stavo correggendo questo. Se poi hai problemi con queste rom e non le vuoi usare è un altro discorso e non sarò io a fermarti, ma di sicuro non è colpa dei troppi terminali supportati.

Ikaro

A me come funziona interessa poco o nulla non siamo qui a fare filosofia sulle rom... Su N5, oltre al problema del'limpazzimento, faceva cagare, come vedi qui hai altri esempi di altri due terminali con problemi, ma se giri in rete ne troverai altri... Non so il perché, ho ipotizzato perché hanno troppi terminali da seguire, per non dire che sono "incompetenti", certo é che non posso consigliarla, sapere come facciano le scelte? Non vedo come possa aiutare nella mia di scelta.

robertogl

Ma sai come funziona almeno? Non è che qualcuno sceglie quali telefoni supportare eh...

Davide Tuzzolino

Ho paura che sia un problema hardware, sono ritornato a stock MM e aimè il problema si presenta ancora, seppure in maniera più blanda a quanto pare.

LordRed

Stanno tutti sul sito i mantenitori, non è che ho fonti personali io. IL bug di cui parli non l'ho mai sentito da nessuna parte, sarebbe da indagare. Poi se non ti piace, non ti piace niente da fare

Ikaro

E le tue di fonti!?! Comunque non mi va di andare avanti a congetture, se una rom che dovrebbe essere stabile ha un bug abbastanza grave e un anno dopo scopro che questo bug c'è ancora ( su un altro telefono,poi, copia-incolla fatto male?) non mi sento certo di consigliarla, che poi sia per un numero troppo basso di sviluppatori o sviluppatori inaffidabili, il discorso non cambia ;)

LordRed

Fonte? cioè dove hai trovato i dati che ti fanno pensare a pochi mantenitori?

Ikaro

Non hanno ne risorse ne uomini per mantenere su un buon livello tutti i dispositivi che supportano, tutto qui, non c'è la fanno i produttori... Il discorso dell's2 era che, in quel caso, possono lavorare meglio di uno sviluppatore indipendente, ma su terminali vecchi...

LordRed

Beh ma ogni terminale ha un mantenitore, uno sviluppatore che si dedica a quel terminale. Le funzioni di codice comune invece vengono integrate automaticamente per tutti, ma questo non genera problemi. Avevo letto un articolo (se non sbaglio su cmitalia) che spiegava come funziona lo sviluppo della rom, e se questa non ha requisiti minimi e non ha un mantenitore, non viene pubblicata ufficialmente. Quindi non credo che il numero di terminali sia un problema. Tornando al discorso s2, è vero che è vecchio ma sviluppare per esso è molto più di difficile rispetto a un s4 o s5 con soc snapdragon. Quello che io avevo notato provando altre rom, era che queste rom erano delle cyano e non trovavo alcuna ottimizzazione. Poi boh può essere un caso isolato....

Ikaro

Ma infatti non stò dicendo che faccia schifo, anzi probabilmente su terminali "vecchi" é la meglio, sia perché portano diversi ammodernamenti, sia perché, probabilmente ci si sbattono di più che con altri terminali... Però devi anche ammettere che abbracciano davvero troppi terminali, di questi, quanti ne possono seguire passo passo? Preferisco uno sviluppatore indipendente che magari faccia rom solo per il mio terminale (o qualche altro)... E veramente fare male per n5 credo che ce ne voglia ;)

LordRed

ok. personalmente invece su s2 (con driver propietari) la cyano era la migliore aosp provata

Ikaro

Era una montly, quindi dovrebbe essere il massimo della stabilità...

LordRed

ikaro ha scritto ultima spiaggia, tu hai scritto che RR è molto meglio, io non ho detto nulla di tutto ciò. mi rendo conto però che hai parlato direttamente di CM13, per la quale non esistono snapshot, e io ho inteso che ti riferissi a tutte le cyano in generale

marcy9487

Era proprio quello che stavamo dicendo

LordRed

una snapshot è una nightly con i bug corretti, tu parli di snap o nightly?

LordRed

ah già vero! comunque non ha senso paragonare una nightly cm che è in continuo sviluppo a una Resurrection Remix che prende una nightly cm e la perfeziona. è normale che funzioni meglio.

marcy9487

Nightly, della cm13 non mi pare ci siano già le snapshot.

Ikaro

Direi che bisogna anche saper comprendere "si prende una versione modificata e corretta che la ha come base di partenza"

LordRed

Avevi una nightly o una snapshot?

LordRed

Quasi tutte le rom aosp sono cyanogenmod temate e 2 funzioni in più. Direi che è la prima spiaggia per chi vuole una non stock based

Ikaro

Allora non posso che consigliarti di cambiare, io ho trovato quel problema più di un anno fa é assurdo che ci sia ancora...

Ikaro

Cioè? Abbiamo l'ermetico di turno :D

c1p8HD

Cyanogenmod è per chi sa di cosa si parla...

Marco Olmedi

La Snapdragon Camera è davvero molto valida, l'ho provata la scorsa estate sulla CAF CM12.1 Unofficial sviluppata da SultanXDA, una vera bomba quella rom!

891

Concordo pienamente

Fabrizio

Sul G2 che ha la stessa GPU nessun problema al momento.
Qualche riavvio e blocco improvviso risolto con l'ultima nightly del 6 gennaio.
Prova a segnalare il problema su XDA

marcy9487

Infatti anche sul mio OPO la cm13 aveva problemi a non finire, messa la Resurrection Remix e va che è una bomba! Prendere la cyano "classica" secondo me vale solo per due motivi:

Davide Tuzzolino

Anche a me, sotto il 5% certe volte si spegne e si riavvia in continuazione.

Ikaro

Per me cyanogenmod va vista come "ultima spiaggia" o, al massimo, si prende una versione modificata e corretta che la ha come base di partenza, secondo me "abbracciano" troppi smartphones, il risultato l'ho visto su un N5 che sotto un certa soglia di batteria impazziva :)

glukosio

come mai la perdita di busybox? non è opensource? qual'è il motivo?
bah, il bello dell'open è che se mi manca la integro per i fatti miei!

Davide Tuzzolino

Piccolo o.t. anche a voi cyanogenmod 13 su g3 da problemi abbastanza gravi allo schermo? Certe volte diventa tutto nero con le immagini che vanno sfumando piano piano anche in fase di boot o quando vai in recovery o bootloader. Anche se il touch pare continuare a funzionare. Dovrebbe essere qualche bug legato alla GPU e ho notato finora che con l'ultimo aggiornamento, che risolve in parte il problema, tutto questo si verifica con alcune applicazioni per esempio speedtest. Prima invece era causale e rendeva il tel inutilizzabile

Touchwiz UX BETA (Note 7?): la nostra prova | Video

Android Wear 2.0 - Android N: la nostra Anteprima Video

OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 edge: confronto foto e video

OnePlus 3 vs Huawei P9 Plus: confronto foto e video