Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony "Concept for Android" passa ad Android 6.0 Marshmallow

07 Ottobre 2015 70

Lo scorso luglio Sony ha lanciato l'iniziativa Concept for Android, un programma dedicato allo sviluppo di una nuova interfaccia per i suoi terminali Xperia con l'aiuto di un numero ristretto di volontari rispondenti a due requisiti: possedere uno tra Xperia Z3 o Z3 Compact e vivere in uno dei paesi dell'Europa del nord aderenti all'iniziativa.

Attraverso il suo blog ufficiale, Sony ha oggi annunciato che l'iniziativa ha avuto un grande successo, sopratutto per quanto riguarda l'avanzamento dei lavori e che nelle prossime settimane prenderà il via una nuova fase che vedrà la distribuzione della nuova ROM basata su Android 6.0 Marshmallow. I partecipanti al progetto Concept for Android saranno, probabilmente, i primi utenti non Nexus a ricevere un aggiornamento basato su questa versione di Android, anche se si tratta ovviamente di una ROM non definitiva.

Nell'annunciare il passaggio a questa seconda fase, Sony ha anche colto l'occasione per estendere il numero dei paesi in cui è disponibile l'iniziativa. La lista ora include: Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Estonia, Islanda, Lituania, Lettonia, Irlanda, Inghilterra, Germania.

Per partecipare al progetto Concept for Android occorre essere uno dei primi 10.000 a effettuare la registrazione attraverso l'applicazione Concept Sign-up che potete trovare al seguente link.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MeneS

Non lo so sinceramente, non ho idea come fanno l'aggiornamento...se tramite OTA o tramite file da flashare

Simo 14

Eh,infatti dipende dalla provenienza del firmware

tutangigi

Mi fa piacere che tu ci sia riuscito, ma questo dimostra che Sony non controlla gli imei, ma altri parametri. L'IMEI è univoco per ogni telefono e non basta un cambio di firmware per modificarlo.

Simo 14

Si basa sul firmware,modificando il build prop so riuscito a fare

Simo 14

Ho fatto,ma avendo una custom rom,non mi arriveranno eventiali ota,che dici? Flasho un firmware inglese?

Ngamer

peccato non cè l italia , poco male tanto funziona gia bene cosi :)

KiLiKEO

Sinceramente non ti saprei dire.. io ho un g2 ahahah, se hai visto che è solo per 910c aspetta una versione per il 910 o bricki il note

Edoardo

Grazie mille, ma sbaglio o per il 910f non c'è ancora la ditto ? Su xda ho visto solo per 910c

KiLiKEO

1) Titanium backup ed elimini tutto, basta solo il root
2) Se non erro, con xposed puoi farlo, al massimo cambi rom e ne metti una port del note 5.. e qui quindi ti rispondo al 3° quesito. Se vuoi una rom fatta bene, ti consiglio la ditto note 4, che è un port del note 5 stabile e veloce

MeneS

A chi interessa su xda, almeno per lo z3c c'è l apk e la modifica da fare al build.prop per accedere al progetto.
Provato e funziona

Pester

Fiditi, sesto senso femminile

Pester

Si si per carità. Io comunque non sono tanto convinta di sta cosa. Per me alla fine lo aggiorna.

Carburano

si ma oramai 18 mesi sono nulla... i competitor arrivano al doppio. Diventa uno svantaggio competitivo non da poco

Gark121

sperar non nuoce, ma nel frattempo rosico....

Pester

Beh dai, anche M2 e M2 Aqua inizialmente non sembravano compresi nella lista, ma alla fine Sony li ha aggiornati. Ed erano dei medio gamma. Un po' di speranza ancora c'è :)

Pester

Stranamente no considerato che il suo supporto di 18 mesi lo ha avuto. Rispetto a quanto avvenuto con il passaggio da kk a lp invece si, suona decisamente strano. Speriamo non sia un segnale di un cambio di politica riguardo gli aggiornamenti. Aveva fatto tanto un bel lavoro con lp quantitativamente parlando.

cip93

ho letto male pensavo avessi un note 5..i porting devono essere funzionanti se no ti trovi funzioni in più che non funzionano..io ti consiglio di trovare un kernel per note 4 e installarlo da recovery..aumenta le prestazioni ma non ti posso assicurare il corretto funzionamento di tutte le componenti..specialmente se in beta..scaricalo stabile

Edoardo

Non ho capito.

trainwreck

Lo ha comunicato ufficialmente, sarà aggiornato anche lo z2

cip93

avere un note 5 ed inserire una rom epic fail..al massimo metti una rom sempre samsung ma modificata..io ti consiglio solo un buon kernel e nova launcher.....

FRANCO

hai aggiornato? io sono fermo a kitkat, mi trovo troppo bene per cambiare.

Carmine Crocco

Forse c'è una verifica sul codice imei.

Simo 14

Credevo fosse questione di firmware

Simo 14

Non lo so,ho Z3c,ma mi pare che ce ne siano di rom con quelle caratteristiche

Edoardo

Che rom mi consigli con Theme engine basata su 5.1.1 ?

tutangigi

L'imei non cambia in base alla rom :)

Simo 14

Rom

fragianc

Stesso problema!

Alessandro L

basta ruttare

Alessandro L

hai molta confusione in testa amico, l'interaccia sony è identica all'aosp, solo che è meglio, app multimediali, risparmio energetico, theme engine e tante piccole chicche come la segreteria telefonica, che la aosp se le sogna.

inoltre è stato annunciato l'aggiornamento alla 6.0 ed in questo articolo si parla dell'apertura del programma di beta testing.

Simo 14

Sennò fai una cosa,quando uscirà estrai il file flashabile tft (c'è qualche guida su xda),please?

Edoardo

Ot enorme :
Ho note 4 da un anno e volevo effettuare il root la mia domanda è se posso fare ciò solo con il root o mi serve una custom rom :
-eliminare il bloatware
-inserire i temi
-porting delle funzioni del Note 5.

Simo 14

Lo Z3 è ovvio

AG93

Forse ci penseranno quelli di xda...

Gark121

è fuori dal supporto (dei 18 mesi) per 1 mese -.-''''

asd555

Dici che lo aggiornano?

Gark121

boh, me lo auguro, ma non ne sono convinto.

Simo 14

Ehm,sicuramente non lo aggiornerà?

asd555

Ok, lo ritengo come possibile candidato... Dopo la delusione dei nuovi Nexus (prezzi troppo esosi per quello che offrono) al momento ho due opzioni: Moto X Play e Lenovo Zuk Z1.
Il primo è ottimo, interfaccia stock, ha una batteria enorme (3630 mAh) ma ha un SoC un po' fetente (Snapdragon 615).
Il Lenovo ha una batteria da 4100 mAh ma somiglia un po' troppo ad iPhone e quel design non mi fa impazzire, ha uno Snapdragon 801.
Il Sony mi ha sempre attirato per via del design premium, l'impermeabilità ed un sacco di piccole chicche davvero utili, ma ci sarebbe il "problema" relativo dell'interfaccia, in più non vorrei restare indietro, dunque visto che Sony sicuramente non lo aggiornerà ad Android 6.0 sarò sicuramente costretto a ripiegare su una ROM apposita...

Carburano

ti devo dire la verità.... non ho ancora sentito la necessità di togliere la stock sony... in primis perché a parte il launcher è praticamente AOSP. E le app sony son fatte davvero bene. La batteria di z3? è la killer feature. Uso normale 2 gg, uso intenso vai a letto con il 30%

Simo 14

Ahah,comunque per me verrà aggiornato dopo

asd555

Ti chiedo questo perché sarei intenzionato a prenderlo (anche se mantiene ancora un prezzaccio...), solo che mi piace tanto l'interfaccia stock di Android, dunque andrei di ROM tipo CyanogenMod o OmniROM tanto per intenderci.

La batteria come si comporta?

Simo 14

Ha lo Z1c

Carburano

è assurdo davvero... mortacci loro

Carburano

z3 avrà MM come z2 e gli altri... solo z1 stranamente non lo avrà

Gark121

bestemmio che il mio z1c non sia incluso -.-'

Carburano

il root si può fare senza sbloccare il BL su kitkat e poi installare le rom da recovery... quindi semplice, indolore. e con rom asp gestite direttamente dal team sony

Simo 14

Allora poi provo a flashare un firmware tedesco

Simo 14

Cose ne pensi del probabile non aggiornamento a MM?

fragianc

Io ho Z3, ma non risulta compatibile l'app. Mah.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria