Sensor Sense, tutti i sensori dello smartphone raccolti in un'app | Test di HDblog.it

11 Giugno 2015 5


Ci sono sempre più sensori all'interno dei nostri smartphone. La maggior parte delle volte li usiamo all'interno delle app e non ce ne rendiamo conto, ma possono essere utili (anche se un po' approssimativi) per misurare una vastissima gamma di valori: il rumore di fondo di una stanza, l'inclinazione sui tre assi, l'accelerazione quando siamo in movimento, le coordinate GPS e tanto altro ancora. Tanti strumenti (costosi, tra l'altro) racchiusi in un telefono: basta solo la giusta app per saperli sfruttare. Sensor Sense è una di queste.

L'app è semplicissima da navigare: tutte le misurazioni sono mostrate in elenco nella pagina principale. Basta aprirne una qualsiasi per ottenere più informazioni, all'occorrenza un grafico con l'andamento nel tempo, e così via. È anche possibile salvare i dati misurati su un file, che verrà memorizzato sulla scheda SD.


Più che come collezione di strumenti di misura virtuali, Sensor Sense nasce semplicemente per mostrarci l'output grezzo di tutti i sensori del device. Può tornare molto utile se sospettate un guasto a qualche componente e state cercando un buono strumento diagnostico, ma per contro la lettura può risultare poco immediata. Per fare un esempio banale, se siete in macchina e volete sapere a quanto andate senza guardare il tachimetro, con Sensor Sense non vi sarà possibile; l'app vi darà i valori di accelerazione in metri al secondo quadro su tutti e tre gli assi, la velocità dovrete calcolarvela da soli. Lo stesso ragionamento vale per la bussola.

Fa al caso vostro? Eccovi il badge di download, gratis con qualche banner pubblicitario (e l'acquisto in-app per rimuoverli):

Nome: Sensor Sense
Sviluppatore: Kristof Jannes
Prezzo: Gratis, acquisti in-app
Clicca per installare

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 149 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mario

Cosa fa di preciso questa applicazione, verifica i sensori?. Bella la nuova grafica di hdblog, non trovo bella soltanto la parte dei commenti, mi trovavo meglio prima, ora bisogna fare un passaggio in più ed è scomoda

theskig

Ma indica la gravità?

topogigio

quest'applicazione l'ho usata per qualche mese, e fa il suo dovere, ma con gli ultimi aggiornamenti su nexus 5 l'interfaccia (dell'applicazione) va a scatti, in continuazione...

Antsm90

Merita un test anche solo per la scelta di un Xperia per fare gli screen :P

luca020400

sensorbox vecchia , ma funziona

Recensione Sony Xperia XA1: equilibrato in tutto meno che nel prezzo

Xiaomi Mi 6 vs OnePlus 3T: generazioni diverse, prestazioni molto simili | Video

Google I/O 2017: tutto quello che vi siete persi | Video

Recensione Xiaomi Mi 6: un potente Snapdragon 835 e 6GB di memoria RAM