Google annuncia una nuova API per Gmail: notifiche Push per tutti

01 Giugno 2015 7


Google, in occasione del Google I/O 2015, ha migliorato ancora il supporto API per Gmail. A distanza di un anno dall'introduzione delle Gmail API, adesso arriva la possibilità, per gli sviluppatori di terze parti, di integrare una nuova caratteristica per il controllo della posta Google su client alternativi: Push API.

Di tratta di uno strumento che permetterà di avere notifiche push della posta Gmail in arrivo senza dover richiedere i cambiamenti al server ogni tot minuti. Un miglioramento importante che permetterà agli sviluppatori di realizzare programmi migliori in grado di consumare meno risorse e sfruttare maggiori funzionalità compresa ricerca nativa e gestione bozze.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 199 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

AIUTO errore google play services a me caz zo!

Rob

MMM...discorso corretto, ma in tutte le guide che ho letto per ottimizzare la batteria viene detto di disabilitare le notifiche PUSH.
Tra l'altro aggiungo che Microsoft Exchange su Lollipop mi dimezza la durata della batteria proprio per le notifiche Push (su Note 4 ...arrivo ora a 1h di schermo acceso con 9 di stand-by...è evidente che c'è quqlcosa che non va)

Giovanni Vaccaro

Ma speriamo cambi qualcosa... Io adesso su Nexus4 sto avendo molti problemi con gmail le notifiche mi arrivano solo quando vuole lui... :/

Filo

Da sempre... Ad esempio, perchè devo chiedere al server ogni minuto:
- "Ci sono nuove e-mail?"
- "Ci sono nuove e-mail?"
- "Ci sono nuove e-mail?"
- "Ci sono nuove e-mail?"
Invece se il tuo smartphone sta solo in ascolto non deve mai richiedere niente...

Rob

Da quando le notifiche PUSH consumano meno risorse?

Antonio

Gmail dovrebbe consentire a tutti gli account l'opzione push... però mettiamoci nei panni di google, è ovvio che non lo permettono! Devono spingere per l'adozione di gmail non agevolare l'utilizzo degli altri servizi mail... sarebbe come se apple permettesse l'installazione di OSX sui pc assemblati!

MARIOZzO

Ma perché non implementano anche nell'app Gmail push per tutti i client email ? E un'assurdità che solo con clienti email gugol ci sia il push.... anche in questo caso prendi esempio da ios... e anche per quanto riguarda l'aggiunta di più account richiede la sincronizzazione con tutto il tel quando poi voglio sapere solo le email ma vabbe -.-' ... Google hai ancora tanta strada da fare

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017

Recensione Sony XPERIA XZs: più RAM e slow motion a 960fps