Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BlackBerry spiega come è riuscita a perfezionare la sicurezza su Android

25 Novembre 2015 221

La frammentazione è, da sempre, il tallone d’Achille dell’ecosistema Android. Ciò rischia di compromettere non solo l’esperienza d’uso, ma anche il livello di sicurezza dei prodotti e soprattutto dei dati in esso contenuti.

Con l'arrivo di BlackBerry PRIV, l’azienda canadese ha unito i punti di forza del sistema operativo di Google con la propria esperienza sulla sicurezza dei dati, realizzando uno smartphone innovativo e al contempo, per l’appunto, “sicuro”.

Attraverso il blog ufficiale, BlackBerry spiega come i consumatori non debbano solamente tenere conto del prodotto in sé, ma anche dell’azienda che lo realizza e della sua specifica esperienza nel campo della sicurezza e della privacy.

E’ diventato di moda per le aziende di tecnologia di consumo rivendicare un incrollabile sostegno per la vostra privacy. La vostra fiducia non è qualcosa che può essere conquistata con un saggio o comprata con la pubblicità; essa deve essere guadagnata nel tempo, da un deciso impegno e da una storia di successi nel proteggere le vostre informazioni mentre è sotto la supervisione dei nostri dispositivi, applicazioni e cloud.

BlackBerry sottolinea il suo impegno in questo campo da oltre 15 anni, ed in particolare nella protezione della privacy nei messaggi, nei contatti, nelle chiamate, nelle mail, facendone una questione di “DNA”.

Nonostante il BlackBerry Priv sia stato immesso sul mercato con la versione Lollipop di Android, presto l’update a Marshmallow verrà rilasciato, e i tecnici ed ingegneri dell’azienda stanno lavorando intensamente per garantire il medesimo livello di sicurezza e privacy anche nella nuova release.

I miglioramenti apportati da BlackBerry in Android 6.0 Marshmallow possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • BlackBerry firma tutti i componenti hardware per garantire l’integrità del prodotto
  • Miglioramenti nella tecnica di sicurezza ASLR (Address Space Layout Randomization) non presenti in Android Lollipop e Marshmallow che impediranno il diffondersi di eventuali malware
  • Miglioramenti nel sistema di politica di controllo degli accessi assente in Android Lollipop e Marshmallow
  • Adozione della utility Pathtrust, attraverso la quale si garantisce che i codici non affidabili non possano essere introdotti via malware
  • Centinaia di miglioramenti di protezione avanzata al kernel di Linux e il framework di servizio di Android per garantire funzionalità come DTEK
  • Protezione dalle manomissioni dei parametri di sicurezza critici
  • Miglioramenti nella crittografia per una maggiore protezione delle password in Android
  • Supporto all’autenticazione delle smart card a livello business

Il rilancio di BlackBerry passa anche da qui, ovvero dal rimarcare il proprio impegno verso sistemi avanzati di sicurezza multipiattaforma e, nello specifico, all’interno dell’ecosistema Android.

Che si tratti di Android Lollipop o di Marshmallow (o di future varietà), PRIV rappresenta lo stato dell’arte per la sicurezza e privacy in Android, includendo la tecnologia, l’esperienza ed il comprovato impegno di BlackBerry verso la sicurezza e la privacy degli utenti che è semplicemente senza pari nel mondo dell’industria mobile.


221

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente

Ma chi vogliono prendere per il cul o?

snke

c'è poco da fare se il prezzo rimane quel che è

floc

uh certo, bello symbian eh... Era una schifezza, ha avuto successo solo perche' era l'unico, era programmato da cani in partenza e proseguito peggio, si e' visto che fine ha fatto appena ha avuto un minimo di concorrenza.

veritiero

poi l utente medio installerà clean master è manderanno a putt@ne tutto il lavoro fatto da bb

Alastor

Diversa? Da quando ho cominciato a scrollare la pagina i tuoi commenti sanno solo muoversi all'interno di stereotipe in cui Android e i suoi utenti sono il male e il resto buono. Una mente più comune e chiusa nella sua gretta ottusità genera-mostri francamente non riesco a immaginarla.

Rorschach

Le garanzie non sono per nulla le stesse perché spesso Amazon fa solo da tramite tra il rivenditore e l'acquirente. Le statistiche dicono che gli italiani almeno non acquistano molto su internet anche se le percentuali sono in aumento....

lupo

Ma non è proprio vero, nel prossimo futuro la tendenza è quella dell'acquisto on-line, soecie su suti seri tipo amazon dove lw garanzie sono eguali a quelle un negozio tradizionale.

Quotatore

Quoto

feelingblue

E' l'unico smartphone Android che acquisterei.
Android e' sicuro solo se pesantemente customizzato e BB ha il Know-How per farlo.

L'unica cosa poco chiara e' come facciano a garantire la privacy con i servizi Google preinstallati.

Li hanno sostituiti con i loro servizi?

Anche il prezzo e' corretto secondo me, perche il lavoro che sta dietro questa customizzazione costituisce un valore aggiunto non indifferente.

Inoltre spero che sia ben testato prima di essere messo in vendita, perche ultimamente sto notando che i nuovi prodotti sono un po buttati li, vedi i problemi dell'Ipad Pro e dei due Nexus, il 5x e il 6P.

Rorschach

Dicevo che non fanno testo perché la gente in genere non compra su internet per sfiducia.....

Quotatore

Quoto

kpkappa

Io compero con partita iva, scarico la metà e dopo un anno lo vendo alla metà rimettendoci zero. Nel mio caso un listino alto che non varia come quello Apple agevola molto.

stuck_788

f5...

Coo_per

Pure io avuto Z30 e Passport

lupo

Eh e quindi? Se uno vuole spendere di più e comprarlo in un negozio fisico peggio per lui, io compro online.

lupo

Lascia perdere è un troll..

Tristania

Avevo semplicemente espresso un'opinione inerente alla svalutazione. Le aziende invece di proporre sp con prezzi alti che poi crollano, potrebbero modularli, al max 500 euro e mantenere il prezzo, perdendo un valore nel tempo di max 100 euro...

Rorschach

Infatti, non ti davo torto....dicevo solo che iphone non svaluta o se svaluta lo fa solo in certi momenti. Ah e comunque tutti i prodotti che hai elencato sono migliori e più convenienti du qualsiasi prodotto apple

lupo

Hai dimenticato di menzionare "la pace nel mondo"

Tristania

BB10 è eccezionale come sistema. Lo z30 è stato uno dei miei sp preferiti

lupo

Credo che un hard reset sul tuo cervello sia necessario, ti rileggi quello che scrivi?

Claudio Antonetti

Ah ecco....

lupo

CaptainQwark®

LOL

Ratchet

CaptainBastard

CaptainQwark®

Naaa meglio di no :D

Ratchet

Fai un favore a BB :)

Coo_per

Io non capisco perchè non abbiano proposto due versioni, una con Android e una con BB10

ekerazha

E' come usare una password molto lunga e complessa (una caratteristica fisica che è unica) ma con la velocità e la comodità dell'appoggiare semplicemente un dito.

Neuzzo

Brava BB, così alla prossima release android implementa tutto nativamente.. hihihi

Pastis

Quindi? Cosa garantisce lo sblocco con impronta? Quale il valore aggiunto rispetto ad uno sblocco differente?

LoStanatore

Bè alla nicchia a cui è rivolta BB interessa eccome. Che sia uno smartphone di nicchia è vero, ma non significa che se è un prodotto di nicchia sia poco remunerativo

Tristania

A me sto BB piace...il prezzo è alto. Avrei messo un lettore impronte più che per la sicurezza per la comodità dello sblocco. Uno sp che mi da la sensazione di qualità. Sono curiosa di provarlo dal vivo

ErCipolla

Si, e il 99% di tale motivo è perchè .
Ma la componente sicurezza dubito abbia chissà che incidenza sul prezzo sai. Tante case non fanno alcuna implementazione in particolare in tal senso e comunque propongono prezzi alti (Sony, HTC, ecc.)

Anche perchè, diciamoci la verità, non è un investimento dal gran ritorno economico: all'ut0nto medio credi veramente che gli freghi qualcosa di ASLR e politiche kernel? E' come se gli parlassi in arabo. Infatti questo BB è un prodotto di super-nicchia che venderà una frazione di qualunque altro competitor.

Tristania

Ho capito...sono d'accordo.

Terrance and Phillip

Ahahah ahahah

ErCipolla

Parlavo più del fatto che la cosa è diffusa a qualsiasi marchio/prodotto/piattaforma, per quello ho sottolineatà "SO qualunque".

Tristania

Ok fanb0y...ho usato una definizione più elegante...ma non dici niente di nuovo, anche se hai ragione. È ovvio

ErCipolla

Mi permetto di correggerti:

"I fanb0y <sistema_operativo_qualunque> e l'obiettività sono 2 poli opposti."

RapIoaPer

Non mi interessano le bambine, non sono un pedofilo...

CaptainQwark®

eh ma la strada è quella :D

stiga holmen

..certo, il lancio del nuovo dispositivo è dopo 1 anno! ..ci mancherebbe...
Ripeto, prendete la lista di cellulari che ho scritto prima e vedrete che non hanno subito nessuna svalutazione, quindi meglio di Apple, nonostante siano usciti più dispositivi e siano passati anni (per Nexus 5 e OnePlus One)

Terrance and Phillip

Se avesse perfezionato anche il prezzo, ci saremmo compiaciuti di più..

Gangster

lui è peggio direi...

Harry Callaghan

Per me è un LUI.

Terrance and Phillip

Chi disprezza compra, ti sta facendo la corte..

Gangster

perché non mi hai risposto? guarda che c'è veramente un gruppo telegram di hd blog...

Terrance and Phillip

Al limite una troll..

Tristania

non puoi fare niente ormai, qualsiasi sw sarà instabile nel tuo cervello, ti manca proprio l'hw all'altezza.

fire_RS

Senza offesa, ma temo che nessuno ti abbia capito :)

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria