Chrome Custom Tab: maggiore integrazione tra applicazioni e schede di Google

28 Maggio 2015 4

Il Google I/O 2015 oltre a presentare il nuovo Android M agli utenti, offre anche nuove possibilità agli sviluppatori di integrare sempre più funzionalità nelle loro applicazioni andando ad arricchire l’intero ecosistema. Questo grazie alle Chrome Custom Tabs.
Con questo nuovo strumento Google permetterà agli sviluppatori di integrare nelle loro app delle schede di Chrome personalizzate, che andranno ad aprirsi direttamente nell’app stessa ma senza bisogno di spuntare il browser per aprire il collegamento, cambiare app per leggere il contenuto che ci interessava e poi ritornare a quella prima


Con Chrome Custom Tabs si avrà completo accesso alle capacità di rendering di Chrome, oltre ai campi precompilati e le password associate a quel sito in maniera istantanea e con conseguente maggiore fluidità andrà a migliorare, data la completa integrazione diretta nell'applicazione stessa che ad ogni link l’app eseguirà un prefetch delle risorse necessarie rendendo più veloce l'apertura.
Si è mostrato l'esempio di Pinterest con il quale è stata mostrata la possibilità di personalizzazione delle schede, aggiungendo dei menù personalizzati per integrare in maniera completa questa funzionalità con ogni tipo di app. Le Chrome Custom Tabs saranno disponibili agli sviluppatori a partire da oggi stesso, ma debutteranno probabilmente su Chrome per Android e su tutte le relative app integrate nel corso del terzo trimestre del 2015, verosimilmente quindi con il rilascio di Android M.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7 è in offerta oggi su a 350 euro oppure da Media World a 449 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ikaro

Da quello che ho capito ora apre le pagine in chrome e non in come prima (in un browserino fatto apposta), il vantaggio é avere, anche aprendo una pagina in facebook, tutte le password i login eseguiti, pagina che rimane in cronologia..

CAIO MARI

beh ora avviene anche in altre app o sbaglio?

Martino Pod

Guarda che avviene lo stesso anche su Android...

CAIO MARI

Stessa cosa che avviene su Facebook per iOS si apre la pagina dentro Facebook

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS