Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AirDroid si aggiorna, arriva il mirroring dello schermo su web (Android 5.0+, no root)

23 Novembre 2015 19

Il team AirDroid ha annunciato nelle scorse ore un paio di novità molto interessanti per la propria app di controllo remoto dello smartphone (da web e da PC). L'app per Android è ora in grado di eseguire il mirroring dello schermo completo sul portale web del servizio, senza bisogno di aver ottenuto i privilegi di accesso root sul device Android.

La novità è possibile grazie alle nuove API di cattura schermo introdotte con Android 5.0 Lollipop, che abbiamo già visto in svariate app in questi ultimi anni. Va da sé che la feature funzionerà solo con dispositivi con Lollipop o più recenti.

Novità anche per AirMirror, la funzione che lavora "all'opposto" e permette di controllare lo smartphone da computer. Da oggi, il client AirDroid per Mac OSX funziona anche su smartphone Android senza root )da 4.1 Jellybean in poi. Seguirà a breve anche il client per PC, ma per ora rimane un'esclusiva del Mac.

La feature è purtroppo ancora in beta, per cui ha qualche problema secondario ma fastidioso. Ogni volta che il telefono viene riavviato la procedura di pairing deve essere rieseguita (attivare il debug USB, collegare il device al computer via USB).


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
peyotefree

acquisisce screenshot ma non interagisce con lo smartphone dal web

andw93

Ma qualcosa tipo l'handoff di iOS non esiste per la controparte android e sopratutto per windows. Sarebbe comodissimo poter rispondere alle chiamate da pc

Cla#5

Ma a cosa mi serve avere il mirroring sul portale web se non posso anche interagirci col cellulare?

Simtopia23

Mi trovo molto bene con Airdroid, ma il mirroring si può fare anche dal client?

sardanus

funziona meglio di teamviewer, gli fps sono mediamente maggiori, permette di scrivere dal pc sul telefono (tv non lo fa fare) e funziona sia se i 2 device sono sotto la stessa wifi che in remoto (connessi a 2 reti diverse, anche 3g/4g) con l'unica limitazione, in quest'ultimo caso, che i mb a disposizione sono 200 al mese per restare gratuito.
In ultimom per l'associazione col pc, a prescindere se in remoto o sotto la stessa wifi, serve che il telefono sia stato collegato almeno una volta (con debug attivo) e che da allora non sia mai stato spento, altrimenti va rifatto il pairing

otellotesta

io trovo pushbullet migliore, forse una delle più utili app esistenti, ma con gli ultimI aggiornamenti mi sta deludendo parecchio, ad esempio non manda più i messaggi da whatsup e nel mandare gli sms è diventata molto lenta, inoltre se devo mandare dei file da pc a tablet spesso si inceppa

M3r71n0

Aspè, sopra hai detto "non ci sono problemi di associazione con TV", quindi con airdroid ci sono?
Parlavi di controllo in lan locale?
In pratica puoi sempre abilitare controllo remoto sulla stessa lan ed evitare il pairing, giusto?

sardanus

a quanto pare il mirroring in controllo remoto c'è sempre stato, tuttavia prima serviva il root, ora no.

sardanus

e va beh è totalmente gratuito, è già abbastanza :D

M3r71n0

Azz, hanno inserito anche il controllo remoto?
Buono. Ma non chiede la connessione via usb, prima?

sardanus

allora airdroid funziona anche se il pc è connesso a una rete e il cell a un'altra, o il cell è connesso alla 3g/4g e il pc alla wifi e viceversa. Se i dispositivi non si trovano sotto la stessa rete si abilita la funzione "controllo remoto". E' tutto uguale tranne il fatto che hai 200 mb al mese da gestire tra trasferimento file dal/al cell e anche utilizzo dei dati per il mirroring

M3r71n0

PS.: Anzi, lo si potrebbe anche fare, basta redinezionare la porta 80 al tuo smartphone sul router.

M3r71n0

Con TeamViewer lo fai di sicuro.
Per questo, attendi @sardanus. Io non ho LP

specialdo

ma bisogna essere connessi per forza sotto la stessa rete wifi? se voglio ad esempio sistemare il telefono di mia mamma a distanza, posso farlo con quest'app?

M3r71n0

Oooo grazie.
Ero rimasto a quando QS faceva pena. L'ho appena provato (ho KK) e va veramente bene.
Peccato che usi internet e passi per i server di TV altrimenti sarebbe da preferire al classico VNC

M4nder

Interessante,l'ho provata anche per vedere se era in grado di sostituire pushbullet ma sinceramente sono rimasto un pò deluso dall'applicazione per smartphone

sardanus

teamviewer ci riesce anche senza fare sti giochetti, ora vediamo se magari il refresh rate è migliore su aidroid, sto aggiornando :D

sardanus

FINALMENTE, era ora! Come mai teamviewer c'era riuscita da tempo e loro ancora no? Ora airdroid non ha pari!

M3r71n0

cit. "Ogni volta che il telefono viene riavviato la procedura di pairing deve essere rieseguita (attivare il debug USB, collegare il device al computer via USB)."
Ecco la differenza tra root e no-root.
Cmq, bravi airdroid

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria