Google: lettore d'impronte nativo su Android M

28 Maggio 2015 39

Google vanta la certificazione FIDO per la sua piattaforma di autenticazione, per i suoi servizi, ma per incrementare la sicurezza dei device ha annunciato di aver implementato nativamente il lettore d'impronte sul prossimo sistema operativo Android M. Grazie a questo supporto, e alla tecnologia multipiattaforma, le impronte digitali ci permetteranno di sbloccare il nostro smartphone o tablet, ma anche effettuare pagamenti ed altre operazioni sensibili.

Le implicazioni sono molteplici, anche gli sviluppatori potranno così sbizzarrirsi e produrre applicazioni specifiche che includano questo sistema di riconoscimento grazie alle nuove API. Si tratta di un passaggio importante per la casa di Mountain View, sempre più produttori (Samsung, Apple, Microsoft) hanno cominciato ad integrare tale possibilità con appositi sensori sui terminali, ma un tale supporto da sistema operativo cambia decisamente le carte in tavola. In chiara competizione con il Touch ID di Apple.

Grazie a questa funzionalità Google spera di incentivare gli acquisti in mobilità, anche sul Play Store, ma tanti altri stanno già testando sulla propria applicazione l'autenticazione con impronte digitali e tra queste anche Target.

Modularità è la vostra meta? LG G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 329 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Ah ok XD

S3yver

Infatti l'ho scritto per sottolineare l'inutilità di quello e dei tuoi commenti , lel

Tizio Caio

lol, pensa quello che vuoi

Tizio Caio

quello certamente :)

Tizio Caio

io credo che invece non è stato aggiornato il sistema perchè non avevano ottenuto il lettore :)

xXYellowFlashXx

diciamo che dal mio punto di vista è un bel passo avanti per il modding, anche perchè già solo sul firmware stock potrei trovare la possibilità di usare app di sicurezza per proteggere altre app con le impronte digitali (per S5 un'app simile esiste, ma il concetto si allarga anche a tutti gli altri device con un lettore di impronte).

Simo

in teoria si

xXYellowFlashXx

Quindi posso immaginare che se un domani dovessi mettere una CM12.2 / CM13 con Android M il mio Galaxy S5 potrebbe usare il lettore di impronte tranquillamente, a differenza di quello che accade con le attuali CM12.1 che non hanno il supporto del lettore di impronte e che quindi non posso farne uso con una rom stock. Giusto?

xXYellowFlashXx

Nexus 6 doveva avere il lettore di impronte, ma non è stato inserito perchè mancava proprio il supporto da parte del sistema operativo. Il prossimo nexus che vedremo ad ottobre probabilmente avrà il lettore di impronte.

CAIO MARI

Non comparo la tecnologia ma l'utilizzo di essa nell'Os e non nel dispositivo singolo

Ci@cKi

E grazie al c, mi compari il procio dell'ultimo iphone con un procio di due anni fa... Poi, come ben saprai, i benchmark non corrispondono alle prestazioni reali... E poi che c'entra con le impronte... Veramente un'accozzaglia di fatti non correlati liberamente interpretati dal tuo punto di vista... solo per dire, noi ce l'avevamo prima, avete copiato, noi funziona meglio... mah

CAIO MARI

Voi che vi fappate con i Benchmark confrontate i due dispositivi, A8 di apple è superiore allo Snapdragon 801 che certamente non ha il nexus

Ci@cKi

Il tuo mondo deve essere veramente fantastico :D:D:D
A me sembra più ben venuti nel 1984 (le biometrie non si regalano)

Nicola Wayne Folli

Eh ma ora col supporto nativo arriverà sicuramente

Sagitt

Non ha senso ciò che dici, anche perché poi parla di Android M e non di NEXUS

fulvio

Parliamo la stessa lingua? No perché la mia credo che sia italiano, la tua non sembra esserlo :)

fulvio

Ti ripeto piccolo saccentino, impara a leggere. Titolo "LETTORE D'IMPRONTE NATIVO SU ANDROID M", non " SUPPORTO AL LETTORENATIVO SU ANDROID M". E tu dovrai votare un giorno? (Se già non lo fai)....

Tizio Caio

hai detto nulla ;)

Sagitt

Ma che stai dicendo????? LOL

Sagitt

Supporto nativo su ANDROID M non su NEXUS, impara tu a leggere. Si parla di supporto nativo software non dell'hardware. Non ha senso ciò che scrivi

fulvio

Hahahahaha si infatti...ora gli aggiornamenti arriveranno 2 anni dopo la release, invece che 3 :)

Tizio Caio

in realtà doveva averlo anche il nexus 6

Tizio Caio

non capisci nulla allora :) un conto è un supporto NATIVO dentro il SO un conto è se ogni azienda (tipo samsung) si deve creare il proprio software.. si parla di decine di ore risparmiate e quindi uscite di aggiornamenti più rapidi :)

Tizio Caio

in relatà dovevano metterlo anche nel nexus 6

valkirion

no non ma infatti,l'iphone 5s ce l'ha da 2 anni

fulvio

Google avrebbe fatto di più degli altri se lo avesse messo nativo e funzionante! Per me non hanno fatto nulla di eclatante allora. Si parla di un supporto e basta, nessun natività. Anzi, sono arrivati anche dopo la concorrenza per come la vedo io.

valkirion

il supporto è nativo ma se il cell non ha l'hardware installato ovviamente non lo puoi fare

fulvio

No sagitt, perché se leggessi bene il titolo dell'articolo, apprenderesti anche tu la stessa cosa " lettore d'impronte nativo su android M". Se non è come ho detto io, allora la notizia, e l'articolo sono inutili. Bastava dire " supporto ai touch id su android M". Quindi prima di fare il fighetto su blog di tecnologia, impara la lingua italiana, e il significato delle parole in funzione di ogni frase. Bye

Sagitt

Scherzi ?

Sagitt

La comparazione più inutile di sempre

CAIO MARI

confronta le prestazioni tra i 2 di tutto l'hardware, iphone 6 lo triplica

leo

ci sono voluti 2 anni ora però devono fare dei lettori di impronte che funzionino bene....ai ai ai vedo già cell da 150 euro con lettori di impronte che non verranno mai usati perché erano quelli che montava motorola anni orsono....lol

S3yver

Ricorda un po' i benvenuti all'iphone 6 in comparazione col nexus 4

CAIO MARI

Benvenuti nel 2013 XD

fulvio

Ciao ragazzi, quindi se ho capito bene si avrà un'aggiornamento che implementerà le impronte digitali anche sul mio nexus 6? cioè un touch ID senza Touch ID?

Paolo Allegro

-Android TouchID-

Nicola Wayne Folli

I nuovi nexus avranno il lettore delle impronte quindi

Demetrio Marrara

anche questo potevano implementarlo prima...

Simtopia23

lettore d'imprinting :O

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS