Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Fotocamera 3.0 in arrivo con i nuovi Nexus 2015, tante le novità

09 Settembre 2015 145

Con Android 6.0 si preannunciano importanti novità anche dal punto di vista fotografico, a partire dalla nuova gamma Nexus e dall'applicazione ufficiale Google Fotocamera. Sebbene i Nexus non abbiano mai fatto foto eccessivamente scadenti, con il rilascio di Android Marshmallow arriverà un set di API completamente nuovo, in grado di sfruttare diversi controlli manuali e migliorare notevolmente le capacità di scatto con Android Stock.

Tutte queste novità saranno integrate nella nuova versione 3.0 di Google Fotocamera, nello specifico si parlerebbe di una nuova modalità di scatto "Smart Burst", un miglioramento dell'opzione Burst che permette di scattare più foto in sequenza, supporto alle nuove API Camera 2 e tante nuove opzioni di scatto personalizzate.

L'aggiornamento sarà rilasciato in concomitanza con la versione stabile di Android Marshmallow.

Thanks to rasty++

145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elias Koch

il sensore é in 4:3.
Poi se vuoi un 16:9 le foto vengono croppate, con risoluzione verticale inferiore alle possibilitá. Molto semplice

Elias Koch

in 12 foto ti godi l'effetto messa a fuoco graduale..vuoi mettere?

franky29

6 cm bastano non ti preoccupa xd

Ema

Si.. l'ottica si. Le dim. del sensore sono un altro aspetto però... I'unico a contraddistinguere x il 90% dei casi la bontà dello Smartphone nel fare le foto... Infatti se noti, s6, g4, lumia 930, xperia z3 hanno sensori sui 1"/2.3" - 1"/2.5" di grandezza... La focale é un contorno basti pensare che il 930 ha f.2.4 nonostante oggi abbia ancora da dire la sua e non a pochi

Ingorante

Scion!!!

rasty++

modifichi la tempistica dell esposizione ed hai lo stesso effetto.. o simile

Ratchet

C'è tanta luce, ovvio che esce così bene una foto

Giuseppe Bova

Ho chiesto info suo Light Paiting del Huawei P8...ma forse smanettando con l'ISO si possono fare comunque quel tipo di foto ...tu che dici?

Giuseppe Bova

Il P8 non ha f 1/2.0?

rasty++

pure la realizzazione diretta di gif :)

Luigiantonio Calò

rasty++ un "grande" come sempre!

Luigiantonio Calò

rasty++un "grande" come sempre...

Gigi

Le foto io le faccio solo in 16:9, altrimenti poi si vedono male sulla TV

dodicix

Project Volta...gabbana! :-(

dodicix

Esatto, quindi la colpa dell'abbandono progressivo del formato 4:3 a favore del 16:9 è dovuta principalmente all'adeguamento dei monitor ai due formati cinematografici 16:9 e 2,35:1. Il primo riempie totalmente lo schermo e va benissimo così, mentre il secondo è davvero "inguardabile" sui "vecchi" schermi 4:3 e così spinge tantissimo sull'adozione degli schermi rettangolari bassi e larghi. Addirittura qualche costruttore di monitor per pc aveva proposto lo schermo 2,35:1, che però è dannatamente scomodo per gli usi più consoni al computer, che non l'usarlo da televisore. Sul PC, il caro vecchio 4:3 ha lasciato il campo al 16:9 ma a mio avviso è meglio comprare un 16:10, che fa sentire meno la perdita di linee parallele orizzontali in ambito CAD, word processing, spreadsheet, e navigazione internet. Vabbè... scusate lo sproloquio. :-)

Tr1n1ty86

il sensore del P8 è molto buono dai.

Ema

Cmq é da 1"/3.06" Il sensore imx278.. é sempre un sensore non top level.

Ema

Bene! Lo stesso del P8! Vedremo il risultato

Giuseppe Bova

Segnalo un commento di Artem Russakovskii al suo stesso post (in risposta ad un utente).

UTENTE: I still feel sad that my nexus 6 can't do slow mo video

Artem: For now. 120fps and 240fps in this version.

Quindi ci dovrebbe essere lo Slow Motion...mi sale la Scimmia

Bio'

Bhà chi lo ha detto che per forza le foto si fanno in 4:3? io le odio proprio per la poca porzione di immagine che cattura... Se vuoi fare la foto ad un paesaggio, la foto in 4:3 non va per niente bene.. Se devi fare una fototessera ci sta

Giuseppe Bova

Veramente ci sono stati rumor per il Sony Imx278 sempre 13mpx. Dovrebbe invece avere stesso OIS e laser autofocus di G4

Neutron

mha, ci metti pure che taaaaanti siti recensiscono tecnologia, ma di foto capiscono poco o niente... con tutto il rispetto.
io personalmente tengo molto più in considerazione i siti di fotografia per queste cose... e in tanti infatti non bocciano così nettamente il nexus5 come i siti tecno.
ciao!

mitico303

beh ok, però permetti che se decine di testate in tutto il mondo confrontano diversi modelli e mai una volta il nexus 5 salta fuori come vincitore assoluto, un po' mi viene il dubbio?

comunque ripeto, e poi basta che ora vado a pranzare XD, farò tesoro dei vostri suggerimenti. ciao!

mitico303

ah sì, adesso è sicuramente come sparare sulla croce rossa.. :D :D

Giordy89

Allora è facile parlare male della fotocamera dell N5 quando hai in mano un S6 xD

Neutron

te lo ripeto ancora senza polemica : giusto vedere anche i confronti web ma ci sono mille e mille cose che possono influire.
non ultima la mano di chi fa le foto.
io non ho detto che è MEGLIO , ho detto che , di quelli che IO ho provato, nessuno è superiore (e a prezzi ben diversi).

mitico303

assolutamente d'accordo!

mitico303

eh ma se ti linko i confronti fotografici poi mi ci trovi delle "scuse".. fai così, fai una ricerca su google e vedi in quanti confronti il nexus 5 vince su tutti.

rimarrò sicuramente della mia idea, ma probabilmente grazie a questa discussione rivedrò in parte la mia opinione, è normale.. di certo però non inizierò a considerare la fotocamera di nexus 5 la migliore del suo periodo..

F3NN3clol

si, assolutamente vero...non posso darti torto...
ma bene o male in caso di necessità per il mio canone di utilizzo è sempre ne + ne - andato bene...
poi ok, se volessi sganciare money come non ci fosse un domani mi prendo l's6 o il g4 e sono a posto... sò anche quanto ho speso per il N5 ;)

Neutron

ti ho chiesto più volte di indicarmi un telefono "migliore" sotto l'aspetto camera.
G2 - S5 - 930 li ho testati con mano, non sono meglio (ovviamente imho)
ti dico forse Z3c ? forse.. non ho avuto modo di testarlo a fondo.
e i top di gamma del periodo li abbiamo detti praticamente tutti eh...
insomma, io la prima cosa che vado a vedere di un telefono è la camera.... poi ripeto, libero di rimanere della tua idea.
a me non ne viene in tasca nulla.

Ema

tranquillo, non sarà la stessa camera. di tipologia simile ma il sensore sembra che sarà un nuovo entry level SONY IMX214 da 13 mpixel con capacità di video in 4k. il G4 se non ricordo male monta un sensore Omnivision da 16mpixel da 1/2.6" con lenti Toshiba f.1.8. Però tutto ciò che scrivo, prendilo con le pinze.. non so se le fonti sono attendibili

mitico303

eh ok, ma questo cosa significa? bisogna per forza essere fotografi professionisti per apprezzare uno scatto? non sono un super esperto, ma se una foto non mi soddisfa, non mi soddisfa. e di foto ne ho fatte anche io, spesso anche tentando di tenere il telefono appoggiato ad un supporto stabile, ma non sono mai stato pienamente soddisfatto..
te lo ripeto, forse da utente "medio" (parlo di comparto fotografico) dire che è mediocre è riduttivo, accetto la critica e accetto che mi possa essere detto che forse sbaglio, ma tu allo stesso modo dovresti accettare che anche il tuo dire "nessuno ha fatto meglio" per me è sbagliato...

teomam

ahahahah allora so c...per tutti!

Neutron

bè oh, giusto fidarsi dei confronti web , ma avendo verificato con mano...forse è più attendibile la mia...
considerando pure che tu stesso non ti professi appassionato di fotografia e io sì..
ma comunque lungi da me volerti convincerti.
bene così ;-)

mitico303

sì, forse è quello che più mi infastidiva..

io invece deluso dall'assenza di un nexus 5 2014 sono passato direttamente a S6 Edge.. e di quella fotocamera non posso certo lamentarmi.. XD

Giordy89

In effetti a messa a fuoco era mediocre con scarsa luce, questa è l'unico difetto che posso imputargli, per il resto non mi lamentavo per la resa delle foto.. Ora ho un G2 e nella messa a fuoco non si comporta tanto meglio, meno male ora sta diventando uno standard la messa a fuoco laser :D

mitico303

beh, io non ho mai parlato di confronti tra fasce di prezzo, e comunque non è nemmeno vero che nessuno ha fatto meglio.. anzi, i confronti fotografici che coinvolgono più modelli e in tutte le condizioni di luce raramente vedono nexus 5 vincitore assoluto..

io dico che è mediocre e per te ho torto, tu dici che nessun a suo tempo ha fatto di meglio e per me hai torto.. che la verità sia nel mezzo?

Big Whoop

Prendere spunto dalla fotocamera dell'lg g4 please.

mitico303

ah per quello ti do sicuramente ragione, lo stabilizzatore è ottimo, senza dubbio.. anche i video sono incredibilmente stabili, anche in 1080p..
anzi, forse è proprio da lì che nasce la mia perplessità: con uno stabilizzatore così spesso non riuscivo a capire come molti scatti risultassero sempre leggermente mossi e poco a fuoco, mentre altri nettamente migliori..

Neutron

difficile "fare meglio" quando nessuno ha fatto meglio chiedendo più soldi... non trovi??
però ripeto, tu la consideri (imho, a torto) mediocre quindi inutile andare avanti ;-)

Giordy89

Ti dico solo che ora ho un G2 è rimpiango lo schermo (ben settato) del Nexus.. Poi ognuno ha la sua opinione :)

Giordy89

Questa è fatta al volo, senza sbattimenti, L'OIS lavorava bene con Nexus ;)

Neutron

fregano molto le dimensioni della foto.
i crop vengono meglio perchè ha più px , ma a conti fatti la qualità è la medesima, imho.
il G2 ha sicuramente una messa a fuoco più veloce.

Stern #JeSuisPatatoso

Lo schermo è scandaloso, questo vorrei dire

mitico303

ci mancherebbe! così come lo siete voi ;)

ma lo ripeto: certo non è la peggiore, ma certo non è nemmeno la migliore.. e forse sarebbe bastato poco a Google per fare di meglio, senza intaccare il prezzo.. o no?

Giordy89

Perchè cosa vorresti dire allo schermo? Certo, se non settato per bene (ricordo che il nexus è un telefono per smanettoni) tendeva un po al giallo

mitico303

beh questa è buona, ma non di più. se la si prova a fare cento volte, quante viene bene così? ricordiamoci che parliamo di smartphone=scatti casuali.. se devo mettermi tutto impostato per fare una foto e perderci diverso tempo allora sì che mi sbatto e mi porto dietro la reflex..

Neutron

vabbè, di esempi te ne abbiamo postati.
liberissimo di continuare a pensarla come meglio credi ;-)

Giordy89

Io ho avuto il Nexus 5 ed ora il G2 e posso dire che il Nexus 5 mi piace di piu per il colori, il g2 per la risoluzione

mitico303

no dai, devi essere obiettivo: qui la luce non è affatto male.. restiamo su luci di lampioni o in ambienti chiusi, qui si comportano bene tutti gli smartphone..

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria