15 Luglio 2015
Negli scorsi giorni ASUS ha rilasciato un aggiornamento firmware per uno dei suoi smartphone Android, lo ZenFone 5 (che abbiamo recensito l'anno scorso e ha ricevuto Lollipop a luglio 2015). Purtroppo, qualcosa dev'essere andato storto e si sono moltiplicate le segnalazioni di soft brick del device - tradotto, una volta avviata la procedura di aggiornamento non va a buon fine, lasciando il telefono in uno stato completamente inutilizzabile. Il device non riesce a completare la sequenza di avvio, continuando a riavviarsi all'infinito.
L'update incriminato ha numero di versione 3.24.40.78, e non è chiaro se interessa tutti gli ZenFone 5 o solo qualche unità. Sul forum ufficiale di ASUS ci sono quattro discussioni a riguardo, con molteplici utenti che confermano il problema. Nel dubbio, se avete la notifica di aggiornamento, è consigliabile lasciar perdere, almeno per ora. ASUS ha già confermato di essere a conoscenza del problema e di star lavorando a un fix.
Se invece avete già eseguito l'update e siete in difficoltà, sappiate che non tutto è perduto. Si può ripristinare il device esattamente com'era prima senza perdere alcun dato immagazzinato al suo interno, ma c'è da smanettare. Vi riportiamo la procedura da seguire; se non vi sentite in grado, segnalate a un vostro amico più esperto questa pagina (o la discussione originale in inglese sul forum ufficiale ASUS). Notate che ci sono altre procedure che parlano di downgrade a un firmware più vecchio che funzionano ugualmente, ma perderete i dati.
- Scaricate il file ZIP dell'aggiornamento incriminato, 3.24.40.78
- Estraete i file boot.img e recovery.img
- Avviate il device in modalità bootloader e flashate i due file usando questi comandi:
- fastboot flash boot boot.img
- fastboot flash recovery recovery.img
- A questo punto avviate il device in modalità recovery, e usando adb flashate il firmware completo:
- adb sideload [nomefile].zip
Ora non vi rimane che riavviare il device normalmente e avere un po' di pazienza. Ci potrebbero volere intorno ai 10-15 minuti (stiamo abbondanti) perché il device cominci a dare segni di vita, mostrando la scritta Android is upgrading. A quel punto saprete che le cose si sono risolte.
Se avete difficoltà potete anche rivolgervi alla sezione modding ASUS del nostro forum:
Commenti
scusate ma per aver lollipop va aggioranto via pc?? via wi fi non trova nulla e son fermo alla 4,4,2
cosa???? entro 24ore???? hahah! bella bella...
Ha me ha brickato il Nexus 7 2013 wifi Asus... e non riesco a risolverlo
Io ho 4 monitor Asus da 24", mai un un problema...
Solo uno ke acquistai anni fa all'Ipercoop da 23,6", si ruppe dopo circa 6 mesi, m fu cambiato nell'arco d 48 ore, con corriere direttamente a casa... 0 Problemi :)
è dai tempi del tf101 che asus rilascia firmware instabili per poi correggerli in futuro se le proteste degli acquirenti sono troppo accese, non cambia molto. Preferisco la politica di Samsung, tutto questa religione della necessità dell'ultima versione di android è una pazzia.
Sì ma Apple entro 24 ore sistema tutto. Uno sbaglio ci può stare, l'importante è essere celeri nel rimediare.
Io ce l'ho da settimane e funziona tutto alla perfezione.
N. B. Non riguarda lo zenfone 5 lte che ha tutt'altra build
Obsolescienza programmata 2.0
Io l'ho aggiornato e il telefono va tranne qualche riavvio random
Anche a me tutto ok t00j
Io ho aggiornato due settimane fa ed è tutto apposto.
posso confermare che sul modello A501CG funziona benissimo
non ho prodotti asus ma nel caso dovessi comprarli spero di non provarla mai xD
Non ne ho la più pallida idea xD
Ma se l'assistenza è buona quanto la qualità dei suoi PC...
Io ho un netbook asus del lontano duemilaneanchemeloricordo (dovrebbero essere 6/7 anni) che attualmente uso come serverino multimediale e funziona ancora (con windows 10) seppur nel tempo ho dovuto cambiargli l'hard disk (fu un mio errore muoverlo bruscamente mentre era acceso) ed un notebook da due anni e 4 mesi che va ancora una bomba (ha il carico lavorativo di un pc fisso)
Figuriamoci a chi non è il migliore! XD
perché è buona l'assistenza asus? (in vita mia ho provato solo quella acer che è pessima) :)
Bhe per chi la dovesse pensare in quel modo non posso farci niente,lo scivolone asus lo ha fatto poi se qualcuno cambierà idea a riguardo amen,magari la cambieranno nuovamente quando andranno in assistenza e potranno testarne la qualità :D
pure apple fa update ad minchiam sputt4nando un bel po di cose...secondo me una svista ci può stare
A memoria ti cito PS3, iPhone di non ricordo quale generazione, Note 3 ed Xperia di non ricordo quale modello ma sono cose capitate anche a molti altri.
CIAWA
io sbaglio, tu sbagli, altri sbagliano...
ma una azienda non può fare questi errori >,< !
Capita più frequentemente di quel che s'immagina ;)
CIAWA
Certo però Apple non ha lo stesso appeal di Asus (nota che non sto in alcun modo giustificando gli errori della mela)....già la gente è diffidente nei confronti di qualcosa che non sia samsung o apple.....queste sono quelle cose che portano l'utente a dire "mai più asus"
questi errori no però :\
Bhe una società ben più ricca e visibile di asus ha avuto un problema analogo con una versione 8.0.1 del suo OS ma non mi sembra che abbia avuto tutta questa pubblicità negativa,in ogni caso esiste la garanzia se proprio uno non si vuol prendere lo sbattimento di seguire la procedura sopra indicata
si ma immagina l'utente medio che si ritrova il telefono bloccato....di certo non è una buona pubblicità per asus
magari li hanno fatti ma quando hanno preparato l'ota hanno caricato una versione del bootloader sbagliata
Quando sbaglio non danneggio migliaia di dispositivi. Dimmi un altro caso in cui l'aggiornamento provoca softbrick
Ad esser grave lo è per fortuna che si tratta solo di un bootloop facilmente risolvibile...
tu non sbagli mai?
che figura di m3rd4 :/
No, un errore del genere non deve mai capitare
Per fortuna non é capitato a un g4 o a un s6 o si scatenava l'inferno
Complimenti ASUS....ma come si fa a rilasciare un firmware del genere? è gravissimo
Strano da Asus, di solito lavorano davvero bene.
Errore che può capitare anche ai migliori
Ma davvero! Non hanno fatto test pre-rilascio approfonditi?
ok l'obsolescenza programmata, ma qui mi sembra eccessivo XD
Questo non è affatto normale...