Google Cardboard e Jump: montaggio semplificato, nuovo SDK e supporto a iOS

28 Maggio 2015 10

Il Google I/O 2015 è stato l'occasione per tornare a parlare di Google Cardboard, il "visore" per la realtà virtuale lanciato da Google lo scorso anno su questo stesso palcoscenico.

Tutto è cominciato con un progetto stand alone realizzato da appena 20 persone e, a un anno di distanza, ci sono oltre 1 milione di Cardboard in circolazione e Google ribadisce la sua intenzione di portare la realtà virtuale a tutti a costo praticamente zero, presentando una serie di novità e migliorie dedicate a Cardboard. Si parte con una nuova versione in grado di supportare dispositivi con dimensioni sino ai 6" e che elimina i magneti utilizzati per bloccare il dispositivo. Il nuovo Cardboard è anche più semplice da montare; in soli tre semplici passaggi sarà possibile procedere all'utilizzo. La novità più importante, tuttavia, riguarda la compatibilità con iOS e iPhone, grazie al nuovo SDK pensato per Android e iOS che permetterà di portare la realtà virtuale sui dispositivi Apple in maniera semplice e economica.

Il tour all'interno del mondo della realtà virtuale continua con la presentazione di Google Expeditions, un progetto legato al campo dell'istruzione e che permette di utilizzare Cardboard a scopo didattico, realizzando gite virtuali e lezioni interattive a costo zero grazie all'adesione di importanti partner come Versailles e il Museo Americano di Storia Naturale.

Per poter realizzare i filmati compatibili con la realtà virtuale, Google ha lavorato a stretto contatto con GoPro per realizzare JUMP, una particolare fotocamera composta da 16 GoPro in grado di effettuare riprese a 360° 3D che offrono un grado di immersione completo all'interno dell'ambiente virtualizzato. Il processo di montaggio richiede centinaia di computer, quindi l'operazione non è alla portata di tutti! Nonostante ciò, sarà presto possibile visualizzare questi particolari filmati su YouTube a partire da quest'estate.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 349 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BigBlack

Secondo me questo è il progetto più sottovalutato di Google. Ed è anche quello apparentemente più "umano", che per una volta punta all'emozione e non alla produttività o ai social media ad ogni costo, con quel cartone per niente cool che rimanda all'infanzia e che sa molto di commercio equosolidale.

Gabriel

me ne hanno regalati 2 proprio oggi al GDG Trento ... oltre alla semplice scatola di cartone c'è da dire che la tecnologia che c'è dietro è sicuramente interessante...sullo store poi ci sono parecchie tech demo/giochi con cui divertirsi e capire meglio cosa sia la VR senza comprare un Oculus. A livello "cinematografico" la cosa sarebbe sicuramente interessante, permetterebbe di essere al centro della scena e dell'azione, mica male :D

CAIO MARI

bah, poco arrosto in questa presentazione

TornaACasaPresto

Va beh quella è un precisazione.. Si vede che mancava e l'anno aggiunta.
Guarda a me hanno convinto.. La cardboard la provo, se un giorno arriveranno contenuti validi poi vedo se prendere un visore serio

TornaACasaPresto

Beh non certo cardboard... Il giocattolo di cartone è per provare, a loro interessa la piattaforma...
Guarda che appena youp0rn domani da il supporto a video 3D a 360° in cui puoi muoverti almeno una cardboard da 3€ la ordini pure tu.l secondo me XD
Loro hanno creato una piattaforma e una camera per la creazione di contenuti mica gli greggi se prendi un visore da 2€ o da 200...
Il paragone con la TV non significa che questo prodotto la andrà a sostituire nel breve periodo

Fabyo

Non esageriamo... se sti cosi arriveranno a sostituire una normale tv allora sarà il mondo a essere diventato molto triste!!
Sti cosi trovano il loro spazio nel mondo dei videogame e per vedersi al massimo un film ogni tanto o cazzeggiare 10 minuti. E anzi di sicuro non i google cardboard, ma dispositivi ben più complessi. Presentare la versione successiva di un giocattolino per cazzeggiatori, un gadget in sostanza, in mezzo a programmi per la scuola e per la diffusione di android nel terzo mondo e per avere internet ovunque e alle macchine col pilota automatico... dai è triste!!

TornaACasaPresto

Guarda, secondo me sbagli a vedere la cardboard come un prodotto hw...
Google ha creato gli strumenti per creare e condividere video a 360° in 3d...
Da domani per un'esperienza immersiva non ti servirà più un costoso TV 3d a 10.000 hz a schermo curvo... Basterà un pezzo di cartone.
Anche l'accendino costa un euro ma senza di esso è difficile accendere un fuoco

Fabyo

Solo io trovo di una tristezza infinità parlare delle novità di google cardboard?!? Cioè, passino le novità legate all'app, ma buttare in una presentazione simile la scatola di cartone è veramente triste!!

Hyperflow

Ce ne sono un sacco in vendita!

https://www(dot)google(dot)com/get/cardboard/get-cardboard/

ilpomo

Le vera novità del Google I/O 2015...rotfl!

HTC U11, la nostra recensione

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone