Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xperia Z5 Premium adotta un dissipatore termico del tutto nuovo

05 Settembre 2015 506

Il nuovo Xperia Z5 Premium è ormai ufficialmente il primo smartphone a utilizzare un display con risoluzione 4K da 3840x2160. Per muovere una mole così massiccia di pixel è necessario un SoC all'altezza del compito e Sony ha deciso di affidarsi alla già collaudata soluzione Qualcomm Snapdragon 810, conosciuta ai più a causa delle sue problematiche legate alla temperatura. Il primo teardown di Xperia Z5 Premium ci mostra come Sony abbia affrontato la spinosa questione, introducendo un sistema di raffreddamento completamente nuovo nel mondo degli smartphone.

Sotto la scocca troviamo infatti un dissipatore costituito da due heat-pipe, che potete vede nell'immagine proposta qui sotto, sopra le quali è stato applicato uno strato di pasta termica comunemente usata all'interno di PC e console. L'affidabilità di questo genere di soluzione è ancora tutta da testare, tuttavia si tratta sicuramente di un un elemento che potrebbe fare la differenza all'interno di uno smartphone che si troverà a gestire carichi di lavoro decisamente più pesanti rispetto a quelli di qualsiasi concorrente (almeno per ora!).


Sony Xperia Z5 Premium è disponibile online da Amazon a 199 euro.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 12:55)

506

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eraser85

Concordo. Poteva aspettare a presentare i nuovi Z5 dato che non ha fatto passare neanche 6 mesi dal Z3+ e già che c'era usava gli snap 820. E invece no. Ma tanto che gliene frega, fra 6 mesi uscirà il nuovo Z6 con 820 e pollo chi ha comprato lo z5.

Eraser85

Mi han detto che ne venderanno molti. Già M9 è stato un flop colossale, figurarsi una delle sue n-mila varianti, l'una più floppona dell'altra a costi sempre maggiori..

Eraser85

Beh non hai mai visto uno smartphone a vapore??

Alice

Non vedo l'ora. La aspetto con ansia e con i soldi in mano :)

Gieffe22

l'importante è che non abbiano il post process schifoso del produttore...e non ce l'hanno, quindi vanno già discretamente.

peolo

Va precisato tra l'altro che i raw dei cellulari non sono i raw delle reflex. Bensì è un tiff pre jpeg.

Gark121

m9+, 900€ di helio x10. la storia per mediatek sta cambiando....

Zero FdD

se non hai capito che paraculavo il tizio di sopra, hai un problema

Certo, ma anch'io. Infatti sono sicuro che non ha 5 anni.

GalaxyFOAM

Credo che fosse ironico...

GalaxyFOAM

Era un esempio, intendevo che il qualcomm viene usato su smartphone più curati, sia a livello hardware (escuso processore) che software

Se non hai cinque anni, hai un problema.

Zero FdD

ASIA = CINA

Michele Zoncheddu

Concordo con la maggior parte di quello che hai scritto, anche se il gestore della ram così come lo schedulatore dei processi lavora di previsione in qualunque sistema operativo; probabilmente saprai che le tecnologie per la realizzazione delle batterie non hanno portato innovazioni da parecchi anni, il display 4K assieme agli altri componenti più prestanti vanno tutti a gravare sulla batteria, le ricariche ultra rapide sono solo un piccolo tentativo di metterci una toppa per quanto mi riguarda. Fino all'anno scorso era quasi una gara a chi avesse il telefono più grande, ora finalmente si sono decisi a ridurre le cornici; ora abbiamo risoluzioni dei display sempre più elevate e penso che i produttori sfrutteranno meglio full HD e 2K piuttosto che implementare i 4K. Secondo il tuo ragionamento dovremmo avere un sacco di smartphone con fotocamere 3d, alcuni grandi marchi ci hanno provato, eppure...
Riguardo la diminuzione del prezzo degli altri telefoni, quello è tutto da vedere.

GalaxyFOAM

Ironiaaaaaaa saltami addosso

GalaxyFOAM

Z3plus ha ancora questo problema, non puoi scattare le foto a causa del surriscaldamento

GalaxyFOAM

Ho android kitkat, il mio L70 si surriscalda abbastanza, con CM12 e quindi lollipop, è sempre uguale, dipende dall'hardware

tuamadre

Piano, i vantaggi che potrebbe portare tale soluzione non li puoi giudicare sulla carta. Solo un test approfondito potrà decretarli. Detto questo, l'innovazione non sempre porta vantaggi immediati, ma potrebbe darli nel medio-lungo periodo. Ad esempio l'utilizzo delle risoluzioni QHD ha reso i pannelli fullHD più economici e ha spinto sulla qualità dei pannelli, per non vanificare la leggibilità sulle alte risoluzioni. Ha incrementato lo sviluppo delle gpu per gestire moli di pixel più grandi e l'utilizzo di espedienti in altre componenti, tipo la RAM per consumare meno e alleggerire il carico alla cpu, o l'aumento dei fresh rate e della banda nelle interconnesioni ecc.
Per quanto riguarda l'hardware degli iPhone la questione è diversa. La cpu A8 utilizza 2 core molto grandi e che consumano parecchio, è una scelta diversa rispetto ai quad o agli octa-core. Si è optato per un parallelismo più basso, ma che fosse più efficace nella gestione delle singole istruzioni. E' più evoluto? Ni. La potenza di calcolo totale è di molto inferiore, ma la potenza a bassi carichi è maggiore (che sono la maggioranza in un dispositivo mobile), questo però lo si paga nei consumi. Se Apple tenesse la stessa scelta su un quad o un octa fonderebbe tutto, consumerebbe come una petroliera e non sfrutterebbe mai tutta la potenza di calcolo in un sistema non votato al parallelismo estremo dei processi. E' evoluto per iPhone, inefficace su sistemi quali Android dove si ha bisogno di fare molte più cose contemporaneamente e con necessità di consumi ridotti a bassi carichi, in quanto l'algoritmo di gestione della RAM fa svolgere al sistema compiti di previsione di utilizzo futuro. Fatta eccezione della cpu la componentistica Apple è più o meno sempre la stessa, con qualche miglioria qua e là. RAM, display, sensori ecc.
4K in un dispositivo sono esagerati? Adesso come adesso può anche essere, ma è grazie ad apripista come lo Z5 Premium, che adesso montiamo FullHD su dispositivi da 200€ e abbiamo gpu da console della generazione passata.

PS. se il 4k ti dà fastidio, non comprate Z5 Premium, ma ringraziatelo che farà abbassare il prezzo degli altri terminali.

GalaxyFOAM

Certo, se monti l'801 su un SONY ed un mediatek su un CINAFONINO

GalaxyFOAM

Ironia... CONOSCI?

Marco Boltzmann Di Carlo

è una battuta o sei seriamente convinto dell'esistenza di cose come la ricarica tramite energia termica?

Marco Boltzmann Di Carlo

ci monti un Hyper Evo 212 e stai apposto. Ti rimane buono anche se magari poi devi overclockare...

Michele Zoncheddu

Ah scusa, dai primi commenti ho avuto il dubbio che usassi uno Z3... Belle foto (anche se non sono un esperto)

Gieffe22

Nemmeno per sogno...sono dei raw di un lumia 930, senza il raw non si potrebbe mai avere quella resa, e i sony non lo supportano(almeno al momento)

Michele Zoncheddu

Zippo non ha tutti i torti, non c'è nessun vantaggio nell'avere un 4k rispetto a un 2k su un display così piccolo, non si noterebbe la differenza nemmeno usandolo come visore per la realtà virtuale. L'innovazione (ovviamente) non deve essere fermata, ma questa è semplicemente una corsa a chi ce l'ha più grosso, lasciando invariata l'esperienza utente. Poi che Apple aggiorni l'HW ogni due anni non è vero, e nemmeno che è indietro, basti vedere il processore A8, che nei benchmark single-core è sempre il più veloce. Gli altri hanno una potenza complessiva superiore solo perché hanno il doppio dei core, ma se Apple mettesse quad core sui tuoi telefoni la batteria durerebbe ancora meno di quanto non lo faccia adesso. L'innovazione deve portare migliorie, no? Il display 4k che migliorie porta su quello schermo? Nessuna, solo un maggior consumo della batteria ed uno sforzo maggiore dell'HW.

Stavus

"stufa a pellet" è stato fantastico hahahah

Michele Zoncheddu

Hai fatto quelle foto con uno Z3? :)

Gark121

38 gradi sulla scocca il 5", 36 il compact dopo lunghi video 4k. E hanno i migliori bench su snap 810 insieme a 1+2. Il premium sembra un filo più caldo,a comunque ben lontano dal livello "stufa a pellet" raggiunto da altri.

Gark121

Isolare? Cinesi? Wat? Le heatpipe SPOSTANO il calore, sono conduttori, conduttori migliori del semplice rame. Poi boh, Sony mo è diventata cinese lol...

Gark121

Helio c'è su xperia m5. E no, non regge il confronto con z3.

Gark121

No, l'app fotocamera ha palesi limiti e non manca solo il raw. Il controllo dell'otturatore ad esempio manca

Gark121

Nemmeno sei capace di trollare... Scorri un po' i commenti e vedi il perché

Carlo Galli

Sì ma se scalda vuol dire che c'è qualcosa che non va non basta isolare il calore per avere un cellulare freddo, bisogna capire questo surriscaldamento quanto incida nel consumo batteria.. Mamma mia sempre più furbi questi cinesi!! Così si avrà un telefono freddo con la durata della batteria simile allo Z3+

Gabriel #JeSuisPatatoso

al prossimo giro dissipatore + ventola della coolermaster

danger2u

se il prezzo sara di 600 euro ne vendera tanti.

eeeTrismegisto

Non so perché, ma ho come l'impressione che con le prime recensioni la Sony potrebbe tappare tante bocche...

GalaxyFOAM

Ovvio,se monti il mediatek su un meizu e il qualcomm su un sony...

992nonsense

Il nuovo mediatek non regge nemmeno il 801

Killgus

Beh si, questo è poco ma sicuro! :)

GalaxyFOAM

Ora i rosiconi attaccheranno, ma, dobbiamo ammetterlo, Mediatek ha surclassato qualcomm qualitativamente sia l'anno scorso che in questo 2015

GalaxyFOAM

L'app è la mogliore, qui dobbiamo alzare le mani, è fatta meglio di qualunque altro teledono, l'unica cosa è il raw

GalaxyFOAM

Più o meno è il ragionamento che fa Apple.
Però Apple applica il ragionamento forzato a tutto il sistema operativo

GalaxyFOAM

Non puoi scattare le foto, vedi Z3 plus...

GalaxyFOAM

Dovrebbero fare la ricarica tramite l'energia termica, così tutti gli 810 alimenterebbero il cellulare

Papa

Con il mio ci faccio due giorni di uso stress più di Galezzi.

992nonsense

il problema è di qualcomm non di sony.
che dovevano fare mettere l'helio ?

HTCBestTW

Snapdragon 810 + un display con quella risoluzione, puoi metterci anche 120 dissipatori, il risultato sarà un bel caminetto per l'inverno secondo me.

HTCBestTW

Snapdragon 810 costa di meno del prossimo 820 essendo vecchio di un anno, inoltre per prendere il nuovo soc dovresti aspettare qualche mese (non che fosse una cattiva idea).

Per me Sony si è tirata una bella vanga nei piedi, dissipatore o non dissipatore. Che poi pure Xiaomi ne aveva messo uno e sappiamo tutti com'è finita.

mic1493

tu parli di batteria lol

Gark121

Identico, ma questo ha un sensore migliore.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria