Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Beelink i68 e Tronsmart R68: la recensione di HDblog.it

28 Agosto 2015 102

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Beelink i68 e Tronsmart Orion R68 sono i primi Mini PC costruiti attorno al SoC Rockchip RK3368. A dire il vero non sono i primissimi perché è dalla primavera che vengono venduti prodotti simili senza brand, ma possiamo dire che sono sicuramente i primi "di marca" ad arrivare nella grande distribuzione. E con grande distribuzione non intendo le catene di informatica, ma i grandi negozi di esportazione dalla Cina, Geekbuying e Gearbest compresi.

La piattaforma RK3368 è interessante perché è moderna, e perché sembra perfetta per far girare dei Mini PC multimediali. Abbina 8 core Cortex-A53 64-bit a 1.2 GHz (anche se le specifiche cinesi sono fumose nella frequenza di clock) ad una GPU PowerVR G610, ed ha il vanto dell'uscita video HDMI 2.0 fino a 4K, del supporto alla Gigabit Ethernet e della decodifica hardware di filmati H.265 fino a 4K 60 fps. Inoltre arriva già con firmware Android 5.x Lollipop, e non è cosa da poco viste le prestazioni extra permesse da ART.

Il telaio di Beelink i68 (a destra) è migliore, più curato, più rifinito.

Se aggiungiamo una produzione a 28 nm, buoni consumi e buone temperature date dal design ARM A53 (lo stesso, anche se spesso a 20 nm, di Snapdragon 810, 410, di certi Exynos e Mediatek con big.LITTLE), unite ad un prezzo di vendita che permette ai box completi di restare sotto i 100 dollari finali, ecco che è un attimo capire le sue potenzialità in questo settore.

Ma sappiamo benissimo che l'hardware è una cosa, il software un'altra e l'esperienza utente un'altra ancora, quindi ecco la mia esperienza d'uso con i Mini PC Tronsmart e Beelink, entrambi identici nella sostanza ma con modifiche alla componentistica, all'assemblaggio e al firmware che permettono di prendere delle decisioni su uno o sull'altra.

La confezione di entrambi contiene un telecomando IR carino e funzionale in quella che è la gestione della UI di Android, soprattutto quando avete terminato di configurare il box, aggiungere l'account Google, installare le apps e tutto il resto, con strumenti più comodi. Nel prezzo è compreso anche un alimentatore 5V 2A (niente microUSB), un cavo HDMI e un cavo USB OTG.

Ripeto: le dotazioni sono pari pari, identiche. Però delle differenze qualitative ci sono, e per notarlo basta prendere in mano i due box: Tronsmart pesa 70 grammi meno di Beelink perché non ha un dissipatore aggiuntivo a collegare la scheda al fondo del telaio. Di fatto, ha solo il dissipatore metallico a copertura del SoC e di parte delle memorie. I68 aggiunge questa placca extra, dei piedini sul fondo per sollevare la base, dei forellini di ventilazione, un pulsante rosso e un telaio dall'incastro più robusto. Beelink è assemblato meglio e con più cura, e questo alla lunga lo fa preferire al dozzinale Tronsmart venduto così com'è.

I vantaggi di una costruzione migliore

Oltre al piacere intrinseco nell'accende qualcosa che non dà l'impressione di essere una scheda di sviluppo inserita in fretta e furia dentro un pezzo di plastica, la costruzione coscienziosa di Beelink migliora lo smaltimento del calore, e di conseguenza le temperature del box. Io non ho mai superato i 55°C a contatto, sul fondo del telaio, ed è un buon valore considerando che, comunque, normalmente si sta più bassi. I piedini sollevano il Mini PC dal fondo e non fanno scaldare il piano di appoggio (utile se avete il box sopra un altro... box, decoder o chi per lui).

Orion R68 di Tronsmart, nudo e crudo com'è, supera i 60°C nella stessa zona e scalda in particolar modo la zona delle porte - e non mai una buona idea. Sono entrambe temperature decenti, questo va detto. Peccato che non mi sia stato possibile leggere i valori interni, quelli su SoC. I box non hanno un sensore in quelle prossimità (o, meglio, non sono riuscito a rilevarlo con i soliti software per Android) e questo mi impedisce di fare confronti sensati con altri box. Sarà per la prossima volta.

Identici (e buoni) i consumi: circa 3 watt su presa nel browsing web, anche con il video streaming di Ororo.TV. Si sale fino a 7 watt nella riproduzione video con Kodi, si scende attorno sotto i 2 watt da fermo. In standby, complice il sensore IR attivo per il risveglio da telecomando, i Mini PC di Tronsmart e Beelink consumano circa 0.5 watt. Niente male.

Il retro "forellato" e i piedini di Beelink i68 contro il fondo in gomma di Tronsmart.

Tronsmart vince la sezione software. Entrambi i box usano Android 5.1.1 Lollipop liscio su kernel 3.10, quasi del tutto senza modifiche e con appena 2/3 apps pre-installate (un gioco, Netflix, Kodi 15) ma su Orion R68 ci sono gli aggiornamenti OTA, su i68 no. Tronsmart ha già distribuito un firmware più aggiornato del rivale, con una correzione a Netflix e con qualche ritocchino qua e là alla UI: cose utili come la possibilità di disabilitare la Ethernet, riavviare, mettere in standby o spegnere direttamente da telecomando (ma non accendere, quello funziona solo da standby) e garantire l'accesso root. Ci sono anche delle custom rom dedicate.

Le differenze nella parte software

Ora, devo precisare che le ROM per un modello funzionano anche sull'altro; ma è comunque comodo fare tutto dal box senza noiosi aggiornamenti manuali. Il firmware che mi è stato notificato al primo avvio si è anche scaricato dai server Tronsmart in un attimo, e questo è un altro punto a suo favore. Per il resto, entrambi leggono e scrivono su FAT32 e NTFS (ma non EXFAT) ed entrambi offrono l'uscita video 4K per le TV abilitate: la UI Android resta in 1080P, ma l'eventuale video parte in 4K fino a 60fps. Lato audio, si possono selezionare 3 voci, e tra queste c'è il Passthrough via SPDIF.

Le ROM sono veloci, reattive, senza incertezze o crolli nel refresh rate, soprattutto molto stabili dato che con nessuna delle due ho avuto crash, blocchi di apps o errori simili. Però il partizionamento del "disco" è discutibile su entrambi. Tronsmart R68 usa due blocchi da 1.94 + 11 GB. Beelink i68 ha 1.84 + 3.78 GB. C'è la possibilità aggiungere GB via scheda SD, ma si fa presto a finire lo spazio interno diviso in quel modo. E poi non tutte le apps capiscono dove installare i dati, e questo vi porta al noioso errore di "spazio non sufficiente". Più passa il tempo, e meno i box con solo 8 GB sono adatti ai giochi.

E le stesse prestazioni dei moduli Foresee eMMC 4.51 (la RAM è Samsung) sono inferiori alla media. Con A1SD Bench (che, tra l'altro, su Beelink non riesce a chiudere correttamente il benchmark della partizione dati per poco spazio) ho 31 MB/s e 24 MB/s in lettura e scrittura. È poco, non il risultato peggiore ma c'è di meglio. Questo è il motivo di un boot diciamo-pure lento.

Benchmark e riproduzione video

Anche Antutu 5 e Vellamo danno risultati medi: è normale per una piattaforma hardware che non punta a migliorare le prestazioni pure. A dire il vero certi valori sono superiori a RK3288, ma questo dipende dall'architettura 8 core e, di fatto, non è una cosa davvero importante nell'utilizzo di tutti i giorni. Sotto trovate qualche schermata ma vi consiglio di darli poca importanza. Su Mini PC Android non servono i muscoli: conta solo l'ottimizzazione software - e una buona ricezione di rete.

E infatti non si può dire nulla di negativo sulla WiFi e alla banda passante della Ethernet. Con un iperf -d -t 60 ho circa 25 MBits/sec in WiFi e 93 Mbits/sec in Fast Ethernet, e sono valori di tutto rispetto per il chip WiFi N AP6335 Dual Band. Valori che vi permettono uno streaming solido e un trasferimento SAMBA o DLNA di livello. Tra l'altro la possibilità di staccare la Ethernet via software su Tronsmart, è un vantaggio rispetto a Beelink.

Attenzione: i miei box hanno Fast Ethernet perché sono di pre-produzione ma i modelli in vendita hanno Gigabit Ethernet. È una puntualizzazione che i venditori mi chiedono di fare, ed è importante perché è così che vengono pubblicizzati. Non ho potuto testarla e non ci sono ancora in rete delle prove; ma se la resa è pari alla Eth 100 dei miei esemplari siamo a posto. Inoltre Tronsmart ha WiFi ac con chip AP6335, Beelink ha WiFi n Dual Band con AP6330.

A sinistra la ricezione WiFi di Tronsmart R68, a destra la Ethernet di Beelink.

Arrivando (finalmente!) alla riproduzione video, non posso che riportarvi riscontri così così. Da una parte abbiamo la decodifica hardware di H.264, VP8, MPEG-4 e H.265/HEVC 1080P, sia su Kodi 15 pre-installato (comunque tale e quale alla versione su Play Store, niente di specifico, con aggiornamenti che arrivano normalmente dal market) sia con il player Video nativo. Dall'altra ci sono errori, perdite di framerate, artefatti sullo schermo e insomma diverse noie con i 4K. Alcuni dei miei filmati di test vengono riprodotti bene (GoneGirl_TSR-A-4K-HDTN e Sintel_4k_H264_24fps) altri non ne vogliono sapere. Kodi, sopratutto, tentenna parecchio.

Quindi siamo alle solite con un hardware che ha le capacità per fare certe cose e un software che ancora non permette di farle. Provando il SoC mi torna in mente una discussione con Minix, l'azienda che produce i box più diffusi del settore, proprio sulla loro scelta di non portare sul mercato dispositivi RK3368 per favorire un SoC Amlogic di prossima uscita - ci saranno novità a giorni.

Bene la riproduzione hw di H.265, ma ci sono problemi con i 4K.

Attenzione, inoltre, al presunto supporto alla decodifica 10-bit di H.265: non è nel SoC, non è nelle specifiche Rockchip, e questo nonostante alcuni brand (ma non il caso dei "nostri") la abbiano pubblicizzata per diverso tempo - e poi rimossa, ma la voce è rimasta.

Considerazioni finali

Aver Android 5.1 su un TV Box con bassi consumi, ottime temperature e prezzi inferiore ai 100 dollari, è un passo più in là. Averli anche completamente in grado di sfruttare l'hardware sarebbe però tutt'altra cosa. Beelink i68 e Tronsmart Orion R68 sono identici nella dotazione, ma il primo è costruito meglio e per durare più a lungo, il secondo ha un firmware più aggiornato e migliore.



Entrambi non migliorano le "prestazioni pure" dei box Rockchip che li hanno preceduti: i vecchi modelli con RK3288 restano più potenti nella CPU e nella GPU, ma se non altro i nuovi consumano meno, scaldano meno, hanno una ricezione wireless e una banda Ethernet di primo livello, e ovviamente un tempo di vita più lungo. Insomma, sono più a fuoco, meno dispersivi.

Generalmente si comportano bene e sono molto stabili, molto solidi, in quella che è l'esperienza utente. Ma i più esigenti troveranno problemi nella riproduzione 4K di H.265, avranno a che fare con un partizionamento discutibile e con il solito Kodi che un po' funziona come previsto e un po' no. Per queste cose, ormai l'abbiamo capito, serve che i produttori forniscano pacchetti specifici e ottimizzati. Se non altro non mancano custom rom e accesso root.

Non sono i box Android perfetti ma in fondo rappresentano per primi la nuova generazione. Al momento sono consigliati per lo streaming audio video, perché hanno davvero capacità di rete evolute in rapporto al prezzo di vendita. Tra i due, io preferisco la qualità dell'assemblaggio di Beelink i68 da 79 dollari, ma mi rendo conto che un Tronsmart R68 da 99 dollari è più pronto, ha più spazio interno, e un supporto più diffuso.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
masnia

Ciao, interessa anche a me... hai trovato qualcosa?

eddysar

ci si può installare debian per arm64?

riccardoRM

Avevo scritto un messaggio ma forse è stato rimosso? Riprovo.

Ho ricevuto il beelink i68.. ma con disco partizionato cosi NON si può praticamente usare!

il disco da 8 gb è diviso in due partizioni. la prima ha 1,60 gb disponibili e la seconda ne ha 3,10 disponibili. poi ho messo una SD esterna nello slot apposito. Ora, quando istallo le app, queste vanno sempre sulla prima partizione (quella da 1,60 gb residui)!! Anche se uso la funzione "sposta su sd" ..al massimo riesco a spostare parte (non tutto) dello spazio occupato dalla app sulla partizione secondaria. Come faccio a usare la SD esterna??? non mi chiede mai se voglio usare quella!

Ho googlato e in rete è un casino..

sui vari forum tipo questo freaktab hanno provato pure ad aggionnare firmware con scarso risultato!

Cosa posso fare?

Questa doppia partizione lo rende inusabile. Se ne avesse avuta solo una spostavo su sd esterna.... Ma. Così al massimo posso spostare su seconda partizione... Quindi inutile.

Purtroppo preso su gearbest me lo devo tenere....

Troppa rabbia.... Avevo pure ordinato il controller per giocare.... Ma qui di gioco va bene se ne riesco a installare mezzo....

io

sia per wifi non funzionante che per audio DD e DTS con vuoti con kodi, vedi mio post più su.

Jumpy73

Ti hanno riconosciuto il difetto per quale problematica?

io

protesta del malfunzionamento con Gearbest, a me hanno riconosciuto il difetto ed offerto un rimborso di 23$, in merce naturalmente.
ciao

Jumpy73

ci sono tentativi di risoluzione realizzate compilando versioni non ufficiali di Kodi ( che puoi trovare in giro tra i forum specializzati), ma ci sono ancora problemi.
Purtroppo sarà necessario attendere una versione successiva di Kodi, non ci sono altri settings per eliminare il problema... almeno a mia conoscenza

Jumpy73

per quanto ne so... dipende dalla dotazione HW e SW del prodotto.
Ad esempio l'R68 ha 16GB di memoria mentre l'i68 solo 8GB, una velocità massima della WiFi maggiore, ecc... se vai sul sito di un reseller del marchio beelink, basta confrontare le specifiche tecniche e puoi vedere tutte le differenze

riccardoRM

Scusate ho appena ordinato beelink i68.
Visto che lo spazio libero sarà di 3,7 gb.... Come faccio nelle impostazioni a dire ad Android che deve salvare TUTTO sulla sd esterna....???

LaVeraVerità

Il problema è che questi dispositivi, anche lo zidoo x6 pro che hai ultimamente recensito e che sembra il non plus ultra della sua fascia di prezzo, sono e restano dispositivi non maturi con pecche che ne impediscono questo o quell'utilizzo. Chi acquista un dispositivo da destinare a riproduttore multimediale o htpc non vuole sentirsi dire questo si, quell'altro invece no, quello forse. Desidera un dispositivo che sia in grado di riprodurre QUALSIASI flusso video di qualunque provenienza non potendo o volendo prevedere se sarà Netflix, streaming dlna, file h265, 60p, 120p, ecc... Per questo è disposto a spendere anche di più dei soliti 100$/€ anche perchè spendere "poco" (che poco poi non è) per avere un oggetto che che quando poi ti metti davanti al tv ti può creare rogne non è simpatico. A volte anche file apparentemente compatibili creano problemi di sync audio, blocchi inspiegabili, ecc. Questo con un htpc basato su windows e sull'onnivoro VLC semplicemente non succede.

simone

Salve una piccola domanda ma quale sarebbe la vera differenza tra beelink i68 e r68?

Daniel Bruzzese

ciao c'è possibilità di far girare linux su beelink i68?che versione va usata?quella da tablet?grazie della risposta.

Sandro B.

Credo che l'importante sia che tu metta Kodi in modalità passthrough.
Lo yamaha sarà sicuramente in grado di decodificare il DTS.
Grazie!

ondaflex

Aiutatemi ragazzi.
Cerco qualcosa di economico per vedere sul tv, un lg lx9800, netflix e possibilmente pure skyonline

odontoluca

Lo sto comprando ora con spedizione europea, penso che per fine prossima settimana dovrei averlo....se me lo ricordi farò una prova e ti dirò!
Ho un impianto ht ma il beelink lo metterò in cucina alla tv senza impianto....comunque una prova te la posso fare, però ho uno yamaha rx-v573 non onkyo, non so se può fare differenza

Eolovive

meglio win per skygo.

Krome

Hi, are you going to review and when the Tronsmart ara x5? regards

Massimo Olivieri

Cambia sintoamplificatore

ondaflex

Ho un sintoampli con entrata solo analogica, purtroppo

Guitto

Ciao complimenti per la recensione, questo è il mio sito di riferimento e guardo sempre con piacere le recensioni sia dei tv box che degli smartphone.
Avrei bisogno di un consiglio, a casa ho un mi-box mini che ho opportunamente modificato mettendo permessi di root e playstore, mi trovo decisamente bene e lo trovo comodo, soprattutto il telecomando bluetooth è un must. Mi rendo conto però che necessita di un pò di manutenzione iniziale e non è adatto a chi è alle prime armi e vuole un prodotto pronto all'uso, visto che dovrei prenderne un paio a due amici che rientrano in questa categoria, mi consiglieresti un modello che costa poco e che sia di buona qualità? parlo di plus che non ho nemmeno io come una memoria interna più capiente e sicuramente espandibile, non serve il supporto al 4k va bene il fullHD, principalmente l'uso è per kodi e i suoi plugin, buona dissipazione e consumi nella norma, non dispiacerebbe un buon telecomandino possibilmente bluetooth.
Grazie in anticipo e ancora complimenti per l'ottimo sito

simone

vivo in UK...mi sono scordato di dire che 210, intendo sterline...ma la configurazione e' la i3, 4gb ram e 500 gb HDD.
Non e' quella di base...
Ho fatto bene? Quanto costa in italia la stessa configurazione?
Domani mi arrivera', spero sia stato un buon acquisto.
Per caso sapete dove posso trovare una guida su come aumentare la RAM?

Massimo Olivieri

I come hai fatto a pagarlo così poco se costa al cambio 340€ +ss??????

Massimo Olivieri

Sotto i 100e trovi solo la raspy e c1 il resto è tutto mediocre.

Repox Ray

Supponendo di voler approntare un set-top-box per la riproduzione di contenuti da youtube e da dlna, basato su odroid: che siti mi consigli per reperire materiale (sw, app, fw, ecc)? E anche, dove è meglio comprare l'odroid?

bruno

Ciao Roberto,
Volevo un tv box android in grado di leggere da hdd film e documenti, fare streaming tv (canali USA o UK) e ovviamente usare NETFLIX (americano o ita quando arriverà ad ottobre). Non volevo rimanere sotto i 100 euro e non avrei intenzione di smanettarci tanto (rotare, modifiche ecc.) pertanto mi rendo conto che i prodotti qui recensiti possono non essere adeguati. Mi sono pentito di non aver comprato il Roku 3 (e quello italiano è un prodotto SKY con le ovvie limitazioni... anche se in quel caso sarei disposto a metterci mano dopo le mie solite 8 ore davanti al pc) e sinceramente non ho ancora capito se il Nexus è un prodotto valido.
Cosa mi consigliate? Aspetto appena mi è possibile di comprare il Roku da bestbuy (89 euro) o soluzioni alternative comunque valide?
Grazie

Gianluca V.

Salve a tutti una domanda, con un qualsiasi di questi mini Pc con Android è possibile utilizzare Skygo? O è meglio uno con windows?

Gio

Buonasera...
Ho guardato moltissime recensioni e letto molti articoli su questi mini pc android, raspberry pi 2.....considerando che le mie prerogative sono vedere partite di calcio, moto gp e f1 in streaming tra i vari siti e qualche volta navigare nel web......potrei riuscirci tranquillamente con una raspberry pi2?..o avrei bisogno di un mini pc android come questi?
grazie

Luigi

Grazie :)

Riccardo P

Nessun polemica, ci mancherebbe, era solo per non generalizzare.

Baronz

Tipo marche sconosciute che avevo preso un anno fa su aliexpress.. Ma non mi ricordo il nome.. Ma non volevo scatenare una polemica, era la mia impressione sui mini pc cinesi in generale, se mi confermi che vengono aggiornati tanto meglio, sono contento di essermi sbagliato

Riccardo P

Tipo?

Baronz

In base ad altri 'cinesi' che avevo visto, se questi vengono aggiornati meglio..

Riccardo P

Bene.

Riccardo P

E lo dici in base a cosa? A caso? I vecchi con Kitkat hanno da poco ROM Lollipop.

Riccardo P

Uno di questi.

Riccardo P

Beh confrontare un J1900 ad un ARM A53 non ha molto senso, imho, dovresti anche specificare che hai consumi tripli, e un alimentatore che è grande quanto uno dei box sopra. Il tuo è un pc vero e proprio, queste sono altre cose. Ciò non toglie che sia adatto a quello che devi fare, ma è meglio non generalizzare. Perché è come sei io mi parlo di una bici e tu mi rispondi che fai le stesse cose con lo scooter :)

Massimo Olivieri

Bella domanda

capitanharlock

qualcosa di unminimo future proof...

Massimo Olivieri

modulatore di frequenza con video composito hai una qualità veramente pessima e al massimo gli SD scordati gli HD.

Ripeto usato forse a 50€ trovi qualche vecchio bax multimediale con uscita s-video o magari component se il modulatore lo supporta.

Io farei un investimento diverso compreri un nas é un buon player per la TV principale per le altre cercherei delle raspy 1 a buon prezzo.

SuperQuark

Praticamente ho un impianto di distribuzione del segnale tramite modulatore di frequenza che mi permette di vedere sky in tutti i televisori di casa.
Avevo pensato di sostituire il decoder di sky con uno di questi box ed utilizzare skygo ma il modulatore in mio possesso ha solo un ingresso scart; al contempo però tramite HDMI, collegato alla TV principale, mi piacerebbe che riproducesse i contenuti in HD.
Quello consigliato da Riccàrdo è senz'altro un'ottima soluzione ma credo che costi abbastanza, e orrei restare nel budget dei 50€...

Massimo Olivieri

Questi minipc sono molto acerbi , se non hai un amplificatore pendi una raspy pi 2 o la ODROID c1+ non c'é paragone.

ondaflex

No. Ho solo tv dlna che attinge a un nas. Pensavo di prendere chromecast ma ora sono in dubbio con questu minipc

Massimo Olivieri

Dipende in cosa , come lettori sono mediocri tutti e due

Massimo Olivieri

Hai mai provato kodi ? O un box multimediale?

Massimo Olivieri

A che ti serve l'uscita AV RCA?
Al limite cerca un box multimediale usato che lo trovi a poche decine i euro

Massimo Olivieri

Dipende quale h.265 ,10 bit ? Fhd o 4k? Cambia molto il prezzo .

Massimo Olivieri

Dipende cosa ti serve minix neo x8-h plus é buono ma non supporta audio hd e full 3d.

Massimo Olivieri

Direi proprio di no visto che netflix hd non funziona

ondaflex

Non nascondo che non ho ancora compreso bene questi dispositivi.
Per quanto riguada giochi, youtube e navigazione si possono comandare integralmente da tablet o smartphone?
E per quanto riguarda lo streaming video cosa offrono più di chromecast?

xandres

non puoi paragonarli a questi prodotti...solo il prezzo del processore di questi minix sta sui 160 dollari....secondo me siamo sui 450/500...ma hai un vero pc decisamente su un altro livello...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria