Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Meizu Pro 5: l'anteprima di HDBlog.it

10 Ottobre 2015 419

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In attesa della recensione completa, più approfondita, abbiamo voluto fare una preview del nuovo Meizu Pro 5 che abbiamo ricevuto in anteprima durante la presentazione ufficiale dello scorso 23 Settembre.

Meizu Pro 5 ha una scocca realizzata in lega di magnesio ed alluminio. Le dimensioni sono 156,7 x 78 x 7,5 millimetri per un peso di 168 grammi. Nonostante le dimensioni generoso, l’ergonomia risulta comunque buona grazie anche alle tante ottimizzazioni software per l’utilizzo con una sola mano.

Tra le caratteristiche hardware abbiamo un display SuperAMOLED da 5.7" Full HD (1920x1080) protetto da un vetro Gorilla Glass 3 2.5D, leggermente curvato ai bordi. Buona la qualità, neri assoluti, ed angoli di visione che seppur molto ampi tendono a far virare leggermente i colori.

Il processore è un Exynos 7420 di Samsung (lo stesso di Galaxy S6), realizzato con processo produttivo a 14 nm FINfet. La GPU è una Mali-T460. Due i tagli di memoria disponibili che andranno poi a differenziare anche la RAM all'interno, la prima con 3GB di RAM e 32 GB di memoria di archiviazione, la versione in nostro possesso, ed una con 4GB e 64GB di memoria interna. Entrambe sono espandibili tramite microSD.

Sono supportate le reti 2G/3G e 4G ma manca la banda ad 800MHz. Presenti tutti i vari sensori di movimento ed un buon ricevitore GPS assistito. Per le nostre considerazioni su parte telefonica e connettività vi rimandiamo alla recensione che faremo con il firmware definitivo.

Il comparto fotografico è caratterizzato da un sensore posteriore da 21 Mpxl, Sony IMX 230, (f/2.2 aperture, fast photo capture in 0.17 seconds), leggermente sporgente con flash dual-LED e autofocus laser, davanti abbiamo invece un sensore da 5 Mpxl (OV5670 di OmniVision, f/2.2 di apertura focale)

Completano la dotazione un chip audio dedicato, combinato dal già conosciuto OPA1612 insieme all'ottimo ES9018, compatibile con lo standard Hi-Fi 2.0, doppio microfono per una riduzione del rumore di fondo e porta USB Type-C (utilizzabile anche in formato USB 2.0) oltre a connettività Wi-Fi, NFC e Bluetooth.

Più notizie
La Rubrica dei Lettori | Meizu Pro 5: cosa ne penso

8 anni faTorniamo oggi con l’appuntamento della Rubrica dei Lettori è una sezione del blog che permette a tutti gli utenti di porre i propri dubbi, quesiti, prove, test e pensieri ai fan del mondo Mobile. Oggi parliamo di Meizu Pro 5 e di un test

Meizu Pro 5 con Flyme 5 internazionale: la recensione di HDblog.it

8 anni faMeizu ha presentato il Pro 5 qualche mese fa: ma solo da pochi giorni è disponibile con firmware internazionale 5.1.2.0G. Già nella nostra anteprima avevamo appurato le grandi potenzialità di questo terminale, che dà il meglio di sè con questa versione a bordo. Tantissime novità software e un comparto hardware da top di gamma, lo rendono attualmente uno dei più appetibili sul mercato. Per questo analizzeremo i due aspetti singolarmente per capire e cogliere al meglio tutte le nuove funzioni

Disponibile la Flyme 5 5.1.2.0G per Meizu Pro 5

8 anni faPuntuale come da anticipazioni delle ultime ore, è arrivata la Flyme 5 5.1.2.0G per Meizu Pro 5, smartphone uscito ufficialmente lo scorso anno ma che praticamente solo adesso può essere realmente recensito. Noi stiamo provando il firmware

Più notizie
  • Display: 5.7 SuperAMOLED 2.5D, 387 ppi, contrasto 10.000:1, Gorilla Glass 3
  • Processore: Samsung Exynos 7420 realizzato a 14nm FIN FEt
  • Sistema Operativo: Android 5.0 personalizzato dalla Flyme 4.5
  • GPU: Mali T760
  • Memoria interna: 32GB o 64GB, UFS 2.0, espandibili tramite microSD
  • RAM: 3 o 4GB LPDDR4
  • Fotocamera posteriore: 21 Mpxl, doppio flash LED, autofocus laser
  • Fotocamera frontale: 5 Mpxl
  • USB: Type-C
  • Reti: dual-SIM 4G (una SIM se utilizzata microSD)
  • Batteria: 3050 mAh

Sulla parte frontale abbiamo un tasto home che funziona anche da lettore d'impronte digitali, sensore di prossimità, luminosità e LED di notifica. La batteria è da 3050mAh è supporta la ricarica rapida mCharge (fino al 65% in 30 minuti). Ottima l’autonomia.

Quando arriverà sul mercato, Meizu Pro 5 sarà basato sulla nuova interfaccia Flame 5.0. In questa versione che abbiamo un prova, al momento, abbiamo la versione 4.5. Le premesse, tuttavia, sono ottime: non scalda e la batteria dura molto.

Il browser web si comporta bene cosi il comparto gaminig che permette al nostro gioco di riferimento, Real Racing 3, di “girare” con molta fluidità. Decisamente buona anche la qualità audio, ricca di tonalità alte e basse.

Nel complesso, in questa anteprima il Meizu Pro 5 per ora ci ha sicuramente convinto ma torneremo a provarlo con la versione firmware definitiva.


419

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giacomo Antolini

A quando la recensione completa?Non vedo l'ora di vederla.

Pako

Ho mandato un email alla meizu per un mx5 ed ho chiesto del pro5 e mi hanno risposto che uscirà lunedi 19 (oggi) in Cina.

Pako

Domani

odioifanboy

OT: MA OGGI NON DOVEVA USCIRE IL MEIZU PRO 5 ??????????????

89loal68

Mi sa che a questo punto vado di LG G4 a 379 euro comprese spedizioni, poi tra poco avrà anche Marshmallow

Pako

Io vorrei prenderlo, pero' lo vorrei in colorazione oro. Cmq mi è arrivata un email dalla meizu lunedi' il pro5 sarà disponibile solo per il mercato cinese inizialmente.

elzico

Guarda vengo da nexus 6 e galaxy s6 ... La fluidità è nettamente migliore anche se le prestazioni del processore sono inferiori agli altri 2 nei benchmark. Le foto non fanno cagare anzi ... Però quelle di s6 sono un altro livello proprio. Flyme bellissima... Soddisfattissimo bello bello ... Purtroppo s6 ha la batteria che dura troppo poco .. Questa pare infinita in confronto ... E poi non scalda quasi nulla ... L s6 mi diventava il vetro bollente

Pako

Sempre Forza Inter :D cmq a 550 per me sono troppi prendo l'mx5 appena sarà disponibile quello gold,la qualità delle foto e scarsa? Provengo da un s4 che alla luce del giorno fa delle foto davvero buone,ma con poca luce fa' cagare...in quanto a fluidità? Grazie delle eventuali risposte

elzico

I preorder dalla cina all Europa 550 euro su aliexpress.
Intanto ho preso l mx5 Internazionale 32gb a 365€ su grossoshop .
Forza inter :D

PS sto mx5 va da paura :D le foto non sono però paragonabili a s6 e g4.
Spero il pro5 faccia meglio

Pako

Su altri forum dicono che potrebbe costare 449

Pako

Credo che da noi prima del 18 non sia possibile nemmeno preordinarlo

Tanta resa

Genio la matrice è pentile o rgb.

Tanta resa

A sono io che non so le cose??
Infatti ho ragione; se guardi nell articolo che hai postato c'e scritto chiaramente che ha matrice pentile (f5)

chekkko10

Ah si, scusami, pensavo avessi scritto male "ota". La beta è ottima, non buona, non di sono bug, ho incontrato solo un problema nella sincronizzazione continua con smartwatch, per il resto migliore della stabile.

Rayset

scusa, hai ragione :P ''expected time of arrival'' (''una stima su quando esce), stavo revisionando dei lavori in inglese e mi è scappato. se la stai provando la ''beta'' è buona o è stracolma di bug?

chekkko10

Eta?

Rayset

appena mi spostano i soldi da paypal a postepay lo compro (è un regalo), si ha un eta per la flyme 5? mi sembra migliorare un sacco dalla 4.

chekkko10

La fotocamera si comporta bene, ma per dirti quella di Mx4 mi ha stupito, questa è di poco inferiore, ma essendo l'evoluzione del sensore di Mx4 credo che il problema sia software. Poi anche lo schermo faceva la sua parte, essendo una tecnologia e dimensione diversa era più luminoso e più definito, quindi si vedevano anche più belle le foto. Ma comunque ecco parliamo di una fotocamera buona, non eccellente, ma credo (e spero) che con la Flyme 5 stabile migliori. Lag assenti, e con la nuova Flyme la fluidità generale è aumentata e anche la batteria! :)

Rayset

mannaggia,non avevo letto la tua risposta :P a fotocamera come si comporta? so per certo peggio di g4...ma comunque bene o siamo solo sulla sufficienza? lagga spesso?

Rayset

la fotocamera come è?

Lorenzomx

Probabilmente dipende molto dall'utilizzo che ne fai. Io utilizzo anche xposed e amplify per limitare i wakelock

chekkko10

Ah sei il primo che sento dire sta cosa, meglio così allora! :)

Lorenzomx

Io faccio circa 6 ore di schermo acceso.. Con la 4.2.8.2I ora ho aggiornato alla 4.5.6 e devo ancora testare l'autonomia

chekkko10

Su Mx4 non mi durava molto, il telefono scaldava un po', comunque sempre intorno alle 4 ore di schermo acceso, non usandolo consumava comunque tanto. E a me rispetto ad altri che lo avevano durava anche qualcosina in più. Diciamo che stressandolo aveva una buona durata, usandolo poco fondamentalmente durava uguale, qualche problema c'è.

Antonino Parisi

Bah, è un po' piccolo per me, 5 pollici intendo...

Fabrizio

Facessero anche una versione da 5/5.2" sarebbe il top

Antonino Parisi

No, direi che 5.7 pollici è la dimensione giusta... ;)

Lorenzomx

Il nextbit robin è veramente un dispositivo interessante, io aspetterei prima una recensione però

Luca Gildo

Comunque unico smartphone che stia attirando la mia attenzione! Vediamo come andranno le cose! Ormai questo anno solo Samsung ha fatto bene! E questo prodotto sembra avere le carte in regola per fare meglio!!

ligeiro

Allora non è male, si può rischiare in fin dei conti..

Luca Gildo

Ogni volta che sento il g4le fare un confronto tra il touch id e gli altri lettori di impronte rimangono perplesso...ho generalmente modo di utilizzare un iPhone 6, verificando la velocità del touch id che ritengo abbastanza Lentino..poi ho avuto modo di provare il touch id dell iPhone 6s oggi, l ho paragonato a quello dell s6 e sono rimasto abbastanza sorpreso nel verificare come di fatto, quello di iPhone 6s paragonato a quello di s6 sembrasse addirittura lento! L immediatezza di ricezione dell impronta dell s6 mi ha lasciato davvero piacevolmente sorpreso! Ricordo di aver utilizzato inizialmente il suo lettore di impronte ed era molto più lento! Adesso è fulmineo e preciso nel 100% dei casi! Basta praticamente toccare il tasto home per sbloccare il dispositivo!

Pako

Credo disponibile per tutti, almeno credo eh

valerio

a carico del cliente c'è solo la spedizione a Napoli, e se il terminale per essere riparato va mandato in Cina te lo sostituiscono direttamente

Youngstown

ah ma non considero nemmeno l'esistenza di samsung, per me sono inutili pezzi di plastica e (raramente) metallo

Youngstown

senza dubbio one plus ha avuto problemi con i primi lotti, sul 2 non ci sono notizie di dispositivi fallati. Poi certo hai ragione, quello che ti è successo non è tollerabile. Infatti sono in dubbio se prendere OP2 o aspettare Nextbit Robin, che ha un design pazzesco

Luca.lf46

Ma uscirà tra sei gg anche da noi o in cina? Quando sarà effettivamente disponibile in italia più o meno?

Lorenzomx

La parte dietro è tutta in alluminio. Prima viene criticato "chep" perché mx4 è in plastica, Meizu allora ne fa uno in metallo e ora anche questo è improvvisamente "cheap" non riesco a capire. Ho avuto il oneplus one 3 mesi e ho prima cosa dovuto aspettare molto per trovare un invito e poi mi sono ritrovato con una marea di problemi al touch che non sono stati risolti dall'assistenza tecnica. Quindi considero Oneplus molto più "cheap" di Meizu.

Lorenzomx

A me è successa la cosa che stai descrivendo con il lumia 800 e la porta micro usb. Dopo aver speso tempo e soldi ancora è rotto e ho preferito cambiare telefono (tutto ciò è successo due anni fa)

Lorenzomx

Giochi pesanti no, però sono giochi online e con il 4g tende anche un filino a scaldare... Ma niente male la durata che hai tu. Probabilmente ha qualche wakelock quello di questo mio amico

Lorenzomx

Il software "cinese" di Meizu gira meglio della touchwiz di Samsung

ligeiro

no, perchè Meizu lo ritira a casa per poi spedirlo in cina per la riparazione e te lo rimanda indietro a spese sue?

Alessandro D

Indispensabile per un top di gamma era chiaro,lo schermo 2k la ritengo la cosa più inutile al mondo ad esempio mette solo il tutto sotto sforzo

zacknafein

ho avuto MX5 per una decina di giorni, bello e veloce ma.... un po lento lo switch tra WiFi e rete mobile, e a parta la mancanza della banda 800LTE non mi è sembrato avesse una gran ricezione....

piervittorio

Se ci preoccupassimo dell'indispensabile, nessuno spenderebbe più di 200 euro per un telefono.

vyncenzo

sinceramente, se usassi monosim s6 tutta la vita, delle caratteristiche me ne faccio poco, meizu lpro 5 è enorme.

Cicciput77

Secondo me le vere variabili sono l'assistenza (un Samsung lo porti pure dal salumiere sotto casa..) , il supporto multilingua fatto bene (i cinesi ancora peccano un pò nelle traduzioni delle loro interfacce), e l'eventuale rivendibilità futura.
Per cui a parità di prezzo , se vuoi tenerlo a lungo , forse meglio un Samsung.

Pako

tra 6 giorni

Youngstown

valuto i telefoni principalmente a livello estetico e posso subito dire che questo è una brutta copia di iPhone con tasto samsung, la parte dietro sembra cheap e poi non mi fido dei software cinesi. Si salva solo One plus, che ha avuto l'intelligenza di puntare sul design

Peppe Dell'Aquila

Grazie della risposta, nient'altro ?

Beps

Io ti consiglio o Motorola X 2014 oppure Zenfone2 4GB di ram.
Oppure se vuoi sull'usato potresti trovare un Note4, Z3 per quella cifra.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO