Google Cardboard, tanti i modelli in vendita sul sito rinnovato

29 Maggio 2015 58

Il Google I/O 2015 non è solo Android M: si è parlato, e si parlerà, di molti altri progetti, tra cui Google Cardboard. Durante il keynote di ieri, l'azienda ha fatto il punto sulla situazione realtà virtuale | Google Cardboard e Jump: montaggio semplificato, nuovo SDK e supporto a iOS |.

Oltre al lancio della nuova versione di Cardboard, che ora supporta smartphone con display fino a 6", Google ha anche ridisegnato il sito ufficiale, offrendo una carrellata di tutti i visori venduti da produttori di terze parti. Sono prodotti certificati ufficialmente tramite il programma "Works With Carboard", che garantisce piena compatibilità di tutti i visori con le app Cardboard disponibili su Google Play.


La maggior parte dei visori è realizzata in cartone, come il progetto originale prevedeva, ma sono disponibili anche soluzioni tecnicamente più raffinate con supporti in plastica o alluminio, anche con forme più ergonomiche. Di fatto, non si tratta di nulla di nuovo, solo una soluzione più semplice per visualizzare tutti i visori attualmente in commercio - naturalmente, rimane la possibilità di costruirseli in autonomia a costo zero.

Potete dirigervi a QUESTO indirizzo per consultare la nuova pagina.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, in offerta oggi da Tiger Shop a 384 euro oppure da Amazon a 505 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Grazie mille!

AleW1S3

Il sito si chiama TinyDeals, ti basterà cercare "Cardboard" ;)

glukosio

l'altro giorno qui sul blog tra i commenti sono venuto a conoscenza del porno per questi cosi! se trovo il link per il cartoncino da 2€ missà proprio che lo provo hahahah! :D

FedeC6603Z

io ho Z2, e messo diritto nella versione che hanno regalato a Milano ieri non mi prende l'input con il magnete. Mi tocca mettere il telefono al contrario, ma il menu e le app non si girano... e per tornare alla Home devo girare di 180° il cardboard e poi fare il movimento.
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Fabyo

Il visore può servire per il 3d come per semplici foto e video a 360°.
Per catturare al realtà in 3d servono due fotocamere in certe posizioni, o comunque 2 foto che catturino l'oggetto da due prospettive diverse. Non credo si scampi da questo. E quella jump camera o come si chiama non sembra proprio avere i requisiti. Poi possono magari riuscire a ottenere un certo effetto a posteriori, ma ciò non toglie che molto probabilmente quella non sia una camera 3d.

TornaACasaPresto

Ma che stai dicendo? Che senso avrebbe allora il vistore... Serve per il 3D la cardboard

Fabyo

Ma non si tratta di limite, si tratta di essere proprio impossibile che io sappia avere il 3d direttamente da un aggeggio simile. Non è una critica, è solo una constatazione. Poi se lo ottengono l'effetto in altri modi bene, pure di scarsa qualità per l'utilità che ha al momento va più che bene.

TornaACasaPresto

Che avrà forse qualche limite la prima versiome, ma se il risultato è buono, me lo guardo volentieri gratis da YouTube, con un accessorio di cartone...

Fabyo

Sì ma che c'entra col discorso sul 3d?

TornaACasaPresto

Non sono fotocamere per il "grande cinema" ma per contenuti web, seppur di qualità hanno i dovuti limiti

Alex4nder

Gentilmente hai ancora il link? Grazie.

Fabyo

Non ho capito... GoPro quindi?

TornaACasaPresto

Beh.. GoPro infatti...

Fabyo

No, per vedere un paesaggio devono essere molto più distanti!! La nostra percezione della tridimensionalità ha dei limiti, anche se abbiamo più gioco perché gli occhi possiamo muoverli, ma questo ci aiuta più per le cose più vicine che per quelle troppo lontane.
Poi noi abbiamo anche altre cose che ci aiutano che nella macchina fotografica non ci sono.
L'hanno messo nelle specifiche di quell'apparecchio o nella descrizione del servizio via google board? Per fare il 3d con quella vorrebbe dire che ogni fotocamera ha due obiettivi, scattano più foto a 360° e poi fanno tutto via software, oppure da una foto o video inventano tutto via software e basta! Poi posso sempre sbagliarmi, ma per la foto in 3d i requisiti sono quelli.

TornaACasaPresto

Distanti come la distanza che hai tra gli occhi...
Ad ogni modo cosi hanno scritto nelle specifiche

Fabyo

Non basta che abbia due obiettivi, devono essere posizionati in un certo modo. Di solito sono allineati, anche un pelo convergenti dovrebbe andare, ma qui sono divergenti! E poi c'è la distanza tra gli obiettivi a seconda della scena che vuoi catturare!! Ad esempio una foto a 360° rende tantissimo per un paesaggio, ma se vuoi fare la foto a un paesaggio in 3d gli obiettivi devono essere molto più distanti tra loro!!

TornaACasaPresto

Cosi dicono... Per essere 3d basta che abbia due obiettivi... Quella ne ha 36...
Gli "orgy" torneranno di moda "

Fabyo

Ho qualche dubbio che quella camera a 360° sia anche 3d...

squak9000

per le prime due ore... realtà virtuale...
per le seguenti ore... ottimo per accendere il fuoco!

squak9000

Almeno tu 2 giorni... io 2 ore...

Balthasar85

La risoluzione è l'aspetto MENO determinante.
Il Cardboard monta delle lenti che ingrandiscono una certa porzione dello schermo. Detto questo la risoluzione complessiva è ininfluente, quel che conta sono i ppi e cioè la densità di pixel per pollice.

CIAWA

AleW1S3

Io ho comprato quello da 2€ su quel sito cinese che consigliaste! Dopo i primi 2 giorni di "effetto UAU"... sta là a prendere polvere xD

topogigio

No no, non ologrammi come il visore di Microsoft, con questo non vedi ciò che c'è realmente di fronte a te, con qualcosa di sovrapposto, ma tutt'altro, tipo un film (esempio a caso)
Per ora la ritengo solo una cosa bella da sperimentare, probabilmente evolverà...

alfo

ma si possono usare con qualsiasi smartphone, o solo con quelli che hanno schermi full hd???

TornaACasaPresto

No, con cardboard li visualizzi soltanto... Mi devo essere spiegato alquanto male...
Mi riferivo a Jump e al supporto YouTube

TornaACasaPresto

Secondo me pochi migliaia d'euro

Maurizio Mugelli

"cardboard non registra video a 360° a prezzi contenuti", ecco.

rupert800

si ma non rispondere sempre a me. glielo spieghi tu che i cardboard non registrano video 3d a 360° a prezzi contenuti?

Maurizio Mugelli

per il momento c'e' il tablet "project tango" che fa mappatura 3d in tempo reale (come gli hololens) e permette cose tipo unificare i video mappati in 3d da piu' persone con angolazioni diverse in modo da coprire anche le angolazioni che non puoi vedere da dove sei ad esempio.
viene venduto a 500 dollari ma e' un modello sperimentale non prodotto in massa quindi potrebbe costare anche meno volendo.
d'altra parte non e' che un kinekt un po' perfezionato unito ad un paio di camere ed un buon soft 3d realtime, non ci vuole altro per il video 3d

rupert800

'registrare video 3D a 360°a prezzi contenuti'? Lol...mi piacerebbe sapere il prezzo di quel gingillo gopro prima di parlare di prezzi contenuti

Maurizio Mugelli

il concetto e' simile ma per gli occhialini 3d devi avere una tv/proiettore 3d mentre questi lo fanno senza hardware dedicato, piu' c'e' l'effetto immersivo portato dal fatto che cio' che vedi segue i movimenti della testa, con un proiettore 3d dovresti avere una proiezione a 360 gradi che copra l'intero ambiente per replicarlo, cosa non economica.
ovviamente pero' il risultato non sara' mai paragonabile ad un visore dedicato tipo l'oculus ma con quello si parla di un hardare da 1500 dollari o giu' di li

TornaACasaPresto

Invece dei colori hai la profondità e puoi guardarti intorno... Ma è la stessa cosa...

So che è Google e quindi il tuo essere windoesfan disprezza
..
Ma non hanno inventato nulla se non dato una possibilità di registrare video 3D a 360°a prezzi contenuti e la possibilità di portare questa tecnologia nelle case delle persone praticamente gratis..

Secondo me è un gran bel progetto, forse un po troppo avveniristico perchè la gente lo comprenda nell'immediato

rupert800

si ma il lavoro di cui parli è tutto software...ed è fattibile anche dal solo smartphone senza occhilini di cartone. questi, se ho capito, in pratica sono gli occhialini 3d che ti danno al cinema ed hanno l'unico obbiettivo di farti mettere il tel a pochi cm dagli occhi.
P.S. di musei che danno gli occhialini all'entrata ne esistono già

Maurizio Mugelli

vabbe' si scherza, mi divertiva il tuo approccio "non capisco che e' quindi dever essere mer*a!"....

Maurizio Mugelli

si ha quel che si paga, come sempre.
pero' - senza andare a volare tanto altro pensa ad una lezione di geometria dei solidi dove puoi vedere le evoluzioni in 3d e navigarle da ogni angolo semplicemente spostando la testa, con un telefonino da 50 dollari ed uno di questi cosi di carta puoi farlo anche in una classe tenuta in uno sperduto villaggio dove c'e' a malapena l'energia per ricaricare detto telefono, senza attrezzature da migliaia di dollari.
oppure piu' semplicemente come gadget usa e getta offerto all'ingresso di un museo
di applicazioni per una soluzione ultra low cost non mancano

rupert800

ah ok...la seconda parte del tuo discorso soddisfa le mie richieste. Visto che c'era chi li paragonava all'invenzione della tv a colori avevo pensato potessero fare ben altro...

Maurizio Mugelli

commentavo soltanto l'uso del termine, la visione 3d non e' olografica (il termine viene usato da microsoft perche' ricorda il ponte ologrammi di star trek, non perche' usi realmente ologrammi) ma soltanto una trasposizione binoculare.
prima o poi qualcuno riuscira' effettivamente a produrre ologrammi "liberi" usabili come tv visibile da ogni angolazione ma ancora siamo lontani.

per il resto le hololens microsoft sono molto affascinanti, ma coprono una nicchia leggermente diversa dalla realta' virtuale immersiva.
quanto ai cosi di cartone sono piu' che altro una demo per farti avere un assaggio della realta' virtuale a costo quasi zero, come utilita' pratica la hanno solo per i mercati dove oggetti tipo l'ocous rift o gli stessi hololens non sono proponibili per motivi di costi.

rupert800

Quando non si sa cosa dire sull'argomento (la mia era una domanda visto che ci sono 10 articoli che parlano di ste robe, ma nessuno che spiega cosa fanno) si passa ad offendere. Classico di un 3bete sapientone in cerca di like ai suoi commenti...bravo!!

rupert800

Vatti a rivedere la conference di microsoft che lo spiega bene cosa c'entrano e come funzionano. Comunque non capisco perchè il discorso (dal voler capire a cosa serve sta cardboard) si sia spostato sul visore microsoft? avevo solo chiesto se funzionavano allo stesso modo ad un utente che diceva così...

Maurizio Mugelli

non ti preoccupare, qualche anno in terapia e ti passa pure il complesso di inferiorita'....

Maurizio Mugelli

e che c'entra con gli ologrammi?

it wikipedia org/wiki/Ologramma

Balthasar85

Prendilo sulla Baya al costo di 3/4€ invece di 20€ dal portale ufficiale.
Certo, le lenti non saranno buone come quelle originali.. ma comunque ti danno una buona resa.

CIAWA

rupert800

'ha un interessante sistema di mappatura 3d dell'ambiente circostante'

Frankbel

lol

rupert800

Io in te percepisco il solito sapientone, f4nboy che si crede superpartes ed invece di rispondere fa battutine 'furbe'

rupert800

Ma smettila...è inutile parlarne con uno che confronta sti pezzi di cartone con le tv a colori...ma LoL.
Torna a seg4rti davanti al keynote di ieri...tu (soltanto tu) ci avrai trovato tanter cose rivoluzionarie come la tv a colori.

Maurizio Mugelli

err, che ti fa pensare che il kit microsoft abbia gli ologrammi? (che non si fanno con l'extravergine...)

ha un interessante sistema di mappatura 3d dell'ambiente circostante ma per il resto e' un normale visore per realta' aumentata.

TornaACasaPresto

...come non servono a nulla le TV a colori del resto... Anche in bianco e nero ne percepisce le tonalità...

Comunque più che la cardboard (già esisteva) hanno lanciato la macchina per le riprese 360° 3D realizzata con GoPro... Con un montaggio semplificato condividi il tutto su YouTube e lo guardi dal telefono in scatola di cartone da 2€..
È inutile anche parlarne.. Per quei 2-3€ che costa la prendo e la provo

Maurizio Mugelli

Io percepisco tanta rabbia in te...
Vieni nel lato oscuro...
Abbiamo i biccotti!

rupert800

Ah..ora sì che ho capito che non servono a nulla

Asus Zenfone 4 Selfie, Selfie Pro e Max: la nostra anteprima

Xiaomi Mi A1: live batteria | Finito ore 20.30

ANDROID, ANDROID ONE e ANDROID GO: Le differenze #parliamone | Video

XPERIA XZ1 è il miglior smartphone di Sony | Recensione