Tutti i numeri di Android: oltre 4000 diversi dispositivi

28 Maggio 2015 60

Il Google I/O 2015 comincia con la presentazione dei dati relativi alle performance di Android. Nel corso dell'ultimo anno, ben 8 dispositivi su 10 sono stati Android, per un totale di oltre 4000 diversi dispositivi basati sulla piattaforma Google, con oltre 400 produttori che hanno scelto di adottare il sistema operativo di Mountain View. Molto buone anche le performance ottenute dalle Google Apps, le quali hanno quasi tutte raggiunto il miliardo di utenti, ad eccezione di Gmail che sta per raggiungere l'atteso traguardo.

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Commenti

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Matteo85_b

si ma la macchina virtuale non dovrebbe far vedere tutte queste differenze allo sviluppatore, bisogna solo tener conto della "potenza" nelle applicazioni più spinte.

Mattev

Beh ovvio che agli utenti non deve interessare, tuttavia di certo é android a creare piú problemi per i developer perché ci sono piú architetture che si dividono in 32 e 64bit e in altri "sottogeneri", mentre in iOS l'architettura é una divisa in 32 o 64bit

Matteo85_b

dipende dal tipo di app le risoluzioni non sono un problema di fatto la differenza principale è l' architettura intel o arm e le prestazioni per i giochi potremmo raggruppare in 3-4 categorie. senza saper leggere e scrivere poi ripeto non deve importare all' utente finale.

Mattev

Quante combinazioni? Ad oggi sono supportati 5 iPhone e 7 iPad.

Francesco

vedevo su sky uk, forse l'app cambia tra i vari paesi

Ci@cKi

Si ma non perché non vada sugli altri dispositivi ma perchè samsung e sky fanno accordi...

Ci@cKi

Pensavo di essere l'unico a pensarla così e per un attimo ho temuto per l'umanità, Ora invece so che siamo in due a preoccuparci! :D

7strings

.... in giro dove? skygo è un esclusiva samsung! non esiste per gli altri android!

Ci@cKi

E che dovevano dire, abbiamo creato un sistema operativo che gira solo sui nostri quattro prodotti in croce (in pratica un firmware)? A me sembra un vanto aver sviluppato un OS open source che è stato adottato da così tanti produttori e su un numero così elevato di dispositivi. Che poi la qualità dell'implementazione su dispositivo specifico possa variare ci sta, ci possono essere terminali più o meno prestanti e così via, ma sta a me essere senziente che sta per spendere soldi selezionare quello che più mi si confà e agire di conseguenza... Preferisco così piuttosto che, quest'anno prendo questo dispositivo perchè questo è uscito e bon...

Francesco

da quello che leggo gira un po' su tutti i top di gamma android

mollp

Scusa ma mi sono espresso MOLTO male,

7strings

a ok, si questo è vero

mollp

Ho sbagliato la terminologia, so anche io che osx è un sistema unix e che è basato su standard open mentre windows è quasi solamente proprietario. La questione che volevo far trasparire è che nella pratica è ancora peggiore di windows, perchè se da windows bisogna dipendere per l' S.O., da apple bisogna dipendere sia per il sistema operativo e per l' hardware (a meno che di riuscire a montare un hackintosh)

fire_RS

e si vantano pure? Di questi 4000 modelli almeno la meta´ sono cinesate

7strings

ahah , questa è bella... oltre al kernel open di osx, oltre a open gl, open cl, basterebbe a rendere osx nettamente più open di windows
Aggiungi tutto quello che puoi fare da terminale che su windows ti sogni è la ciliegina sulla torta.
Windows di open non ha nulla, ma proprio nulla.
Ma a questo punto dubito che sappia qualcosa di cosa sua open source

Matteo85_b

bhe se volevi fare la Correzione il plurale corretto è GENII Geni è il plurale di gene...

Matteo85_b

no bisogna contare per quante di queste combinazioni serve mettere mano alle app.

mollp

È sempre più open di osx

7strings

da quando windows è open?

7strings

usa skygo in un dispositivo non samsung

Francesco

Mai visto tutto ciò, e mai avuto problemi tra i vari dispositivi android su cui ho potuto mettere le mani

Mattev

E' certo... iOS ad oggi supporta 6 risoluzioni diverse (4 iPhone - 2 iPad) con 2 aspect ratio per iPhone e 1 per iPad. In totale, inoltre, ci sono all'incirca una decina di cpu differenti sono nella versione, ma che alla fine della fiera sono le stesse. Questo gruppo si divide anche in 32bit e 64bit. Vogliamo invece contare quanti schermi, risoluzioni, versioni cpu, architetture diverse e produttori hw differenti ci sono nel mondo android tablet e smartphone?

Alessandro_Z1C

Tu di sicuro non fai parte di quei GENI

chojin999

Ma dove? Nella tua fantasia!
E' strapieno di app che su tantissimi dispositivi proprio non girano!
Tante altre funzionano malissimo.
I giochi poi? Peggio che mai!
Ma come potrebbe essere diversamente? Benchè sia macchina virtuale Java .. qualsiasi tipo di ottimizzazione non potrà che essere possibile se non per una minima parte dei dispositivi esistenti.. Gli sviluppatori non possono mica comprarsi 500 , 1000 o 4000 modelli per fare il beta testing!

Matteo85_b

ok, ma questo vale anche per l' utente android, che poi lo sviluppatore faccia più fatica ad ottenerlo è un altro discorso.
molte app ormai arrivano prima su android o vengono aggiornate prima che su ios di fatto la frammentazione per gli uteni non è un problema.
ovvio se uno con un telefono da 99 euro vuole giocare a un gioco con il massimo della grafica ha sbagliato scelta ma non è un problema di frammentazione che per l' utente finale è ormai un vantaggio.
spero di non essermi dilungato troppo.
e comunque ci sono stati diversi casi in cui un utente ios si ritrovava app non aggiornate in cui si vedeva la tastiera vecchia o non a schermo pieno l' app su android non ho mai visto questa cosa sbaglierò ma i "problemi" più grossi per gli utenti li ho visti su ios

Matteo85_b

saranno dei gegni quelli che hanno fatto le app. :-)
non vorrei farla più lunga di quello che è rispondevo a un troll e credo che il seno sia chiaro. altrimenti pace.

CAIO MARI

Che oscenità

Francesco

e infatti le app girano su tutti i dispositivi... che strano!

Francesco

4 mila solo tra telefoni o tra tutti i tipi di device?

Giuliano

Hai un lumia? io uso un terminale lumia 532 che sto testando e uso sia per lavoro che per cose personali ( e un dual sim ) telefono di fascia bassissima e va piu che bene, dipende di che applicazioni hai bisogno, a me facebook e whatsapp vanno gia bene come sono anche se sono dietro a quelle android come sviluppo, poi uso telegram che va benissimo, per navigare uso uc browser che va altrettanto bene e via dicendo, ora come ora mi manca veramente solo l' app epson per la stampante ma posso vivere senza.

Per quanto riguarda l'intuitivita, adoro le tile della schermata principale e la lista e si confusionaria ma forse non sai che ad esempio sul lumia 640 e stata già ottimizzata e raggruppata, non ci trovo tutto questo casino insomma ;)

PirupalV

oltre all'hardware, le applicazioni sono quelle.

E c'è da piangere.

poi intuitività sotto le scarpe, basta guardare le impostazioni, ma lo hai mai provato un sistema touch?
è uguale a windows col mouse, una lista di impostazioni nero su bianco divise in due.

che casino

Ratchet

400 produttori e ne conoscerò 10 lol

zdnko

3400 sono samzung! :D

Marco

4000 dispositivi di cui 3500 solo samsung

Alessandro_Z1C

Con una semplice app che usa decodifica bitmap e bluetooth ho scoperto 2 bug, uno su z1 compact (lollipop,bitmap) e l'altro su huawei u6508(BT). E ovviamente all'inizio dello sviluppo i bug causati da tale frammentazione sono l'ultima cosa a cui vai a pensare. Poi più vai avanti piu capisci che il tuo codice è corretto, ma appena usi qualche funzionalità più avanzata di un bottone capisci che devi tenerti il tremendo dubbio del se la tua app è compatibile cob altri diapositivi. Quindi la frammentazione è un enorme blocco per chi sviluppa

Giuliano

Il lumia da 69 euro e uguale a quello da 600? ma se serio? :D

Antonio

Mi sa che non ci siamo capiti.
La tua risposta se non erro era in riferimento ad una critica sulla frammentazione, all'utente finale (dispositivi iOS) non interessa nulla del modello, poiché non c'è frammentazione di aggiornamenti o incompatibilità delle applicazioni né esiste precedenza o meno perché il rilascio è universale, questo ovviamente per quanto riguarda la linea smartphone.

Matteo85_b

ma a me cosa interessa se uno sviluppatore deve lavorare anche il triplo? nulla dubito che qui siano tutti sviluppatori sopratutto chojin999 criticare la frammentazione non ha senso punto. ci siamo capiti?

Matteo85_b

è quello che arriva all' utente finale... premessa del mio discorso.
poi stavo rispondendo al solito troll...

Matteo85_b

ma sei scemo te lo tieni per te.
1 ho scritto che per l' utente finale poco importa anzi ha più scelta.
2 ogni aggiornamento di ios o nuovo dispositivo dobbiamo mettere mano all' app di raccolta ordini che abbiamo, sai le madonne perchè ha parita di chiamata su un ipad crasha sull' altro no perchè gli viene assegnato un quantitativo di memoria disponibile diverso?
Attualmente abbiamo molti meno problemi su android poi non so che app faccia tu

Antonio

Questo purtroppo è un altro discorso ed è puro marketing.

mollp

No questo dice che Apple è una migliore azienda in quanto l'obiettivo è remunerare i prestatori di capitale di rischio. Non dice niente sulla bontà del prodotto o sulle prospettive future. Non sto parlando di open source, sto parlando della possibilità di adottare lo stesso sistema su più macchine e non dipendere da un unica azienda per software e hardware.

Matteo85_b

SI gli aggiornamenti escono nel medesimo istante peccato che non abbiano le medesime funzionalità (anche se supportate dal dispositivo) vedi mappe o siri... ci sono state versioni di ios su vecchi terminali che hanno solo peggiorato la situazione...
Nel mio uso di Android ho sempre trovato tutte le app che mi servivano

Antonio

No ma la cosa che trovo totalmente senza logica è che lui fa riferimento all'utente finale, aldilà del carico di lavoro che possa esserci o meno per uno sviluppatore,

Antonio

Io direi l'esatto opposto, l'utente finale, poco importa il modello del dispositivo di fatto i vari aggiornamenti escono nel medesimo istante, così come le applicazioni che tu abbia un 4S, 5 o un 6 sempre compatibili e disponibili per tutti.

Alessandro_Z1C

Ma sei scemo? Vuoi mettere dover rendere la tua app compatibile con 5 dispositivi invece che 4000??? NON SONO UN FAN APPLE, AMO ANDROID E HO SVILUPPATO PER ANDROID E NON IMMAGINI QUANTO TEMPO BUTTATO NEL CESSO CAUSA FRAMMENTAZIONE

Matteo85_b

ma basta con sta frammentazione che all' utente che lo usa non cambia nulla...
è più frammentato ios tra dimensioni del display versioni del processore e supporto ai 64bit va sistemata l' app per tutto...
sempre i soliti ed inutili commenti.

chojin999

Ma che favole ti inventi ? Ma che dici ?

chojin999

Sì come no. Se uno è fesso e gli piace essere preso per i fondelli da produttori che se ne fregano di offrire qualità al cliente.. E potendo piratare facilmente qualsiasi cosa su Android si sente tanto furbo.

chojin999

E se ne vantano pure ?
400 produttori.. 4000 dispositivi.. la Ultra Frammentazione di Android...
E Google se ne vanta! Ma siamo alla follia.

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