Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android M: grandi miglioramenti per la durata in Standby

08 Giugno 2015 181

Ottime notizie per tutti coloro che stanno aspettando davvero importanti miglioramenti sul consumo energetico non arrivati con Lollipop ma promessi con Android M. Sebbene al momento sia ancora una preview per sviluppatori, la nuova distribuzione del sistema operativo mobile di Google sembra davvero riuscire a mantenere le promesse fatte. Usando il Nexus 5 con wi-fi attivo e notifiche in arrivo senza però realmente usarlo, abbiamo notato un aumento considerevole della durata dello stanby.


Rispetto a Lollipop con stesso utilizzo si ha un aumento del 40% circa e si riescono a fare diversi giorni senza consumi importanti della batteria. Un risultato che sebbene non sia indicativo di miglioramenti in utilizzo reale, dimostra come effettivamente le novità sulla gestione energetica Doze, almeno in stanby, stiano dando risultati reali.

Un ulteriore test comparativo mostra praticamente le nostre stesse sensazioni con una tabella che vede Android M vs lollipop a 8, 24 e 48 ore di utilizzo in standby.


Speriamo che con l'arrivo di Android M in versione definitiva e l'aggiornamento delle applicazioni da parte degli sviluppatori, i miglioramenti siano percepibili anche durante l'utilizzo quotidiano.


181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Omar Carpentiero

Dovrebbero...se hanno rilasciato lollipop per l's4 allora non dovrebbero esserci problemi con l's5...speriamo

Omar Carpentiero

Concordo con gli altri, meglio un downgrade...lollipop è pieno di bug

loripod

fortuna che è solo a me allora.

glukosio

a me va a periodi. talvolta scalda tantissimo anche durante la ricarica, alle volte va bene invece e dura normale

Piereligio Di Sante

a te, hai detto bene.

loripod

boh a me sempre i canonici 15minuti di totale CPU 10 minuti di mantineni attivo e una bella mezz'ora di segnale radio cellulare attivo...che ti devo dire

Paolo Awawa Fauci

a me scende del 4-6% ogni 20-30 minuti in stand by,è davvero assurdo!

Lorenzo Meleleo

Con oneplus one e cyanogenmod nightly con lollipop 5.1.1 arrivo tranquillamente a 3 giorni giocando almeno 3 ore al giorno

glukosio

dopo gli esami lo faccio, cambio anche lo schermo che ha una crepetta

Marco Bortone

cambia la batteria, direi che è ora

Piereligio Di Sante

Ahem... No.

Davide

Certo..col kernel777 puoi regolare voltaggio, intelliplug e multicorepowersaving

Elias Koch

Intendevo smartphone.. Lo so che ci sono, ed hanno un senso per chi necessita di quei cosi

noncicredo

E siamo a tre.... XD

noncicredo

La cosa più preoccupante è il fatto che tu segua i tweet di renzi.... :-D

beacon

ma guarda che ci sono eh

comatrix

Ma guarda che io parlavo di utilizzo normale durante una giornata sia di lavoro che di tempo libero che casalingo e via dicendo.
Certo che se non utilizzi nulla, neanche i processi in background non lavorano come se lo si utilizzasse

loripod

è impossibile che ci sia altrimenti sarebbe uscito per forza .-.

rsMkII

Beh su questo hai ragione! :) Le fonti vanno sempre citate, per una questione di responsabilità in alcuni casi, e di rispetto in tutti i casi.

Sempre ElPuerco

Un ulteriore test comparativo significa riconoscere i meriti di qualcuno? Andrebbe citato allora questo qualcuno no? Ti piacerebbe scovare notizie esclusive e vedere gli altri che sfruttano il tuo lavoro? Almeno un grazie ci starebbe bene, penso.

Sempre ElPuerco

e citare chi ha fatto il test è così brutto? È giusto valorizzare anche il lavoro degli altri non prendersi tutti i meriti. I blog minori lavorano senza citare la fonte, da HDBlog mi aspetto un rispetto per chi lavora seriamente

Alessandro L

Ti è piaciuta?

Reylen

come fluidità sullo z3c è migliore, nel senso che tutte le animazioni fanno più fps di prima, e prima già era buonissimo. Stabilità a me pure è un pelino calata, mi si è riavviato da solo una volta, non ricordo come ma sicuramente non era sovraccaricato di elaborazioni.

Horatio

sincronizzato il sync

Patri

si parla di percentuali irrisorie, purtroppo. in una giornata per l'uso che ne faccio io, non me ne accorgerei nemmeno del risparmio avuto con lo standby.
se lo tieni a schermo spento 8 ore al giorno magari si.

Patri

lascaindo il telefono acceso tutta la giornata, due giorni fa è capitato che lo abbia lasciato acceso la notte mentre dormivo (cioe mi ci sono addormentato co connessione 3g accesa) batteria al 10%, mi sono risvegliato la mattina con batteria al 6. dopo circa 8 ore. non mi sembra un gran consumo.

Elias Koch

ottima idea, compriamo telefono senza schermo ;)

beacon

basta non comprare telefoni con schermi QHD o cacate simili

Elias Koch

aspetta, tu parli del port di samsung. Su nexus, riconosco i grossi consumi (il play service sopratutto) in bg su rete 3g, ma la stabilitá é spettacolare

Azzorriano

No usa il RenziPhone XD ok dopo questa che è bruttissima corro a nascondermi in qualche profonda grotta sperduta nell'artide XD

Gark121

Per dire, sono due giorni che uso quasi solo il tablet, sono al 57% e l'ho caricato sabato mattina. Ok, meno di un'ora di schermo e quasi solo Wi-Fi (ma 40 minuti di corsa col GPS attivo), ma credo renda l'idea.

Azzorriano

In effetti ora capisco, S5 con 801 ha consumi in standby ridicoli :-)

Azzorriano

S5 in standby spesso 0.5% di batteria/ora ... di notte non ne parliamo, modalità aereo e generalmente 0.2/0.3% di batteria/ora, veramente soddisfatto su questo lato :-)

Azzorriano

Infatti M è una major release che tocca poco estetica e simili ma sembra fare veramente un signor lavoro nel profondo dell'OS, cosa che lo rende ben più promettente di altre major release :-)

Cristiano Cento

Quindi se tu non lo toccassi faresti piu di 2 settimane di stanby con tutto attivo???complimenti a sony !

samuele maniero

E come posso fare??
Il 08/Giu/2015 15:25, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

fra

reinstalla kitkat. io ho un s5 e con kitkat sono rimasto; questo lollipop sembra porti solo miglioramenti nel design ma addirittura peggioramenti su tutto il resto

glukosio

speriamo! il mio n4 è sceso fino al 15 mezz'ora fa rimanendo inutilizzato in tasca dalle 8 di mattina!
zero processi attivi e l'ho anche riavviato hahha
"it's time to search a better kernel"

Stefano Bortoletto

Praticamente la modalità stamina di sony nativa su android

samuele maniero

A me basta che sul note 3 rimettano a posto il bluetooth che ormai é diventato osceno.....ho sempre amato il mio note ma ultimamente(x precisare dall aggiornamento a lollipop) lo spaccherei(x via del bluetooth) continue disconnessioni dal moto 360,si aggancia e si stacca dalla connessione della macchina,faticava(xke l ho persa :( ) a connettersi alla mi band.....ce ma stiam scherzando...nn ho maipensato di cambiarlo xke davvero non mi sn mai trovato bene cn un altro smartphone...ma ora c sto iniziando a pensare fortemente....

Ratchet

Dopo secoli, ci siamo

Smart One

Ti arriva quando prendi il telefono in mano oppure puoi aggiungerlo alla lista delle app che non devono essere killate da doze, pero' cosi' rischi dei wakelock

Trilly

Ma se arriva un messaggio di whatsapp mentre è nella "fase profonda"?

Smart One

Con Android M e Code Blue beta sono riuscito a fare 5h e di schermo sia ieri che qualche giorno fa, incredibile. Ho giocato, wifi sempre attivo e telefono in continua ricerca di segnale dato che in casa non prende, ho usato molto facebook whatsapp, e qualche giochetto. Se prima con Lollipop durava dalle 7 di mattina alle 16, ora arriva anche alle 19-20.

Smart One

Doze da quello che ho capito non funziona cosi'. Dopo un tot di tempo il telefono normalmente va in deepsleep ma con doze quando il telefono capirà che è su una superficie senza muoversi da diverso tempo passerà in questa modalità di sonno ancora piu' profonda. Una volta che il telefono viene spostato esso dovrebbe uscire da questa modalità riattivando tutti i servizi disattivati in precedenza

Francesco Spinelli

Ho il modello non LTE (xt1032). Su xda dovresti trovare qualcosa di ufficiale da flashare in recovery.

Benedetto

Moto g lte 2013? hai ricevuto l'aggiornamento via ota quando?

Jake11

Ah... Ok. Non lo sapevo, grazie!

M3r71n0

Per i Nexus c'è già la DP

Jake11

Ad essere sinceri, Lollipop non ha solo questo problema. Anche la fluidità del sistema è diminuita. Io su S5 ho spesso problemi con le app che mi si chiudono da sole. Mai successo con KK!

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria