Le funzioni anti-spam di Truecaller in arrivo anche per gli SMS, con Truemessenger

08 Luglio 2015 2

A nessuno piace essere disturbato da comunicazioni indesiderate - telemarketing, promozioni eccetera. Ecco perché True Software, la startup svedese responsabile delle due app Truecaller e Truedialer, sta avendo un così ampio successo, con decine di milioni di installazioni su Google Play e medie di valutazioni elevate.

Ma anche i protocolli di comunicazione delle agenzie di marketing si evolvono, ed è sempre più frequente trovarsi sorprese indesiderate anche via SMS - True Software sostiene che arrivino a costituire ben il 15% di tutti i messaggi inviati; ecco perché l'azienda ha deciso di proporre ai clienti Android Truemessenger, una nuova app SMS alternativa che integra tutte le funzioni di identificazione e cancellazione automatica dei messaggi potenzialmente indesiderati.


Il principio di fondo è lo stesso usato in Truecaller, e si avvale della community per costruire il proprio database di numeri sgraditi. Chi riceve un messaggio di spam può segnalare il numero del mittente ai server dell'azienda, così questo (dopo le opportune verifiche, ovviamente) verrà bloccato sui client di tutti coloro che usano l'app. Invece che eliminati del tutto, i messaggi flaggati come spam verranno spostati in un'apposita cartella nell'inbox, esattamente come accade per le app di posta elettronica. Fondamentale per scongiurare il pericolo di falsi positivi.

Come in Truedialer e Truecaller, c'è anche la componente più prettamente social ed estetica: quando si riceve un messaggio da un mittente sconosciuto / non in rubrica, l'app andrà a cercarlo sul proprio database, e se presente fornirà dettagli come nome / cognome e foto.


Tutto questo accade in un periodo in cui gli SMS stanno conoscendo un declino consistente, specialmente dalle nostre parti; ma in mercati in sviluppo, come India, Cina eccetera, hanno ancora un ruolo cruciale. Ecco perché il servizio sarà inizialmente disponibile in aree geografiche a noi distanti, ma dovrebbero volerci poche settimane per l'espansione a livello globale. Quindi, se siete interessati, vi conviene aggiungere alla wishlist Truemessenger già ora, eccovi il link per il download:

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 281 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matt

Ma per ios nulla? Nemmeno gli anonimi si può bloccare in automatico... Solo con jailbreak e a pagamento!

muradreis

Truecaller è un impiccione di prima categoria. Richiede troppi dati personali. Inoltre la funzione di blocco messaggi è presente in quasi tutte le app preinstallate (tipo hangout) negli smartphones. La domanda quindi è: perchè?

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017