Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Niente display 4K per gli smartphone di Samsung e LG | Rumor

17 Dicembre 2015 122

La questione della risoluzione del display sugli smartphone divide da lungo tempo appassionati e addetti ai lavori. Su un pannello tra i 5 e i 6 pollici c'è davvero bisogno di andare oltre il FHD? E anche accettando, ai fini del discorso, lo step successivo, ovvero il 2K o QHD che dir si voglia, ha senso salire ancora al 4K come ha fatto Sony con Xperia Z5 Premium - marketing a parte, s'intende?

Alcune voci di corridoio erano circolate qualche giorno fa secondo cui Samsung sarebbe pronta a esplorare questa nuova tecnologia, con una variante "Plus" della prossima generazione di flagship, il Galaxy S7. Ora, però, nuove voci, sempre dalla Corea del Sud, sostengono che non se ne parlerà per tutto il 2016, sia da parte di Samsung che di LG. Le motivazioni sarebbero molteplici:

  • L'elevato quantitativo di pixel da renderizzare metterebbe in seria difficoltà anche le GPU dei processori di fascia più alta, causando temperature di esercizio elevate e riducendo in modo significativo l'autonomia dei dispositivi;
  • Mancano contenuti pronti a supportare degnamente il 4K, sia come multimedia che come app;
  • Ordini non sufficienti di pannelli QHD da parte di OEM e altri clienti e conseguenti scorte da smaltire;
  • Lo streaming di contenuti in 4K richiederebbe velocità di rete che la tecnologia LTE non è in grado di soddisfare in modo affidabile; servirebbe quindi un'infrastruttura di rete 5G.


Naturalmente, vale il solito monito che le voci di corridoio non sono da prendere come verità assoluta; voi che cosa ne pensate?


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pavone Da Giardino

Avrà senso il giorno in cui le batterie permetteranno di fare almeno una giornata piena... se no il full HD basta e avanza

Luca

Mmmm protendo per la seconda ipotesi, hai un qualche tipo di mancanza mentale.

Joel-TLoU

Io ho scritto 400-500. Considera l'estremo superiore.

michi17

ops... e se consideri che ormai tutti gli smartphone hanno schermi superiori a 5 pollici vedi che avevo ragione

Luca

Studio anatomia dell'uomo da 3 anni, in media un uomo di statura pari a 1,70 ha un braccio intorno ai 50 se non meno. Io sono 1,85 e l'ho di 55. Quindi o hai qualche problema congenito a livello corporeo oppure a livello cerebrale per aver contato la mano e il polso nel conto totale: sai che più allontani il braccio più devi piegare a 90(gradi) il polso per tenere il telefono? Probabilmente no, leggendo le cagat€ che stai sparando.

DarkVenu

A te ma

Marco Marcellino

Il giorno che conviene usare lo smartphone più dentro un aggeggino come il cardboard che fra le mani come facciamo adesso il 4k avrà molto molto senso; prima di allora no. Io lo uso almeno una mezz'oretta al giorno, per qualche giochino, qualche video e foto e i pixelloni che vedo un po' di fastidio mi danno e ho un 5,5" FullHD

giacomo

te lo metti nel cul0 sto righello???

Joel-TLoU

Allora è normale. ma prova a superare i 500 ppi e dimmi se noti differenze. Non noterai nulla.

DarkVenu

Haaha con il braccio disteso disterebbe 70-80 cm (sono 1.80) , ahhahah ma sei serio? Dammi retta prendi un righello ...

michi17

dai 5 in su

Joel-TLoU

Su che diagonale?

michi17

un qualsiasi qhd vs fullhd, per non parlare poi di quelli a 750p...

Luca

50cm? Ma sai quanti sono? Praticamente dovresti andare in giro col braccio completamente disteso. Mah, mi chiedo se prima di dire certe cose si accenda un attimo il cervello... Il mio 4.3" lo tengo a 20cm (a esagerare).

Sungfive52

??? Il numero di pixel gestiti in un QHD da 5 pollici e di uno da 10 pollici é la medesima. I tablet hanno in ogni caso batterie migliori rispetto agli smartphone

fedefigo92

Non capirò mai perché nel 2014 il 2k sul g3 con 5,5" di display era inutile per tutti mentre nel 2015 visto che lo ha usato samsung é diventato utile e superiore nella resa rispetto a un fullhd su uno schermo addirittura più piccolo da 5,1"....mistero

Gark121

"ti ho già detto che NETFLIX chiede minimo 25Mbps"--> che in
pratica te le danno tutte le reti lte, persino con wind dove c'è una
copertura decente hai 25Mbps. c@zzo vuoi aggiugnere? hai appena detto che ne fai 40. cioè, coerenza proprio.

eh sì, hai dato dati a m3rda. cito testuale "Facciamo due conti insieme allora, apriti un bitrate calculator e imposta 12bit di profondità colore, 60fps e risoluzione 4K". cosa cazz0 servono 12 bit di profondità di colore se lo schermo ne supporta 8? ad un c@zzo di niente. cvd.
a cosa cazz0 servono 60fps se nessuno smartphone è in grado di riprodurli stabilmente e praticamente nessun servizio offre questa possibilità? ad un cazz0 di niente. vuoi continuare a contare cose inutili? prego, ma poi non lamentarti se ti dico che dai dei dati a m3rda. prendi dati reali. netflix vuole 25mbps. 25. l'lte OGGI con una rete decente fa quel valore? sì. ergo tu e il blog state dicendo c0glionate.

poi per conferma ulteriore rifai il mio calcolo con 10bit, verranno 14Mbps invice di 11? sticazzi, stai sempre a meno di ciò che fanno le reti lte peggiori esistenti (wind ad esempio, in una città di medie dimensioni come può essere Salerno fa 16Mbps, provato personalmente) in un paese (l'italia) dove le reti fanno mediamente cagare. aggiungi 10 secondi di caricamento (che sono decisamente accettabili) per dei video mediamente brevi (chi guarda un film in streaming sul cellulare che ha uno schermo comunque minuscolo e una batteria molto limitata?) e vedrai che pure con una rete 3g vagamente decente ne hai più che a sufficienza.

datti tu una regolata. stiamo parlando di telefonini. cosa fai col
telefonino? guardi youtube e magari, ma proprio magari, un episodio di una serie tv su netflix mentre sei in coda alle poste o roba simile. oppure mentre sei a casa della nonna/nonno/zio anziano etc colleghi il telefono alla tv nuovo che hanno ricevuto per natale e fai vedere loro quanto fig0 sia quel gingillo che naturalmente non useranno poi mai per altro che i soliti canali SD della rai. in tutti quei contesti l'lte basta per riprodurre praticamente qualisiasi 4k che può avere vagamente senso provare a guardare in streaming? SI, e con molto margine. questo è un esempio reale. non un video con profondità di colore a 12bit che poi vuoi provare a vedere su un display a 8bit.

Zeronegativo

cristo santo, ti ho già detto che NETFLIX chiede minimo 25Mbps e tu hai fatto un conto, SBAGLIATISSIMO, di 11,4 Mbps su youtube (si, non puoi convertire 8 bit in un byte. stai tralasciando tutto l'overhead, quindi minimo minimo devi convertire 10 bit in un byte, stando anche stretti, e se non capisci questo già dimostri una conoscenza quasi nulla delle telecomunicazioni).
Vai sul sito di netflix e controlla.
Vai a vedere nei paesi dove il 4K esiste che bandwitdth richiedono (facciamo un paese a caso? Korea 40Mbps).

E ancora parli.parti dicendo che LTE non riesce a fare uno stream 4K e ad insultare il blog, che di per se non mi interessa, ti dimostro che è la verità e dici che ti dò dati a merd4.

Datti una regolata, cosa ci vuoi fare con l'LTE? vedere il 4K? dove? Su uno smartphone no, e allora cosa scrivi a fare che lo si può fare se poi nelle tue argomentazioni (a parte che smartphone 4K non è che ce ne siano mille) continui a dimostrare che non è fattibile e che sarebbe una visione castrata?

Gark121

mi hai dato valori reali di roba completamente fuori contesto.
è m3rda perchè nulla centra col contesto reale. che cosa stracazzo servono i 12bit (ad esempio) se nessuno smartphone al mondo ha uno schermo in grado di riprodurli? o cosa servono 60fps di un evento sportivo non esiste al mondo un modo di vedere un evento sportivo in 4k 60fps su uno smartphone (oltre che probabilmente uno smartphone in grado di riprodurlo davvero a 60fps senza perdere nemmeno un frame, anche ammettendo che la connessione non abbia problemi)?
è come se ci lamentassimo che le gomme delle auto di una qualche categoria sportiva non tengono una parabolica a 300 all'ora quando le auto di quella categoria non ci arrivano a 300 all'ora. sarebbe un esempio di merd@, esattamente come il tuo.

fai un esempio reale, netflix. o youtube. o qualcos'altro che qualcuno sulla terra può pensare di guardare sullo smartphone. e vedrai che in tutti i contesti l'lte è stra-abbondante.

e no, a quella conclusione ci sei arrivato tu, per c@zzi tuoi, senza che minimamente avesse qualcosa a che fare col mio discorso. che è solo relativo alle falsità e alla scarsa qualità che in questo sito sta passando troppo spesso per "normale".

Zeronegativo

Ottimo, siamo arrivati alla stessa conclusione: il 4K sugli smartphone é inutile oltre che poco realistico, inoltre in Italia non ci sono offerte per fruire di questi contenuti.

Comunque io ti ho dato valori reali, se per te é m3rd4 non é un problema mio.

Joel-TLoU

Quali sono i due cellulari con i quali hai fatto questo confronto? Così ti illumino.

Gark121

1)la fibra l'ho portata ad esempio perchè non avendo 80GB di lte, di solito io la roba in streaming la guardo quando ho la possibilità di attaccarmi ad una rete fissa via wifi. e lì ho potuto mettermi ad aprire video in 4k a piacere etc etc. poi faccio il confronto di velocità tra le 2 connessioni (circa equivalenti alla fine) e mi faccio una idea di cosa farei sul telefono anche senza azzerare il piano dati un un'ora.

2)ma che esempio di m3rda hai portato? cioè, eventi sportivi in 4k sul telefonino a 60fps? già grazie quando le offerte degli operatori di danno dei 480p o roba simile.... dai su. parliamo di cose realistiche. realisticamente, quello che farà un telefonino 4k è vedere youtube, o al massimo netflix. ed entrambe sono perfettamente alla portata della rete lte. puoi fare tutti gli esempi del mondo, ma devi contestualizzare. io sto facendo delle rinunce che farei comunque, tipo i 12bit. quale smartphone ha uno schermo che riproduce i colori a 12bit? in assoluto è possibile creare un flusso video tale da mettere in ginocchio qualunque connessione, ma REALISTICAMENTE non lo vedrai mai. il 99% dei contenuti 4k che potrai visualizzare sullo smartphone è assolutamente in grado di passare per la connessione lte. con ampio margine.

michi17

si notano eccome nella riproduzione video e visualizzazione di foto... poi oh il mondo è pieno di gente che ha patate al posto degli occhi e delle orecchie

Zeronegativo

A parte che si parla di MOBILE, quindi parlare di fibra è fuori luogo (a meno che tu abbia una connessione in fibra ottica portatile, ma non mi sembra esista).
Stai paragonando la qualità video youtube come esempio? Sei serio?

Facciamo due conti insieme allora, apriti un bitrate calculator e imposta 12bit di profondità colore, 60fps e risoluzione 4K (interallacciato, non ha senso aumentare a sproposito la banda). Avrai un bandwidth crudo di 8.96GBps.
Applica un codec h.265 e arriverai sui 50/70Mbps (puoi provare con virtualdub, è free).

Nel tuo esempio stai rinunciando ai 60fps, indispensabili ad esempio per gli eventi sportivi, stai rinunciando alla profonidtà colore e stai accettando di avere un effetto blur diffuso sui dettagli ad alta frequenza.

Quindi si, tecnicamente si può fare, ma avresti un video di qualità youtube. Se anche Netflix consiglia un minimo di 25Mbps (circa poco più del doppio del tuo calcolo) per il suo servizio, un motivo ci sarà.

Gark121

z4 tablet fa 14 ore di schermo con un QHD e uno snap 810....

Gark121

1) SI, 40 Mbps sono MOLTO più di quello che serve per vedere un 4k. facciamo un esempio. video su youtube, il primo 4k che ho trovato. 3.34 minuti, 310MB (allego screen). ora se la matematica non è ancora diventata una opinione, 310/3.34 minuti (che sono 214 secondi) fa 1.45 MBps. che tradotto in Mbps fa 11.6 (arrotndato per eccesso). il che vuol dire che con 40Mbps dovresti riuscire a vederne 3 di 4k alla volta, e avanzarne ancora una connessione decente per fare altro. metti pure che non arrivi a 40 stabili, metti pure un video meno compresso, direi che di margine ce n'è più che a sufficienza.

2) fastweb chiaramente parlo della FIBRA, non del mobile che nemmeno ha l'lte. pensavo ci potessi arrivare, considerando che ho scritto nel primo commento che ho una rete a fibra ottica.

Mark

ahahah sei un piscio!

Gark121

non sono permaloso, è che al contrario tuo ho imparato a trattare con le persone.. e mi irritano persone come te. il sederino nell'acqua calda lo mettrò appena avrò finito di cagare uno str0nzo tuo simile.
i rumor se palesemente falsi o pieni di str0nzate vanno commentati o corretti, altrimenti si scrivono str0nzate.

Joel-TLoU

la differenza la vedi perché Samsung usava quella carognata di Pentile ed è stata costretta ad aumentare la risoluzione all'inverosimile per risolvere il problema. Parliamo di display onesti, non ladri.

Joel-TLoU

Allora prendi due telefoni. Uno nella mano destra da 500 poi e uno nella sinistra da 500000 ppi, e dimmi se noti differenze ;-) buona fortuna

barts4411

credo che montarlo su un 10 pollici faresti 30 minuti dischermo...

Raily

Oltre lo posso capire, il problema è che lo mettono anche sui 5.1

Raily

Parole sante, l'autonomia dovrebbe essere una delle cose principali da prendere in considerazione nello sviluppo di un device e invece passa sempre in secondo piano dopo risoluzione e menate varie

Raily

Ho provato anche io ed essendo miope effettivamente riesco a mettere a fuoco a circa 7-8 cm, e pensare che non l'avevo mai notato xD

Vincenzo

forse lo sei se non hai tenuto presente i nuovi vr.

Mark

Gioia troppo permaloso sei! Mettiti il sederino nell'acqua calda così ti rilassi. Dicevo, i rumor vengono riportati così come circolano altrimenti non sarebbero rumor.

Vincenzo

c'è qualcuno sopra che dice esattamente il contrario, sarà vero???

Zeronegativo

No.
40 Mbps sono il bitrate minimo per un 4K, non il doppio. E devono essere costanti, cosa che ancora non è per la connessione (cambia stanza per veder passare il segnare da 4G a HSPA,ad esempio).

Gark121

Appunto. E mo qua non ci riescono con l'lte? Maddai su.

Gark121

1) gioia lo dici a tua sorella.
2) l'articolo l'ha scritto una persona senziente, non un babbuino, quindi se una volta che ha letto le voci di corridoio vuole riportarle interamente senza rifletterci sopra, senza scrivere un commentino etc, beh, la cazz@ta la scrive lui. Non un altro.

Gark121

H3g tra i più veloci? Questa si che è una novità... Con Vodafone faccio tranquillamente il doppio di quei valori, anche senza il 4g+ (non supportato dal mio smartphone)

Gark121

Adesso passo a quelle reali, 40mbps sono il doppio di quello che serve per vedere un 4k in streaming. E comunque con Vodafone a Torino faccio 37 in 3g, e 70/75 in lte. Fastweb di pomeriggio/sera fa 60.

michi17

qualcuno spieghi agli ingegneri dei commenti di hdblog che tutto il discorso "retina" è una fesseria colossale

DarkVenu

mi sa che sei te che non sai quanto è mezzo metro... prendi un righello va...

Spooky

beh avrebbe senso....

Jack_Hardin

Ma perchè insistere a metterla su dei telefoni? Personalmente preferirei che le politiche delle aziende fossero più orientate per il "riduciamo la risoluzione, tanto è inutile su schermi così piccoli, e magari già che ci siamo smettiamo di produrre dei padelloni" piuttosto che "costruiamo telefoni sempre più grandi, così le risoluzioni esagerate avranno effettivamente una minima utilità oltre a fare figo e ad ammazzare la batteria"...

StupidiTelefoniSottiletta

Quoto, anche su ipotetici 6 pollici, basta E AVANZA il FHD (anche se io personalmente non noto i pixel sul 5,5" HD -note 2- di mia sorella)

Zeronegativo

ok, adesso passa dalla prestazioni massime a quelle reali. Io raramente supero i 40Mbps in 4G, e ti parlo della rete TIM di Milano, non della Coop Mobile di un paesino di montagna.

StupidiTelefoniSottiletta

Quinta, nascosta motivazione: col 4k invece di 4 m3rdose ore di schermo come adesso in media col QHD, hai un'autonomia per la prima volta inferiore al tempo di ricarica XD

Lorenzo Cianchelli

Il serve o non serve è relativo e soggettivo. Ho amici che usano ancora vecchi cellulari (tipo motorola v3 raze) e che non sentono la mancanza di nulla. Ne ho altri che invece ricercano l'ultimo ritrovato tecnologico....non ne possono fare a meno.
La definizione di uno schermo non è di per se qualcosa di utile/inutile.....è un valore aggiunto....una qualità.....la si può volere o meno....la si può ritenere necessaria o no. Guardavo i film sulle prime tv a colori nei primi anni 80....a bocca aperta...con stupore....Oggi sul digitale terrestre un canale che non sia in hd mi fa imbestialire. E' l'essere umano che spinge se stesso a ricercare sempre il meglio. I discorsi del numero di pollici....del minimo necessario per avere un certo numero di dpi....lasciano il tempo che trovano. Prendi un telefono....lo guardi.....ti piace? Se si lo acquisti...altrimenti guardi altrove. Detto tutto questo (troppa poesia, si ahahah)....ho uno Z5Premium.... e invito chiunque voglia a vederlo......a mettere vicino uno schermo che sia di risoluzione inferiore....iMPOSSIBILE NON NONTARE LA DIFFERENZA. E' troppo evidente la maggiore definizione rispetto a qualsiasi altro schermo. E non solo nelle applicazioni galleria e video che renderizzano tutto a 4K.....ma anche in ogni altra applicazione/Home....che viene renderizzata in FULLHD...MA upscalata in 4k....con una evidente maggiore qualità percepita.
Era lo stesso discorso con i primi display QHD....Utili/non utlili.....poi con il passare del tempo ci siamo tutti abituati.....e sfido chiunque a voler tornare indietro...)

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria