Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hugo Barra difende Xiaomi dalle accuse di "copiare" Apple in una nuova intervista

17 Luglio 2015 286

Il vice presidente di Xiaomi, Hugo Barra, ha rilasciato un'intervista a Bloomberg in cui, ancora una volta, ha dovuto difendere la società dalle accuse di aver copiato il design degli iPhone di Apple.

Secondo Barra, tutte le accuse sono mosse da una similitudine con il bordo smussato di iPhone 5 presente in un device di Xiaomi. “Sì, lo fa sembrare come un iPhone 5 ma questo bordo smussato, tra l'altro, è presente in molti altri dispositivi."

Barra ha continuato ribadendo che le accuse sono in risultato di un pregiudizio verso le aziende cinesi. “La gente non riusciva a credere che una società cinese, in realtà, potesse portare innovazione e realizzare prodotti di così elevata qualità."

Quando è stato chiesto a Barra se il nuovo Mi Note non sembrasse un po’ un iPhone 6 Plus, Barra ha fatto un sorriso affermando: “è bianco come un iPhone 6 Plus”. Barra ha detto che non è corretto accusare di copiare perché, al giorno d’oggi, tutti gli smartphone assomigliano ad altri presenti sul mercato.

Xiaomi Mi Note

Io non credo che si possa permettere ad una società di avere la proprietà di cose che, semplicemente, sono come sono, giusto? Penso che se si guarda a quello che abbiamo progettato negli ultimi 12 mesi si capisce quanta originalità ci sia in quello che facciamo. Ad essere onesti, penso che si stia iniziando a vedere il contrario, persone che prendono ispirazione da quello che facciamo.

Xiaomi è riuscita a diventare il terzo più grande distributore di smartphone al mondo, andando a competere con Lenovo, LG, Samsung e Apple. I suoi device, dagli smartphone ai tablet, sono stati pubblicamente criticati per essersi molto "ispirati" sia ad elementi di design di iPhone ed iPad di Apple sia al modo in cui Apple pubblicizza i suoi device.


286

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manuel Catalfamo

Lo capisco, ma arrivare persino a copiare le icone...

7strings

non è che lo penso io, lo è in quanto lo fanno tutti, ma per qualsiasi cosa che viene commercializzata c'è il suo brevetto.
Certo che non si denunciano i cloni cinesi, cosa denunci a fare? per avere un risarcimento che viene calcolato sul numero di vendite in meno che si è ottenuto per colpa del prodotto copia venduto, i cloni cinesi di una singola azienda vendono pochissimo e con un valore bassissimo ,quindi una causa legale non porterebbe a nulla o credi che le cause legali si fanno per un principio morale?

Studente Occasionale

Eh no. I cloni cinesi dell'iphone. quelli lo copiano davvero. eppure chissene frega di denunciarli. Comunque continuo a pensare che brevettare la forma di un telefono sia una cosa non normale.

7strings

Come li facevano i telefoni prima di iPhone ? Non mi pare che prima fossero tutti uguali! Apple non ha brevettato un forma geometrica ma il design di iPhone , come del resto tutti brevettano il design dei loro prodotti! Poi se ti copia un azienda che vende 5 prodotti in croce non la denunci perché non ci prenderesti nulla , ma se ti copia qualcuno che poi vende quasi come te denunci eccome

Studente Occasionale

secondo te ti sembra normale brevettare una forma geometrica? come lo dovevano fare sto telefono? triangolare?

$Lota

Perché Miui cos'è? Ma per piacere.

ale

Bhe se un prodotto va bene non vedo perchè non farne uno simile, sempre più scelta per l'utente alla fine, non capisco quelli che si arrabbiano quando un azienda copia il design di apple, sembra quasi che apple li paghi per andare in giro a difendere il marchio, se io voglio un telefono con il design di un iphone ma con android non vedo perchè non posso averlo...

Fra l'altro un telefono è sempre un telefono, non è che puoi farlo tanto diverso alla fine...

Elia Furlani

allora ancor prima Michelangelo li usava per la cappella Sistina ma non ho ancora sentito per questo da Sgarbi urlare "CAPRA!"

Ghiro90

Voglio proporre un piccolo gioco prediamo un 10 smartphone samsung di fascia bassa e media ( quindi ace / core / core plus / core 2 / core prime / core duos .... etc)
spegneteli , chiudete gli occhi e mischiateli ,
sapreste individuare il giusto modello al primo sguardo ????
.... tempo massimo 10 secondi .

Ghiro90

Cmq non parliamo sempre di cinesi : il design si motorola non è molto simile a LG e One Plus One

Ghiro90

Tutte i brand che fannno smartphone si copiano tra loro : sono rettangolari

Ghiro90

Tutte i brand che fannno smartphone si copiano tra loro infatti tutti mettono il touch screen

DarkZoro

No, ma la grafica generale è la stessa*

DarkZoro

Assolutamente ma la grafica generale è la stessa.

ErCipolla

Vero, ma quello è proprio il motivo per cui sono rimasto deluso da Xiaomi. Avevano l'occasione di proseguire con un'evoluzione del LORO design, invece con la v6 hanno re-invertito i ruoli, virando verso lo stile iOS in maniera pesantissima, tanto che alcune parti della UI ci erano proprio incongrue (vedi il glass pane nella tendina notifiche, che c'entrava poco col resto dello stile miui) e le app di sistema tipo il time e la bussola erano praticamente cloni.

Boh, diciamo che mi è parsa proprio un'occasione sprecata, potevano continuare ad essere i copiati e invece sono tornati a fare i copioni come ai tempi della MIUI gingerbread

Manuel Catalfamo

Morissero loro dell sua malattia! Me lo auguro.

Manuel Catalfamo

Stanno facendo come Samsung. Basta guardare il sotto dell'S6 e dell'iPhone 6. Oppure il Galaxy S1 che era IDENTICO all'iPhone 3g? Ma fatevi una vita e create, al posto di copiare.

Manuel Catalfamo

Non ha copiato quella, ma si è ispirata da Android e WP.

artick82

no no no no dirlo non esiste non esiste .
nokia si è ispirata a un idea che era già nel cervello di un designer apple, quando aveva soli 2 anni

artick82

il problema è che quando vedono il miui5 pensano che avesse copiato da ios7 ( non sapendo che è il contrario perche il miui 5 è uscito molto prima)

RiccardoII

Errore intendevo il mi4

7strings

In una intervista rilasciata ad una rivista americana Dieter Rams, grande designer tedesco inventore dell’immagine Braun negli anni ’50 non smentisce l’ipotesi secondo cui Ive si è ispirato al suo stile e aggiunge: «L’imitazione è la più sincera delle adulazioni»

7strings

non ha rubato utenti? il gs1 se non fosse stato una copia di iphone 3g avrebbe venduto meno della metà!

7strings

non distorciamo la realtà , quella che hai mostrato è un concept fatto da apple per sony!!!!!! non c'entra nulla braun con quel concept, ive si è ispirato a prodotti braun vecchi e non in commercio da decenni

Samuele Bellagamba

mi5? Uscito? Quando? dai facciamo i seri hugo barra è la persona meno qualificata per difendere xiaomi, quell' uomo è inutile, tutto quello che dice è superfluo.

Dexios9

è come se la ferrari dicesse " la fiat mi copia... fanno le panda rosse!"... ma per piacere... regalate un paio di occhiali a queste persone che ne hanno veramente bisogno....

ma poi spiegatemi una cosa... ma se il 90% della parte frontale del telefono è fatto da uno schermo mi spiegate quante opportunità di personalizzazione ci sono??? Boh...

baldanx

e sticazzi?

valerio95

ahahahhahahaha

Antonio®

stai dimenticando che apple utilizzava i colori usati nel 5c già nei suoi precedenti iPod

DevHunter

In MW i brand sono codificati a livello nazionale e Meizu non lo è.
Dunque non puo esserere venduto su nessun MW in italia.

Simtopia23

il problema è anche di Apple visto che sono loro a mandare in giro ste voci "tizio copia, tizia rubba"

Simtopia23

beh se vogliamo dirla tutta anche Apple ha copiato MIUI V5 per fare il suo iOS 7

ErCipolla

Francamente non capisco perchè accusarli di copiare nel design dell'hardware (che obiettivamente non è molto simile agli iPhone, anzi quasi per nulla) quando si potrebbe accusarli di copiare il design del software, che invece quello si che è un copy-paste di iOS (soprattutto dalla MIUIv6).

BigBlack

Saran pure tutti uguali gli smartphone (e non è comunque vero), ma se loro sono considerati i copioni numero 1 non è certo un caso

Co_oper

Non mi pare che la Serie A abbia la touchWiz di S6

4l3x

anche questo concept e' stato creato da Dieter Rams (designer della braun) per la sony... poi in seguito rubato da Jony Ive e voilà piccoli ritocchi ed ecco l'iphone 4 e 4s ... perciò a mio avviso dovrebbero stare zitti .. hanno solo invidia di xiaomi ;)

4l3x

mh quanta invidia eh .. e cmq l'nfc e' stato inventato dalla apple xD :'))) e tutti l'hanno copiata...

michelangelo dini

mh e tutte le case automobilistiche hanno copiato la ford perchè hanno 4 ruote e uno sterzo... 'a ridicoliiii

Box2tux

Io non passerò mai a wp

baldanx

Il problema non è tanto di Apple quanto dell'utenza lobotomizzata :)

StriderWhite

Il prossimo slogan di Xiaomi sarà: "if it's not an iPhone, it's a Xiaomi"... :D

Filippo Pellicciari

Credo che in questo articolo la parola "ispirati" debba essere scritta così "iSpirati".

valerio95

si, ieri sera ero mezzo morto, mi sono confuso, grazie della correzione, vado a coreggere gli altri 20 commenti

Officina Wazo

App drawer... Il dialer é il telefono

DarkZoro

È migliorata ma rimane orrenda, io ho l'A3 come primo terminale Sammobile, che come grafica ha la stessa di S6 e devo dire che dopo un pó di mesi quel ciano stufa parecchio. Tra l'altro sfornano pure temi bruttini . Quindi sì è migliorata parecchio ma non è al livello dei concorrenti.

Giacomo

La Apple è come il Partito di "1984" ha inventato di tutto!
Piano piano modificheranno la storia finché non diranno anche il 3310 è stato clonato da un loro progetto supersegreto.

RiccardoII

una volta stavo parlando con un fAnb0y della Mela di cellulari, gli dico:" hai visto che è uscito il nuovo Xiaomi Mi5 bello vero?
e lui mi disponde:" pfff xiaomi? quella azienda che ha fatto successo copiando spudoratamente Apple? mamma mia che pietà... Xiaomi è l'azienda dei poveri, chi vorrebbe ma non può.. in poche parole il Mi5 è il vero Iphone 5c"
hahahahahhaha anche se non aveva senso ero morto dal ridere :D ecco cosa pensano alcuni di Xiaomi o.O

Co_oper

Ah non sapevo di queste dichiarazioni, scusate. Sti cinesi stanno un po' male

Gino

Contate, in questo articolo su Xiaiomi, quante volte è scrtto Apple/iPhone ecc...

Ghiro90

Allora questa cosa di copiare è ridicola , ma parlo in generale non solo per xiaomi ( che tra l'altro viene clonata a sua volta da marchi come dogee etc ....) ormai una persona che compra un dispositivo , sia affida al marchio al progetto a supporto ed assistenza ,
un clone resta sempre un clone e lascia il tempo .... ( scarsa qualità , zero assistenza , chip di memoria che dopo 5 mesi di utilizzo dimezzano velocità di scrittura/ lettura etc)

Il clonare non lo ammetto è una cosa di basso livello e dovrebbero non essere commerciabili , un altro discorso è riprendere alcune sfumature di altri device per cercare di fare un nuovo dispositivo , a meno che non siano brevetti .

Parliamo di forma per esempio : uno smartphone diciamo che sia avvicina molto alla figura geometrica del rettangolo / parallelepipedo . ( il 98 % di brands anno questa forma ) ,

Le variabili di questa forma sono altezza , larghezza , profondita etc

Gli angoli possono essere retti o tondi , i lati piatti o smussati etc ............

I materiali plastica o alluminio ..... lisci o ruvido etc ............

Non so se mi sono spiegato , con questo vorrei dire che a meno che qualche ingegnere abbia un incontro con un alieno gli smartphones tendono e tenderanno sempre ad essere simili , ma questo non vuol dire copiare

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria