Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus One si aggiorna, rimane Cyanogen OS 12.1 ma arriva Cortana | Agg.

30 Dicembre 2015 22


AGGIORNAMENTO

Come previsto, non c'è voluto molto per far emergere informazioni un po' più complete sull'update. Le note ufficiali di rilascio confermano che sì, Cortana è parte del pacchetto, in aggiunta a bug fix e aggiornamenti di sicurezza.

Release Notes:
This maintenance release provides bug fixes and critical security updates for your device as well as adds deeply integrated features for Cortana including voice activation and ability to toggle different settings.

Cortana, tuttavia, funziona solo in lingua inglese, ed è proposta come alternativa a Google Now, che rimane integrato nel sistema operativo. Cortana viene installata come app utente, quindi non di sistema, e può essere disinstallata in qualsiasi momento.

L'aggiornamento pesa molto poco, appena 68 MB, ed è in distribuzione OTA su OnePlus One. Dovrebbe arrivare a tutti i device entro i prossimi giorni.


Proprio in queste ore sembrerebbe essere iniziata la distribuzione un nuovo aggiornamento per OnePlus One. Qualche utente che lo ha ricevuto ha provveduto a caricare sul forum ufficiale alcuni screenshot oltre a qualche informazione aggiuntiva. La build è la YOG7DAS2K1, ed è ancora basata su Android 5.1 Lollipop (si tratta quindi di Cyanogen OS 12.1).

Al momento non sono stati diffusi gli zip flashabili per l'aggiornamento manuale ma, come abbiamo detto, si tratta di una situazione in via di sviluppo. Non è nemmeno chiaro quali siano le novità dell'update, che sembrerebbe essere quindi di importanza secondaria, volto a risolvere eventuali bug.

L'unica eccezione, che però al momento non si può confermare, sarebbe l'arrivo di Cortana, l'assistente vocale di Microsoft "concorrente" di Google Now. Purtroppo non sappiamo molto altro: per quali lingue sia disponibile, cosa sia esattamente in grado di fare, se i due assistenti vocali possono coesistere e tanto altro ancora.

Che la build di CM12.1 sia effettivamente in via distribuzione sembra comunque inequivocabile: gli screenshot appaiono legittimi, anche se provengono da un utente con pochi post. La faccenda di Cortana è da prendere con un po' più di cautela, anche se sappiamo che Kondik e Microsoft hanno un buon rapporto quando si tratta di Android...

Per seguire più nel dettaglio l'evoluzione della storia, eccovi il link al THREAD UFFICIALE sul forum di OnePlus (in inglese).


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcy9487

Stabilissima, a differenza della cm13 che ha riavvii casuali a non finire e altri bug.

delpinsky

Io ho ancora la RR con Lollipop. Quindi mi puoi confermare che con un uso giornaliero, aggiornandola a Marshmallow non ci sono bug strani, riavvi causali e cose del genere? Sono tentato di aggiornare ma non sono completamente sicuro della stabilità in queste prime release della ROM di Varund ehehe

marcy9487

Solo resurrection remix col suo kernel standard che va alla grande, con la cm13 con il mio uso che è diciamo normale, sempre in 4g e quasi tutto il giorno connesso al wifi, arrivavo a sera con il 30-40%, ora almeno con il 60, ma il più delle volte con il 70. La fotocamera uso la coloros, perché nella resurrection ci sarebbe quella della Cyano che non sopporto

Stewie

Stavo proprio pensando dopo un anno (recordo personale) di rootare e piallare tutto per mettere su una custom rom: hai modificato anche kernel? Batteria come va? La fotocamera ne risente nel cambio?

Nexus90

Non solo. Comunque ormai la maggior parte sono basate su cm

fuma23

Aggiornato ora. Tutto ok, fluido come sempre, mi è sparita l'icona della cornetta al riavvio, prontamente ripristinata dalle app. Segnalo che è stata aggiunta una nuova opzione nelle gesture, la vibrazione all'attivazione di una gesture. Praticamente inutile, disattivata subito. Me ne sono accorto solo perché al doppio tap per risvegliare il dispositivo c'era la vibrazione, e ho dovuto cercare il modo di toglierla.

Marchisio83

Parlo di aggiornamenti ufficiali

Henry_Lee_80

Non ho ancora provato la RR ma posso dirti che anche la Omni (AOSP, 6.0.1) funziona parecchio bene!

Henry_Lee_80

Non proprio: le prime custom ROM Marshmallow per il OnePlusOne sono uscite su base AOSP. Io stesso monto una AOSP 6.0.1 (base Omni) che funziona bene ed è priva di bug.

Marchisio83

Custom rom cyanogen, che è una delle peggiori

Nexus90

In effetti sì, però almeno è il primo a ricevere le custom rom...

Marchisio83

Lo so, bella fregatura, tutti hanno preso opo per la velocità e invece anche samsung fa meglio

Nexus90

Per la 100esima (forse millesima) volta: degli aggiornamenti software dell'opo se ne occupa Cyanogen, non OnePlus.

M3r71n0

Cioè sul 1320 con IP non funziona e su OPO si???
Brava Microsoft...acci tuoi

Marchisio83

Aggiornamenti veloci questa one plus. Hahahahah

XXOCU

Sembrerebbe di si, ma solo inglese.

bliss

Kernel stock. Installata come primaria facendo tutti i wipe, flash della Rom e Gapps. Molti hanno qualche problema perché non hanno la twrp 2.8.6.0.

Segui tutti i link da questa guida, io non ho avuto problemi!
ht tps: //forums. oneplus. net/threads/oneplus-one-rom-miui-7-4-4-4.351488/page-27

Alex Alban

Ce lo chiede a noi se arriva Cortana? :))))

Stech1987

Potresti indicarmi esattamente quale build usi e con che kernel? Per caso lo hai testato in multiboot con lollipop come primaria o secondaria...? Io quando ho provato a mettere la MIUI come secondaria ho avuto solo un crash dietro l'altro, quindi non ho avuto "le palle" di testarla come primaria :|

Simone De Martinis

Funziona bene?

XXOCU

Installato. Presente Cortana in inglese.

bliss

Io mi trovo talmente bene con la MIUI basata su CM11 che non ci penso minimamente a tornare con Cyanogen.
Forse la proverò per testare Android M, ma per ora no grazie.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria