Huawei P8 lite: la recensione di HDBlog.it

28 Maggio 2015 209

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Oltre al nuovo P8, Huawei ha portato sul mercato anche una soluzione di fascia media che ne riprende, fondamentalmente, il design: il Huawei P8 lite. Caratterizzato da dotazioni hardware più economiche rispetto al fratello maggiore e da una scocca in materiale plastico, il nuovo Huawei P8 lite cerca di fasi spazio in un settore di mercato in cui c’è una notevole competizione. Riuscirà a distinguersi? Dopo la preview che abbiamo avuto modo di mostrarvi in anteprima, andiamo a vedere come si comporta questo device nella nostra recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Partiamo subito con la confezione di vendita che lascia subito percepire la differenza di classe rispetto al Huawei P8. Il design è simile ma è tutta realizzata in cartone rigido. La dotazione di accessori è la medesima, comprese le nuove cuffie auricolari di buona qualità.

La versione in vendita sul mercato italiano, quella oggetto della nostra recensione, è un single SIM ma su altri mercati verrà commercializzata anche una versione Dual SIM con secondo cassettino in grado di ospitare, alternativamente, una seconda nano SIM o la microSD.

Più notizie
  • Dimensioni: 143 x 70.6 x 7.7 mm
  • Peso: 131 grammi
  • SoC: Huawei HiSilicon Kirin 620
  • Processore: octa-core a 64-bit 1.2GHz
  • GPU: ARM Mali 450MP4
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici IPS, 1280x720 pixel, 294ppi
  • Batteria: 2200 mAh
  • Sistema operativo: Android 5.0.2 con interfaccia EMUI 3.1
  • Fotocamera: 13 megapixel BSI / 5 megapixel
  • Scheda SIM: micro SIM
  • Reti: quattro bande 2G, cinque bande 3G/HSPA+ (42Mbps) e quattro bande LTE Cat4 (150Mbps).
  • Wi-Fi: 802.11 b/g/n (2.4GHz), Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Display
  • NFC: si
  • USB: 2.0, Micro USB con OTG
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Come detto, design simile ma hardware meno potente. Questa è la filosofia di questo nuovo Huawei P8 lite che ricalca molto da vicino le linee estetiche di Huawei P8. Su questo device abbiamo una scocca realizzata in materiale plastico con un particolare effetto metallico (verrebbe da dire “vorrei ma non posso”), un inserto in plastica lucida sulla parte superiore e vetro Gorilla Glass 3 sulla parte anteriore.

Buona l'ergonomia, il device si maneggia con facilità, grazie anche al peso non particolarmente elevato. La scocca risulta leggermente scivolosa. Anche qui troviamo delle funzionalità software che ci permettono, con una rapida gesture, di ridurre l’interfaccia utente.

Simile al Huawei P8, sarà il “leitmotiv” della recensione, anche il posizionamento dei tasti. Sulla parte superiore ci sono il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono, sul lato destro, i tasti volume ed accensione e gli slot per SIM card, in formato micro, e microSD, mentre sulla parte inferiore ci sono la porta microUSB e le griglie per microfono e speaker di sistema. Il lato sinistro è completamente pulito.

Sulla parte posteriore è posizionata la fotocamera principale da 13 megapixel con doppio flash LED. Sulla parte anteriore, infine, abbiamo sensori di luminosità, di prossimità, un piccolo LED di notifica ed una fotocamera da 5 megapixel. I tasti funzione sono software.

Display:


Davvero molto bello il display, uno dei punti di forza di questo Huawei P8 lite. Si tratta di un IPS da 5 pollici con risoluzione HD da 1280 x720 pixel ed una densità di 294 ppi. Abbastanza buona visibilità al sole, ben riprodotta la palette di colori ed è anche possibile tarare la temperatura tramite funzionalità software. Ampio l’angolo di visione.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria è da 2200mAh. Prestazioni non particolarmente esaltanti. Nella nostra giornata di utilizzo intenso ci ha consentito di arrivare alle 19 circa dopo aver attivato, verso le 17, il sistema di risparmio energetico che limita le prestazioni e la connettività del device. Presenta anche il sistema di risparmio energetico “Ultra” che permette di manette attive solo le chiamate ed i messaggi SMS.

La parte telefonica è caratterizzata da una buona qualità di ricezione del segnale 2G/3G e 4G LTE, ma da una qualità audio non particolarmente elevata tramite capsula auricolare. Buono, invece, l'audio tramite vivavoce.

Software:


Huawei P8 lite è basato su Android in versione 5.0 Lollipop con nuova versione 3.1 dell’interfaccia utente EMUI. Funzionalità del tutto simili a quelle viste su Huawei P8, eccezion fatta per la funzionalità “Rich Touch” che consente di effettuare screenshot con la nocca del dito.

Il Huawei P8 lite offre una buona fluidità generale. La EMUI, caratterizzata dall’assenza del drawer, offre diverse possibilità di personalizzazione. Possiamo variare i temi, le transizioni tra le home e possiamo anche attivare la visualizzazione della velocità della connessione ed il nome dell’operatore nella barra di stato. Tramite multitasking è possibile chiudere una singola applicazione o tutte contemporaneamente.

Anche su Huawei P8 lite abbiamo rilevato un problema con le notifiche che vengono duplicate nella timeline della tendina a scorrimento. Belle anche le personalizzazioni offerte dalla lockscreen che offre dei collegamenti ripidi ad alcune funzionalità.

Il browser internet è quello classico di Android, personalizzato da Huawei. Presente sia il desktop mode che la modalità in incognito. Questo browser risulta abbastanza fluido con le pagine più leggere anche se non mancano sporadici rallentamenti e dei fastidiosi errori di rendering di alcune pagine in modalità desktop che non permettono una lettura ottimale. La tastiera “di serie” è la Swipe for Huawei.

Real Racing 3, il nostro gioco di riferimento, si comporta abbastanza bene. Non viene offerto un elevato framerate ma la giocabilità resta comunque molto buona.

Tra le tante applicazioni preinstallate troviamo anche la classica applicazione per la gestione e l'ottimizzazione del device vista anche nelle versioni precedenti della EMUI.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera posteriore scatta foto con risoluzione da 13 megapixel in 4:3 e 10 megapixel in 16:9. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel. L’interfaccia utente è quella classica della EMUI ed offre tante possibilità di scatto e di regolazione delle impostazioni. Per gli amanti degli “autoscatti” sono presenti le funzioni di miglioramento del volto e “selfie panoramico”. I video possono avere una risoluzione massima Full HD e possono anche essere catturati in “Time Lapse”.

Luci ed ombre sulla qualità fotografica di questo Huawei P8 lite. Molto belle le macro e le foto scattate con la fotocamera posteriore in condizioni di illuminazione ambientale ottimale. La qualità decade in ambienti poco illuminati. Anche la fotocamera anteriore non riesce a catturare foto di elevata qualità. I video sono di discreta qualità

Player audio e video riproducono senza nessun tipo di problema i più diffusi tipi di file multimediali, esclusi i video in 2K. Buona la qualità audio tramite altoparlante di sistema che riesce a raggiungere un buon valore di 86.8db nel test con il fonometro.

Conclusioni:

Huawei P8 lite arriva sul mercato a 249 euro, un prezzo "dimezzato" rispetto al Huawei P8. Due le varianti di colore: nero e bianco. Abbastanza buono il rapporto tra prezzo e qualità anche se ci saremo attesi prestazioni migliori per quanto riguarda batteria e qualità audio in capsula. Davvero molto bello il display così come la EMUI che si dimostra un’interfaccia utente decisamente piacevole da utilizzare e da personalizzare.

Voto 7.6

Huawei P8 Lite è disponibile online da Stockisti a 135 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono. Ci sono 25 modelli migliori. Per vedere le altre 90 offerte clicca qui.
Huawei P8 Lite è disponibile su a 133 euro.
(aggiornamento del 29 marzo 2017, ore 00:31)

209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Naty Turbovets

ho preso huawei p8 lite per me e per mio marito a maggio 2016. a noi ci piace tanto e non hanno nessun problema! saremo stati fortunati (apparte che l*ho perso qualche giorni fa... :)

Able. Grei

Devi avere qualche problema che prescinde dal telefono che, anche senza Root, si comporta egregiamente...

Able. Grei

Ma va...io arrivo da iPhone 5s jailbroken e sto provando p8lite (Root): in generale sono molto soddisfatto e se penso a quanto l'ho pagato, allora è una bomba!

Able. Grei

Togli la plastica di protezione

Veronika

Buongiorno, ho acquistato il p8lite smart, e pensndo che un telefono con 5 mpx facesse delle foto belle non l'ho nemmeno provata. Fatto sta, che di sera, con meno luce la camera frontale fa delle foto tutte sfuocate e pastose..e tremolanti ma 2 volte peggio di un asus con camera di 4 mpx. E un problema del mio telefono , o sono cosi le camere del huawei in generale?

Dario Marcone

Anche io..

Paola Rescigno

non buttate i soldi, è un'emerita schifezza!!! non trova le reti wi-fi, si blocca la tastiera, non prende la linea

Alessandro Latorre

L'ho tenuto per 1 mese al posto del mio Moto G 2014 (giusto per provare), UNO SCHIFO! Vibra quando non deve, spesso cade la ricezione, non si spegne, si è leggermente gonfiato. Comprato subito dopo il Moto G 2015 da 2 GB di RAM, una favola

FeltRaza

Oltre a quelle di sistema troverai:" Zinio, Todoist, WPS Office e Facebook.

saverio gulinello

come togliere icona controllo velocità di rete su huawei p8 lite. grazie

China

Qualcuno mi sa dire quali sono le app preinstallate su p8 lite? Grazie :)

nicole

Ciao ho il tuo stesso problema!!! Dopo 15 giorni dall'acquisto mi sono accorta ke si era piegato!! Sono andata in due centri di assistenza e mi hanno detto di chiamare direttamente l'huawei..li chiamo mi mandano il corriere a casa e dopo una settimana mifanno un preventivo di 195 euro!!! Assurdo!!! Stai attento perché il materiale non è assolutamente buono!!! Io ho già chiamato l'avvocato

Ervin Curri

Salve ho preso questo telefono da 2mesi.. oggi ho notato che si è piegato,è normale? C è qualche rischio che si puo spaccare?

OneHandClapping

Queste recensioni video sono davvero prive di senso. Non mi riferisco solo a questa in particolare ma all'intero "genere", identico in tutti i siti.
Allora, punto primo del packaging non gliene frega niente a nessuno.
Stessa cosa dei materiali, che poi o è plastica o alluminio per le fasce alte.
Per di più un buon 70% delle persone che conosco ha una cover sul cellulare. Significa che le trame del posteriore del cellulare, il materiale di costruzione e la sua scivolosità sono sensazioni che durano un minuto...il tempo di compare la nuova cover.
L'unica sensazione al tatto del nostro smartphone sarà come quella delle pere di Briana Banks: quella del silicone.

Ottavio Caltabiano

Della frontale dico un gran bene fare selfie è semplice e vengono foto superiori anche di quelle di un s3 fotocamera posteriore che avevo. Quella posteriore devo confermare che di giorno o in interni illuminati fa foto da 10 e lode se invece sei a mare e verso le 17 con pochissima luce vuoi riprendere il tramonto un po di rumore nella foto si vede, capiamoci non credo che telefoni altri sui 200 euro possano fare di meglio. Quindi te lo posso solo consigliare ma on line però solo su amazon che con altro cell dopo 5 mesi me ne hanno dato un altro nuovo!

Fabrizio

Ciao. Scusa se ti diturbo ma dato che sono propenso a prendere il p 8 lite, posso chiederti cosa ne pensi della fotocamera frontale ? E di quella principale da13 mpx?

Ottavio Caltabiano

Mi dispiace per chi ha avuto problemi alla fine qualunque cellule può avere problemi anche il più costoso ( e ne so qualcosa) comunque da due giorni ho questo cell ed è fantastico potente, foto bellissime lo consiglio a tutti soprattutto a chi ne fa un uso intensivo. Per la batteria è vero è un problema se ti metti a giocare durante la giornata ma io usando un powerbank da 10 euro tiro anche anche due giorni senza avere mai problemi stando sempre fuori! Basta pensarci! Anche se gorilla glass 3 consiglio l'uso di una pellicola in vetro temperato le migliori! Io ho fatto un scelta attenta fra questo l Asus il wiko fever l alcatel di fascia uguale e per potenza pura e per caratteristiche( vedendo le varie recensioni italiane e estere) questo batte tutti se poi po prendete a189 euro farete l'affare della vostra vita. Ciao a tutti!

Nicox85

Quoto pienamente!! Ogni tre per due devi tornare indietro per cancellare quella doppia!! E sul web...?? Nessuna risposta... Nessuno ne parla... A parer mio un terminale con un bug del genere non dovrebbe neanche uscire in commercio...

Marcello Gallese

A me si è piegato dopo due giorni, è una vera schifezza, poi MediaWorld lo ha spedito in assistenza e si sono rifiutati di ripararlo.

Enrico Perini

Meizu

yusef

Vorrei fare una domanda ma se per caso cade e si rompe il vertro con scheggia il touch continua a funzionare o si rompe ?

aquero

Sono indeciso se prendere questo o il P7

Paolo Fin

Ciao...nell'immagine della.home..sotto orario/meteo.. che widget é quello in cui ci sono degli appuntamenti?

Davide Segato

Anche io stesso dubbio, meglio il p8 lite o l'honor 4x che sul sito ufficiale si trova a 169 euro con in più un bonus da 50 euro in giochi.

MARCO

Questo o meizu m2 note?

gian domenico sanna

Mi sapete dire quale widget viene utilizzato nella home , presenta l'ora il tempo e le notifiche.
Grazie

Tommaso Camasta

Come ti trovi?

Tommaso Camasta

dove?

Tommaso Camasta

Allora Zenfone 2 è un ottimo compromesso :)

Marco Stock Photo

Dici che l'audio dall'auricolare del telefono si sente male, ma quanto male?? è una cosa fastidiosa o accettabile?

ROOT 99

meglio Huawei P8 lite o LG G4c ?

Giulio Tempesta

sto riflettendo sull'acquisto di un nuovo smartphone. Per me è molto importante che il device superi la giornata di utilizzo medio. Qualche proprietario tra voi può darmi feedback su questo aspetto? grazie mille

Paolo Conenna

Ad oggi nessun aggiornamento disponibile. Ho installato un'altra tastiera ma stesso problema. Ancora nessuna risposta da Huawei.

Paolo Conenna

Facile, quando il prodotto ha evidenti difetti, come il raddoppiare le lettere in fase di scrittura, assurdo!!, e non viene data alcuna importanza né alle segnalazioni né ad un tentativo di risolvere il problema. Fare bene non vuol dire solo produrre, ma produrre bene con un supporto adeguato.

Paolo Conenna

Qui si continua a cavillare su materiali, aspetto, e fette di mercato, ma quando uno smartphone appena uscito ha evidenti difetti, come quello riscontrato da molti, raddoppia le lettere in fase di digitazione, e la casa produttrice mette il solito muro del call center o addirittura non si degna di rispondere alle email sul contact center, beh siamo difronte alla solita azienda acchiappasoldi che svolge solo parzialmente i compiti di una multinazionale di rilievo.

Giuliano Botter

Grandissimi buonasera/notte. Dopo aver spulciato il sito poiché, mio malgrado, devo sostituire il mio NGM Infinity mi trovo indeciso tra: Zenfone 2 da 16gb; Huawei P8 lite; Honor 4C; Lumia 640 xl (anche se dei 4 è quello che mi convince meno)...
Non sapendo ne leggere ne scrivere verso cosa mi indirizzereste? Zenfon2 mi convince molto mentre del P8 mi "spaventa" il discorso della batteria dato che, tra Instagram e social affini, quella è la caratteristica che metto più alla frusta in uno smartphone...

Marco

Hai risolto con il nuovo aggiornamento? Non è possibile installare un altra tastiera?

Marco

L'ho appena acquistato. Dopo anni di Nokia Speriamo bene

Paolo Conenna

Ciao a tutti, sono Paolo e anche io, come tanti altri possessori del P8 Lite, raggiunti anche sul forum ufficiale Huawei, ho il PROBLEMA DELLA TASTIERA CHE RADDOPPIA LE LETTERE, indipendentemente dalla velocità di scrittura. Anche nella videoprova di HD Blog si evidenzia questo bug e ciò che scrivo ho cercato invano di comunicarlo a Huawei attraverso i loro canali... Non c'è stata alcuna risposta. assurdo non rispondere, assurdo non risolvere un problema piuttosto grave. Pensateci bene prima di comprarlo. Paolo Conenna.

Alessio Susi

Io ti consiglio vivamente il P8 lite, ho avuto modo di vedere lo ZenFone 2 ZE500CL e a parte lo schermo che è ben illuminato, non è un granché come telefono e fa delle foto di bassissima qualità

Demetrio Strigari

ciao!! posso chiederti perchè nella schermata di blocco mi ritrovo solo i 4 link rapidi??

gia

Ciao o acquistato questo terminale o riscontrato un problema ogni tanto va via il 3g e un problema solo del mio o un problema di tutti i huawei?

Elia Mezza

Ciao! Mi consigliate questo p8 lite o asus zenfone 2 500cl (quello da 5 pollici).. Ho visto che cambiano 10-20€ al massimo e sono davvero indeciso.. C'è molt differenza con le foto? Secondo voi il processore asus risente dei soli 2 core rispetto agli 8 di p8 lite? Grazie mille!

iSadic™

Non trovo l'opzione, mi dici dove posso trovarla? Grazie.

Alessandro L

peccato per la memoria dell'm4 acqua e per il flopdragon 615. questo a 199 lo asfalta purtroppo.

Alessandro L

preso alla mia ragazza a 199 da gli stockisti, se il budget è questo, al momento non c'è nulla di meglio.

Massi

scusa la domanda stupida .ma per cambiarla ?

Liquefatto

perchè non si può comprare una versione mini consapevole di ciò che si compra e soprattutto quanto si spende senza essere considerati incompetenti dai professoroni? io lo comprerò, ma non perchè è la versione mini del P8, ma per il suoi prezzo competitivo e per le sue caratteristiche hardware ottime rapportate al prezzo...

Liquefatto

confermate che il vetro ha il Gorilla Glass 3? perchè sul sito ufficiale del Gorilla non è indicato nessun marchio Huawei che monta questo tipo di protezione

daimmo

Archos 50 Diamond

Primo weekend con LG G6: autonomia top!

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione

LG G6 vs G5: primo focus fotocamera e interfaccia | Video