Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S3 torna a nuova vita grazie alla prima nightly CyanogenMod 13 ufficiale

17 Dicembre 2015 56

Nonostante lo stesso team CyanogenMod lo avesse abbandonato durante l'uscita della CyanogenMod 12, a causa del rilascio troppo lento o addirittura assente da parte di Samsung dei driver per la GPU legata ai processori Exynos, per qualche motivo, nella notte è stata pubblicata la prima nightly CyanogenMod 13 per Samsung Galaxy S3 (modello i9300) facendo gridare al miracolo quelli che ancora ne posseggono uno.

Un'inversione di marcia assolutamente inattesa che vi permetterà di rispolverare dal cassetto questo piccolo gioiello datato 2012 e provare l'ultima distribuzione Android Marshmallow, non ancora del tutto stabile e priva di bug, ma comunque interessante anche solo per effettuare qualche test.

La ROM pesa circa 250MB e per il momento non è assolutamente adatta ad un utilizzo quotidiano, tuttavia, i primi feedback permetteranno alla community di perfezionarla e arrivare ad un buon livello di ottimizzazione, bentornato dunque Samsung Galaxy S3.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele

Buon giorno. So che ormai parlare adesso di questo telefono sarà obsoleto ma volevo farvi conoscere le modifiche applicate al mio s3 senza bisogno di nuove rom. Dopo aver ottenuto i permessi di root, con l'app revo uninstaller ho congelato molte app preinstallate, tra cui c hrome, flipboard, yahoo finanza, la mail, etc. Che per me erano inutili ma soprattutto pesanti. Cambiato launcher, utilizzo nova che è molto più veloce. Scaricato Dolphin browser e poi chrome beta come browsers, tolto le animazioni,
Diciamo che l'hl'ho asciugato un pochino ma adesso è una scheggia. Ah ho cambiato batteria che era esausta con una più potente e poi la camera che cominciava ad avere strani puntini, ma queste sono altre cose. Tutto qui. Lo considero tuttora, seppur abbia ormai 6 lunghi anni un buon telefono e...lunga vita ad s3 (speriamo)

Francesca Kaydra Bugionovi

Io ho questo cellulare da 3 anni quasi.
All'inizio tutto perfetto, dopo l'aggiornamento ufficiale di 2 estati fa, comincio a rallentarsi e a consumare batteria in maniera spropositata.
alla fine di quella stessa estate ho deciso di flasharlo mettendo la cm11 M8 che c'era all'epoca.
All'inizio è andato decentemente ma ora mi crashano sempre un sacco di app ed è impossibile scattare una foto da wa senza che si blocchi la fotocamera, che torna operativa solo dopo un riavvio.
Inoltre l'immagine allegata fa vedere quanto drain mi fanno i google play services.
Disabilitare "tieni sveglio" e "risveglia" è stato inutile perchè mi spamma di errori in continuazione.
La batteria non dura fino a dopo pranzo dopo un utilizzo medio, senza giochi.
Il top è stato raggiunto 4gg fa, quando, tenuto con la musica accesa 30 minuti e il resto del tempo senza app in background, spento in borsa, ha fatto 100%-7% in meo di 6 ore.
Prima di lanciarlo dalla finestra sto provando a flasharlo di nuovo, per l'ultima volta con la Cm13.
Ho amato l'hardware di questo telefono almeno quanto ho odiato la pesantezza delle applicazioni samsung.

891

Infatti secondo me il team cm ha deciso di fare la 13 dopo aver visto che effettivamente la 12 e la 12.1 andavano più che bene sull's3, cosa che loro non avevano previsto

Francesco Buonamassa

allora.. prima di sparare ca****e, installate la cm12.1 archirdoid... l's3 è rinato e gira come un moto g di vecchia generazione ma con fotocamera migliore e memoria espandibile...

891

Prova la cm 12.1 crdroid

Diamond Lover

Il problema della CM12 (e credo verrà ereditato nella 13), è che la fotocamera non ha i drivers Samsung ed alcuni modelli (ne hanno creati con diversi tipi di fotocamera in periodi diversi) si bloccano e vanno riavviati dopo lo scatto della prima foto.
Insomma.. va a qlo, se hai la fotocamera di un tipo sei a posto, se hai l'altro impazzisci...
Personalmente ho provato la Miui 7 (4.4.2) con base Samsung. E' una scheggia, usa poca Ram e non ho mai lag! Non ci credevo anche io all'inizio, ma sono troppo soddisfatto.
Ho congelato con Titanium Backup le applicazioni cinesi varie (saranno 3-4) e basta... In più ci sono aggiornamenti ogni settimana (o ogni due).
L'unico problema (o non problema nel mio caso) è l'assenza di temi internazionalizzati.. Sono tutti o quasi in cinese, tranne quelli preinstallati..
Ma io me ne frego e vivo felice..!

Fandrea

secondo me devi installare una custom ROM su base Samsung, così hai la fotocamera che fa foto decenti, stabilità ottima e fluidità buona.. Sull'S3 della mia ragazza le avevo provate tutte, a base cyanogen etc.. fluide all'inizio ma poi dei macigni dopo qualche settimana. TouchWiz ROM by millo1978 e passa la paura.

Jack_Hardin

Pochi. Due, per l'esattezza! xD
Ammetto di essere rimasto un po' fuori dal giro

maccio

l'italiano credo di saperlo usare bene, e credo che una decina di persone abbia capito benissimo cosa intendessi.
s2 è stato il miglior android di sempre (in relazione al contesto in cui usciva). s4 aveva problemi iniziali ma dopo l'aggiornamento a kitkat e lollipop va decisamente meglio di s3, neanche lontanamente paragonabili. te lo dico perché li ho avuti tutti e tre tra le mani (non posseduti ma usati più volte), non ho nessun motivo per dire una fesseria.

Andre

Chrome lo installai il primo giorno che flashai la CM 10 (prima custom ROM mai provata) e subito lo rimossi. Troppo pesante.
Firefox non so, ma immagino che il motivo sia lo stesso.
Sono passato allo stock.
Per il Wi-Fi non riscontro questi problemi, ma appunto ora non ho ancora LP. Verificherò nei prossimo giorni :D

Horatio

E' uscito 3 anni e mezzo fa e tu l'hai usato per quasi 4 anni? quel "quasi" quanti mesi sono? xD

Steve

"l'android meno riuscito di sempre"..certe volte non so se la gente sappia usare l'italiano. ancora ancora "il top gamma android meno riuscito" anche se ricordo lg dual per esempio. S3, come esperienza utente, era inferiore a S2 ma in confronto a S4 (più potente) era meglio, soprattutto dopo l'aggiornamento 4.1.2. poi tanto certe nomee non si staccano più

Axynes

Tu lo sei stato ancora di più a crederci

htmole

Le ho testate praticamente tutte, sia con KitKat che con Lollipop: Cyano, Omni, Slim, Paranoid, Resurrection Remix, Archidroid, Temasek, Nameless, Dokdo, ecc. ma nessuna funziona bene quanto la BlissPop. Buone prestazioni, molto stabile, app fotocamera veramente ottima, nessun problema di batteria. Archi in termini prestazionali è inarrivabile, ma non ha né la stabilità né le possibilità di personalizzazione che ti offre Bliss.

Marco

non capisco tutto questo odio sugli s3 e s3 neo, io ne ho preso uno settimana scorsa e va da 10 , certo se uno lo riempie di app monnezza .. fa un formattone ogni 10 giorni .. cambia rom di continuo .. e si pianta per forza ..

Mattia Vadalà

io l'ho avuto per 1 anno e mezzo e andava alla grande... ovviamente sapevo usarlo come si deve...è anche vero che non dev'essere cosi, però a questo punto è un problema comune di quasi tutti i telefoni.

Rocco Cancellara

con lollipop a me rimane sempre il problema che crasha chrome o firefox e il segnale wifi spesso lo perdo e devo attivarlo manualmente c'e' qualcuno che ha qualche dritta oer ovviare questi bug?

Gabriele

Per un utonto che scarica l'impossibile forse è anche così. Io mi sono sempre trovato bene con S3, un po' meno nell'ultimo periodo di utilizzo (da luglio allo scorso ottobre, quando gli ho dato il cambio con un bellissimo Moto X Style). Lato modding, S3 con Imperium Rom (rom italiana cucinata da un mio amico) e Boeffla Kernel al tempo macinava i sassi, era un telefono perfetto, pochi c@zzi, scusa la parola.

FrancescoN

quindi mi sa che proverò la archidroid :-D

FrancescoN

Grazie mille :-D

Big Maami Money

Ho un s3 neo con la batteria gonfia,laggante, che non risponde ai comandi e fa quello che vuole.... Per fortuna che quei deficenti del trony mi avevano assicurato che sarebbe stato migliore del s3.

Jack_Hardin

Immagino di sì, a questo punto!! xD

lupo

Il fatto che lo usi da 4 anni la duce tutta sui tuoi standard di pazienza!

maccio

verissimo, dopo l'exploit di s2 (miglior telefono android in relazione al contesto in cui usciva) tutti hanno comprato s3 ad occhi chiusi, venendo poi ovviamente delusi. samsung si è giocata una bella fetta di mercato con l's3.

lupo

IPhone ha fatto la sua fortuna su questo telefono di cacc@, alcuni Apple f@n sono convinti che android va così.

Daniele Leopardi

Ha ragionissima.
L'S3 va benissimo se lo accendi, installi WhatsApp E BASTA.
E anche così...

stiga holmen

rimetti la ROM con cui è nato, non c'è altro modo per il 90% degli android...tanto i playServices ce li hai aggiornati, il material design nelle app pure (tramite librerie di supporto), metti un Launcher figo e ti sembrerà aggiornato mantenendo una buona usabilità giornaliera

Gieffe22

s3 neo che va molto bene è tutto un programma, ha più ram di s3 normale e la cosa aiuta, ha un soc meno problematico rispetto al vecchio exynos e la cosa aiuta, ma ne ho provati parecchi visto che andava tanto di moda quel telefono...e gira orribilmente. Dipende tutto a cosa siete abituati, se non avete metri di paragone vi sembrano chissà chè, appena lo mettente accanto a qualcosa che gira bene davvero addio.

Ermy_sti

il problema è che i sorgenti dei driver non ci sono quindi come fanno a fare rom ottimizzate per lollipop o mashmellow? cmq s3 neo va molto bene quindi deduco che sia la gpu nata male

Gieffe22

come ti dicono giù la archidroid se vuoi qualcosa di leggero (il che implica dire addio a tutte le funzioni di sam), lascia stare blekota e altre derivate dai porting del note 2, per il semplice fatto che sono infarcite di app che succhiano la ram in una maniera impressionante, ti ritroverai con 650mb occupati su 720 9 volte su 10. Lascia stare.

Screenshotto

Confermo la blekota! 5.2 ultima release

Gieffe22

ex (semi-felice) possesore di s3 e confermo assolutamente tutto quello che hai detto. Ma non è un problema di lentezza al tocco, è semplicemente una gestione dei governor e del rendering della gpu pessima, che samsung non è MAI riuscita a risolvere (e ti giuro che si sono impegnati visto che ad ogni release di android aggiornavano i driver gpu, e tutto il resto). Per non parlare della ram, problema irrisolto proprio da s3, che tutt'ora persino s6 e note 5 si portano dietro (seppur impatti meno avendo 3 e 4gb di ram)

Jack_Hardin

L'ho usato per quasi 4 anni.
O ho margini di apprezzamento più larghi dello standard attuale, oppure stai esagerando.
Il tutto senza voler prendere le difese di Samsung, specie sulla sua politica di supporto (almeno ai tempi, non ho idea di come sia adesso) dei suoi prodotti.

M.J.

No, per quanto riguarda il mio, non scalda per niente l ho preso un mese fa da un rivenditore autorizzato e devo dire anzi che è sempre un po freddo.
Pensavo fosse un problema di software, di aggiornamento poco stabile magari, anche xchè tutto ciò è successo dopo aver aggiornato.

Aless

con la Blekota Note 4 il mio è letteralmente tornato a nuova vita

Andrea

Ho avuto lo stesso problema con S6 Flat...
All'inizio andava benissimo poi ha cominciato a scaldare terribilmente nella parte inferiore dello spinotto e ricaricava molto molto lentamente...
Ho risolto sostituendo il terminale dato che l'ho acquistato su Amazon.
Se non l'hai acquistato su Amazon ti tocca ahimé solamente rivolgerti all'assistenza (in bocca al lupo, l'assistenza ufficiale Samsung è lentissima, non ripara i telefoni e spesso millanta manomissioni software o infiltrazioni di umidità)
Per i Samsung consiglio di acquistarli solo ed esclusivamente su Amazon....

maccio

tutti i galaxy s3 dei miei amici che ho provato, ma intendo tutti, avevano delle risposte ai tocchi degne di un bradipo dopo 5 shots di assenzio scaduto nel 2002: credo sia il telefono android meno riuscito di sempre. puoi provare a cancellare cache, formattare, togliere tutte le app inutili, niente, rimane inutilizzabile.
e paradossalmente è stato il più venduto, da qui la cattiva reputazione di cui gode "android" e i famigerati lags di samsung...

Emanuele

Scusate, ho bisogno di sapere una cosa che non a che vedere con l articolo.
Ho un S6 edge+ brand vodafone, mi è stato notificato un aggiornamento che ho portato a termine 2 giorni fa siglato G928FXXS2AOK3 che mi sta dando problemi alla ricarica. nel senso mi ricarica lo smartphone molto lentamente e non in 90/100 minuti. Poi ho visto ancora su Sammobile che l ultimo aggiornamento disponibile per i brandizzati Vodafone nn è questo. Come posso fare??

Peppe15

Chissà se gira bene con lollipop/marshmallow. Io ho flashato la cm11 perché pensò sia l'unica che possa girare ancora bene su s3. Le altre distribuzioni android mi sembrano troppo avide di RAM.

Puoi flashare la ArchiDroid (v3.1.5), attualmente una delle migliori (se non la migliore) AOSP per i9300... oppure lato Sammy puoi provare con il porting del Note 2 ;)

FrancescoN

Ragazzi ho un s3 "dimenticato nel cassetto", mi consigliate qualche rom decente? Così da usarlo come muletto

Andre

Essendo il mio telefono primario, credo che passerà un anno prima che flashi una MM D:
Le LP mi sembra di capire che siano sufficientemente stabili :D
Proverò la Full Advance o la A.

M4nder

Ieri è arrivata anche la resurrection remix 6.0.1 (basta sulla cyano 13) per il note 3,penso che non appena arrivi l'update per s6/note 5 non ci vorrà molto perchè appaiano i primi porting

M_90®

io aspetto che liberino lo spazio, ho visto che solo 1/2gb rimangono disponibili su MM ed è un problema

Andre

Ho flashato in questi giorni la Mackay, ne ho parlato un pochino poco sopra :D
Durante le vacanze proverò quelle basate su LP.

Andre

Idem :D
Stanno già lavorando sulla terza ROM (seppur anche questa basata sulla prima) :D
Incredibile, ahahahah!

Ah, nel frattempo ho flashato la Mackay :D
Ora ho la TWRP :D
Comunque, mi sembra mooolto più fluida della Cyano, però in cinque giorni di utilizzo mi è crashata due volte e si è riavviato il telefono D:

Davide

Prova con il defibrillatore :|

Carburano

sotterrandolo e sperando in un'apocalisse zombie

Carburano

accanimento terapeutico.

Eutanasia per S3

Marco

Il mio s3 ringrazia :D

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria