Remix OS: la video prova di HDblog.it

06 Agosto 2015 97

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Usare Android su tablet è ok finché si resta nei contesti multimediali. Giochi, contenuti online e web browsing possono garantire un'esperienza utente davvero appagante su certi modelli (l'ultimo top di gamma Sony ne è un chiaro esempio) ma la produttività è un'altra cosa e chi ha usato a lungo prodotti come i Transformer Pad può confermarlo. Il sistema di Google non è affatto a suo agio con tastiera e mouse, e tantomeno con la gestione multi-scheda, multi-finestra, multi-tasking tipica di pc e portatili. È difficile, in breve, lavorarci, ed i motivi sono prettamente software, di implementazione e di sviluppo.

Remix OS è un progetto nato dai sorgenti liberi di Android, recentemente aggiornato all'ultimo 5.0 Lollipop. Aggiunge cose utili all'uso con mouse e tastiera, e si rifà molto all'approccio dei sistemi Microsoft. Per la sua gestione, ad esempio, si usa una taskbar stile Windows, così da tenere a portata di mano tutte le apps aperte e passare da una all'altra con un click o un tap.

Arriva con una serie di apps ottimizzate per questo (Galleria, File Manager, Client Email, Note e poco altro) ed aggiunge funzioni basilari ma introvabili su Android come il supporto alle scorciatoie da tastiera e la creazione di collegamenti sul desktop. Sfrutta anche in maniera creativa la possibilità di far girare un'app in modalità telefono o modalità tablet, con la prima che, di fatto, crea una finestra che può stare sopra le altre e muoversi a piacere.

Remix OS cerca di rendere più comoda la modalità desktop su tablet Android senza rinunciare al suo parco software e alla compatibilità con Play Store. Non ci riesce ancora completamente: non è reattivo quando un Android vanilla (a parità di hardware), tende a produrre crash di apps ed è ancora limitato nella compatibilità con il suo sistema multi-finestra. Ma va già decisamente bene, e alla versione 1.5 basata su Lollipop ora disponibile, si aggiungerà verso fine settembre la nuova 2.0 distribuita, in esclusiva a quanto pare, su Remix Mini, il Mini PC da 20 dollari finanziato con successo su Kickstarter.


Remix OS 1.5 si può scaricare ed installare su diverso hardware, ma chi possiede un Nexus 10 o un Nexus 9 trova una via più veloce; online si trovano anche le guide per il flash su tablet Bay Trail - Teclast, ad esempio. In Italia, Remix OS 1.4 è uno dei sistemi operativi disponibili per il tablet Microtech e-Tab 3G, tra l'altro localizzato in italiano e con supporto Play Store già pronto. e-Tab 3G è il modello che abbiamo usato nel video focus abbinato a questo articolo. Per dettagli e download visitate il sito ufficiale.

Remix OS è un progetto ancora grezzo e solo promettente (il che vuol dire poco in questo ambito: spesso a buonissime idee segue una realizzazione che disperde tutto) ma sicuramente da seguire. Difficile immaginare quella che sarà la sua resa in ambito domestico (Remix Mini ha una CPU Allwinner A64, non sostituirà un desktop e forse nemmeno di un Mini PC multimediale) ma la 2.0 sarà comunque un passo in avanti notevole per tutto il suo sviluppo. Il massimo sarebbe vederlo pre-installato in qualche ibrido 2-in-1 di fascia alta, in un nuovo Transformer Pad ad esempio, qualcosa che non cerchi di renderlo una macchina da casa ma piuttosto qualcosa di flessibile e versatile, esattamente come lo stesso Android.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 166 euro.

97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elio De Angelis

ma qualcuno di voi (staff) ha partecipato alla campagna KS del remix mini per poterlo recensire all'arrivo?

Adrian Marian

Laptop 2 in 1 Allview Wi10N Pro

masterz

Pienamente d'accordo, soprattutto perché permetterebbe ad android di toccare anche coloro che sono interessati alla produttività oltre che all'utilizzo di numerose app...

CuccuDrillu10

Mi piace molto l'interfaccia di questo sistema, molto pulita e più funzionale rispetto a quella classica e confusionaria di Android...secondo me ha un grande potenziale soprattutto sui tablet.

Unico neo è la scarsa ottimizzazione, ma essendo un progetto nuovo è normale che non funzioni tutto benissimo. Fossi in Google la seguirei molto da vicino.

BuBy

ma non sarebbe meglio usare chome os? gia pensato per i dispositivi con input quali tastiere e mouse e da quel che so puo far partire gli apk android..

luca

Da quello visto se ottimizzatto si potrebbe mettere sul mio samsusng tab s1 8.4 pollici perchè mi piace molto meglio di lollip ordinato con tanto senso come dice il collega edo.

mail9000it

La domanda in effetti è interessante.
Ma pensandoci la risposta è ovvia. ChromeOS è nato come browser, con la visione di trasformare il PC in un accesso al mondo cloud nel senso di applicazioni as a service e non di archiviazione.
In questo contesto vedo anche il gaming via browser che potrebbe anche essere nel futuro di ChromeOS.
Ha anche la necessità della potenza di calcolo per far girare molte applicazioni web in molte finestre contemporaneamente (browser, word, player).

Molta potenza in meno rispetto a un PC che deve fare il rendering di una immagine o lavorare su un modello 3D in AutoCAD, ma molta potenza in più rispetto ad Android che è fondamentalmente monotask: una sola applicazione pesante che gira con sotto vari servizi.

REMIXOS lo vedo come una via di mezzo. Un Android senza i limiti di Android ma senza la pretesa di sostituire un PC fisso per lavori leggeri.
Navigare su siti in modalità desktop con uno schermo decente, utilizzare Android per scrivere un documento Word occasionale senza impazzire.
Far scaricare e stampare alla mamma gli esami del sangue dal sito della AUSL senza dover comprare un portatile da 300 euro.
Sfruttare al meglio la superficie di un televisore da 50 pollici con 3-4 app contemporaneamente (notifiche email, telecamera che controlla il pupo in una finestra mentre guardo la TV o un film dal nas).

Secondo me la nicchia di mercato esiste. Ad oggi l'hardware dentro un cellulare è sotto-utilizzato per ovvi problemi di consumi. Un Android senza limiti di batteria potrebbe essere molto interessante.

Tra l'altro anche io l'ho preso per giocarci un po'.
Per ora voglio vedere se riesco ad usarlo come player multimediale. Poi vedremo.

Edo

il primo android per tablet con un senso

STEFANIAORLANDOMILF

Ma perchè?

Roger

Manca solo la taskbar...o non sei d'accordo?

Flavio G.

Os potentissimo...avere pc con android sarà il top!...intanto attendo con ansia il Mini Remix Os che dovrebbe arrivarmi per Ottobre :)

Giampietro Nardone (Johhny)

Mi intrometto giusto per ricordare al nano qui presente che HDblog fece già mesi fa la recensione della preview di Win10 con Niccolo, quindi tutta sta politica non la vedo. Poi c'è da tenere conto che Win10 è orami già in possesso da decine di milioni di utenti ed internet è strapieno di recensioni in qualunque lingua, senza contare che te lo puoi scaricare gratuitamente e se non ti piace ritoni indietro senza spendere un soldo. Infine, dato che Win10 subirà comunque nell'arco dell'anno diversi aggiornamenti, fare una recensione ora per un prodotto non ancora Definitivo giusto per il titolone è inutile e di certo non serve ad HDblog, che di questi mezzucci ne può fare a meno.

dario

basandomi su questo videotest direi che le grandi differenze a favore del remix os sono la taskbar e lo switch per app con modalità tablet e smartphone.
a favore del note una gestione del multiwindow decisamente più matura ed evoluta e compatibilità totale con ogni app esistente. oltre ovviamente a s-pen.

Giacomo

Asus t100tam

Imparziale

Questo è quanto fatto da 4 persone, figurati potenzialmente quello che poteva fare un team di una delle aziende più ricche e potenti al mondo ma che volutamente non è stato fatto. Google ha perso (volutamente) il treno per un sistema operativo desktop.

Gark121

Ho già sentito sta cosa. Quando sono uscite le app metro...

guidonespelacchiato

Mi permetto di dissentire. Quando compri un portatile quasi sempre sei costretto ad acquistare una licenza windows anche se poi utilizzerai un altro OS. I portatili senza OS preinstallato purtroppo sono tutti di fascia bassa.

fabrynet

È così...

fabrynet

OS inutile...un Android che tenta di fare il Windows...mah

Monty81

Non è certamente con questi 4 accrocchi software che si può entrare in competizione con Windows

smartwatch_ita

Io ho preso la versione 2GB di RAM. Dispositivo oltre modo interessante :-)

Mattia Fumagalli

Proprio le stesse

Thorin

Nessuno ti obblia a usarlo. Il miglior OS opensource?, Naturalmente il vero Linux e non se cioffeche di O.S.!! dai siamo realistici!!

Thorin

Come te sono altamente contrario al tuo parere!!! :)

Riccardo P

Allwinner A64.

a'ndre 'ci

"ci fai quello che vuoi se ne sei capace"
bla bla bla... il 5% del mercato, forse meno.
ora ti cerco l'articolo "android modding is dead, long live modding" in cui faceva notare che ormai si fa modding per 4 device e basta xD

ste

perdonami che hardware monta il mini? sono interessato

losteagle17

Mi pare un tantinello esagerato il tuo commento che, come parere personale, ovviamente rispetto. Ma da quando è uscito Windows 10 sono state rilasciate "all'istante" una patch da quasi 1GB e ieri la Service Release 1 per coprire buona parte dei bug di gioventù. Pare che anche sul mitico Surface 3 ci sia stato qlc problema. Su che base loro dovevano fare una prova e con che hardware ??
Io dopo averlo installato sul mio tablet LENOVO (3 mesi di vita) ho dovuto riformattare tutto ed installare da zero per problemi con i driver e solo da pochi giorni mi funziona egregiamente.
Credo che ci stiano, ma fare una review solo per dire che anche HDBLOG l'ha fatta non penso serva a molto. Poi, ovviamente ognuno è libero di pensarla diversamente ...

smartwatch_ita

Non vedo l'ora di provarlo sul Mini "prenotato" su Kickstarter :-)

Imparziale

Lo sto provando da più di un mesetto su nexus 10 e posso dire che è quello che android dovrebbe essere sui tablet. Lo ha capito una startup cinese me evidentemente google non può per non entrare in competizione diretta con windows.

guidonespelacchiato

Tanto sia che w10 vada bene sia che faccia schifo ce lo cuccheremo inesorabilmente sui nostri pc grazie al monopolio di Microsoft. Ben venga la recensione di un nuovo OS opensource.

guidonespelacchiato

Penso di no è fatto x girare su architettura arm e non x86. Lo puoi fare però con android x86

al404

Quando sistemeranno un bel po' di cose, a me dopo l'ultimo aggiornamento in modalità desktop non compare la tastiera. alcune finestre non ci stanno nell'8 pollici e i bottoni accetta / annulla finiscono fuori, non l'ho capito subito

Luca

Quale 2 in 1 mi consigliate? ( budget max 300)

Baz

Si puo installare questo so su usb e provarlo su pc?

Luca Bartolini

A me intriga molto sto remix os...

sudo apt-get install humor ®

Hai provato ad abbassare la temperatura del condizionatore? ;)

Boots Boot

??

roberto bonora

Su sp3 va abbastanza bene ma le cose che non funzionano ci sono (tile che non funzionano e con menù sempre castrati rispetto a w7, interfaccia ridondante, driver ecc)...
Inoltre si perde l'uso come tablet/portatile: scalda tantissimo e l'autonomia ne risente (se sei fuori casa va usato con parsimonia).
Ricorda più Android che ios o osx.
Inoltre, essendo sp3 un loro dispositivo, a mio parere, doveva uscire già perfetto e con prestazioni migliori dell'8.1(almeno per questioni di marketing e immagine e in questo Apple sta vincendo facile sia con Google che con Microsoft, che a dirla in modo dolce fanno la figura degli arruffoni pressapochisti).

Riccardo P

Si figuri, grazie a lei!

Thorin

Grazie della sua gentile risposta! Naturalmente la mia è una provocazione, ma anche una chiara critica! Lei mi ha dato una motivazione che non mi riguarda, ma che ringrazio e apprezzo per il l'impegno. Ma il dato di fatto è che siete forse uno dei blog di tecnologia più seguiti in Italia, è avete toppato. Questa è la verità mi dispiace. :( Non sono un fan o nulla del genere, ho sempre notato questo e chiaramente tutto il blog è impostato più su android e le sue novità e derivazioni. Negli altri commenti ho già espresso il mio apprezzamento nei suoi confronti, ma non c'è con una persona in particolare, ma con una politica, certo voi potreste dirmi non seguirci e vai a vedere gli altri siti e/o blog che parlano di quello che vuoi, apprezzo tutti voi ma voglio fare questa critica, non date giusto peso a tutti gli argomenti di tecnologia, e io come anche altri utenti lo sanno e se ne accorgono. la saluto e comunque ringrazio nuovamente per la risposta, facendole i miei complimenti per la passione e conoscenza che mette nelle sue recensioni!!

Rieducational Channel

A mio modesto avviso un po' di visibilità in più la meritava.

Roger

In pratica le stesse cose che posso fare col mio Note 4!

Riccardo P

Relax: la rece a Windows 10 è saltata perché volevamo fare le cose in grande e invece uno dei partner che ci aveva promesso l'hardware per farlo è stato "bloccato" a 24 ore dal 29 luglio. Negli ultimi 2 mesi non ho fatto altro che provare notebook Windows, tablet Windows, Mini PC Windows, e sto provando un 2-in-1 Windows proprio adesso. Fare una rece tanto per fare, elencando le 4 novità come hanno fatto tutti, non avrebbe avuto senso. Volevamo fare una cosa più bella del solito ma non è andata in porto. Ma, ripeto, relax, è estate un po' per tutti, dai ;)

Thorin

:) non tutti la pensano come te!! Mi sono stufato di veder parlare solo di android e delle sue delle derivazioni, senza senso e da quattro soldi, un os che non è ne carne ne pesce, che sta in vita perchè per ai è stata la vare unica alternativa ad ios.

Thorin

Infatti l'unica persona che seguo con attenzione e passione, il più bravo, non ho mai capito perchè si è messo in questo blog, forse per avere più visibilità!!!

Thorin

Sono un po' sollevato nell'apprezzare che non la penso solo io così.
:O

itopinonavevanonipoti

e che bisogno c'è visto che gli attuali pc e tablet sono già aggiornabili a W10?
si tratta solo di evidenti scelte politiche... qualche mazzetta sotto banco da chissa chi...

artick82

il futuro dei tablet è windows e non ce niente che android possa fare.

Massimo A. Carofano

In test su Teclast x98 Air 3G (Dual boot UEFI Windows 10 + Android) da parte dell'utenza italiana...Le basi sono ottime!
Per info: "Teclast x98 AIR Utenti Italiani" su Facebook. ;)

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS