Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Zenfone 2 attira gli sviluppatori: CyanogenMod 12.1 già realtà e presto forse anche ufficiale

24 Luglio 2015 42

Ottime notizie per tutti i possessori di Asus ZenFone 2 versione top gamma. Dopo la recovery TWRP e lo sblocco del bootloader, iniziano ad arrivare le prima ROM e la CyanogenMod 12.1 non ufficiale non poteva certo mancare. Al momento ancora si tratta di un firmware in sviluppo ma è interessante notare come questo smartphone stia iniziando ad attirare sviluppatori indipendenti.

Non è da escludere che prima o poi anche il team ufficiale Cyanogenmod possa inserire lo ZenFone 2 nei device ufficialmente supportati per la felicità degli appassionati. Se comunque volte sperimentare con il vostro smartphone, potete trovare i riferimenti della rom su link a seguire:

Asus ZenFone 2 è disponibile online da eBay a 229 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 10 marzo 2024, ore 13:35)

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Ragazzi con la cy..... il passaggio delle sim dati e caldo?

Giuseppe

Falso devi solo acquistare un quick changer

mauro

probabilmente saltano direttamente alla 6.0

Marco

quello con 2.3 GHz è la versione europea. Da 1.8 quella cinese

gingolo

boh, alla fine una volta che ci metti su una rom custom ottimizzata come si deve, vanno tutti bene

891

No io intendo quello con 4gb a 1,8

Piero Cangialosi

lo zenfone a 1.8 è un pò meno performante in cpu e con 2gb di ram non con 4

Davide Brutti

Molto peggio dei Qualcomm, ma in via di miglioramento (vedi quanti pochi Intel hanno un barlume di modding).

Fabrizio

Meglio il G2

FCava

Può essese. Ma era della serie "in teoria io avrei giá un muletto..."

891

Scusate una domanda OT, ma che differenza c'è tra lo zenfone da 4gb a 1,8ghz e quello a 2,3 ghz(diciamo versione cinese vs europea)? avevo letto che quello da 1,8 non supporta la carica veloce, è vero?

AmAk

Usiamo anche l'italiano come muletto? Meglio dire "nonostante abbia"..

Cicciput77

Non ci credvo ma devo ammettere che hai ragione! Da 4 ore ho messo su Nova come home principale e sto notando un calo di consumi visibile! Nulla di eclatante ma comunque percepibile chiaramente! Pensavo che un app in più che gira (noostante sia "solo" un launcher) fosse tanto se non indesse negativamente sui consumi. Quì addirittura li migliora! Davvero ottimo! Grazie della dritta!

Box2tux

Concordo

Box2tux

Un motivo i più per comprarlo..... Per me è uno dei migliori smartphone

vildeit

Grazie, ora valuto il 32Gb, anche se preferirei il 64.. :-)

gingolo

se non avessi scelto di aspettare il nexus 5 2015, affidandomi a un g2 (fantastico), avrei sicuramente preso questo, nella versione 4gb di ram!

FCava

ed io sono sempre più attratto da questo telefono. Anche solo come muletto (nonostante avrei uno z1c come muletto...)

matteventu

Intendevo lato bootloader/sorgenti...

Cicciput77

E' vero, qualcuno ha dipinto la fotocamera in modo osceno, ma per spezzare una lancia a favore dei detrattori, c'è da dire che Asus aveva creato molte aspettative , parlando,all'ultimo CES, di questa nuova tecnologia PixelMaster, della nuova modalità per foto con scarsa illuminazione, ecc.. Poi ti vedi scatti con un rumore digitale di quel livello e ci credo che ci rimani male..
Non ne faccio un dramma per carità.. Anche io come il 90% di noi usa la cam per scatti amatoriali e non certo per lavoro o per fare poster, ma comunque la qualità di foto "da buttare" con lo zenfone 2 è decisamente alta. Raramente mi riesce uno scatto valido al primo tentativo..
Invece sul fronte autonomia visto l'amperaggio della batteria e tutta l'esperienza di Asus sui notebook , sinceramente mi aspettavo di più.. Arrivo alle 3 ore e mezza quasi al giorno di display su 14/15 di stand by.. Diciamo che mi basterebbe un'ora in più di display e un paio in più di stand by.. :-)

Nuanda

ugale ai dispositivi Qualcom, sempre Android montano....

Nuanda

prova Nova al posto del Luncher stock, io in questo modo alle 20 di sera dove arrivavo con un 20% adesso arrivo spesso con un 30-35% con lo stesso utilizzo.

Nuanda

confermo quello che dici, per l'autonomia io venivo da un s6 dove la situazione era drammatica quindi questo Zenfone 2 non mi pare niente male, comunque io la giornata tipo la concludo abbastanza agevolmente. Per la fotocamera ho visto di meglio anche io ma la situazione non è così tragica come dicono le recensioni, però in questo campo non sono un esperto.

Cicciput77

Io comunque mi riferivo a tutti i test comparativi con gli altri top 2015. Nell'uso quotidiano io (ho un 551ml da 32gb) non noto alcunchè di rilevante. Si, ogni tanto ha qualche lievissimo tempo di attesa - e cmq molto raramente - ma questo è imputabile all' OS secondo me. Tutti gli android ogni tanto si "addormentano" , anche un S6 o una sense di HTC.. Di telefoni ne ho provati davvero parecchi (quasi tutta la gamma Note di Samsung e la serie G di LG) e non ho timori a definire lo Zenfone 2 tra i migliori prodotti provati come usabilità generale. Avesse avuto quel quid in più sul fronte autonomia avrei pure accettato di buon grado la qualità della fotocamera che personalmente non mi appaga granchè.. (viziato da quella del G3).
Spero che col la 5.1.1 aumenti un pò in autonomia.

matteventu

Ma come funziona il modding sui dispositivi Intel?

Nuanda

per il punta è scatta sono più che soddisfatto, per la memoria fisica ho notato che il mio modello da 64 gb in lettura e in scrittura è molto più veloce dello Zenfone 2 550cl 16 gb che avevo prima di questo, però non so se magari monti una memoria più veloce rispetto al modello da 32...

Cicciput77

Le uniche VERE pecche di questo prodotto sono la qualità della memoria fisica e il modulo cam. Sia in lettura che in scrittura la memoria è rivelata purtroppo molto distante da tutti gli altri top 2015 e la cam fa scatti poco migliori di un moto g 2013 (quantomeno nel punta e scatta). Tolto questo (che comunque non è poco) tiene testa a tutti i migliori prodotti dei competitors

Cicciput77

Ho ricevuto proprio stamattina un aggiornamento per la fotocamera. Non ho visto nuove funzioni o migliorie evidenti, ma ho solo provato un paio di scatti in automatico. Io invece spero tanto che aumentino un pò l'autonomia. Non mi lamento in senso assoluto, ma molti giorni (non tutti per fortuna..) purtroppo non arrivo a sera..

vildeit

scusa la domanda, se puoi, quanto l'hai pagato? sono interessato e cerco qualche buona offerta

PastaMGW

Sinceramente non vedo proprio il problema, dopo due giorni di utilizzo, con qualsiasi smartphone, non è che devi guardare dove sono i tasti...

Giuliano

A me le carica velocemente, quasi istantaneamente, forse non ho abbastanza la lista lunga? XD comunque diverse app hanno ancora bisogno di miglioramenti, anche quella della fotocamera che e ancora un pò instabile

891

L'unica pecca sono i tasti non retroilluminati ma ci si abitua subito, per il resto è veramente fantastico. A quel prezzo poi

pippolo #scottexone

devono migliorare il dialer però, appena vai nelle chiamate ricevute ci mette almeno un paio di secondi a caricare i nomi

Nuanda

sopratutto aggiornano in continuazione le app di sistema migliorandole ad ogni aggiornamento e non è cosa da poco..

Nuanda

concordo, già quella ufficiale è più che buona, io ho preso il modello da 64gb per me è il miglior smartphone del 2015 considerando anche il prezzo ma a mani basse proprio..

Gigiobis

Credo che il numero di aggiornamenti sia "una valanga". Brava asus!

Giuliano

Bene, ottima notizia ma dubito che la "cucinerò" sul mio ZE551ML, quello ufficiale l'hanno molto migliorata, a breve dovrebbe poi uscire la 5.1.1, inoltre su altri terminali con la cynagenmod non ho avuto buone esperienze.

ErCipolla

Bello vedere un po' di amore per le cpu x86 da parte della scena modding, spesso o hai Qualcomm o te lo pigli al...

benedettoangio

Mah finchè non lo vedo ufficiale non credo.

MB44

il vero smartphone 2015 con ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto si può acquistare liberamente, non come altre aziende senza fare nomi

silvergdb

molto bene, non so di preciso quanti aggiornamenti abbia ricevuto nell'ultimo periodo, ma sicuramente Asus ha fatto di tutto per tamponare agli errori di "gioventù", adesso poi riceve anche la Cyano ufficiale....e che si vuole di più!

pippolo #scottexone

mai notizia fu così gradita

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO