Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xperia Z6 anche in versione "lite" con Snapdragon 650 e display da 5" | Rumor

30 Dicembre 2015 109

Nelle scorse settimane sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni sul prossimo Xperia Z6 che Sony dovrebbe annunciare nel corso dei prossimi mesi. Si è parlato di ben cinque versioni: Xperia Z6 mini con display da 4 pollici, Xperia Z6 Compact con display da 4.7 pollici, Xperia Z6 con display da 5.2 pollici, la versione Plus da 5.8 e la Ultra da 6.4 pollici.

Secondo quanto riportato dal sito cinese Mobile-dad, a queste versioni potrebbe affiancarsi addirittura una sesta con display da 5 pollici: Xperia Z6 Lite. Le indiscrezioni parlano di un device con scocca in metallo e processore Snapdragon 650 che verrà commercializzato verso maggio al prezzo di circa 350 euro. Non resta che attendere ulteriori informazioni.

Sony terrà una conferenza stampa nel corso del CES di Las Vegas ma difficilmente sarà l’occasione per il lancio dei nuovi device. Più probabile, invece, che uno o più device della gamma Xperia Z6 possano essere annunciati nel corso del MWC che si terrà a fine Febbraio a Barcellona.


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

questo grande rinnovamento con lo Z6 mi sembra eccessivo... questo è un cambiamento importante che mi aspetterei a partire da Z7...cioe 6 mesi piu in la.
comunque aldila di tutto, vorrei che mettessero i tasti fuori dallo schermo...
ben vengano comunque sony serie Z declinati in piu dimensioni, ormai piu nessuno fa 1 solo top di gamma, e la fascia bassa ormai è impossibile da contrastare tra Samsung, Lg, e la miriade di cinesi...
tanto vale fare solo modelli fascia alta declinandoli in piu dimesioni ed hai accontentato tutti o quasi

Nutellalock

Ma mettere un nome più memorizzabile no?

Comunque in Sony hanno lo Z che è l'unica serie riconoscibile e lo declinano in duemila salse.
Peccato che il costo di questi device sia almeno 100 euro sopra quello che il mercato li prezza e quindi restano sugli scaffali o quasi.
Adesso si sono inventati che lo puoi tenere un mese e riportarlo se non ti piace e ti ridanno i soldi. Il problema non è che non piacciono ma che costano troppo.
Uno Z5 a 500 euro veri nei negozi di elettronica vedrebbe la fila pre prenderlo, a 700 euro è caro, ci sono poche persone che intendono superare la soglia psicologica di 500 euro (un milione di lire) e quelle poche scelgono prodotti che pensano di poter rivendere tra qualche mese. Senza contare che chi si compra un Sony sa che dopo pochi mesi esce il nuovo e quello che ha comprato non riesce a piazzarlo...vedi Z3+.

ghost.mdb

Modalità Ultra stamina appena scende sotto il 95% di batteria XD

hassunnuttixe

mi sa che sei un po' confuso, ciao :D

ice.man

io uso la cover e pure lo screen shield in tempered glass, tu fa come ti pare, ma se dopo 12-18 mesi voglio cambiare telefono preferisco poterlo rivendere senza graffi, ma quando lo uso non voglio avere patemi

ice.man

il display non è in vetro, è un film plastico cui sono adese le matrici del lcd

Smartgianphone

Grande, mi hai fatto scompisciare dal ridere!!!

hassunnuttixe

che cacchio c'entra il gorilla glass col display??? il gorilla è il vetro sopra al display, non il display stesso ;)

a'ndre 'ci

ma tra matteo e simo ... non credete a 'sti articoli

a'ndre 'ci

da nessuna parte nel mondo serve, in pratica

ilpista83

Perchè cosa intendi per qualità costruttiva? Dire che un sony (o htc) non è costruito bene è una grandissima s.....! Quando parlo di vetro-allumino intendo il vetro nella parte posteriore e non il display...! Un bel telefono va usato, guardato e sfruttato e non coperto da orribili cover e flicover! Il n5 era ottimo solo prezzo...

ice.man

se per voi la qualità costruttiva si limita al materiale della scocca.....a parte che anche Nexus usa display gorilla glass.....N4 aveva il dorso in vetro ed era una cagata. E cmq io il telefono lo tengo dentro la sua flip cover smart e quindi il case in alluminio nemmeno potre apprezzarlo. I nexus avevano sempre risparmiato sulla fotocamera, a parte questi ultimi che ci puntano molto.

Shane Falco

Se z6 mini fosse da 4.3" hd potrebbe essere interessante...nel 2016 smartphone da 4" non hanno senso secondo me.

ilpista83

Io dopo n5 ho avuto z3c e ora z5...un abisso tra lo smartphone di lg e i sony ad iniziare dall'autonomia per passare alla fotocamera ed infine il display e l'audio. Ah dimenticavo la qualità costruttiva, plasticaccia vs vetro-alluminio!

Yosemite Sam

Ormai competere sulla fascia bassa è inutile, con gli Smartphone cinesi non ci sarà mai partita

Pester

Io sono un po' dubbiosa a riguardo. Il compact partiva da 499 fino allo z3...quest'anno con il 5 hanno aumentato di ben 100€. Non so se con il 6 sinceramente lo abbasseranno...

sardanus

spero anch'io mantengano la serie compact

sardanus

conocordo anche se lollipop 5.1.1 sul mio ne ha un po ammazzato la fluidità di kitkat

ice.man

una nota: almeno in Italia, avere una parte modem cat12 non serve a nulla, perchè dove c'è copertura LTE ci sono talmente tanti utenti che cmq superano la backbone della cella.
per fare un paragone sarebbe come avere un access point wifi AC(>300Mbit) cablato ad una LAN che viaggia a 10Mbit...
la parte modem e il dsp sono dove SD820 supera maggiormente il sd652. Ma dal momento che cmq sd652 supporta video 4k a 60fps......per avere bisogno del sd820 servirebbe unca configurazione con doppia fotocamera posteriore.....sarebbe carino avere 2 fotocamere di cui una con ottica tele e l'altra con la tradizionale ottica wide. MA QUESTA E' UN ALTRA STORIA

ice.man

Apprezzo lo sforzo che Sony sta facendo per abbracciare AOSP, ma ancora mi bruciano le incuIate prese ai tempi del xperia-P (quello ip67 che ci entrava l'acqua per difetti alle guarnizioni) e del tablet Z2 (cui cancellarono per lo stesso difetto la scritta ip67 dalle specifiche).

Detto questo per sostituire il mio attuale N5 sono in attesa di un 4.000mha o supriore con fotocamera sony imx230 e un dsp che support video 4k. Come CPU la Qualcomm è chella che da maggiori garanzie di aggiornamenti alle future versioni di android perchè tendenzialmente è la piu usata anceh sui Nexus, (Quindi se il costruttore latita, si possono cmq tentare dei porting).
IMHO la cpu piu interessante di questo 2016-H1 è l'sd650-652. Mi aspetto che quello che perde (forse) in prestazioni massime lo recuperi in autonomia. Ricordiamoci che anche sugli ATOM X5-X7 con tecnologia 14nm di Intel (la piu rodata) ci sono stati problemi non tanto di quantità totale di calore prodotta, quanto di quantità di calore per unità di superficie.
anche mtk X20 è molto promettente sulla carta sia come prestazioni che come autonomia. L'unico dubbio resta sulla possibilità di avere ROM stabili e aggiornate. Molto dipenderà anceh da che chipset verranno implementati negli AndroidONE 2.0. Perchè questi saranno garanzia di porting diei futuri android N e O.

ghost.mdb

Samsunghite acuta anche per Sony. ... vi siete dimenticati il micro da 3.5", nano da 3.2", pico da 3" poi il Z6 pro da 5.4, e il giga da 6" per non parlare del Astro da 7". Non sia mai che lasciamo qualcuno scontento

Alex

si sorry,, l'ho preso ad ottobre quindi 1 anno e 2 mesi.
Mi sono confuso con lo z1 ella miragazza che l'ho preso 2 anni fa.

cmq... 1 e 2 mesi e non sentirli. :P

ice.man

il problema del SD810 è ai core A57, qualcosa di "sbagliato" nella architettura ARM, prova ne sia che la stessa ARM abbia sostituito quel tipo di core con l'A72, mentre l'A53 è confermato. La stessa Mediatek non ha prodotto nessuna implementazione big.LITTLE con A53+A57 (se ricordate per molto tempo l'mtk6795 avrebbe dovuto essere un big.LITTLE 64bit come il predecessore mtk6595 lo era stato a 32bit).

Sigaretta

Fossi in Sony abbasserei di una 50ina di € il prezzo di listino di ogni dispositivo.

Killgus

Ahah! Non demordere ;)

ste

Si però mi sembra assurdo avere 2 speakers di alto livello e castrarli a basso livello, con la mod su z3c il volume è quasi esagerato come se avesse aggiunto "2 tacche", e in viva voce in auto si sente benissimo, e non gracchia per niente, segno che forse perfino la mod è conservativa. Per il lettore d'impronte sono d'accordo, però se fosse nel display non dovrebbero fare quel tasto orrendo e tornare a quello classico che contraddistingue i sony ed è decisamente più bello oltre che comodo.

TecSS

Però un lite col 652 in teoria sarebbe tanta tanta roba, inoltre cambierebbe il paradigma delle versioni "lite", vuoi vedere i vari LG,Samsung,HTC che fanno i lite con snap 4xx e questo con un 652 a prezzi simili? Sbaraglierebbe!

Gark121

tutta sta pappardella per dire cosa? cioè, l'810 ha sempre i suoi bravi a53, ma comsuma come un aspirapolvere e scalda come una stufa.... tanto per dire...

Matteo85_b

direi proprio di no 5 pollici...
io non lo comprerei i 4.7 sono al limite possono limare un po le cornici ma 5 non ci stanno

Gark121

sisi, ma si sa mai. qui leggono z6 qualcosa, leggono il numero di core, e prendono quello che costa meno.... XD
comunque detto questo imho il 650 può bastare se il telefono costa meno. alla fine è un "lite", se rimpiazza m4 aqua quella cpu basta. se funziona bene e se il prezzo è giusto ovviamente.

ice.man

il processo porduttivo a 14nm "dovrebbe" permettere di contenere i consumi dei 4 core A72 customizzati dul sd820. Sul sd652 anche perchè le linee a 14nm sono poche, hanno risolto il problema montando 4 core A53 che tipicamente consumano molto meno quando non sono rischieste performance di picco (es telefono in standby con applicazioni in background oppure per gestire una chiamata, software di messaggistica testuale, etc). L'820 ovvia con un coprocessore che enon erro usa architettura A7 per ottimizzare i consumi gestendo in autonomia tutta la parte dei sensori ambientali, gps, etc.

ARM allo scopo licenzia l'architettura M4
Che tra l'altro usa Mediatek sul suo X20
Questa approccio era stato introdotto da Nvidia sul suo primo Tegra a 4 core (o 4+1 se vogliamo considerare anche il companion core)
Alla fine Mediatek, Exonys, Kirin, Nuclun, Qualcommm, usano tutti architetture licenziate da mamma ARM, poi per differenziarsi le mescolano in maniera diversa, oppure le accoppiano a GPU proprietarie, piuttosto che avvantaggiarsi grazie sistemi produttivi diversi (FIn-Fet, dimensioni trnasistor, etc)

Per cui non starei a bermi tutte le dichiarazioni del marketing.
Ricordatevi inoltre che le prestaizoni ANTUTU non significano nulla, perchè sono operazioni che saturano la cpu sempre e cmq. Mentre nel mondo reale una cpu con architettura in-order si troverà spesso a fare dei cicli a vuoto, a grave discapito delle prestaiozni. A53 è in-order, A57 e a72 sono out-of-order. Io ho fatto solo un esame di elettronica e non sono un esperto, ma il fatto che la stessa Intel abbia deciso di abbandonare (da ben 2 generarazioni) le architetture in-order anche per la sua linea ATOM, la dice lunga su quelli che siano gli svantaggi di questo approccio

Gangster

idem,almeno 3 anni

antonio

se gli mettono una batteria decente può essere un buon terminale

TecSS

vero, però tanto ci sono telefoni con 8core da 150€ e 8 core da 900€, quindi guardano il prezzo e chiedono al commesso..
A quel punto meglio farle per bene..!

sardanus

quasi 2 anni? E' uscito a settembre 2014 :D

sardanus

se ciò fosse vero, addio alla serie compact!

Gark121

si, ma ricorda il fattore marketing. 8 core sembrano sempre meglio di 4. mettendone solo 6 la cosa sembra meno evidente magari XD già solo 14nm contro 28 e la gpu basterebbero a convincere me :)

Gark121

stock no. però la app "call blacklist" (ha come icona uno scudo rosso con un simbolo bianco sopra, la seconda che esce se cerci "call blocker" sul play store) sunziona perfettamente sia su kk che su lp. io consiglio quella, a meno che tu non usi xposed. in tal caso c'è un modulo di blocco chiamate molto potente, ma alla fine call blacklist basta e avanza

Alex'99

Si effettivamente un 620 è la scelta piú sensata su 4" XD

Gark121

a me sinceramente di tutto quello che chiedi interessa solo avere i tasti volume un po' più in alto, e i comandi manuali completi già dentro la camera stock. per il resto a me il lettore non interessa (mai usato e mai lo userò) e gli speaker tanto faccio il root al d1 e quindi un modo di attivarli si trova facile. quello che pretendo invece è avere un quantitativo di ram consono. 3gb se lo vendono a 500€, e 4 se ne vogliono 600. e rivoglio l'autonomia di z1c e z3c.

Ezio Crank Saske

questo è impossibile xD comunque da un benchmark apparirono già 6 modelli della gamma z6 con 820 e solo uno (quello da 4") con lo snap 620. quindi se questo costa 350 da 5" quello da 4" costerà meno

Ezio Crank Saske

con scocca in cerotto

Alex'99

Stesso hardware? Speriamo...chissa un 4" qhd (visto che basta e avanza a 4 pollici) con snap820 come girerebbe

Ezio Crank Saske

ahahahahahahahahahahahahahah questa è il top!

Gark121

ho smesso di sperarci.

CaptainQwark®

Tipo i galaxy s mini di Samsung quindi

Ezio Crank Saske

se quello da 5 costa 350 non credo che quello da 4 costi di più con stesso hardware

Ezio Crank Saske

probabilmente per non fare mille nomi diversi ma solo più smartphone della serie z così da focalizzare la clientela su quella serie e basta. infatti a quanto pare sono tutti con scocca in metallo. nella fascia bassa ormai dominano solo cinesi

Alex

E la serie Compact di Sony dove la metti?

Nickg126

penso giocasse su ex-peria

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria