Android 6.0 Marshmallow arriva anche su Nvidia Shield Android TV | Agg. disponibile

23 Febbraio 2016 66

Aggiornamento 23/02

Nvidia ha recentemente avviato il rollout di Android 6.0 Marshmallow anche per Shield Android TV, aggiornamento molto atteso che ha portato diverse novità di rilievo tra cui miglioramenti per il Google Play Store, gestione migliorata dei processi e avvio più rapido, miglioramenti al frame rate durante la riproduzione video e nuove funzionalità legate al mondo delle app e giochi.

La notifica di aggiornamento disponibile dovrebbe comparire direttamente in homescreen, in alternativa è possibile controllare tramite il menù impostazioni.


Al CES 2016 di Las Vegas, Nvidia ha annunciato ufficialmente l'arrivo di Android 6.0 Marshmallow per la sua console SHIELD Android TV, confermandosi uno dei produttori più celeri e solerti nella distribuzione degli update (se ricorderete Marshmallow per SHIELD K1 era già arrivato nel 2015).

Anche questa volta l'annuncio è stato accompagnato da una breve video anteprima girata da Nvidia stessa, che illustra le principali novità della piattaforma (iniziando con un bel "trick" di OK Google che naturalmente funziona solo in inglese, mannaggia). Per fortuna la personalizzazione della homescreen non ha barriere di linguaggio, così come la possibilità di installare le proprie app su scheda SD, USB stick o hard disk esterno. Infine, Nvidia ha ottimizzato il processo di startup riducendo le app in avvio automatico, garantendo tempi di boot più rapido.

Oltre al nuovo sistema operativo, Nvidia ha annunciato anche l'arrivo di un nuovo titolo tra i giochi disponibili nativamente (quindi non via game streaming): si tratta di Metal Gear Rising: Revengeance, un picchiaduro d'azione stile DMC / Ninja Gaiden uscito nel 2013 per PS3 e Xbox 360, forse il gioco più pesante a livello grafico mai visto su dispositivi Android finora.

Arrivano anche alcune nuove app, principalmente dedicate allo streaming di contenuti video, principalmente dedicati al mercato americano / inglese. Segnaliamo HBO, Showtime, Twitch e UltraFlix.

Le tempistiche esatte di rilascio del nuovo OS non sono state divulgate. Nvidia si è limitata a dichiarare "più in là a gennaio"; diciamo che "entro un paio di settimane" ci sembra una scommessa ragionevole.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, in offerta oggi da TeknoZone a 379 euro oppure da ePRICE a 469 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabber

Mi poi dire come hai fatto?

antonio

anche galaxy alpha c'è l'aggiornamento Marshmallow???

Giuliano81

Io c'ho messo un android full e fa ancora più cose. Peccato giusto per i telecomandi.

marko68

Nel senso che serve a ben poco

Sir.TEO

Che senso ha la domanda che mi hai posto? Se sto aspettando la commercializzazione italiana di questo prodotto FORSE è perchè sono interessato ad acquistarlo su Amazon a 199€ con telecomando e garanzia italiana.

marko68

Ma cosa te ne fai?

Paolo Soddu

in più quasi nulla, perchè ci farei le stesse cose. Infatti non la compro, era per dire che rispetto all'acquisto di una shield tv o un mini-pc android preferirei comprar quella. Vedendo delle recensioni mi sembra dia un'esperienza molto meglio rifinita rispetto ad android tv... poi dipende tutto dall'utente a quali app/servizi/account è legato ovvio.

Sir.TEO

Ancora nessuna novità sulla distribuzione in Italia di questa benedetta Nvidia Shield Android TV?

Mikel

Non è una ps4 ma dovrebbe aver raggiunto una ps3 con metal gear solid rising..

wphantom

Ufficialmente le decodifiche Hd, sono attive con la nuova versione di Android, per cui utilizzabili da tutte le app.
Discorso diverso per Kodi, che nell'ultima versione, Jarvis 16, sembra si siano preoccupati solo di attivare alcuni add-on per il Dsp audio, ma non quella per il Dts-Hd! Per il Dolby True Hd non mi sembra che vi sia un supporto ufficiale da parte di Marshmellow, anche se Invidia, nel precedente aggiornamento firmware, lo aveva già abilitato di suo.
Io ho la versione senza remote ufficiale, disponendo già di un telecomando Logitech, certo che utilizzare Kodi con pad non è il massimo della comodità anche se bisogna tener presente che sia con il pad che con il remote, si possono utilizzare i comandi vocali.

Francesco Prochilo

Stasera provvedo all'aggiornamento.Attualmente il mio utilizzo è kodi+nas+proiettore(con switch hdmi su tv).Mi piacerebbe sapere se hanno implementato la possibilità di usare l'uscita audio su gamepad e telecomando contemporaneamente,oppure la possibilità di aggiungere un auricolare BT...

Silvestro Buccino

ciao! anche io ho una shield tv da un mesetto circa. sai se è possibile cambiare la lingua dei giochi in streaming? quelli di nvidia gamestream per intenderci.

Thomas

Ma quindi adesso dts-ma e dolby true hd funzionano in bitstream anche con kodi?
Secondo voi il telecomando bluetooth serve?
Grazie

deepdark

Forse c'è qualche brevetto nel mezzo, come fu per i tel dual sim.

Daniele Ravizza

Ho installato l'update ieri sera. 880Mb, un riavvio ed era pronto. Si porta dietro anche l'update del telecomando e del pad. Ad occhio davvero poche modifiche. Di certo la possibilità di installare su SD è un bel vantaggio.

Dopo 2 mesi di utilizzo con rom pulita sono soddisfatto. La uso principalmente per Netflix, Kodi e Youtube. Mi manca SkyGo ( che non va sopratutto per la limitazione all'uscita HDMI). Con il sideload carichi parecchie app utili ( Spotify ad esempio, che uso con il play in remoto verso la shield, che è attaccata all'amplificatore ).

Emulatori non ne ho provati ma saranno il prossimo passo.

Secondo me non bisogna cercarci le funzioni di un tablet. Alla fine è un videoplayer. Nulla di più. Se si cerca qualcosa che lanci dei video lo shield è eccessivo. Ma se si cerca il top nella visione ( 4K, codec complessi etc etc ) allora è la scelta giusta.
Un bonus sono i giochi e il pad ( alla fine parliamo dell'android più potente sul mercato ).

Voto : 8 / 10.
Pro :
* Usabilità e comodità. Un interfaccia minima ma funzionale e veloce
* Potenza di calcolo. Video in 4K senza nessun problema.
* Giochi in streaming e pad. Non è una ps4, ma con il pad in streaming mi sono giocato tutta la serie di Batman Arkham come se avessi una consolle.

Contro :
* Poche app diverse da app multimediali, il che è ovvio perchè sono tutte limitate da fatto di non avere touch.

Enzo

il problema non è android tv ma le applicazioni... c'è kodi in versione ufficiale, rai tv e youtube mancano però le app mediaset e sky giusto per dire e non fungono nemmeno tramite sideload... se iniziano a fare le app adatte non è niente male... tutto gestibile da telecomando

Davide Nobili

Per curiosità, cosa ti darebbe un Apple tv in più rispetto a quello che hai ora?

Paolo Soddu

Sinceramente non so se la comprerei ad oggi. Ho un Sony del 2015 con Android tv e, a parte le funzionalità specifiche per il gaming e un po' di potenza in più, i software sono pressoché gli stessi. Certo netflix, YouTube, e la riproduzione video in generale funziona bene... Ma android tv è ancora acerbo dai! mi piacerebbe di più acquistare una Apple TV di nuova generazione.

floc

non fraintendermi, io ne sono entusiasta. L'hardware e' di primissima scelta e il sw e' un po' limitato ma BEN FATTO. Come per tutte le cose dipende da cosa vuoi farci.

Vuoi un box per vedere film via chiavetta usb/sdcard/rete con mxplayer/plex/kodi? O ascoltare musica da youtube/playmusic? Giocare ai giochi shield dedicati o a quelli che girano su android tv?
Ecco, allora corri a comprarla, e' una macchina fantastica :)

Vuoi un minipc android su cui giri tutto? O ti sbatti a configurare la rom full oppure potresti riscontrare delle limitazioni.

Fai conto che in ogni caso anche con la rom stock e una tastiera+mouse lo usi gia' come fosse un pc per navigazione. L'update 3.0 promette maggiore customizzazione dell'interfaccia e la possibilita' importantissima di usare la microsd come fosse memoria INTERNA del dispositivo andando praticamente a rendere inutile la versione "pro" da 500gb :) (fino a un certo punto ovvio, ma 20 giga di mame ci stanno senza problemi su una sd)

spitfire

cavolo, è un peccato per i controller.

cmq mi hai un po smontato, è da parecchio che cerco un box android decente, e a parte l'amazon fire tv che è difficoltosa da acquistare sperando poi di essere fortunato ad averla con fw rootabile (altrimenti non serve a niente), questa nvidia shield mi piace molto, pensavo cambiargli la rom per poterla sfruttare meglio ma se mi dici che è scomoda…..

che cosa migliora l’update 3.0?

in sostanza mi consiglieresti l’acquisto?

floc

funziona via cavo, e anche via cavo le funzioni vocali non vanno. Per me equivale a dire che non va :) Idem il pad, via cavo funziona ma ... Seriously?

In ogni caso settimana scorsa ho provato la rom di xda "full android". Funzionare funziona (a parte i limiti detti sopra con le periferiche che gia' per me la rendevano solo un test) ma e' scomodissima.

E' da utilizzare con mouse e tastiera (ho una logitech k400) in ogni caso, e gia' cosi' bisogna perderci 3 giorni per customizzare launcher, xposed framework e tutto il resto per avere l'immersive mode dove serve e dove no, icone vagamente comode e un'usabilita' generale decente. Non parliamo delle app non compatibili con androidTv: ebbene, se prima pensavo che fosse una limitazione sciocca una volta provati un paio di giochi o lo stesso filemanager (che viene quindi installato per tablet) ho capito che invece e' inutile poterle installare perche' sono praticamente inusabili, oltre a dover essere comandati con accrocchi che simulano il pad via smartphone

Insomma androidTv ha i suoi difetti, e piano piano li sistemeranno di sicuro, trovo che in ogni caso l'esperienza come tvbox sia pero' superiore rispetto a una rom tradizionale, che ha senso *forse* se si vuole usare la shield tv piu' come pc che come mediacenter.

Alla fine ho rimesso su la rom nvidia e aspetto con ansia l'update 3.0 che dovrebbe arrivare ormai a giorni.

spitfire

ho letto in giro che del telecomando solo le funzioni vocali non funzionano

tulipanonero1990

E infatti quella sto consigliando a tutti, è la più conveniente!

DavyDax

Inoltre se prendi quella 4K da 12€/mese e 4 utenze la puoi dividere con altre persone...hai un solo dispositivo a testa ma con altre 3 persone paghi 3€/mese...due caffè in meno al bar!

Maggiko

Grazie!

DavyDax

Prova con un media server... forse ci sono soluzioni più raffinate, ma io con la Play3 mi trovo bene.

Io uso PS3 Media Server (ma ce ne sono molti altri), lo scarichi, lo installi e lo avvii su pc...se connessi alla stessa rete internet i due dispositivi si vedono.
Sulla Shield Tv dovresti cercare sui dispositivi di rete, in alternativa anche alcuni player riescono a leggere dal pc...io riuscivo anche tramite Kodi (installato su un mini pc però...).

Così sicuramente 'vedi' il contenuto del tuo pc sulla Shield, o su una tv che abbia il DNLA... con la Play c'è anche la funzione "copia" per 'risucchiare' file sul disco della console stessa, magari c'è anche li, controlla!

Maggiko

Salve ragazzi io ho collegato la nvidia shield tv via cavo ethernet...come faccio a vedere e trasferire dati tra pc/nvidia? Ci vuole qualche app in particolare?

Screenshotto

Full android tv 2.2

ellettrico1982

Che te lo regolabo

Gigi

Che limitazioni ha?

Gigi

Che rom hai messo su?

LaVeraVerità

che te la regalino

tulipanonero1990

Si ma Netflix per quello che costa è un must. 8€/mese senza vincoli e una scelta che sta viavia aumentando.

wphantom

Da quel poco che si è compreso tramite il forum ufficiale Invidia, in seguito vi dovrebbe essere un upgrade passo passo alla maggior parte delle lingue.

wphantom

Quelle sono scelte di mercato di Invidia Italia, evidentemente non ritengono il mercato nostrano sufficientemente remunerativo per il momento.
Comunque la posseggo da circa due mesi, acquistata su Amazon Fr e confermo che le lingue vi sono tutte.

wphantom

Infatti io la acquistai proprio per tale motivo, e ne sono soddisfattissimo, allo stato attuale se si è interessati principalmente all'uso in accoppiata con Kodi e Netflix è praticamente la scelta ideale!

Massimo Decimo Meridio

Potrà farlo in futuro con qualche aggiornamento software?

Massimo Decimo Meridio

Cosa differisce allora dalla vendita all'estero e non in Italia?se possiamo comprarla ovunque che senso avrebbe dire che ancora non è uscita in Italia?

wphantom

Ok Google riconosce tranquillante l'italiano, quello che invece non riconosce, per ora tramite comando vocale nella nostra lingua, è il lancio delle applicazioni.

wphantom

Non esiste una versione esclusiva per il mercato Francese o Tedesco e via dicendo, all'interno vi sono tutti gli idiomi, anche il vietnamita se a qualcuno aggrada!
Chiaramente, al primo avvio puoi impostare la lingua che vuoi, Italiano compreso!

talme94

Sto ancora studiando. Grazie per l'interessamento, comunque

talme94

ancora meglio

Massimo Decimo Meridio

Ho letto dei comandi vocali non in italiano.è possibile che una volta uscita in Italia si risolva anche questo?oppure una volta che il prodotto è uscito in una lingua alcune proprietà restano solo per quella lingua?

Screenshotto

Io non ho riscontrato nessun problema quando ho messo la lingua in italiano. E comunque se fosse solo in inglese non sarebbe un problema (almeno) per me.

Massimo Decimo Meridio

Immagino che ci sia un problema di lingua. Alcune funzioni non sono in italiano.

Screenshotto

Io l'ho presa da amazon uk

Massimo Decimo Meridio

Ma dove la comprate che in Italia ancora non è uscita?

sgru

Ovvio che scenderà a 100 euro, prima però usciranno altre 2 versioni, ovver nel 2017. Studia e lavora così non speri cose assurde.

sgru

ovviamente sono a pagamento.

ellettrico1982

Magari aspetta che te la regalano....

Honor 8 Android Nougat 7.0 | Video

OnePlus 3 mette il "turbo": arriva il nuovo OnePlus 3T | Recensione

Lenovo Moto Z: analisi tecnica della fotocamera

Recensione Google Pixel: è fantastico ma non lo ricomprerei