Nvidia Shield Android TV: la recensione di HDblog.it

27 Novembre 2015 390

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Non siamo abituati a recensire un prodotto uscito più di 6 mesi fa, ma Nvidia Shield con Android TV e processore Tegra X1 ha ricevuto di recente un aggiornamento firmware talmente importante da cambiarla quasi del tutto - e farle meritare la nostra attenzione.

Che lato hardware fosse seconda a nessuno si è sempre saputo. Idem per le sue capacità nel gaming, che sia quello Android, quello in streaming dal PC locale o dal cloud GeForce Now. Ma era difficile da prevedere una collaborazione tanto stretta con il team di Kodi per le versioni 15 e sopratutto 16 del media center, il supporto ai giochi 4K, il passthrough per l'audio Dolby e DTS, la gestione dei 23.976 Hz per Netflix, Play Movies e certi Blu-ray. Per fine anno, ci aspettavamo queste cosa dalla nuova Apple TV, o magari dal mai-uscito Nexus Player, non da un ibrido tra console e set-top box in commercio da mesi.

Prima di continuare va fatta una precisazione: Nvidia Shield non c'è in Italia. Dovrebbe arrivare ad inizio 2016 ma di ufficiale non c'è nulla. Potete comunque prenderla senza noie dai paesi europei vicini, dalla Germania ad esempio, su Amazon.de, e farvela recapitare qui con spese di consegna standard. Per poco più di 200 euro prendete la versione 16 GB, con 299 euro passate alla PRO da 500 GB. Vi riporto i prezzi di listino, al netto delle promozioni che proprio in queste ore vi regalano il controller (valore 59 euro) o altro. Fate una ricerca online.

Nei miei test, questo mostruoso Mini PC Nvidia si è confermato un vero portento nel gaming, nella flessibilità data dalle sua dotazione di porte (USB 3.0, HDMI 2.0 con HDCP 2.2 e 10-bit 4K@60fps, Gigabit Ethernet, microSD, microUSB OTG - e a quelle USB potete collegare molte cose, dai controller alle tastiere meccaniche passando per i DAC 24-bit), in quel suo naturale andare in contro ai videogiocatori inserendo in Android TV e nel controller WiFi-Direct compreso nella confezione quelle funzionalità che tanto mi erano piaciuto prima su Shield Tablet e poi sul nuovo Shield Tablet K1.

Avere un hardware evoluto come Tegra X1 (CPU: 4 Cortex-A57 + 4 Cortex-A53 gestiti in modalità proprietaria, non seguendo le logiche del "comune" big.LITTLE di ARM; GPU: Maxwell 256 core CUDA; RAM: 3 GB LPDDR4) senza i vincoli e i limiti energetici propri del formato, con possibilità di dissipazione attiva e un telaio generoso da usare per smaltire il resto (massima 31°C su telaio dopo sessioni di gioco, è pochissimo), è un sogno che si realizza per Nvidia. E infatti i risultati dai benchmark sono superiori ad ogni altra cosa, le capacità multimediali sono migliori di ogni altro set-top box adesso in commercio (basta sapere questo: H265 4K Hi10 via HW, H264 1080P Hi10 via SW) e l'ottimizzazione di alcune app su Android (primo esempio: Netflix 4K con 5.1) è al momento esclusiva e appagante.



Però, poi, c'è da tener conto di Android TV, non molto differente da come lo trovai su Nexus Player un anno fa, veloce e reattivo ma incompleto, con la sensazione di un qualcosa a metà, in via di definizione. Ci sono comportamenti poco logici su questo sistema:

  • niente multi-tasking veloce ma la necessità di entrare nei sotto-sottomenù delle impostazioni di sistema per fermare un'app;
  • niente possibilità di lasciare abbinata una periferica Bluetooth senza, per forza, usarla;
  • un Play Store che è sì dedicato ma privo di molte cose - e tendente a qualche crash di troppo;
  • una UI che lo scorso anno sembrava curata e che adesso, dopo tvOS, non può che essere grezza.

Senza citare l'integrazione con l'assistente vocale (e Nvidia include microfono e tasti dedicati sia nel gamepad sia nel controller) che pesca solo da Play Store e da Youtube. Insomma siamo lontani da un'esperienza TV appagante e completa. Guardate il video approfondimento per capirmi meglio.

Al tutto va aggiunto qualche limite hardware di Shield. Cito la Gigabit Ethernet con prestazioni IPerf da Fast Ethernet, la WiFi ac Dual Band che, nel mio setup, non ne vuole sapere di collegarsi a 5 GHz (e non c'entra la localizzazione, i canali supportati ci sono: 36, 40, 44, 48, 149, 153, 157, 161, 165 per 5GHz e 1-11 per 2.4 GHz) e un gamepad che, da solo, non riesce a fare tutto quel che serve alla gestione della UI - per questo vi consiglio il suo controller, un Airmouse di qualità o anche una tastiera all-in-one.

Considerazioni finali

In sostanza Nvidia Shield Android TV resta il box consigliato, il modello da prendere. Non c'è di meglio se puntate al 4K locale o su Kodi 15/16 (la vera differenza tra questo box e gli altri è proprio nella gestione dei filmati a risoluzione maggiore, nel loro audio HD, mentre se dovete/volete restare su Full HD si possono accettare i compromessi delle alternative) e vi assicuro che vale assolutamente quei 100 euro che lo separano dai rivali.


Se poi volete giocare, allora non c'è proprio di che discutere. GeForce Now può sfruttare la connessione cablata per arrivare ai 1080P@60fps promessi dal cloud Nvidia - ma ricordate che vi serve la Fibra se non volete tollerare ritardi nei titoli dove è necessario framerate costante e latenza zero. Qui avete integrate anche le funzioni Cast, quindi scalate dal prezzo il costo di una Chromecast.

Avete qualche watt di consumo sopra la categoria Mini PC, d'accordo: sono 18 watt a massimo carico, almeno 3 in standby e 4-8 durante tutto il resto, ma ci sta perché d'altronde tutto l'hardware è sopra ogni altra cosa di questa categoria. Vedremo se gli aggiornamenti ad Android TV, se Marshmallow e la release 6.0, riusciranno a fargli un po' di giustizia. Ci torneremo quando verrà distribuito in Italia.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 592 euro oppure da Amazon a 649 euro.

390

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fernando Bonacci

la domanda so che è sciocca ma office lo si può usare?

rendermaxx

scusami Riccardo, ma questa console, legge hd esterni superiore a 1 tb ? per la visualizzazione di film e altro ? grazie
questa domanda è nata per voci di corridoio nelle quali sostengono che abbia delle limitazioni

Christian

Ma si può rendere dual boot con windows7?

Karakurt

Si, quelle vanno benone

Karakurt

Io stare sulla versione pro di samsung, oppure sandisk extreme

Cece

Forse le Samsung Pro Plus Classe 10 / UHS-I U3 dovrebbero essere quelle corrette da usare

Cece

tipo...hai qualche modello/marca in particolare...ho visto che le samsung evo (bianco/arancio) arrivano a 45 mb/s....

Karakurt

Stavo cercando pure io, ho letto che le UHS-II non sono supportate quindi sarebbe meglio prendere una UHS-I con velocità di lettura e scittura intorno ai 90MB/s

Cece

Ragazzi qualcuno può consigliare una scheda micro sd da abbinare a questa console...

ern89

@RiccardoP come hai collegato i telecomandi ir allo shield?

cattolicboy

la soluzione sarebbe quella di comprare un mini box esterno per estrarre l'audio dicitale (optical) dal cavo hdmi...

ciaccaerre

scusa ma se la tv ha uscita ottica che va diretta alla soundbar ( io ho una onkyo ) e sta shield la colleghi in hdmi alla tv....... ci perdi?

RobAxman

Si è vero è proprio una cagata pazzesca anche i box da 50 euro ce l'hanno,,, soluzione? fatti un bel Onkyo TX-NR838
da 1200 e stai apposto.......-((

fabber

Cavoli per la fretta di comprarla non mi sono accorto che non aveva nessuna uscita ottica o coassiale per poterla collegare al mio impianto home theatre di qualche anno fa sprovvisto di entrata HDMI... per poterla vedere su un videoproiettore 1080p. Qualcuno ha qualche idea per poter risolvere il problema? Non voglio utilizzarla solo con audio 2 canali sarebbe sprecata... grazie

Volpe Grigia

Ma se il problema è il Wi-Fi, prenditi un bel extender da 450mbps (mimo 3x3) su 2.4ghz e risolvi alla grande il problema.
Poi se è anche dovuta alla difficoltà dell'interfaccia, hai una solo vera alternativa: il Chromecast che puoi pilotare facilmente da smartphone, tablet e PC.
Se invece neppure questa scelta ti soddisfa, fatti un HTPC e risolvi qualsiasi tipo di problema.
PS: con il 5.1 cosa ci devi fare? Il tuo TV ha tutte le uscite audio che servono (ottica e HDMI arc) da collegare ad un amplificatore a/v.

FalcoPellegrini

Parla dell'SD suppongo. So per certo che NON si possono sotituire gli HDD interni dello Shield TV (da Forum Nvidia)

FalcoPellegrini

probabilmente un problema con il Wi-Fi di casa che fa interferenza!

Giuseppe Rondelli

Vorrei sapere se è possibile installare Browser, come Chrome, Firefox, Dolphin, e utilizzarlo per navigare, thanks.

R2-D2

Non so se c'è ne sono altri... Ci sono TV che lo includono...
Comunque pensò che prima o poi esca una seconda version e anche del Nexus player

talme94

Chiaramente shield escluso xD

R2-D2

Ti manca HDMI cec e funzioni cast che in base alla complessità dell'impianto diventano più o meno fondamentali...

R2-D2

Dipende se trovi i codici per programmare il telecomando...

R2-D2

Si la puoi collegare al 5.1, come tutti i dispositivi dotati di HDMI a patto che tu abbia il sintoamplificatore e non il lettore blueray con uscita per il 5.1 (tutto integrato)

R2-D2

NVidia shield

Daniele Ravizza

Mi spiace ma uso un disco remoto e non so risponderti.

Silvestro Buccino

ciao Daniele Ravizza chiedo a te che l'hai acquistata: hai avuto modo di provarla con hd usb di 4 tb? io ne ho uno wd diviso in 2 partizioni ma mi hanno detto che leggerebbe solo la prima per un limite android. riesci a darmi qualche info, sono indeciso sull'acquisto

talme94

Ma non esistono altri box con android TV (tranne nexus player che è introvabile ad un prezzo umano)?

Paolo Soddu

ho un sony bravia x808c con android tv già preinstallato.
In effetti l'interfaccia non è delle migliori, ma ci si può adattare alla fine... Mi chiedevo se per fare un bel sistema home theatre questa Nvidia Shield possa essere un punto di partenza. Ci si può collegare un sistema 5.1? non ho capito che porte abbia.
lo utilizzerei prevalentemente per riproduzione di film e applicazioni come netflix. Sto già usando il sistema del televisore con chiavette usb ma non mi soddisfa appieno.
sopratutto poi ha una ricezione wi-fi pessima, per questo volevo collegarci un altro dispositivo che magari prende meglio la linea...

LoZioMatt

Salve a tutti...Vorrei acquistarla al posto di un vecchio TVX Cafè che ormai ha i suoi anni e in previsione di un 4K Panasonic... Qualcuno sa se si riesce a comandare anche tramite Harmony One della Logitech...? Sui vari forum americani leggo opinioni discordanti....Grazie

becchino

E con questa configurazione riesco a giocare praticamente a tutto

becchino

Mi correggo: ho appena effettuato l'aggiornamento con successo. Erano 3 mesi che avevo la notifica e non riuscivo mai a concluderlo.

becchino

in ogni caso le console si sognano la grafica del pc e nvidia rilascia gli aggiornamenti in maniera costante (anche se l'ultimo non riesco ancora ad installarlo XD)

Claus Valca

ciao scusate vorrei capire ce scritto su quella da 16gb di memoria che si puo espandere fino a 128gb ma in che senso ? grazie

Massimo Olivieri

strano che la WD TV Live abbia microscati con 23,976 hanno il soc SIGMA che uno tra i migliori, sicuro che sia aggiornata e sia settato tutto bene ? sicuro che non sia la wifi il problema?

comunque le scelte sono sempre quelle:
- la raspy se vuoi spendere poco
- la shiled se vuoi un prodotto più completo e supporto di kodi
- il wetek core se non hai bisogno del audio hd
- himedia Q5 se vuoi un a qualità del immagine migliore e vuoi audio hd e il full 3d
- il minix h8

IMMO

PS trova il modo di portare i cavo alla tv ;-)

MikE

Grazie Massimo per la risposta. Comunque mi sono espresso male. Il FullHD da 55" sta in salotto insieme al WD TV Live che, collegato in WiFi al computer che sta in camera, mi consente di guardare i films. Io non so sinceramente se il WD TV Live è qualitativamente buono. Per quanto mi riguarda è stabilissimo e riproduce molto bene i films in 720P/1080P in AC3 e DTS, a parte quelli in 23,976 ovviamente. Sempre quei fastidiosi microscatti di tanto in tanto. Quindi direi che mi basta che la qualità audio/video non sia "inferiore" a quella del WD Tv Live e che legga il nuovo formato H.265. Ecco. Quindi a fronte di questo mi consiglieresti lo Shield, il Q5 o altro? Grazie ancora per la pazienza. ^^

Massimo Olivieri

certo, solo che ho visto che recentemente è fuori stock in europa .
Se lo prendi dalla cina rischi di prendere la versione cinese.

iaki

A questo punto non conviene un M3 che supporta anche H265 a 69€

Massimo Olivieri

per una Tv in camera da letto il best buy rimane sempre la rapsy 2 60-80€, niente h.265.

la cerchia dei player con supporto dei 23.976 h.265 e kodi è molto stretta ;-)

un alternativa è wetek core sempre sui 118€
Oppure la odroid C1 + sui 60-80€

Ci sono le chiavette s805 con rom custom con openlec ma mi pare che avevano ancora problemi con 23,976.

La shield e Q5 forse per la camera da letto sono sprecati , dipende pure quanto tu valuti la qualità del immagine e stabilità ecc.

Migliore poi è sempre relativo, per molti migliore e basta che costa poco.

MikE

Ho un Sony FullHD 55" di due anni fa. Non m'interessa Netflix. Mi basta vedere bene in wifi films in 720p e 1080p presenti nell'hard disk che sta in camera da letto. Praticamente come sto facendo adesso col WD Live. Ovviamente se potessi vedere correttamente i flussi 23.976, il nuovo formato H.265 e le copertine tramite Kodi, sarebbe ancora meglio. Quindi il Q5 rimane il migliore adesso?! Perchè avrei un buono Amazon da 150€. Per questo pensavo allo Shield...che mi costerebbe poco. Grazie. ^^

Massimo Olivieri

Se hai un tv 4k vuoi netflix si altrimenti se hai una tv FHD himedia q5 rimane il best buy.

MikE

Massimo, buonasera. Ho notato che sei molto esperto nel settore. Se prendessi questo Nvidia Shield, a livello di qualità audio/video (riproduzione 23,976, DTS e Dolby via HDMI, ecc...) posso tranquillamente sostituire il mio vetusto WD TV Live? Grazie.

piallato

Scusa non mi aveva preso il messaggio, grazie!

Ricky

Ho saputo di gente che l'ha acquistata a 150 euro con anche il telecomando, 199 euro diciamo che è il prezzo suo.Alla fine ho preso su ebay da un privato nuova la 500gb a 240 spedita con controller e telecomando.

marco

Si pero per un pc da gaming stiamo sui 1000 euro in su. "troppo"

Sul mio pc: i5 4690, 8gb di ram, gtx 970 4gb di ram dedicata, certe volte il frame rate in fallout 4 cala a 30fps mah.

Meglio nvidia shield tv con geforce now ovvio con una fibra ottica, con i giochi in streaming.

Secondo me quella è la strada, cioè lo streaming dei giochi.

Un pc da gaming costa troppo, e in più non è ottimizzato come le console " ps4, xboxone" dico per i giochi.

Daniele Ravizza

Mi pare un paio di giorni per la spedizione e un paio di giorni per ricevere

Massimo Olivieri

col black friday sono andati in tilt con gli ordini della shield , provabile che sia in ritardo

sgru

che te frega del cambio? se la tua banca prende poco tipo 1% che problema c'e'? Dagli USA dovresti pagare la dogana e non son sicuro se spediscono.

Maurizio Manzoni

Comprala su amazon allora!

Daniele Ravizza

la francia è la soluzione ;)

floc

ah ok... anche US se per quello allora, cercavo qualcosa senza il cambio

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report