Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony riconferma: per ora niente QHD sugli smartphone

28 Maggio 2015 123

L'uso della risoluzione QHD sugli smartphone è da sempre un argomento controverso tra gli appassionati di tecnologia. Sono in molti a ritenere che una quantità di pixel così elevata su pannelli di dimensioni così contenuti porti più svantaggi che benefici: in particolare, minor durata della batteria e performance peggiori, a fronte di un incremento della definizione difficilmente visibile ad occhio nudo.

Alcuni produttori ci credono, altri meno. Samsung e soprattutto LG offrono display QHD sui loro flagship, mentre HTC e Sony continuano a proporre pannelli FHD. Negli ultimi giorni, Sony ha riconfermato la propria posizione ai microfoni di Focus Taiwan. Jonathan Lin, general manager della divisione taiwanese dell'azienda, ha dichiarato che passeranno al QHD "solo quando porterà miglioramenti significativi nella qualità del display e nella tecnologia di processing digitale dell'immagine".

Non a caso gli smartphone Sony hanno fama di avere un'ottima autonomia, nonostante il design compatto e filante. Vedremo a breve come si comporterà sul campo l'ultimo flagship proposto, lo Z3 Plus (guarda la nostra video anteprima).


123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marko68

Io la differenza di risoluzione la noto eccome....

Joeltlou

Beh, se sono riusciti a farlo consumare meno, pensa a cosa avrebbero potuto fare mantenendo un pannello con la stessa risoluzione. Consumi inesistenti :)

Mister chuk revenge

Pensa che il Qhd del note 4 consuma meno del full del note 3, il progresso va avanti. Cmq se non fosse un pentile sarei d'accordo con te.

Davide Pontoglio

Tu pensi che in una diagonale del genere possa notarsi la differenza di risoluzione?
A meno che tu non stia a circa 20cm dal display non credo proprio.
Comunque prendo come esempio LG g4, se tu mettersi a confronto un a fianco all'altro il display di g3 e g4 noteresti una gran differenza qualitativa nonostante la stessa risoluzione

marko68

Unito alla risoluzione, certo

Joeltlou

Ma è comunque indubbio che una risoluzione più bassa, ma comunque ad altissima densità, avrebbe permesso di ottenere prestazioni migliori ed un'autonomia più duratura.

Svasatore

Consumista!

Mister chuk revenge

Ci può stare...è sempre un pentile, in pratica la definizione reale è quanto quella di un nexus 5

GianluK

699.. Comunque si' hai ragione: in particolare con l'aggiornamento a Lollipop, S5 e' diventato un disastro! Addirittura ho un collega che dopo l'update aveva il sensore dei battiti che restava sempre ON appena lo appoggiavi al tavolo e drenava la batteria (oltre a vari blocchi e altri bug..). Morale della favola: ha dovuto fare re-flash della ROM via Odin!!! :-X

Joeltlou

Parlavo di S6.

Mister chuk revenge

Non è molto intelligente insultare il lavoro altrui..specialmente se nons i è in grado di capirlo. Samung fa BENISSIMO a mettere il QHD specialmente sul note 4, visto che è un pentile questa definizione ci sta alla perfezione.

Ezio Crank Saske

Appunto, sai quante persone compreso te sono il nulla?

Svasatore

Secondo me no, venderà il nulla.

Svasatore

In certi casi la vedi la differenza in più mi sembra che con il qhd ci sia anche il testo più piccolo.

Svasatore

Ma anche no.

Svasatore

No attenzione, si riferisce al momento in cui la risoluzione maggiore migliorerà la qualità.
Questi fanno come HTC per nascondere che sono rimasti indietro.

Pepo

No invece é pienamente nella media

stuck_788

dite quello che volete, ma questi Sony sono stupendi... piccoli ritocchi azzeccatissimi... e poi hanno apportato modifiche con critero e sapienza... e infatti vendono meno dato che il popolame va in giro a spender soldi come pecore

Davide Pontoglio

La qualità del display di s6 non è causata dalla risoluzione, ma dall'eccellente riproduzione dei colori

hassunnuttixe

io non vedo l'ora di vedere all'opera la potenza della gpu Adreno 430 su FullHD, molto probabilmente con questa combinazione sarà lo smartphone più veloce, soprattutto nei giochi... scommetto che a questo non ci avevate pensato ;)

marko68

Sony conferma: sempre piú nostri smartphone sugli scaffali.....!

Sony, dai un'occhio alla qualitá del display di S6, poi torna a dirmi che il qhd non porta miglioramenti.....

allexander

si, il rispristino ai dati di fabbrica, però prima di farlo fatti il backup di tutto quello che ti serve

cybermauro

nooo o.o
il ripristino delle impostazioni di fabbrica dici?

allexander

hai fatto il reset dopo l'aggiornamento? se non lo hai fatto fallo.

allexander

un display può rimanere FHD è migliorarlo lo stesso, rendendo i colori più naturali,rendendolo più luminoso, diminuire i riflessi,ecc

cybermauro

in questo momento lo la batteria all'80% con un'ora e un quarto di chermo e la stamina attiva

Joeltlou

Grande Sony. Punta avanti per la sua strada senza farsi distrarre dagli idioti che mettono dei display 8K su una diagonale da 2 pollici. Sempre più felice di aver dato i soldi a loro con lo Z3C.

cybermauro

io l'ho comprato lunedi =(

Ratchet

PER ORA..

Pepo

Tieni conto che ce l'ho da meno di un mese quindi la batteria é nuovissima.
Per quanto riguarda i risparmi energetici stamina sotto al 50%.

Alessandro

Samsung punta all'utente medio e non specializzato, Sony punta all'utente appassionato. Sono due target differenti, che denotano una differente strategia di marketing.
Dal mio canto apprezzo la scelta di Sony

io sono nappo

concordo ma con contenuti di quella risoluzione un po di differenza c'è, anche se non vale i lati negativi cui vai a scontrarsi, batteria in primis.

io sono nappo

in poche parole non hanno intenzione di spendere più di 60 dollari per un display come fa Samsung, se aspettano i prezzi scendono, sopratutto per gli schermi IPS.

cybermauro

Grazie! ;-)

io sono nappo

"HTC e Sony continuano a proporre schermi full HD negli ultimi giorni"
levate pure HTC, grazie.

McGrawHill

All'inizio anche a me era successo. Forse perché smanettato troppo con il cell. Ma dopo ci siamo "stabilizzati entrambi" ahahah. Sta tranquillo.

cybermauro

grazie per i consigli^^ farò come hai detto e visto che è nuovo lo monitorerò ancora per qualche giorno.
comunque non ti nascondo che ho la para che possa avere un difetto della batteria, i due giorni me li sogno T_T spero di sbagliarmi... :'(

Ezio Crank Saske

Io credo sara tra i 4,8 e 4,9

Drake

Sono d'accordo con te, ma bisogna vedere come reagisce il mercato. Se la gran parte degli utenti (capre ovviamente) crede che un display con più risoluzione sia anche un display migliore toccherà adeguarsi anche lei, che già sta vendendo poco purtroppo.

McGrawHill

Se l hai comprato nuovo è normale. Bisogna far fare alla batteria 3-4 cicli di carica completa prima che sinstabilizzi. Comunque ti consiglio lo stamina mode quando stai al 30% di batteria e il risparmio energetico sul 15% (puoi impostare tutto automaticamente dalle impostazioni). Io non sono mai sceso sotto le 4h di schermo. Comunque in linea di massima puoi tranquillamente uscire di casa alle 8 del mattino con la batteria al 100% e tornare la sera con un buon 30% dopo averlo stressato parecchio (video, foto, gaming, mail, chiamate, messaggi, un' oretta sul browser con schermo sempre acceso etc)

Drake

Possibile :D ma non si chiamerà Z4 di sicuro.

Drake

Non è certo per via della risoluzione adottata che il display dell'S6 è migliore al momento ma per l'accuratezza dei colori, la luminosità, il contrasto in ambienti illuminati, etc. Se gli accorgimenti tecnici e costruttivi fossero stati applicati a un full HD il tuo occhio non sarebbe stato in grado di capire la differenza.

cybermauro

perchè io non arrivo a 5h? T.T
ha un difetto la mia batteria? T_T

Giuseppe Di Giovanni

Perfettamente d'accordo con Sony. Per me ancora vanno benissimo i display in risoluzione FullHD, perchè si hanno un sacco di vantaggi sia in autonomia che nelle prestazioni (soprattutto negli fps dei gaming) a discapito solo di una, a mio avviso, non molto rilevante perdita di "qualità" del display.
[Vedi Lg G2 e G3 dove quel display fa da collo di imbuto e dimezza le performance]
Ma soprattutto penso che non siamo ancora al punto di gestire i display QHD nel modo più performante dai processori e GPU [Ho visto laggare Gangstar Vegas su Nexsus 6 e Note 4 e andare fluido sullo Z2.]. Credo che dal 2016 potrànno essere utilizzati con il massimo rendimento tranquillamente e divenire tranquillamente il nuovo standard.

Brukers

Dirò un'eresia, ma vorrei che si avvicinasse il più possibile ai 5 pollici, perfetto sarebbe 4.9 pollici con pochissimi bordi, i 4.6 pollici dello z3c ho paura mi stiano troppo stretti..

cybermauro

ma con i risparmi energetici? o.o

cybermauro

ce l'ho da solo da lunedi, ma a me non pare di avere la tua autonomia... =(
martedi, risparmio enercetico solo sotto il 20%, l'ho utilizzato per 17h. e ho fatto 3h45m di schermo acceso. la giornata si è conclusa con la batteria al 9%
ieri stamina attiva (fino alle 17 la stamina era impostata ma dalle impostazioni per sbaglio ho impostato l'attivazione sotto il 20% poi l'ho riportato al 100%) ho fatto poco piùdi 4h di schermo e la batteria a fine giornata era al 30%
oggi, stamina attiva usato il minimo indispensabile (50 minuti) la batteria è all'88%... non mi pare che la batteria abbia le tue prestazioni =(

Cristiano Cambarau

concordo. se non sei samsung nel panorama android non vendi. secondo me è anche l'os stesso che penalizza i vari produttori. i marchi cinesi,vendono a meno con ricavi stratosferici. i brand classici sono in difficoltà,vuoi anche perchè la differenza prestazionale tra i medio gamma e i top gamma è sempre più sottile.
la svalutazione smodata di alcuni prodotti. g3 a 299 €,praticamente come un huawei g7 preso al negozio. e s6 edge a 900 €. troppa discrepanza nei prezzi. si dovrebbero dare una regolata e non sparare cifre astronomiche.

Svasatore

Cosa vuol dire quella dichiarazione? Quando la risoluzione porterà benefici nella qualità del display?! Cioè quella è la risoluzione non è che fra 10 anni un 5" sempre in qhd sarà migliore proprio per la risoluzione.
Ad ogni modo il display migliore è dell'S6 e in qhd. Magari tale risoluzione porta dei benefit marginali ma intrinsecamente ha portato allo sviluppo del display perché si è lavorato anche su altre aree, mentre per chi ha mantenuto il fhd sostanzialmente il display è rimasto uguale all'anno scorso.

Ezio Crank Saske

Chi non vende per il gregge ma per la logica vende meno. Facile capire il mondo da chi è popolato

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria