Chromecast: ecco alcune delle nuove funzionalità in arrivo

29 Maggio 2015 58

Nonostante fosse attesa da molti, Google non ha presentato una nuova versione di Chromecast nel corso del Google I/O 2015, anche se questo non vuol dire che il dongle HDMI di Google sia stato trascurato, anzi!

Google ha infatti annunciato una ricca serie di novità che promettono di potenziare maggiormente l'esperienza d'uso offerta da Chromecast. Si comincia quindi con la possibilità di mandare in riproduzione automatica i file multimediali, funzionalità che sarà compatibile con tutte le applicazioni. Gli sviluppatori potranno fare in modo che la loro applicazione carichi un secondo buffer video mentre il primo è ancora in esecuzione, mentre gli utenti avranno la possibilità di gestire la coda, aggiungendo o rimuovendo filmati a piacimento.

Chromecast guadagna una nuova funzionalità dedicata al mondo dei giochi da smartphone, grazie alla possibilità di sfruttare il dongle HDMI per hostare partite multiplayer con i giochi compatibili. Gli utenti potranno utilizzare dispositivi Android e iOS, mentre gli sviluppatori dovranno adattare i loro titoli affinché siano compatibili con le nuove API. Il supporto al multiplayer nei giochi arriva assieme a un'ultima nuova funzionalità, ovvero quella che permette di sfruttare Chromecast come secondo schermo.

Con questa funzionalità sarà possibile sfruttare le nuove API Remote Display che permetteranno a giochi e applicazioni di accedere a Chromecast e sfruttarlo come secondo display: un gioco di guida potrà visualizzare la schermata principale sulla TV e una mappa del tracciato sul display dello smartphone, mentre un'app di editing fotografico potrebbe mostrarci il nostro lavoro sullo schermo della TV e gli strumenti su quello del nostro dispositivo Android.


Nessuna nuova versione hardware ma tantissime novità software che potenziano sempre di più la periferica e la rendono uno strumento sempre più interessante in una vasta gamma di ambiti, da quello ludico a quello più professionale.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 479 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
erasmo54

Con i nuovi tv che hanno Direct WiFi e nuovi cell anche a poco prezzo es Zenphone 2, anche loro col Direct Wifi, praticamente il Chromecast Video diventa inutile prima di essere diventato importante. Peccato. Quello Audio ha un senso perché consente di collegare, con una larghezza di banda decente, una sorgente audio, a qualunque sistema di riproduzione.

Alex4nder

Sinceramente da PC non è l'uso che ne farei, infatti per me sarebbe perfetto poter fare streaming di fllmati da Smartphone per quando sono in vacanza.

Daavide Magni

Si, però non potresti usarlo dal PC in quel caso ahahah avrebbero dovuto sviluppare due possibilità di collegarmento diverse, già costa poco... :D

Alex4nder

Ok, però bisogna sempre passare per una rete Wi-Fi! Sarebbe più comodo potersi collegare direttamente al Chromecast.

Daavide Magni

Si, però lo streaming di Chromecast funziona anche dal PC

Alex4nder

La mia domanda era riferita al fatto che vorrei utilizzare Chromecast, ad esempio, nella casa al mare nella quale non ho una linea telefonica/ADSL, forse la rottura è dover utilizzare per forza un router invece del Wi-Fi Direct.

Daavide Magni

Si esatto, non ho testato personalmente ma la teoria regge. Ovviamente non potrai ricevere gli aggiornamenti...

Daavide Magni

No, serve un router ma non è necessario il collegamento a Internet

isteve87

perfetto ;)

StriderWhite

Ok...messaggio inviato. Vediamo se ho scritto giusto!

isteve87

a boo non saprei proprio. mandami una mail qua alternativefakemail at g*mail com ;)

StriderWhite

Sto cacchio di Disqus non c'ha i messaggi privati??

isteve87

va bene, come possiamo metterci d'accordo?

StriderWhite

Ok, ma dovresti aggiungere 5 euro per la spedizione!

isteve87

te la prendo al volo!

Lorenzo

Ok grazie..e per caso sai come faccio ad individuare tali applicazioni?

Alberto S

proverò questo fine settimana e ti farò sapere qui commentando :)

StriderWhite

Eh, non è facile trovare alternative al pc, almeno io non ne ho ancora trovate di valide. Se gli ultimi mini pc android o windows sono validi non so, sarebbe da provarli (in particolar modo quelli windows)

Pippo Gi

si, io sto cercando una soluzione più elegante che dover ogni volta attaccare il cavo HDMI dal portatile al TV, diciamo una soluzione a portata di telecomando xD

StriderWhite

Io l'ho presa l'anno scorso tanto per provarla...diciamo che pensavo di utilizzarla di più...d'altro canto non mi serve tanto, perchè ho già un pc collegato alla tv, ed uso quello per streaming ed altro...

Pippo Gi

dipende quello che ci devi fare, io ad esempio sto cercando un media player e leggendo i vari commenti sui forum molti hanno avuto la sensazione di aver buttato via 35€, forse meglio un Nexus Player da questo punto di vista.

StriderWhite

Ti vendo la mia per 10 euro, se vuoi. Praticamente nuova!

talme94

Verrebbe ridotto di molto, forse sarebbe quasi impercettibile nella rete locale

talme94

sì ma il chromecast e lo smartphone sono connessi alla stessa rete wifi. Voleva sapere se si possono mettere in "contatto" direttamente (wifi direct)

talme94

se non hai una smart tv assolutamente sì

Dadedade

Ciao ciao!

Tiwi

che dite..vale la pena acquistarla per 20 euro (ovviamente nuova)??

Pippo Gi

ridicoli, la chromecast non ha ne il supporto ai WiFi AC ne al 4K, aspettavo la chromecast2 da mesi, e visto la delusione vado direttamente su altro.

Ps.
Mi sa che il mio prossimo telefono sarà un iphone xD

Gabriele eleirbaG

cioè serve comunque un router? o si può connettere direttamente il chromecast al telefono con una sorta di wifi direct? puoi indicarmi come fare o postare una guida?

Alberto S

sinceramente credo di si... io apro ES Gestore File sul tablet, seleziono il file e clicco Chromecast (bisogna prima installare ES Chromecast plugin). il file video/audio/immagine viene trasmesso automaticamente sul tv a cui ho collegato il Chromecast. occhio però ai formati dei video io per sicurezza ho convertito tutto in mp4 che è supportato al 100%.

Alex4nder

Va bene giocare, ma come la mettiamo con l'input lag?

Alex4nder

Quindi posso utilizzare Chromecast anche avendo solo una connessione Wi-Fi senza collegamento ad internet?

Daavide Magni

Non c'entra la connessione Internet, c'entra il WiFi

adrianobo

se usi una applicazione che riconosce chromecast, ti mostrerà un pulsante apposito per mandare le foto e video che scegli sul tablet, direttamente sulla tv.

Marco

In realtà sbagli. Basta che tu abbia una rete wifi, non ti serve internet.

talme94

Il suo più grande limite è il l'input lag, comunque :(

AntonioCappiello

Ragazzi potreste chiarirmi una volta per tutte se l chromecast funziona in wifi direct? Se ne parlava prima del Google i/o 2014 ma non so si più. So che esiste anche una modalità ospite, ma non so di preciso come finzioni. Help xD?

Giovanni G

Deve essere collegato alla stessa rete WiFi a cui è collegato il tuo dispositivo

Giovanni G

Non sbagli

Lorenzo

Scusate una domanda:se io guardo un video dal tablet o dallo smartphone con la classica applicazione video o galleria,riesco a fare in modo che questo venga riprodotto sulla tv?

Gabriele eleirbaG

però sbaglio o siamo ancora legati alla connessione internet per connettersi al dispositivo? cioè se non ho una rete wifi a disposizione a cui connettere penna e tel è inutilizzabile sbaglio?

Matteo Cazzoli

dipende solo da come è impostata la risoluzione. poi se viene da asphalt o youtube è lo stesso

Srnicek

Una cosa che non ho ancora capito, se io volessi usare Chromecast semplicemente per vedere sulla tv le foto che ho memorizzato sul telefono mi servirebbe comunque una rete wifi esistente o basterebbe il wifi direct?

Sagitt

Finalmente qualcosa di più per la pennetta delle meraviglie

TornaACasaPresto

Ah si.. Scusa.. Non avevo considerato quel ritardo..
Pensavo a input del controller e non ho pensato al ritardo dell'immagine..

Fabri

Intendi un controller BT collegato allo smartphone?
No l'input lag è nettamente superiore. Non è una questione di ritardo nella trasmissione dei comandi, ma proprio del flusso video.
Chromecast è nata per strimmare contenuti video, che anche se hanno 300 ms di ritardo rispetto a quanto premi il pulsante play, non fa nulla. Diverso il discorso di un Mario, dove 300ms fanno la differenza.
Per eliminare l'input lag bisognerebbe secondo me sviluppare un protocollo di streaming video a bassa latenza, "giustamente" quello presente sulle attuali chiavette Chromecast e affini privilegia la qualità alla velocità.

Pikkio

SI ma per gestire questo passaggio credo sia più difficoltoso che un video youtube piuttosto che audio... e surriscaldamento piuttosto che malfunzionamenti credo saranno più a rischio.. (già con il semplice streaming la mia risulta quasi "incandescente"...

Matteo Cazzoli

chromecast non ha potenza hw perchè non fa niente... deve solo gestire lo streaming. se il tuo cell gestisce asphalt e il tuo wifi è abbastanza veloce non c'è nessun problema. attento ai possibili ritardi dovuti alla rete dato che rende ingiocabili giochi frenetici

UmbeXXX

Solo perché non c'erano API native... il gioco dello snes fa streaming di qualcosa comandato dal cellulare, e per questo c'è lag...
Se invece viene implementata un API apposita che permette al telefono di sincronizzarsi con la Chromecast i tasti saranno premuti solo quando il contenuto è già pronto sulla chromecast e il lag sparirà... O almeno spero...

TornaACasaPresto

Secondo me si sopratutto se il telefono fa da controller... Vedrai che qualche genio utilizzerà il telefono a mo di comando Wii... Roba da rinforzare le finestre hehehe

Recensione Sony Xperia XA1: equilibrato in tutto meno che nel prezzo

Xiaomi Mi 6 vs OnePlus 3T: generazioni diverse, prestazioni molto simili | Video

Google I/O 2017: tutto quello che vi siete persi | Video

Recensione Xiaomi Mi 6: un potente Snapdragon 835 e 6GB di memoria RAM