16 Ottobre 2015
Google, forse in vista del rilascio di Android MarshMallow, ha appena annunciato ufficialmente l'aumento della dimensione dei file APK all'interno del Play Store. Fino ad oggi gli sviluppatori avevano la possibilità di caricare singoli APK di massimo 50MB con la possibilità di far scaricare ulteriori dati e contenuti in modo separato.
Adesso sarà possibile arrivare fino a 100MB di grandezza per ogni APK permettendo quindi di caricare applicazioni più pesanti, giochi più complessi o personalizzazioni più complete. Armatevi dunque di una buona ADSL o di una tariffa internet large per il prossimo futuro.
Commenti
Non proprio. Fino a qualche giorno fa, mettere tra 50 e 100 MB nella memoria interna non era a discrezione dello sviluppatore, ora sì. Poi per le app i cui sviluppatori non vogliono avvalersi degli expansion files, e che quindi dovevano rimanere entro i 50 MB, ora potranno arrivare a 100 MB, e quindi (diventando più grandi) per forza di cosa potranno occuperare più RAM.
Hai detto che consumano più RAM e non è vero ed è a discrezione del developer cosa spostare e cosa no.
Ok, vedo che evidentemente non sai come funzionano la installazione delle app.
I file di installazione di una app sono forniti tramite un apk (che finora aveva una dimensione massima di 50 MB) ed eventualmente, se l'apk non basta, fino ad altri due file (detti expansion file), che possono essere anche di grandi dimensioni (fino a 2 GB l'uno).
L'apk e gli expansion file sono ospitati sui server di Google Play, e quando l'utente installa un'app, normalmente vengono scaritati assieme. La differenza "enorme" è che l'apk viene installato nella memoria interna, mentre gli expansion file vengono installati nello storage esterno (ovvero nella SD card, vera o emulata se il dispositivo non ha SD). Poi eventualmente ci possono essere anche altri dati che vengono scaritati alla prima esecuzione dell'app.
Questo vuol dire che nella memoria interna (o meglio in quella parte riservata alle applicazioni) ci va a finire solo l'apk, che finora poteva avere dimensione massima di 50 MB, ma da adesso potrà arrivare fino a 100 MB.
Ad esempio, una app da un totale di 1GB che era composta da 50MB di apk e 950MB di expansion file, ora potrebbe essere suddivisa in 100MB di apk e 900MB di expansion file: la dimensione totale non cambia (e quindi anche il traffico dati necessario per scaricarla), ma la memoria interna invece viene occupata il doppio.
Siccome gli smartphone di fascia bassa fanno presto a riempire la memoria interna (o meglio la parte dedicata alle app), alzando il limite degli apk, possono solo aumentere i problemi di spazio per chi ne ha già poco.
Quali parti di android sono in java, tutte, ad eccezione del kernel che è linux e dei binari base GNU che comunque sono ridotti al minimo, il resto è tutto java, poi la questione non è interpretato o no, perchè ci sono un sacco di linguaggi interpretati che hanno ottime prestazioni tutto sommato, il fatto è che il java è un pessimo linguaggio e anche se viene compilato (cosa che come hai detto ora avviene con ART) fa schifo comunque...
più che altro dovevi avere anche la devolper preview per farlo uscire così che io sappia.
5.1.1, comunque mi hanno detto che è dovuto all'app google, solo che è stata aggiornata 3gg fa e solo ieri è cambiato. Strano
Poi mi fai vedere quali parti di Android sono in Java…
L'unica parte di Android che (non )è in Java è la Virtual Machine su cui girano (parte del)le applicazioni e, considerando la mole spropositata di hardware completamente diverso su cui gira Android, è il modo più efficace per giungere al risultato.
E anche questo è stato, in parte, superato visto come funziona ART.
Esagerato, basta scrivere un programma in C/C++ (e altri linguaggi compilati) e ottimizzare con il compilatore, basta non usare il java, un qualsiasi programma in java pesa molto, consuma un casino di risorse ed è lentissimo, ed android è tutto fatto in java, vedi per esempio IOS di Apple che è super ottimizzato e gira bene anche con hardware non al TOP
Ti prego, scrivi un programma in assembly che giri sia su i3 di ogni singola generazione sfruttandoli al 100%. Poi ci aggiungi gli i5 e poi anche gli i7. Poi, visto che è una bazzeccola, ci aggiungi anche le ultime 6-7 generazioni di AMD. Poi, siccome avrà anche una componente grafica, ci metti dentro anche tutte le relative integrate Intel e AMD e poi ci metti sopra tutte le discrete AMD a cui seguiranno le discrete nVidia. Ovviamente sempre le ultime 6-7 generazioni. Poi, siccome probabilmente scriverà e leggerà dalla memoria non volatile, ottimizza i tempi di scrittura/lettura per tutte le possibili varianti di HDD, ibridi ed SSD, SATA, PCIe, M.2 e così via. Oh, immagino che si collegherà ad internet, quindi preoccupati di ottimizzare per ogni singolo chip di rete esistente in commercio. E, immaginò, emetterà dei suoni, quindi sfrutta al meglio tutti i possibili chip audio. E, mi raccomando, tutto questo deve stare dentro un floppy, che questi sfaticati programmatori di oggi non sanno ottimizzare…
Sei te che sbagli!
Non è la velocità di download o altro...ma proprio nell'installazione....10 minuti...e mi blocca tutto gli altri aggiornamenti che non possono avviarsi se non finisce FB
Si, siccome app di instant mess.. ne mancavano..
e comunque #megliotelegram !
OT: non c'è la notizia più importante di oggi! Stonex ha annunciato le future custom apps per Stonex One, tra cui lo Stonex Whatsapp!
No, se ci pensi prima di scrivere, forse ci arrivi anche tu. Se non ci arrivi, leggi la mia risposta all'altro commento.
No è la prima volta che alzano il limite della dimensione delle app, ed non la prima volta che poi le app sono cresciute oltre quello che era il limite precedente. Se fino ad ora avevano un limite di 50 mb, stai sicuro che da oggi cominceranno a superarlo. Questo OVVIAMENTE non cosinderando i download separati nella sd che avvengono poi separatamente quando avvii l'app la prima volta e che non c'entrano niente con limite di cui si parla.
A me ci mette assai ad installare con una connessione 20MB e un G2, un qualcosa come 5-6 minuti.. assurdo
A me ora all'apertura ricarica sempre le anteprime, è fastidiosissimo
È noto che una volta i programmi erano più ottimizzati, una volta programmare significava usare il C o se si volevano le massime prestazioni possibili ottimizzando ogni singola istruzione l'assembly, voleva dire ottimizzare ogni singolo dato che veniva scritto in memoria per evitare di sprecare anche un solo byte, oggi raramente si ottimizza, i programmi in java per esempio, andiamo ma hai mai trovato un programma in java leggero e che funziona bene ? Io no, a partire da android, l'esempio del sistema operativo peggio ottimizzato di sempre, e lo dico da utente android, che comunque ha tanti pregi ma non quello dell'ottimizzazione, li dobbiamo dire che apple e MS hanno fatto molto meglio
hai presente i vecchietti che si piazzano fuori dalle reti dei cantieri e si mettono a criticare la gente che lavora fra di loro?
Pochi giorni fa ci si lamentava delle app per Apple TV, erano troppo pochi 200 MB, ora ci si lamenta sul play store delle app che arrivano fino a 100 MB, perché troppo pesanti, Bo non capirò mai certe critiche, avranno delle buone ragioni le aziende per scegliere determinati limiti, sia per i loro server sia per i dispositivi che potrebbero supportarle sia lato sviluppatori
Io non aggiorno infatti
Ormai sfora abbondantemente i 200 mega
quindi per te la differenza di complessita' e capacita' di un programma di oggi rispetto ad uno degli anni 80 sta nell'ottimizzazione?
si vede che te ne intendi di programmazione...
hai detto una cazzata!
"editor"
Usando immagini vettoriali invece di .png per ogni risoluzione risparmi un bel po' di spazio, poi boh magia oscura direi :D
Non è quello, molte app sono identiche a come erano anni fa, cambiano solo le dimensioni
Io mi chiedo ancora come ha fatto lo sviluppatore di quickpic a mantenere in poco più di un MB la migliore galleria Android con tanto di editor e prestazioni superbe, condite da una marea di funzioni e UI ultra curata. È passata in mano a ceetah e ora presa il doppio e hanno aggiunto solo il loro cloud (dicono, ma ne dubito dato che prima c'erano g drive, one drive, box, dropbox e via dicendo, ma non pesava 100mb). Vedremo a quanto arriverà
M€rdate per far appesantire il Device :)
Avrebbero potuto abbattere comunque quel limite con un obb. Mi spiace ma alle cose brutte non c'è mai soluzione
Una volta tutti i programmi stavano su floppy senza problemi e ci facevi di tutto lo stesso con i computer, perchè era ancora diffusa la ormai perduta pratica dell'ottimizzazione
Toh, giusto oggi è ufficiale il nuovo Lagsung Grand Mega Iper Super Uber On/Off XD
Tu vedi che schif0 di app, pure i problemi di compatibilità....
Più che altro fin che sono fatte in java, è ovvio che pesano tanto per nulla ed hanno performance scadentissime...
Idem :/ Io ormai vado avanti a solo whatsapp e browser (da browser si possono fare così tante cose... leggere le mail, vedere il meteo senza installare app che sbagliano le previsioni e ti leggono il registro chiamate che con sole e pioggia non c'entrano na mazza...)
Ma solo a me per installarsi e aggiornarsi ci mette 10 minuti (si proprio 10) ?
Scarica quello che deve scaricare e poi..........il nulla.
loool
Infatti se qualche app rompe troppo i maroni la cestino immediatamente
niente... cambia solo che le app che avevano un "peso" tra i 50 e i 100 mB prima avevano una parte in download separato e ora potranno essere caricate tutte insieme. niente di sconvolgente
i telefoni con 8 gb di memoria stanno festeggiando
nel 2011 ricordo che era 11 mega. Adesso 44. Ma che ci hanno messo dentro se prima era integrato anche messenger?
No non credo, perchè potrebbe arrivare anche una chiamata da un numero non in rubrica :/
non cambia niente... prima ad esempio per un app di 70mb caricavi un apk di massimo 50MB e il resto in download separato. da oggi tutto insieme. la dimensione delle app e questa "aggiunta" non hanno nessuna relazione.
asphalt pesa piu di 1GB in totale
che versione di android hai?
Quello presumo sia per mettere in pausa in caso tu riceva una chiamata. Ma comunque condivido.
Il problema principale non sono i MB in più di traffico dati (si possono sempre scaricare in wifi), ma i MB in più che le app occuperanno nella memoria interna degli smartphone e, una volta avviate, nella RAM.
Prevedo una moria di smartphone di bassa fascia, e qualcuno di fascia media...
No vabbè non esiste, a sto punto meglio decapitare il bovino e non installare certe app :/
il mio traffico dati ringrazia ...
Glieli potrai disabilitare ma ogni 3 x 2 ti romperà i maroni perché gli servono i permessi della rubrica o della posizione o la fotocamera o sticzzi! :-|
Io mica ho capito come funzionerà quel sistema... si potrà impedire che un'app faccia ciò che non ci garba e funzioni ugualmente?