Hubble Gallery, fotografie spaziali mozzafiato ma a bassa risoluzione | Test di HDblog.it

11 Giugno 2015 14


Se c'è una cosa bella di Internet, è che è riuscita a democratizzare la conoscenza. I venditori di enciclopedie porta a porta sono ormai entrati nell'immaginario collettivo di più di una generazione; oggi basta Wikipedia, o al massimo una ricerca su Google, per trovare tutto e più su un determinato argomento. Anche gli scienziati stessi, quelli che la conoscenza la scoprono e la divulgano per professione, ne hanno capito il valore, e hanno capito che più si sa, maggiori sono le nostre possibilità di progredire.

E poi diciamocelo: la scienza può essere maledettamente affascinante. Prendiamo ad esempio le foto scattate da Hubble, il telescopio spaziale in orbita sulla Terra da ormai 24 anni: galassie in espansione, primi piani di comete, stelle che esplodono, pianeti che si disintegrano (OK, ho appena descritto la scena tipo di un film degli Avengers, ma questa è la realtà!). È grazie agli scienziati che l'hanno costruito e che lo gestiscono se esiste un sito che raccoglie tutti gli scatti più suggestivi. Ed è grazie a uno sviluppatore indipendente che le possiamo avere su smartphone, ottimizzate in una comoda app.

Hubble Gallery si interfaccia al sito ufficiale di Hubble e non fa altro che proporci, ben categorizzate e facili da navigare, tutte le foto pubblicate finora. A corredo delle immagini, descrizioni sul soggetto, curiosità e altre info tecniche che faranno la gioia degli appassionati (almeno, quelli che danno l'inglese). Il design è ancora ancorato al vecchio Holo, ma quello più nuovo e moderno, con il nav drawer e le card. Tutto sommato l'esperienza d'uso è più che buona.


Oltre a guardare le immagini, possiamo farci diverse cose: salvarle in locale, condividerle con chi ci pare e impostarle come sfondo - del telefono, di WhatsApp, di un contatto, eccetera. Purtroppo, la risoluzione è il principale tallone d'Achille della collezione: le foto più grandi arrivano a malapena all'HD 720p, troppo poco nel mondo del QHD.

Nonostante questo, è una raccolta suggestiva da guardare, e c'è la concreta possibilità di imparare un sacco di cose. Visto che l'app è pure gratis e senza pubblicità, lamentarsi mi sembra fuori luogo.

Nome: Hubble Gallery BETA
Sviluppatore: Appulse
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Media World a 169 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boh

play. google. com/store/apps/details?id=com.blork.anpod

Andhaka

Ma intendi il sito andando direttamente con Browser?

L'interfaccia è la stessa da anni (non proprio artistica diciamo), ma non ho mai avuto problemi con script o altro...

Cheers

Gark121

eh, meno male. resterà il mio post a perpetua memoria XD

Maurizio Mugelli

astrofisici no, persone che quando guardano certe immagini prodotte da hubble sbavano sulla seggiola si.

Maurizio Mugelli

hanno migliorato l'interfaccia web? perche' tempo fa mi metteva in ginocchio il pc, qualche script continuava ad impazzire.

Maurizio Mugelli

heh, senza parlare del fatto che di solito usano immagini composite quindi la risoluzione e' praticamente illimitata, dipende soltanto da quanti passaggi vuoi fare/ quanto tempo in timesharing ti viene affidato sul satellite..

Maurizio Mugelli

brutta cosa l'alcool.

M.5.0 il

missà che la frase incriminata ha fatto "pfff"...ahahha XD

Andhaka

Ok, questo è un tuo scrupolo, ma non toglie alla qualità delle foto presentate. ;)

Non ho idea se ci siano app per l'accesso ad APOD in material.. quella che uso io non lo è, ma la uso più che altro per vedere cosa pubblicano nella giornata e poi me le vado a vedere sul sito con comodo da uno schermo più grande. ;)

5 pollici con tutta la risoluzione del mondo non possono rendere giustizia alla Sombrero Galaxy. :D

Cheers

Ultron

Ma questa rispetta le norme google. Se non sono in material neanche le considero.

Achille Emmollo

A QUANDO LA DEMOCRATIZZAZIONE DELLA RICCHZZA?

M.5.0 il

Tutti astrofisici tra: 3, 2, 1...

Gark121

"Purtroppo, la risoluzione è il principale tallone d'Achille della collezione: le foto più grandi arrivano a malapena all'HD 720p,
troppo poco nel mondo del QHD. È un peccato, ma purtroppo il telescopio
è in orbita da più di vent'anni: l'industria della fotografia ne ha
fatti di passi avanti, nel frattempo."

pensate davvero che hubble scatti a 720p? LOL. il sensore (che tra l'altro è stato cambiato nel 2008) è in grado di riprendere fotografie a risoluzione MOLTO più alta dei vostri schermi QHD, state pure tranquilli. il problema è l'app, non certo hubble.

Andhaka

Per le foto astronomiche consiglio anche APOD (Astronomy Picture of the day) che è un sito dove la Nasa inserisce ogni giorno una foto con relativa spiegazione.

Ci sono svariate app che si interfacciano con lo stesso.

Cheers

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017